sabato 3 maggio 2014

Intervista con i Firelight



Oramai è una tradizione di OGAE Italy: l'intervista con i rappresentanti maltesi non può mancare. Già al nostro primo giorno a Copenaghen abbiamo incontrato i Firelight, che, molto carinamente, hanno accettato di fare due chiacchiere con la presidente e l'hanno coinvolta anche in un coro improvvisato ma impeccabile.

Eccovi l'intervista. Buon ascolto!


venerdì 2 maggio 2014

Eccoci a Copenaghen!


Finalmente! Non vedevamo l'ora, ma da oggi, per la redazione di OGAE Italy, l'Eurovision Song Contest è ufficialmente iniziato. Da stamattina saremo in sala stampa, pronti a raccontarvi dall'interno il favoloso mondo dell'ESC!

I primi momenti sono sempre dedicati alla scoperta dell'ambiente, sempre diverso anche se sempre uguale. L'atmosfera è di grande euforia, vecchi amici si ritrovano, nuovi amici si conoscono. Un'occhiata alla prova di AramMP3, una controllata al calendario delle conferenze stampa, una chiacchierata con Cole Van Dais, presentatrice dell'OGAE Second Chance 2012, arrivata con la delegazione di OGAE Resto del Mondo.

E nei prossimi giorni? Vedremo! Per ora, benvenuti a Copenaghen con noi!  

Una vera giuria di qualità per l'Italia

Non ci si può distrarre un attimo che le notizie di raggiungono mentre siamo in viaggio verso Copenaghen! È uscita ieri la lista delle giurie di ognuno dei 37 paesi in gara, giurie di qualità che peseranno per il 50% sul risultato finale (l'altro 50% è per il televoto).




Nella giuria italiana scelta dalla RAI figurano cinque esperti di grande affidabilità: 
presidente Luca De Gennaro, responsabile del dipartimento Talent & Music di MTV per Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Grecia, Medio Oriente e Africa. Con lui Andrea Mirò, cantante e direttore di orchesta , nonché compagna di Enrico Ruggeri che partecipò all'ESC nel 1993, Paola Folli cantante e vocal coach in molti talent, Andrea Laffranchi giornalista, critico musicale del Corriere della Sera e Francesco Pasqueroresponsabile dello sviluppo internazionale e della promozione di Sugar Music, già nella delegazione italiana del 2011 con Raphael Gualazzi.

Negli altri paesi molti nomi noti per i fan dell'Eurovision a cominciare da San Marino che ha tra i suoi giurati Paolo Macina dei Miodio (ESC 2008). In Armenia Inga e Anush (ESC2009), in Austria Stella Jones (ESC 1995), in Azerbaigian Nikki (ESC 2011), in Belgio Iris (ESC 2012), in Finlandia Kaija Kärkinen (ESC 1991), in Islanda Yohanna (ESC 2009), in Irlanda Charlie McGettigan (ESC 1994) e Liam Reilly (ESC 1990), in Moldavia Nelly Ciobanu (ESC 2009), in Montenegro Stefan Filipović (ESC 2008), in Olanda Ruth Jacott (ESC 1993), in Polonia Magdalena Tul (ESC2011) e Mietek Szczesniak (ESC 1999), in Romania Nico (ESC 2008), in Svizzera Ivan Broggini (ESC 2012) e nel Regno Unito Carrie Grant (ESC 1983).

mercoledì 30 aprile 2014

Venti anni fa il primo meeting di OGAE Italy!

30 aprile 1994: esattamente venti anni fa a Dublino andava in scena il trentanovesimo Eurovision Song Contest, il primo in cui mancava l'Italia da quando il nostro fan club era stato fondato (nel 1990).



Nacque proprio dall'esigenza di dover vedere il nostro amato ESC su una tv straniera l'idea di ritrovarci. In quegli anni in Toscana veniva ritrasmesso il segnale di Antenne2, la tv francese che ovviamente mandava in onda l'evento. E così il primo meeting di OGAE Italy si svolse negli studi di Radio Incontro a Pisa, organizzato dall'allora presidente Alessandro Banti, che vi scrive.



Mentre gli invitati seguivano la diretta in tv, in radio passavano le canzoni di quell'anno e si commentava l'evento, una sorta di talk show eurovisivo unico nel suo genere.



Fu quello il primo di una lunga serie di incontri che di anno in anno ha visto aumentare le presenze e l'affetto dei nostri iscritti. Incontri che sono proseguiti in occasione della serata finale dell'Eurovision anche in questi ultimi anni nonostante la massiccia presenza di persone che vanno direttamente a vederlo sul posto.



Il prossimo sarà il 10 maggio a Scarperia come abbiamo già scritto qui. Per stare ancora insieme e condividere questa grande passione, come facciamo da vent'anni!

lunedì 28 aprile 2014

"Undo" vince l'OGAE Poll 2014!

Si è conclusa con i voti di OGAE Andorra la lunga maratona dell'OGAE Poll 2014, il tradizionale sondaggio che ha visto partecipare tutti i 40 club affiliati a OGAE International tra cui il nostro.

È stato quasi un plebiscito per "Undo" di Sanna Nielsen per la Svezia che ha stravinto con 354 punti e ben  20 "12 points" (tra cui quello di OGAE Italy).



Serrata la lotta per gli altri posti del podio che ha visto arrivare seconda "Running" di Andras Kallay Saunders per l'Ungheria e terza "Same Heart" di Mei Finegold per Israele.

A seguire la top 10 è completata da Austria, Regno Unito, Armenia (favorita secondo i bookmakers), Norvegia, Spagna, Grecia e Montenegro.

Undicesimo posto per "La mia città" di Emma per l'Italia con 76 punti e ventesimo per "Maybe" di Valentina Monetta per San Marino con 20 punti. A entrambe auguriamo di salire molto più in alto a Copenaghen.

Solo tre paesi, Albania, Lituania e Portogallo sono rimasti a 0.
Ma ecco la classifica completa:

354Sweden
262Hungary
233Israel
221Austria
162United Kingdom
157Armenia
132Norway
111Spain
104Greece
79Montenegro
76Italy
73Denmark
35France
33Ireland
31Netherlands
29Germany
25Belgium
23Azerbaijan
22Russia
20San Marino
19Romania
15Finland
13Poland
13Ukraine
12Slovenia
11Malta
11Switzerland
9Latvia
9Estonia
8Belarus
7Iceland
7Moldova
2FYR Macedonia
2Georgia
0Albania
0Lithuania
0Portugal

Le giurie e il televoto dell'Eurovision rispecchieranno i gusti dei fan? Lo scopriremo tra pochi giorni!

Laura chiama. Marco ed Emma rispondono.

Laura Pausini ha annunciato i nomi delle star che la affiancheranno al Teatro Antico di Taormina il 18 maggio prossimo per un evento speciale che sarà trasmesso anche da Rai Uno.

L’artista si esibirà per quattro date con il suo "The greatest hits world tour" nella splendida cornice siciliana. Per l’ultimo dei quattro live Laura non sarà sola: per festeggiare il ventennale di carriera saliranno con lei sul palco alcuni amici della popolarissima cantante.

Presenti Biagio Antonacci e Fiorella Mannoia. E, insieme a loro, anche i volti di due rappresentanti italiani all'Eurovision Song Contest: Marco Mengoni ed Emma Marrone.




Questo l'annuncio della Pausini per Emma:
«La tua energia mi dà una carica pazzesca…Emma Marrone sei pronta a stregare Taormina? Ci vediamo il 18 maggio… e non saremo sole..».

e per Marco:
«Io e te è un po' che ci rincorriamo... e forse è questa la volta buona... Marco Mengoni sei pronto a correre da me il 18 maggio a Taormina? Ti aspetto nella Valle dei Re...».

E voi siete pronti a lasciarvi conquistare dai nostri più recenti partecipanti all'Eurovision? Appuntamento quindi per domenica 18 maggio su Rai Uno.