venerdì 15 novembre 2013

Riccardo Fogli saluta "Tale e Quale Show"


Tradizionale cambio della guardia di mezza stagione a "Tale e Quale Show": durante la puntata del 13 Novembre, tre dei protagonisti di quest'anno sono stati eliminati per fare spazio, a partire dalla prossima settimana, ai migliori concorrenti della scorsa stagione.

Ne ha fatto le spese anche Riccardo Fogli, che invano ha riproposto la sua ottima interpretazione di Angelo Branduardi. Alla fine delle votazioni lui, Chiara Noschese e Fiordaliso sono risultati ultimi classificati.

Fiordaliso, però, è stata riammessa alla gara dopo che Kaspar Capparoni, che ha ripresentato il suo cavallo di battaglia, Domenico Modugno, ha annunciato di dover comunque rinunciare al proseguimento del programma causa impegni pregressi.

Il nostro Riccardo salpa così per altri lidi: se tanto ci dà tanto, non saranno meno interessanti e proficui. E nelle prossime puntate, avremo ancora imitazioni eurovisive? Chi vivrà vedrà!

Gigliola festeggerà 50 anni di carriera con "Storie brevi"

A cinquant'anni esatti dalla sua storica doppietta al Festival di Sanremo e all'Eurofestival, la nostra Gigliola Cinquetti debutterà il 4 marzo dell'anno prossimo come autrice. 




Uscirà edito da Datanews "Storie brevi", un libro che raccoglie aneddoti e memorie della sua lunga carriera: ''Ho sognato di scrivere un libro da quando un libro mi è sempre stato accanto" ha dichiarato durante la stesura.

Prima italiana a vincere l'Eurovision Song Contest nel 1964 con "Non ho l'età" e seconda classificata dieci anni dopo sempre all'Eurovision, nel 1974 con "Sì", dopo una luminosa carriera da cantante che tuttora prosegue con concerti in tutto il mondo, da oltre vent'anni è anche giornalista e conduttrice televisiva, ruolo nel quale ha debutattato proprio presentando l'Eurofestival 1991 da Roma insieme a Toto Cutugno.

L'anno prossimo ricorrerà appunto il cinquantennale della vittoria di Gigliola a Copenaghen e OGAE Italy si prepara a celebrarlo come merita.

giovedì 14 novembre 2013

Senit regina della domenica

Dopo l'esperienza dell'ESC2011 a Düsseldorf dove aveva rappresentato la Repubblica di San Marino con l'intensa "Stand By", avevamo lasciato Senit tra musical e tournée di successo.



Dal mese scorso la bella bolognese di origine eritrea fa parte del cast fisso di Domenica Live su Canale 5. È stata proprio la padrona di casa Barbara D'Urso a volerla in esclusiva per il suo contenitore domenicale dentro al quale Senit fa da collante tra i vari momenti della trasmissione con la sua voce, come in questa "Nessuno mi può giudicare" di Caterina Caselli.





A inizio 2014 uscirà un suo nuovo CD di inediti in italiano, ci auguriamo che sia quello della sua definitiva consacrazione tra i big della musica italiana.

Jacopo Massa porta il "Made in Italy" a Minsk


La camera di Commercio Italia-Bielorussia che da anni è impegnata nella valorizzazione e promozione del “Made in Italy” in Bielorussia sta organizzando un workshop dal titolo: “Moda Italia a Minsk 2013” che si terrà dal 21 al 25 novembre 2013 a Minsk. 

Lo scopo principale di tale iniziativa è di supportare le imprese italiane operanti nel settore moda ad internazionalizzarsi inserendosi nell’emergente, ed in rapida crescita, mercato bielorusso. Si tratta di un’iniziativa che prevede due giornate di incontri con gli operatori commerciali della Bielorussia ed una sfilata di moda che si terrà presso la National School of Beauty.

Giustamente vi chiederete cosa c’entri tutto questo con noi. Beh c’entra, per il semplice fatto che il 22 ci sarà un rappresentante d’eccezione che ben conosciamo, Jacopo Massa, che con le sue canzoni (ragazzi sta facendo un lavorone!!!), la sua voce e la sua solarità porterà un po’ d’Italia in Bielorussia come ha fatto a Baku con la partecipazione all’Eurovision Song Contest nei Litesound.

In bocca al lupo Jacopo!!!

Roberto Meloni, battaglia per battaglia, si fa strada a "The Voice Lithuania"!


Ma guardate un po' che belle sorprese ci fa Roberto Meloni: il 2 Novembre, mentre noi eravamo già in fibrillazione per la preparazione della festa, zitto zitto ha salito un altro gradino della scala di "Lietuvas balsas", l'edizione lituana di "The Voice".

Stavolta si è trattato di una battaglia con il compagno di squadra Dovydas Misiūnas: i due sono stati chiamati a cimentarsi, in contemporanea, con la hit di Shakira "Waka Waka". Si trattava della seconda selezione, e Roberto l'ha superata egregiamente, senza rinunciare, neppure in un pezzo così vivace e scatenato, al colore melodico e lirico della sua bellissima voce.

Adesso Roberto si sta preparando per la terza selezione, nella quale i concorrenti saranno divisi in gruppi di tre. Per ogni gruppo, un concorrente sarà eliminato e gli altri due andranno avanti nella gara. Roberto ci anticipa che canterà "un pezzo lirico, una bella canzone, e non sarà in italiano".

Siamo curiosi di scoprire quale pezzo abbia scelto il nostro Roberto! Non ci resta quindi che seguire il suo cammino verso la meta, e sostenerlo con tutta la nostra partecipazione!

Intanto, eccovi il video della battaglia!

mercoledì 13 novembre 2013

Mamma mia: una reunion per gli ABBA?


E' stata la bionda Agnetha Faltskog, intervistata da "Die Welt" per la sua edizione domenicale, a lanciare la bomba: il prossimo anno, in occasione dei 40 anni della loro hit "Waterloo", trionfatrice all'ESC 1974, gli ABBA potrebbero riunirsi.

Si tratterebbe, molto probabilmente, di una reunion temporanea, per un singolo evento o al massimo una serie di eventi in un tempo limitato. Agnetha ha ammesso che ci sono dei piani in questo senso, ma ancora non sa cosa ne uscirà e, dice, neppure vuole ancora saperlo.

Finora, a quanto pare, i più contrari a una reunion del gruppo sono stati gli uomini, Benny e Björn; ma Agnetha fa notare che sia lei che gli altri componenti stanno invecchiando (la Faltskog ha 63 anni), e che, se l'occasione non viene colta questa volta, potrebbe diventare molto difficile riuscire a fare nuovamente qualcosa insieme.

E quindi, che aspettate, ragazzi? Mettete da parte rancori e dissapori e afferrate di nuovo quattro microfoni... magari proprio verso l'inizio di Maggio a Copenhagen! Quale modo migliore di festeggiare la vostra fantastica vittoria e l'inizio di una luminosa carriera?


"Cadore 33", un album milanese per Sergio Dalma


L'amore di Sergio Dalma, rappresentante eurovisivo spagnolo nel 1991, per l'Italia, è ormai noto a tutti gli eurofans. Sarà perché la sua carriera ha preso definitivamente il via proprio dall'edizione romana dell'ESC, fatto sta che Sergio si è sempre sentito legatissimo al nostro Paese. Ne sono la prova vari duetti con celebri cantanti italiani (quali Zucchero, Biagio Antonacci, Alex Britti e molti altri), due CD di cover di successi italiani tradotti in spagnolo ("Via Dalma" e "Via Dalma II"), e infine l'emozione dell'esibizione sul palco del Festival di Sanremo, nel 2012, in coppia con Francesco Renga.

A ulteriore testimonianza di questo grande amore, esce oggi il CD di inediti "Cadore 33", che Sergio ha inciso proprio a Milano con il produttore Claudio Guidetti. Il titolo si riferisce all'indirizzo dello studio di registrazione. Racconta Sergio: "Una volta terminato l'album siamo andati a festeggiare in un bar e Claudio ha visto un poster della copertina di "Abbey Road" dei Beatles. E abbiamo pensato: perché non continuare a percorrere le strade dopo i due "Via Dalma"?" Ecco spiegata la genesi del titolo.

Il primo singolo tratto dal CD è "Si te vas", un brano appassionato dal marcato sapore anni Settanta, dal quale traspare tutto l'amore di Sergio per lo stile musicale italiano. Come ricambiarlo? Ascoltandolo!