martedì 8 aprile 2014

Hersi ad Amsterdam: la nostra intervista esclusiva

Poco prima della sua esibizione al Melkweg abbiamo incontrato Hersi Matmuja, la rappresentante albanese all'Eurovision di quest'anno, che ci ha raccontato il suo percorso e le sue aspettative.




Nel farle un grosso in bocca al lupo ci rivediamo anche la sua esecuzione live di "One Night's Anger" di sabato scorso.

"Sì", c'è Valentina al Brighton Dome!


Inarrestabile Valentina Monetta! Neppure il tempo di riprendersi dalle emozioni di Amsterdam e di Eurovision in Concert, ed è saltata subito su di un altro aereo per raggiungere la città di Brighton, ridente località balneare sulla Manica che viene spesso definita "La piccola Londra" per il suo carattere vivace e giovane.

E' lì che il 6 Marzo, al Brighton Dome, si è svolta la celebrazione dei 40 anni dalla vittoria degli Abba all'ESC 1974 con quella "Waterloo" che li ha lanciati in tutto il mondo. Per  l'occasione è stato organizzato uno show condotto da Christopher Green e allietato dalla musica del Brighton Gay Men's Chorus.

Lo show si è avvalso della presenza di alcuni ospiti fra i quali, unica partecipante all'ESC 2014 presente alla serata, anche la nostra Valentina Monetta. Valentina ha voluto ricordare quel 1974 interpretando la seconda classificata, "Sì" di Gigliola Cinquetti, in una versione classicheggiante ed esaltata dalla sua voce cristallina. Ovviamente, la reazione del pubblico non ha potuto che essere uno scroscio di applausi!

Oltre al pezzo di Gigliola Cinquetti, Valentina ha regalato al pubblico anche la sua entry per Copenaghen, "Maybe", che è stata accolta con altrettanto calore.

Ecco a voi la performance di Valentina in "Sì"!


lunedì 7 aprile 2014

Valentina ad Amsterdam: la nostra intervista esclusiva

È ormai una di noi, abbiamo fatto il tifo per lei a Baku, a Malmö e lo faremo anche a Copenaghen tra meno di un mese.
È stata anche nostra graditissima ospite all'ultima convention lo scorso novembre a Roma.
È Valentina Monetta, che abbiamo intervistato ad Amsterdam poche ore prima della sua esibizione sul palco del Melkweg per la settima edizione di Eurovision In Concert.


Rivediamo anche la sua esibizione live di sabato scorso e godiamoci "Maybe" con cui difenderà per il terzo anno consecutivo i colori di San Marino.

domenica 6 aprile 2014

Linus e Nicola Savino commentatori ufficiali dell’Eurovision 2014


6 aprile 2014: giornata importante fatta di Eurovision e di ABBA.

Importante perché si è parlato di Eurovision durante la trasmissione “Quelli che il calcio” quando, nel corso di un collegamento da Stoccolma per un servizio sul museo degli ABBA, è stato fatto a sorpresa l’annuncio dei nomi dei commentatori della finale.
Saranno Linus e Nicola Savino, già voci e volti noti nell’ambiente musicale, radiofonico e televisivo, ad animare per l’Italia la serata del 10 maggio e a tifare per la nostra Emma.
Una scelta sensata anche visto il pubblico che li ascolta quotidianamente sulle frequenze di Radio Deejay.
I due saranno alla guida della finalissima ma, almeno per ora, pare non delle due semifinali che la Rai ha deciso di trasmettere su Rai4, su cui ancora si sta decidendo il da farsi.

E importante perché esattamente quarant'anni fa i sopracitati ABBA hanno vinto a Brighton idiciannovesimo Eurovision Song Contest con la loro memorabile "Waterloo". In attesa del prossimo Eurovision risentiamo la loro hit.

Eurovision in Concert: ad Amsterdam l'antipasto è servito!

Da sette anni è diventato un appuntamento tradizionale per fan e addetti ai lavori.



Ieri ad Amsterdam è andata in scena una ghiotta anteprima dell'Eurovision con ben 25 cantanti in gara quest'anno che si sono esibiti sul palco del Melkweg accompagnati dalla vincitrice della scorsa edizione Emmelie De Forest.

È proprio lei ad aprire la serata con "Only teardrops" e con la nuova "Rainmaker", poi via alle canzoni in gara e per un attimo sembra già di essere a maggio.

Tra i 25 non c'è l'Italia (l'anno scorso invece aveva partecipato con Marco Mengoni) ma lo stivale è rappresentato da Valentina Monetta che seduce la platea con "Maybe".





Molto applaudita l'Ucraina a cui va la solidarietà del pubblico per la vicenda della Crimea, la Russia non è presente ma non crediamo che avrebbe ricevuto altrettanto sostegno.

Il favorito Aram Mp3 viene fischiato per le sue recenti dichiarazioni interpretate come omofobiche. Lui cerca di chiarire con la platea spiegando che è un attore e la sua era solo una battuta, ma l'impressione è che qualcosa si sia incrinato e che il favorito rischi di entrare papa e uscire cardinale.

Dal vivo sembra l'anno delle grandi voci: la britannica Molly, il belga Axel, la rumena Paula (in coppia con OVI) o la spagnola Ruth ne fanno grande sfoggio e gli applausi scrosciano, ma anche brani più sussurrati come quelli di Norvegia, Montenegro o dei padroni di casa olandesi vengono molto apprezzati.

Curioso l'omaggio dei lettoni Aarzemnieki al pubblico di casa con quello che viene presentato quasi come un secondo inno nazionale dei Paesi Bassi ma in realtà è la cover olandese di "Storie di tutti i giorni" di Riccardo Fogli, portata a un enorme successo negli anni novanta da Marco Borsato

Se ci fosse stato l'applausometro la serata sarebbe stata sicuramente vinta da Conchita Wurst, sepolta da applausi che l'hanno commossa fino alle lacrime.


Conchita è sicuramente il personaggio dell'anno, il suo messaggio manda in visibilio la comunità LGBT da sempre numerosa tra i fan dell'ESC, se ci aggiungiamo una voce potente e una canzone di facile presa si potrebbe pensare a un piazzamento sul podio, ma resta l'incognita delle giurie e del pubblico televisivo più in generale.

L'ultimo a presentarsi è Basim, che fa idealmente da tramite con Copenaghen, tra poche settimane ci ritroveremo lì, ma la festa è già cominciata.

giovedì 3 aprile 2014

Valentina e la sua "Sensibilità"


Su etichetta Eurosong Records, arriva il terzo album di Valentina Monetta, intitolato "Sensibilità". L'uscita è prevista per domani 4 Aprile in forma digitale su iTunes e Amazon, e in forma di CD il prossimo Maggio.

L'album contiene 20 tracce, incluse ovviamente "Maybe" (anche in Radio Version) e "Forse". Su di esse, contiamo ben sei collaborazioni: "Viaggio samba" con il fratello Vincenzo Monetta, "Non mi vergogno più" con la Banda Militare della Repubblica di San Marino, "Hotel" con la Of Course Big Band, "Di nuovo qui" con Mirco Moroncelli, la già nota e splendida "A kiss" con Joshua De Cadénex e la Corale di San Marino diretta da  Fausto Giacomini, e "Se" con Sarah Jane Ghiotti.

La stessa Valentina è autrice delle canzoni in collaborazione con Ralph Siegel. La voce della nostra Vale armonizza perfettamente pop, ballate, bossanova, jazz e swing, confermandosi una volta di più interprete di classe e grande talento.

Che abbiate già il PC pronto per il download, o che preferiate attendere Maggio per acquistare direttamente il CD, due sole parole: buon ascolto!

domenica 30 marzo 2014

E intanto Raphael torna a Düsseldorf, nel terzo anniversario del suo secondo posto!


E' iniziato da qualche giorno il Tour Europeo di Raphael Gualazzi, che comprende dieci date disseminate fra Germania, Austria, Francia e Lussemburgo, oltre a un'apparizione all'Elbjazz Festival 2014.

Fra le date del tour, ne spicca una estremamente significativa per gli eurofans: il 15 Maggio, infatti, Raphael tornerà a Düsseldorf, città in cui, il 14 Maggio 2011 (il giorno precedente al concerto ne ricorrerà quindi il terzo anniversario), è stato protagonista di una spettacolare rentrée italiana all'ESC, con una votazione mozzafiato che, malgrado il suo non essere assolutamente dato per favorito, lo ha fatto volare fino al secondo posto assoluto. Chi fosse interessato ai biglietti può trovarli qui.

Questi tutti gli appuntamenti previsti:

21 Marzo - Lussemburgo - den Atelier
22 Marzo - Brema (Germania) - Die Glocke
26 Aprile - Bourges (Francia) - Festival Printemps de Bourges
6 Maggio - Bruxelles (Belgio) Théâtre 140
7 Maggio - Schiltigheim (Francia) - Le Cheval Blanc
11 Maggio - Vienna (Austria) - Porgy & Bess
12 Maggio - Monaco (Germania) - Freiheiz
14 Maggio - Berlino (Germania) - Babylon
15 Maggio - Düsseldorf (Germania) - Savoy-Theater
24 Luglio - Lione (Francia) - Festival Les Nuits de Fourvière

Non ci resta che augurare a Raphael... buon ESCanniversario!