Il sito www.sechuk.com ha reso noti i risultati delle votazioni relative all'OGAE Second Chance Contest 2012, il concorso dedicato alle canzoni partecipanti alle varie selezioni nazionali per l'ESC, che però non sono riuscite a conquistare il diritto di rappresentare il proprio Paese.
Non avendo avuto una selezione nazionale, quest'anno l'Italia ha potuto partecipare solamente in veste di giuria ospite. Vincitrice del concorso è risultata la Spagna, con "Tu vida es tu vida", sempre interpretata dalla splendida voce di Pastora Soler. Com'è noto, quest'anno la selezione spagnola comprendeva solo tre canzoni, tutte e tre affidate alla brava e carismatica Pastora (la terza era "Ahora o nunca").
Seconda classificata la Svezia, con "Amazing" di Danny Saucedo. Un successo strepitoso, quest'anno, per il Paese del Melodifestivalen. Terza la Norvegia, con Reidun Sæther e la sua "High on love".
Congratulazioni, quindi, alla Spagna, e chissà che questa non sia la strada giusta per una futura vittoria all'ESC! Intanto, ecco "Tu vida es tu vida" così come Pastora l'ha eseguita alla preselezione spagnola.
sabato 20 ottobre 2012
giovedì 18 ottobre 2012
Ancora un pezzo di ESC in Italia: ci pensa Goran Bregovic
Goran Bregovic, per gli eurofans, è prima di tutto l'autore di "Ovo je Balkan", la canzone interpretata da Milan Stankovic che ha rappresentato la Serbia all'ESC 2010. I fans italiani hanno già avuto il piacere di ascoltare la sua versione spagnola, "Balkaneros", direttamente dal palco dello scorso Festival di Sanremo, al quale Goran Bregovic ha partecipato come ospite straniero abbinato al nostro Samuele Bersani.
"Balkaneros" è stata inserita nell'ultimo CD di Bregovic "Champagne for Gypsies", che è da poco uscito anche nei negozi italiani. Si tratta però di una nuova versione, eseguita in collaborazione con il gruppo dei Gypsy King, noti da noi soprattutto per la hit "Bamboleo" e per la loro versione di un'altra canzone eurofestivaliera, "Nel blu dipinto di blu".
Il CD include inoltre collaborazioni con Eugene Hutz dei Gogol Bordello, Selena O'Leary e Florin Salam. Ma a noi interessa principalmente "Balkaneros": ascoltiamola quindi!
"Balkaneros" è stata inserita nell'ultimo CD di Bregovic "Champagne for Gypsies", che è da poco uscito anche nei negozi italiani. Si tratta però di una nuova versione, eseguita in collaborazione con il gruppo dei Gypsy King, noti da noi soprattutto per la hit "Bamboleo" e per la loro versione di un'altra canzone eurofestivaliera, "Nel blu dipinto di blu".
Il CD include inoltre collaborazioni con Eugene Hutz dei Gogol Bordello, Selena O'Leary e Florin Salam. Ma a noi interessa principalmente "Balkaneros": ascoltiamola quindi!
mercoledì 17 ottobre 2012
Anouk, è ufficiale! Messaggio da Facebook: rappresenterò l'Olanda all'ESC!
E' apparso poco fa sulla pagina Facebook ufficiale di Anouk un videomessaggio diretto ai suoi fans, nel quale la cantante di "Nobody's wife" annuncia: "Ai miei fans... Rappresenterò i Paesi Bassi il prossimo anno all'Eurosong Festival... Non vedo l'ora... Speriamo per il meglio".
Il video sembra girato al risveglio dopo una notte di festeggiamenti, e potrebbe far pensare a uno spiritoso scherzo, se non fosse per la conferma ufficiale che è arrivata da parte della Tros, l'emittente olandese. Il direttore Peter Kuipers ha annunciato di essere molto contento dell'accordo con Anouk. "Si è parlato molto della potenziale partecipazione di Anouk. Sia i fans che l'industria musicale olandese sono stati concordi: Anouk deve partecipare all'ESC. Abbiamo deciso di ascoltare questi consigli, visto che siamo un'emittente pubblica. Siamo molto felici del risultato positivo".
La Tros ha anche annunciato che non ci sarà selezione nazionale, e che il pezzo di Anouk per Malmo sarà probabilmente pronto alla fine di Febbraio.
Quindi, dopo un susseguirsi di voci, smentite, dichiarazioni, ventilati accordi eccetera, abbiamo la conferma ufficiale. Anouk è la prima interprete in assoluto a essere scelta per l'ESC 2013, e, se il buongiorno si vede dal mattino, ci aspetta un'edizione esplosiva! Salutiamo Anouk e la decisione della Tros con la potente "Nobody's wife"!
Il video sembra girato al risveglio dopo una notte di festeggiamenti, e potrebbe far pensare a uno spiritoso scherzo, se non fosse per la conferma ufficiale che è arrivata da parte della Tros, l'emittente olandese. Il direttore Peter Kuipers ha annunciato di essere molto contento dell'accordo con Anouk. "Si è parlato molto della potenziale partecipazione di Anouk. Sia i fans che l'industria musicale olandese sono stati concordi: Anouk deve partecipare all'ESC. Abbiamo deciso di ascoltare questi consigli, visto che siamo un'emittente pubblica. Siamo molto felici del risultato positivo".
La Tros ha anche annunciato che non ci sarà selezione nazionale, e che il pezzo di Anouk per Malmo sarà probabilmente pronto alla fine di Febbraio.
Quindi, dopo un susseguirsi di voci, smentite, dichiarazioni, ventilati accordi eccetera, abbiamo la conferma ufficiale. Anouk è la prima interprete in assoluto a essere scelta per l'ESC 2013, e, se il buongiorno si vede dal mattino, ci aspetta un'edizione esplosiva! Salutiamo Anouk e la decisione della Tros con la potente "Nobody's wife"!
venerdì 5 ottobre 2012
Home Composed Song Contest 2012: pubblicate le prime sette canzoni. In gara due membri di OGAE Italy!
Sono state pubblicate ieri sul sito ufficiale dell'Home Composed Song Contest, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube le prime sette canzoni partecipanti all'edizione di quest'anno. OGAE Italy è orgogliosa di presentare ben due membri in gara con le loro composizioni!
Iniziamo con Alberto Flego, che già lo scorso anno ha riportato il nostro club a partecipare a questo interessantissimo concorso dedicato alle composizioni non professionali. La sua proposta per questa edizione si intitola "We are coming from every Country", ed è un brano arioso e ritmato, nell'interpretare il quale Alberto rivela una voce interessante e ben impostata.
Rappresenta OGAE Italy anche uno dei nostri più recenti iscritti, Fabrizio Picciolo, in arte semplicemente Fabrizio. Compositore e polistrumentista, presenta il brano "Stai lontana da me", in puro stile cantautorale, con gradevoli echi anni 70 e un ottimo arrangiamento. La vocalità è più semplice, ma indubbiamente funzionale al pezzo, con il quale si sposa alla perfezione.
Segnaliamo anche un amico di OGAE Italy, anche lui compositore e artista a tutto tondo: si tratta di Costantino Dilupo. La sua proposta si intitola "Stile to Fos", ed è cantata da George Psomiadis, in rappresentanza della Grecia. Anche questo è un brano ritmato, con un violino che disegna una bella linea melodica e la voce di George che sembra giungere da un sogno o da una lontana fantasia.
Il concorso è appena all'inizio: il nostro consiglio è quello di seguirlo e di votare appena possibile, magari sostenendo i nostri amici e rappresentanti! Ovviamente, in bocca al lupo a tutti i partecipanti, e vinca il migliore!
Iniziamo con Alberto Flego, che già lo scorso anno ha riportato il nostro club a partecipare a questo interessantissimo concorso dedicato alle composizioni non professionali. La sua proposta per questa edizione si intitola "We are coming from every Country", ed è un brano arioso e ritmato, nell'interpretare il quale Alberto rivela una voce interessante e ben impostata.
Rappresenta OGAE Italy anche uno dei nostri più recenti iscritti, Fabrizio Picciolo, in arte semplicemente Fabrizio. Compositore e polistrumentista, presenta il brano "Stai lontana da me", in puro stile cantautorale, con gradevoli echi anni 70 e un ottimo arrangiamento. La vocalità è più semplice, ma indubbiamente funzionale al pezzo, con il quale si sposa alla perfezione.
Segnaliamo anche un amico di OGAE Italy, anche lui compositore e artista a tutto tondo: si tratta di Costantino Dilupo. La sua proposta si intitola "Stile to Fos", ed è cantata da George Psomiadis, in rappresentanza della Grecia. Anche questo è un brano ritmato, con un violino che disegna una bella linea melodica e la voce di George che sembra giungere da un sogno o da una lontana fantasia.
Il concorso è appena all'inizio: il nostro consiglio è quello di seguirlo e di votare appena possibile, magari sostenendo i nostri amici e rappresentanti! Ovviamente, in bocca al lupo a tutti i partecipanti, e vinca il migliore!
Sorpresa: Natasha St. Pier nell'ultimo CD di Miguel Bosé!
La canzone non è nuovissima: in effetti "Encontrarás", che Natasha St. Pier (Francia 2001) ha inciso in duetto con Miguel Bosé, è uscita già nel 2003, e già allora non era una novità, non essendo altro che la versione spagnola di quella "Tu trouveras" che la stessa Natasha aveva interpretato l'anno precedente insieme a Pascal Obispo.
La sorpresa è trovare il brano in un CD attualmente in vendita in tutti i negozi di musica italiani. E' infatti uscito da pochi giorni il nuovo CD di Miguel Bosé, chiamato spiritosamente "Papitwo", sia perché rappresenta l'ideale continuazione di "Papito", il precedente CD dedicato, come questo, ai duetti, sia perché si tratta di un CD doppio. Andando a spulciare nella ricca playlist, ecco che abbiamo rintracciato questa delicata canzone.
Non si può esattamente parlare di un duetto, visto che Miguel si limita a poco più di un semplice coro. Protagonista quasi assoluta è infatti la voce di Natasha, in una bellissima e dolce interpretazione.
Molti, forse, conosceranno già il brano, ma il suo inserimento in questo doppio CD ci offre l'occasione per rinfrescarci la memoria, se non per scoprirlo per la prima volta. Buon ascolto!
La sorpresa è trovare il brano in un CD attualmente in vendita in tutti i negozi di musica italiani. E' infatti uscito da pochi giorni il nuovo CD di Miguel Bosé, chiamato spiritosamente "Papitwo", sia perché rappresenta l'ideale continuazione di "Papito", il precedente CD dedicato, come questo, ai duetti, sia perché si tratta di un CD doppio. Andando a spulciare nella ricca playlist, ecco che abbiamo rintracciato questa delicata canzone.
Non si può esattamente parlare di un duetto, visto che Miguel si limita a poco più di un semplice coro. Protagonista quasi assoluta è infatti la voce di Natasha, in una bellissima e dolce interpretazione.
Molti, forse, conosceranno già il brano, ma il suo inserimento in questo doppio CD ci offre l'occasione per rinfrescarci la memoria, se non per scoprirlo per la prima volta. Buon ascolto!
mercoledì 26 settembre 2012
Giorgia ci riprova: "E' l'amore che conta" rappresenterà OGAE Italy all'OGAE Video Contest
Giorgia fa il bis: sarà la volta buona? Il video della sua canzone "E' l'amore che conta" ha infatti sbaragliato i 19 concorrenti nella selezione italiana per l'OGAE Video Contest, e rappresenterà quindi il nostro club nel concorso, quest'anno organizzato da OGAE France.
OGAE Italy si presenta quindi agguerrita, con le armi di una grande voce, una grande interpretazione e in fondo anche di quell'"effetto cartolina" che tanto piace agli stranieri, anche se interpretato in chiave moderna con una notevole velocizzazione delle romantiche immagini di Venezia.
Grazie alla brava Valentina Ruffinatto, organizzatrice della selezione italiana, e buona fortuna a Giorgia!
OGAE Italy si presenta quindi agguerrita, con le armi di una grande voce, una grande interpretazione e in fondo anche di quell'"effetto cartolina" che tanto piace agli stranieri, anche se interpretato in chiave moderna con una notevole velocizzazione delle romantiche immagini di Venezia.
Grazie alla brava Valentina Ruffinatto, organizzatrice della selezione italiana, e buona fortuna a Giorgia!
mercoledì 19 settembre 2012
Imbattibile Umberto: sesta vittoria per OGAE Italy al Guest Jury Hits!
Sette partecipazioni, sei vittorie: OGAE Italy è ormai diventata lo spauracchio di tutti i partecipanti al Guest Jury Hits, il concorso ideato da Gary Speirs e abbinato al Second Chance Rétro. Con la sola eccezione dello scorso anno, conclusosi con un comunque ottimo secondo posto per Anna Oxa e la sua "Un'emozione da poco", OGAE Italy ha vinto ogni edizione del concorso alla quale ha partecipato, così come è appena successo anche per quella dedicata al 1977.
E ancora una volta, a portarci alla vittoria è stato l'inossidabile e amatissimo Umberto Tozzi, già vincitore delle edizioni 1980 con "Stella stai" e 1979 con "Gloria". Questa volta è stata la sua "Ti amo" a sbaragliare tutti, finendo a ben 128 punti di distanza dalla seconda classificata, l'Austria con "Mr Captain" degli Springtime. Una vittoria schiacciante! Festeggiamola con una versione "live" del primo successo del nostro Umberto.
Fra gli altri partecipanti, segnaliamo i Fleetwood Mac di "Go your own way", presentati da OGAE Rest of the World e sorprendentemente relegati in sesta posizione, e la versione originale tedesca di "Heidi", sigla del popolare cartone animato, eseguita da Gitti & Erica e arrivata solo settima malgrado abbia un posto nel cuore di tutti coloro che, all'epoca, erano bambini o poco più.
Per quanto riguarda, invece, il Second Chance Rétro, la vittoria è andata alla Francia, con Patricia Lavila e la gioiosa ballata "Vis ta vie", che è stata insidiata fino all'ultimo dal Regno Unito, arrivato secondo con Mary Mason e la sua "abbesca" "What do you say to love". Ascoltiamoci la vincitrice:
Da parte nostra, mentre ringraziamo il nostro Marco Vannuzzi per l'eccellente organizzazione della giuria italiana, e naturalmente tutti gli amici che ci hanno nuovamente votati, puntiamo dritti all'edizione 1976, nella quale ancora una volta OGAE Italy difenderà il titolo a colpi di note musicali!
E ancora una volta, a portarci alla vittoria è stato l'inossidabile e amatissimo Umberto Tozzi, già vincitore delle edizioni 1980 con "Stella stai" e 1979 con "Gloria". Questa volta è stata la sua "Ti amo" a sbaragliare tutti, finendo a ben 128 punti di distanza dalla seconda classificata, l'Austria con "Mr Captain" degli Springtime. Una vittoria schiacciante! Festeggiamola con una versione "live" del primo successo del nostro Umberto.
Fra gli altri partecipanti, segnaliamo i Fleetwood Mac di "Go your own way", presentati da OGAE Rest of the World e sorprendentemente relegati in sesta posizione, e la versione originale tedesca di "Heidi", sigla del popolare cartone animato, eseguita da Gitti & Erica e arrivata solo settima malgrado abbia un posto nel cuore di tutti coloro che, all'epoca, erano bambini o poco più.
Per quanto riguarda, invece, il Second Chance Rétro, la vittoria è andata alla Francia, con Patricia Lavila e la gioiosa ballata "Vis ta vie", che è stata insidiata fino all'ultimo dal Regno Unito, arrivato secondo con Mary Mason e la sua "abbesca" "What do you say to love". Ascoltiamoci la vincitrice:
Da parte nostra, mentre ringraziamo il nostro Marco Vannuzzi per l'eccellente organizzazione della giuria italiana, e naturalmente tutti gli amici che ci hanno nuovamente votati, puntiamo dritti all'edizione 1976, nella quale ancora una volta OGAE Italy difenderà il titolo a colpi di note musicali!
Iscriviti a:
Post (Atom)