venerdì 16 settembre 2011

Il Mio Giorno Migliore di Giorgia è il video che rappresenterà Ogae Italy all'OGAE Video Contest 2011

Dopo un'appassionante testa a testa con "Ti voglio tanto bene" di Gianna Nannini è "Il mio giorno migliore" di Giorgia il video scelto dai fan di Ogae Italy per rappresentare il nostro club all'OGAE Video Contest che quest'anno si terrà in Polonia.

25 i votanti del nostro club e questa la classifica finale:

Giorgia - Il Mio Giorno Migliore 194
Gianna Nannini - Ti Voglio Tanto Bene 193
Zeroassoluto - Questa Estate Strana 170
Francesco Renga - Un Giorno Bellissimo 169
Caparezza ft. Tony Hadley - Goodbye Malinconia 145
Matteo Becucci - La Cucina Giapponese 133
Simona Molinari – Forse 127
Emma - Io Son Per Te l'Amore 116
Denise - Burning Flames 104
Noemi - Odio Tutti I Cantanti 99

In bocca al lupo a Giorgia e a Ogae Italy!

mercoledì 14 settembre 2011

Guest Jury Hits 1978: OGAE Italy cede lo scettro a OGAE Spain. OGAE UK vince il Retro.

Confesso: di primo acchito sono rimasta delusa. Avevo sperato nella sesta vittoria consecutiva per OGAE Italy, ma la nostra Anna Oxa e la sua "Un'emozione da poco" questa volta si sono dovute accontentare di un più che dignitoso secondo posto. La palma della vittoria è andata invece a OGAE Spain, con la canzone "Vivir asì es morir de amor" interpretata da Camilo Sesto, un pezzo melodico sulle difficoltà di un uomo che si innamora sempre di chi non lo ricambia, e che ci racconta una realtà musicale ben diversa da quella che era la scena italiana di fine anni 70.

Diciamoci la verità: prima o poi era logico che succedesse. Il Guest Jury Hits non poteva fossilizzarsi restando in eterno appannaggio di OGAE Italy, e lasciando gli altri partecipanti a gareggiare per il secondo posto. Questo, però, non vuol dire che abbiamo gettato la spugna, e il prossimo anno ci vedrà prepararci ancora più agguerriti per il Guest Jury Hits 1977!

Per il momento, ascoltiamoci Camilo Sesto:


Per quanto riguarda invece il Second Chance Retro, la vittoria è andata a OGAE UK, che in passato ha gia trionfato nei concorsi relativi al 1981 e al 1980. Una volta di più si parla di cuori spezzati: la vincitrice è infatti Ronnie France con "Lonely nights", un pezzo che non avrebbe sfigurato nel repertorio dei migliori ABBA (notare la più che vaga somiglianza con "Money money money").

Ascoltiamo anche Ronnie France:


Per il momento non ci resta quindi che congratularci con i due vincitori, ringraziare l'organizzatore Gary Speirs e naturalmente il nostro Marco Mosca che ha curato la selezione italiana. Come ogni anno, Gary ci ha chiesto: vogliamo continuare il nostro viaggio a ritroso? E, come ogni anno, non possiamo che rispondere: certo, noi siamo nostalgici!

sabato 10 settembre 2011

Continua l'impegno dei Jalisse con "Artisti nelle scuole"

I Jalisse, rappresentanti dell'Italia all'ESC 1997, nonché graditi ospiti alla festa dei 20 anni di OGAE Italy, stanno portando avanti da diversi anni un progetto educativo che coinvolge varie scuole sul territorio nazionale e diversi cantanti e artisti che hanno acconsentito a prestare il loro aiuto e la loro solidarietà.

A questo proposito, riceviamo e pubblichiamo volentieri questo comunicato stampa che ci informa dei progressi e del successo sempre crescente dell'importante progetto affrontato dai nostri Jalisse.

Dopo i successi di Crescere Insieme L'Arte Per, Crescere Insieme a L'Aquila, Civil Life Music Contest in collaborazione con Tregatti Produzioni ed Edizioni Musicali, SIAE, AFI, MEI e numerose attività professionali dello spettacolo, continua il viaggio nelle scuole con gli artisti della musica italiana.

Il 1° settembre a Spresiano di Treviso, immersi nel verde parco delle Bandie, più di 20.000 persone hanno accolto con entusiasmo l'esibizione degli studenti dell'Istituto Comprensivo “A. Martini” di Peseggia (Venezia) insieme alla giovane compositrice Elena Moretto. Ventitre giovanissimi alunni presentati da Lola Ponce, Paolo Baruzzo e dal duo Jalisse, hanno cantato il loro brano “Il viaggio della vita” premiato dall'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e dal Maestro Diego Basso durante nel concerto saggio conclusivo di Civil Life Music Contest ideato e realizzato dai Jalisse con il Consiglio Regionale del Veneto.

Una esperienza indimenticabile per gli alunni che hanno condiviso il palco con artisti come Vecchioni, gli Stadio, Michele Zarrillo, Paolo Meneguzzi e tanti altri, cantando una canzone scritta da loro sull'importanza della cittadinanza attiva.

“E' solo l'inizio e molti artisti noti ed emergenti stanno appoggiando questa iniziativa. Le collaborazioni artistiche con professionisti del settore aiutano ad esprimere la creatività nelle scuole. Questo è l'obiettivo del format: lanciare messaggi puri, sinceri e costruttivi attraverso la musica e creare reti di collaborazioni”, hanno commentato Alessandra e Fabio.

Martedì 6 alle ore 21 su Antenna Tre Triveneto, è stata trasmessa la puntata con l'esibizione del duo Jalisse che interpreta “Ritornerà il futuro” con il testo scritto dalla scuola San Demetrio Ne Vestini dell'Aquila e capofila del progetto “Crescere Insieme a L'Aquila”.

www.crescerecreativi.wordpress.com

www.crescerecreativi.net

www.artistinellescuole.it

info@crescerecreativi.net

Non potendo ancora offrirvi la nuova canzone "Ritornerà il futuro", riviviamo un momento importantissimo per OGAE Italy: la partecipazione dei Jalisse all'ESC 1997!

giovedì 1 settembre 2011

OGAE VIDEO CONTEST 2011: ECCO LA SELEZIONE ITALIANA!

Ecco i 10 video italiani che i nostri iscritti potranno votare da oggi fino al 15 settembre per scegliere il nostro rappresentante all'OGAE Video Contest di quest'anno che sarà organizzato in autunno in Polonia:

1 Francesco Renga - Un Giorno Bellissimo


2 Simona Molinari – Forse


3 Gianna Nannini - Ti Voglio Tanto Bene


4 Matteo Becucci - La Cucina Giapponese


5 Caparezza ft. Tony Hadley - Goodbye Malinconia


6 Noemi - Odio Tutti I Cantanti


7 Giorgia - Il Mio Giorno Migliore


8 Zeroassoluto - Questa Estate Strana


9 Denise - Burning Flames


10 Emma - Io Son Per Te l'Amore


Che vinca il migliore!

sabato 6 agosto 2011

Cipro ha fretta: già scelta la rappresentante per l'ESC 2012. E' Ivi Adamou

Da qualche tempo è diventato un vero e proprio tormentone: quale sarà la prima nazione a scegliere il proprio rappresentante per il prossimo ESC? Negli ultimi anni abbiamo assistito a nomine veramente molto anticipate da parte, fra gli altri, di Svizzera e Albania, ma stavolta Cipro ha battuto tutti sul tempo. Nei giorni scorsi infatti, l'emittente cipriota CyBC ha reso noto che sarà Ivi Adamou la rappresentante della splendida isola all'ESC 2012.

Ivi, classe 1993, è una giovane ex partecipante alla seconda edizione dell'XFactor greco, che sembra avere ereditato dal suo luogo natale, la frizzante località di Agia Napa, una buona dose di allegria e gioia di vivere. Questo, almeno, a giudicare dalle sue interpretazioni che si possono trovare sul web. Bell'aspetto, simpatia, buona voce, e soprattutto si tratta di una cipriota che finora ha cantato principalmente in greco: pare che le buone premesse ci siano tutte.

Per scegliere il pezzo da presentare all'ESC, ovviamente, è ancora molto presto. Non è esclusa una selezione nella quale il pubblico sia chiamato a scegliere fra quattro o cinque pezzi, chiaramente tutti interpretati da Ivi; l'alternativa è una semplice selezione interna. In ogni caso, si attendono dalla CyBC ulteriori dettagli.

Per il momento possiamo solo augurare buona fortuna a Cipro e alla simpatica Ivi, e godercela intanto nel suo pezzo più famoso.

martedì 2 agosto 2011

Concluse le votazioni per l'OGAE Second Chance: quale risultato per Emma e i Modà?

Per conoscere i risultati ci vorrà ancora un poco di tempo, ma la trasmissione dei voti da parte dei vari club OGAE è ufficialmente conclusa: per quanto riguarda l'OGAE Second Chance, i giochi ormai sono fatti! E, mentre aspettiamo con malcelata impazienza, lasciatemi scrivere qualche riga su questo concorso che esiste già dal 1987.

Possiamo immaginare che cosa sia passato per la testa del suo ideatore: a chi non è mai capitato di storcere il naso per il risultato del proprio Paese all'ESC, e magari di pensare "se invece di Tizio avessimo mandato Caio che è arrivato secondo nella selezione nazionale..."? E' proprio dalla voglia di dare una seconda possibilità a quelle canzoni che non sono arrivate a rappresentare il proprio Paese all'ESC, magari dopo essere state acclamate più della stessa canzone vincitrice, che è nato questo concorso. Ovviamente possono gareggiare solo quei Paesi che hanno avuto una selezione nazionale: gli altri, quelli che hanno designato internamente il proprio rappresentante o addirittura non hanno partecipato all'ESC, possono solamente fungere da giurie ospiti.

Triste destino che per ben 13 anni è toccato anche all'Italia, dopo l'ultima partecipazione, tradottasi in vittoria, con "Storie" di Anna Oxa, nel 1997. Chi avrebbe mai detto che nel 2011 il nostro club sarebbe rientrato di diritto fra i protagonisti di questo storico concorso? E' infatti il Festival di Sanremo a essere considerato come la nostra selezione nazionale, sebbene si tratti di una selezione un po' "sui generis", una sorta di via di mezzo fra selezione nazionale e designazione interna.

Come potrete immaginare, la scelta del nostro rappresentante non è stata assolutamente facile! Escluso ovviamente il grande Raphael Gualazzi, che non finiremo mai di ringraziare per il secondo posto all'ESC, rimanevano nomi di spicco e ottime canzoni: Nathalie, Giusy Ferreri, le "sorprese" Davide Van De Sfroos e La Crus, esordienti di qualità come Roberto Amadè... Dopo una combattuta votazione, l'hanno spuntata Emma e i Modà con la loro "Arriverà", già enorme successo in Italia, che aspira a diventarlo anche nei cuori dei fans OGAE di tutta Europa!

La concorrenza è agguerrita, a partire da quei Paesi le cui selezioni nazionali sono state incentrate su di un unico interprete che ha presentato varie canzoni, e che hanno così il vantaggio di sottoporre ai fans OGAE nomi a loro già noti per il recente ESC: è il caso dell'Olanda con i 3Js o della Germania con Lena Meyer-Landrut. Ma noi siamo pronti a scommettere che Emma e i Modà non si faranno mettere tanto facilmente i piedi in testa, e incrociamo le dita per loro!

Prossimamente su questo stesso blog, i risultati: stay tuned!

sabato 30 luglio 2011

Quando non c'era ancora il Second Chance: Anna Oxa rappresenta OGAE Italy al Guest Jury Hits 1978

Eh sì ragazzi, avete letto bene: 1978. No, non è uno sbaglio, e non vi trovate in un ipotetico numero 4 di "Ritorno al futuro". E, anche se il nostro blog è ancora alle prime armi. non abbiamo riciclato un articolo di qualche annetto fa solo per riempire gli spazi vuoti. Al contrario: oggi vogliamo parlarvi di uno dei concorsi meno conosciuti, ma non per questo meno interessanti, del circuito OGAE: il "Second Chance Retro/Guest Jury Hits".

Il concorso "Second Chance Retro" è nato sulla base del "Second Chance", nel quale entrano in gara quelle canzoni che non hanno avuto abbastanza fortuna, nella loro selezione nazionale, da essere le prescelte per rappresentare il loro Paese all'ESC. Tale concorso è iniziato nel 1987, e, con gli anni, ha acquisito una popolarità sempre maggiore all'interno del circuito. Visto il successo del concorso tra i fans OGAE, nel 2003 Gary Speirs ha avuto la brillante intuizione di cominciare un viaggio "a ritroso" negli anni in cui il "Second Chance" non era ancora stato inventato, partendo dal 1986. E' nato così il "Second Chance Retro", una sorta di "Second Chance" vintage, una vera e propria miniera di canzoni nostalgiche, curiose, evocative, che ai più grandicelli non mancano di ricordare quegli anni lontani nei quali l'Eurofestival, come allora si chiamava, era uno spettacolo del Sabato sera per tutta la famiglia.

E' stato solo l'anno seguente, nel 2004, che Gary ha avuto un pensiero anche per quei Paesi che, all'epoca, non avevano una propria selezione nazionale, o addirittura non partecipavano all'ESC: è nato così il "Guest Jury Hits", concorso abbinato al "Second Chance Retro", nel quale i Paesi in questione possono presentare un loro successo relativo all'anno che viene preso in considerazione. Ci sono così due gare e due vincitori in un unico concorso, e naturalmente una doppia razione di musica per tutti i giurati!

Dal 1982, anno in cui ha partecipato per la prima volta al "Guest Jury Hits", vincendolo con "Sarà quel che sarà" di Tiziana Rivale, OGAE Italy è finora imbattuto, avendo collezionato una serie di vittorie per merito di Riccardo Fogli ("Storie di tutti i giorni"), i Ricchi e Poveri ("Sarà perché ti amo") e Umberto Tozzi, due volte in gara con "Stella stai" e "Gloria", che è riuscita nel non facile compito di contrastare nientemeno che "Heart of glass" dei Blondie, presentata da OGAE Resto del Mondo.

E quest'anno? Quest'anno celebriamo il 1978. Non mancano, quale motivo di ulteriore interesse, nomi ben noti al pubblico dell'ESC: nel "Second Chance Retro" abbiamo gli Olsen Brothers, i danesi vincitori dell'ESC 2000, oltre alla svedese Kikki Danielsson e alla norvegese Anita Skorgan; per quanto riguarda il "Guest Jury Hits", la Russia schiera Alla Pugacheva e l'Austria Udo Jürgens, vincitore dell'ESC 1966, ma anche l'Italia presenta una vecchia conoscenza degli eurofans: Anna Oxa con il suo pezzo di debutto "Un'emozione da poco". Sarà la sesta vittoria per OGAE Italy? Noi lo speriamo! Forza Anna!!!