venerdì 27 settembre 2013

Sergio Endrigo, riconoscimento postumo: l'Oscar per "Il postino" è anche suo


Una vittoria dal sapore amaro, perché il riconoscimento tanto inseguito arriva, purtroppo, dopo la morte di chi ne aveva diritto. Una causa legale trascinatasi per ben 18 anni. Un Oscar postumo, ma non alla memoria. Una vicenda curiosa ma venata di tristezza. Protagonista, Sergio Endrigo, nostro rappresentante all'ESC del 1968 con "Marianne", dopo avere vinto il Festival di Sanremo dello stesso anno con "Canzone per te" in coppia con Roberto Carlos.

La vicenda iniziò nel 1994, con l'uscita del film "Il postino" di Massimo Troisi. Nella colonna sonora, composta dall'argentino Luis Bacalov, Sergio Endrigo riconobbe la totalità melodico-armonica di un suo brano inciso nel 1974 e scritto insieme a Riccardo Del Turco (suo cognato) e Paolo Margheri. Bacalov, arrangiatore e direttore d'orchestra, aveva collaborato a lungo con Endrigo, ma la controversia che nacque dall'accusa di plagio distrusse, purtroppo, la loro amicizia.

Cominciò una lunga battaglia legale. Nel frattempo, nel 1996, la colonna sonora "incriminata" vinse l'Oscar, oltre a un Nastro d'Argento e a un Bafta. Una sentenza del 2001 diede parzialmente ragione a Bacalov, un'altra del 2003 a Endrigo. Da lì partì il ricorso in cassazione, ma adesso si è appreso che Luis Bacalov ha deciso di ri-depositare presso la SIAE i bollettini con l'aggiunta dei nomi di coloro che sono, in effetti, i tre co-autori delle musiche.

Purtroppo, come sappiamo, Sergio Endrigo ci ha lasciati nel 2005, senza poter assaporare la gioia di essere il compositore di una colonna sonora tanto premiata. Ma la vera musica, quella che viene dal cuore, non ha bisogno di premi.

giovedì 26 settembre 2013

Ballando con Anna Oxa!

Evidentemente si è stancata delle polemiche sulla propria mancata partecipazione al Festival di Sanremo, e ha deciso di ballarci sù. E così Anna Oxa entra a far parte del cast dell'edizione 2013 di "Ballando con le stelle".

E Anna, lo si può affermare, è sicuramente la stella più brillante fra quelle coinvolte in questa ennesima avventura di Milly Carlucci, Paolo Belli e compagnia. I nomi più famosi, a parte quello di Anna, sono quelli degli attori Massimo Boldi, Lorenzo Flaherty e Roberto Farnesi, e della Miss Italia Francesca Testasecca.

La Oxa dovrà quindi "affilare i tacchi" e prepararsi a una vera e propria maratona di danza, ovviamente con la supervisione di uno degli insegnanti storici del programma, e sotto l'occhio vigile di conduttrice e giuria. Sarà brava con i piedi tanto quanto con la voce? Intanto riascoltiamoci la sua partecipazione all'ESC del 1989 con Fausto Leali e la loro "Avrei voluto".

domenica 22 settembre 2013

"Tale e quale show" seconda puntata: rivediamo le esibizioni eurovisive!

Incredibile Mimmo: ovunque venga presentato, sia pure sotto forma di imitazione, si trasforma in un incontrastabile asso pigliatutto. Vero e proprio mito della musica leggera, nostro rappresentante all'ESC per ben tre volte, Domenico Modugno ha lasciato di sé un ricordo talmente vivido da rimanere impresso nei cuori di tutti.

Non vogliamo certo sminuire la bravura dell'attore Kaspar Capparoni, che, durante la puntata di "Tale e quale show" di Venerdì 20 Settembre, lo ha imitato in modo magistrale, ma è un dato di fatto che basti accennare le prime note di "Nel blu dipinto di blu" per scatenare l'entusiasmo generale. E così proprio l'esibizione di Capparoni nei panni del Mimmo nazionale è risultata la vincitrice della puntata.



Modugno non è stato però l'unico artista legato all'ESC a essere imitato Venerdì scorso. E' toccato infatti a Fiordaliso cimentarsi in un'esilarante caratterizzazione di Gianni Morandi, che è anche intervenuto in diretta telefonica dopo l'esibizione dell'amica/collega, per farle i complimenti. La canzone scelta è tuttavia un brano romantico, forse uno dei più belli del repertorio di Gianni: "Se non avessi più te".



Passiamo infine a un concorrente che è stato lui stesso rappresentante eurovisivo dell'Italia: Riccardo Fogli. Riccardo non sembra essere facilitato quanto i suoi colleghi nell'assegnazione dei cantanti da imitare: finora gli sono capitati nomi di grande prestigio e qualità, ma lontani dall'essere nazional-popolari quanto Modugno o Morandi. Dopo il Demis Roussos della scorsa settimana, stavolta gli è toccato infatti Ivano Fossati con "La mia banda suona il rock".



Siamo ancora alla seconda puntata, e il nostro Riccardo certamente avrà occasioni migliori. Intanto non perdetevi la serata di Venerdì prossimo, perché proprio Fogli dovrà imitare Franco Battiato: un vero e proprio... "incontro al vertice eurovisivo"!

venerdì 20 settembre 2013

Fabrizio Faniello vince il Konkors Kanzunetta Indipendenza 2013

Ha rappresentato Malta all'ESC sia nel 2001 che nel 2006, ha vinto tutti i principali festival musicali del suo Paese, ma finora il nostro Fabrizio Faniello non era mai riuscito a trionfare nel Konkors Kanzunetta Indipendenza, che si può definire con certezza la più importante competizione canora maltese dopo la preselezione per l'ESC.

Ma, come dicevamo, non c'era riuscito "finora": perché adesso il sogno si è avverato! Con la dolce ballata "Aħfirli Jekk Trid", di Minik e Rita Pace, Fabrizio ha conquistato il primo posto nella competizione, dando così un'ulteriore spinta alla sua duratura carriera.

E non è tutto: da vero "No surrender", Fabrizio ha dichiarato a escflashmalta.com che spera fortemente di trovare la canzone giusta per partecipare, anche stavolta, alla selezione nazionale maltese per l'ESC, dimostrando di non essersi assolutamente abbattuto per il mancato ingresso alla fase finale dell'ultima edizione.

Così si fa, Fabrizio!

Paolo Meneguzzi riparte da "Zero"


Il prossimo 30 settembre uscirà "Zero", il nuovo album di Paolo Meneguzzi, rappresentante della Svizzera nel 2008, che per l'occasione ha deciso di ripresentarsi al pubblico con il suo vero nome Pablo.

"Zero" conterrà dodici tracce inedite e sarà disponibile solo in formato CD e in una confezione speciale in digipack, all'interno della quale ci sarà un ticket per un concerto, esclusivo per i possessori del CD "Zero" originale (l'album non verrà distribuito in formato digitale).

Meneguzzi ha presentato il suo nuovo lavoro con queste parole: "Grazie a questo stop di tre anni, dopo quindici anni di viaggi, fama e tour interminabili, ho capito che la vita sta da un'altra parte. Nella famiglia, che io ho trascurato per molti anni. Nell'amore, che io ho trascurato per molti anni. Nel mio essere, che io ho trascurato per molti anni. Per rincorrere un successo e un obiettivo che sì, mi ha dato momenti indimenticabili, ma che mi ha tolto una parte fondamentale per noi stessi e per essere davvero felici. La semplicità della vita".

Che dire... si riparte da "Zero"...




Valentina Ruffinatto
OGAE Italy

mercoledì 18 settembre 2013

Sarete a Roma per Natale? Preparatevi a un euroconcerto!




Si prospetta molto eurovisivo, quest'anno, il concerto di Natale previsto, come da tradizione, a Roma, all'Auditorium della Conciliazione. La data è il 7 Dicembre: potrebbe sembrarvi un po' presto per pensarci, ma lasciatevi aperta la possibilità, se volete ascoltare dal vivo un paio di star eurovisive.

Infatti, i quattro nomi finora annunciati non sono solo quelli della grande Patti Smith e del cantante israeliano Asaf Avidan, ma anche quelli del nostro Luca Barbarossa (ESC 1988) e di due ex rappresentanti francesi: Anggun (ESC 2012) e Natasha St. Pier (ESC2001).

State già pensando come procurarvi i biglietti? Potrete trovare informazioni sul sito http://www.concertodinatale.it
Attenzione: ci sono ancora da annunciare molti altri nomi. Chissà che non possiamo sperare in qualche altra sorpresa... eurovisiva.

Marco Mengoni ancora una volta nominato per gli MTV EMA Music Awards!

Si svolgerà ad Amsterdam il 10 Novembre la serata finale degli MTV Music Awards 2013. Il prestigioso riconoscimento è ormai giunto alla sua ventesima edizione, e fra i suoi premiati figurano i maggiori nomi della musica internazionale.

Gli eurofans sono già in fibrillazione, perché è nuovamente in gara, nella categoria "Best Italian Act", il nostro Marco Mengoni, che nel 2010, unico italiano fino a oggi, ha ottenuto il titolo di "Best European Act". Possiamo sperare nella doppietta?

Non sarà facile: Marco dovrà vedersela con l'agguerrita concorrenza di molti artisti internazionali, alcuni dei quali noti al pubblico eurovisivo. Prima fra tutti Lena (categoria "Best German Act"), già "Best European Act" nel 2011, poi Michalis Chatzigiannis e Sakis Rouvas (nominati come "Best Greek Act"), e i Madcon, interval act a Oslo nel 2010, nominati come "Best Norwegian Act".

Noi, però, gridiamo a una sola voce: forza Marco!!! E come "rito propiziatorio", rivediamoci la vittoria di Marco nel 2010! Ma non dimenticatevi di votare sul sito http://it.mtvema.com/ !