sabato 13 dicembre 2014

Indila fa il bis: la Francia vince anche l'OGAE Video Contest!



Poche settimane fa vi avevamo raccontato della vittoria francese all'OGAE Song Contest 2014 con "Dernière danse" di Indila. Adesso possiamo annunciare che gli amici d'oltralpe si sono aggiudicati anche l'OGAE Video Contest 2014 con il video "Tourner dans le vide" della stessa Indila. Un bis davvero unico nella storia dei concorsi OGAE. La vittoria di Song Contest e Video Contest nello stesso anno era riuscita anche a noi nel 2012 ma con due cantanti diversi (Nina Zilli e Giorgia), per la prima volta le vittorie nei due concorsi vanno alla stessa cantante.

Ma non è stata una vittoria facile, a tener testa alla Francia, fino all'ultima giuria, i padroni di casa del Belgio con il video "Tous les mêmes" di Stromae, già vincitore l'anno scorso con "Papaoutai". Ai primi due posti quindi due video molto belli ed entrambi cantati in francese. Al terzo posto del podio la Grecia con "Anemos Agapis" di Eleni Foureira.

Il nostro video "Lei balla" di Ada Reina arriva decimo ma ricevono molti consensi la voce e l'energia della nostra giovane interprete.

Qui di seguito il video dei risultati realizzato da OGAE Belgium, a cui vanno i nostri complimenti e ringraziamenti per l'ottimo spettacolo realizzato.


Vi lasciamo con il video vincitore e diamo appuntamento all'OGAE Video Contest 2015 in Francia.

giovedì 11 dicembre 2014

Walk Along è la canzone di Trijntje per Vienna



Svelata pochi minuti fa nel programma radiofonico Gouden Uren la entry olandese per il prossimo Eurovision.

Si conosceva già l'interprete, Trijntje Oosterhuis, e l'autrice, Anouk, adesso l'abbiamo anche ascoltata, si intitola "Walk Along" e la prima impressione è ottima, i Paesi Bassi anche a Vienna si candidano a un ruolo da protagonisti.

Ma lasciamo a voi i commenti, ecco Walk Along

martedì 2 dicembre 2014

Emma a Sanremo, ma non per cantare?


Il punto interrogativo è d'obbligo perché ancora non c'è una conferma ufficiale, ma secondo il settimanale "Oggi" una delle due co-presentatrici scelte da Carlo Conti per affiancarlo sul palco del prossimo Festival di Sanremo sarebbe proprio Emma Marrone, nostra rappresentante a Copenaghen con "La mia città". Ancora top secret il nome della seconda co-presentatrice.

Se la notizia fosse confermata, Emma entrerebbe a far parte del club delle "cantanti-presentatrici" che proprio a Sanremo ha avuto rappresentanti illustri: basti pensare a Loretta Goggi, prima donna in assoluto a presentare un Sanremo da sola, o ad Anna Oxa, che affiancò Pippo Baudo nel 1994. In campo eurovisivo, invece, come non ricordare Gigliola Cinquetti insieme a Toto Cutugno?

E in questo caso proprio Emma passerebbe il testimone al prossimo vincitore del Festival che, come da regolamento, potrebbe essere il nostro prossimo rappresentante a Vienna.

Attendiamo conferma, e intanto teniamo le dita incrociate per Emma e per questa (probabile) nuova avventura!

Il 5 Dicembre sarà "Uno di quei giorni" per J-Ax e Nina Zilli


Il prossimo 27 Gennaio uscirà "Il bello d'esser brutti", il nuovo album di J-Ax, il rapper diventato ancora più popolare come giudice di "The Voice". Il disco è stato registrato a New York, e il primo singolo, in uscita venerdì prossimo, vede la partecipazione della nostra Nina Zilli.

Il brano s'intitola "Uno di quei giorni". La stessa Nina ha diffuso dai social network il comunicato stampa con il quale J-Ax ha annunciato l'uscita del singolo. L'album in uscita a Gennaio comprenderà anche duetti con i Club Dogo e Il Cile, ma siamo assolutamente sicuri che quello con Nina sarà il più frizzante di tutti!

Appuntamento a venerdì!  

lunedì 1 dicembre 2014

Good Evening Livorno!

Gaetano D'Ottone nelle vesti di narratore 

Gran successo, Venerdì scorso, per l'Eurovision Gala presentato dalla Compagnia Zeffiri & Zimbelli al Cinema Teatro dei Salesiani a Livorno. L'evento, ideato dai nostri Andrea Zargani (che ne è stato pure regista) e Gaetano D'Ottone insieme a Marco Scariot, ha registrato quasi il tutto esaurito ed è stato accolto dal favore del pubblico presente, il quale non ha mancato di sottolineare con applausi ciascuna delle diciassette (in barba alla superstizione) esibizioni della serata.

Per ripercorrere la storia dell'Eurovision Song Contest, gli ideatori hanno infatti scelto diciassette brani da far interpretare a validi cantanti, con il contorno di alcune allieve delle scuole di ballo locali. Non si è trattato, quindi, di parodie, ma di vere e proprie reinterpretazioni in chiave personale. Due spiritosi filmati, riguardanti, questi sì, precedenti parodie realizzate dalla stessa compagnia negli anni passati, hanno fatto da "interval acts".

A legare il tutto, l'ottimo narratore Gaetano D'Ottone, seduto in mezzo a vari cimeli eurovisivi, ha introdotto ciascuna canzone con una riflessione sul suo significato e con un ringraziamento in lingua originale al suo Paese d'origine.

Qui di seguito vi proponiamo alcune delle migliori esibizioni.

Giorgia Toschi, aspetto più simile a Emma che a Sanna Nielsen e voce di tutto rispetto, ci ha proposto "Undo" accompagnata dalle ballerine Elisa Giuliani e Vittoria Giambruni


Giorgia Toschi "Undo" Eurovision Gala Livorno 2014 from OGAE Italy on Vimeo.

"Je n'ai que mon âme" di Natasha St. Pier, interpretata da Roberta Leonardis con le ballerine Sara D'Amicis e Valentina Camici


Roberta Leonardis "Je n'ai que mon âme" Eurovision Gala Livorno 2014 from OGAE Italy on Vimeo.

Marina Ferrari in un omaggio a Nina Zilli con "L'amore è femmina", insieme a Evelin Dentone e Gaia Sardelli


Marina Ferrari "L'amore è femmina" Eurovision Gala Livorno 2014 from OGAE Italy on Vimeo.

Sara Pizzonia ha interpretato "Die for you" degli Antique. Il corpo di ballo è formato da Nicole Priami, Virginia Giordano, Greta Napolitano, Chiara Corsi, Camila Reyes, Sara Grandi, Martina Bertelli e Noemi Petroni


Sara Pizzonia "Die for you" Eurovision Gala Livorno 2014 from OGAE Italy on Vimeo.

"Kuula" è stata interpretata per metà in estone e per metà nella sua versione inglese "Hear me". Malgrado l'imbarazzante assonanza con l'italiano, nessuno ha riso: è stata la bellezza del pezzo che ha catturato tutta l'attenzione. Ottima l'interpretazione di Antonio Siani, con un intervento di Steffi Caramagna


Antonio Siani "Hear me/Kuula" Eurovision Gala Livorno 2014 from OGAE Italy on Vimeo.

Sempre Steffi Caramagna è poi tornata sul palco per interpretare "Quédate conmigo". Le ballerine sono Eleonora Ciccarese, Valentina Giambini ed Eleonora Romano


Steffi Caramagna "Quédate conmigo" Eurovision Gala Livorno 2014 from OGAE Italy on Vimeo.

Interpretazione molto personale ma ottima di Alessio Bonaretti per "Every song is a cry for love". Danza Letizia Arena


Alessio Bonaretti "Every song is a cry for love" Eurovision Gala Livorno 2014 from OGAE Italy on Vimeo.

Andrea Zargani ha tradotto come "Fuochi nella notte" la splendida "Ik wil alles met je delen". OGAE Italy ha scoperto una voce finora un poco trascurata!


Andrea Zargani "Fuochi nella notte/No more wind to guide me" Eurovision Gala Livorno 2014 from OGAE Italy on Vimeo.

Il duetto su "Gente di mare" si è trasformato in quartetto: Marina Ferrari, Roberta Leonardis, Rino Pizzonia e Antonio Siani


"Gente di mare" Eurovision Gala Livorno 2014 from OGAE Italy on Vimeo.

Infine, tutto il cast ha trascinato il pubblico in "Waterloo"!


"Waterloo" Eurovision Gala Livorno 2014 from OGAE Italy on Vimeo.

Andrea Zargani e Gaetano D'Ottone hanno inoltre voluto sottolineare il loro orgoglio di appartenere a OGAE Italy proiettando per alcuni minuti il nostro logo sullo sfondo, e invitando sul palco, a fine spettacolo, la presidente, purtroppo vittima di afonia, e il vicepresidente, che ha saputo trovare le giuste parole anche a nome suo.

Grandi applausi e grande successo per una produzione davvero valida. Complimenti alla Compagnia Zeffiri & Zimbelli, e attendiamo con ansia altre serate eurovisive!

venerdì 28 novembre 2014

OGAE compie 30 anni!


In questi giorni l'Organisation Générale des Amateurs de l'Eurovision (OGAE), di cui anche il nostro club fa parte, compie i suoi primi 30 anni!

Tutto nacque nel novembre 1984 a Savonlinna, in Finlandia, da un piccolo gruppo di appassionati dell'Eurovision Song Contest. 

Dopo 30 anni OGAE è diventata un'organizzazione no profit a livello mondiale, ufficialmente riconosciuta, con 42 club affiliati e 10000 iscritti, sempre con la stessa passione e amore per l'Eurovision, che è da sempre simbolo di incontro tra popoli attraverso la musica.

La sezione italiana, OGAE Italy, nacque qualche anno dopo, nel febbraio 1990, grazie a Federico Stufi, e quindi festeggeremo presto i nostri primi 25 anni.

Ma oggi vogliamo celebrare questa data storica a livello internazionale dedicandogli l'Eurovision Gala di stasera a Livorno.

Lunga vita all'OGAE!



giovedì 27 novembre 2014

Souvenirs da Malta!


Concludiamo la nostra carrellata di notizie da Malta con due piccoli souvenirs del nostro viaggio. E quale souvenir è migliore della musica? Oggi sottoponiamo alla vostra attenzione due nomi già noti del Malta Eurovision Song Contest, che però non hanno mai partecipato all'ESC propriamente detto... per ora! Chissà che nei prossimi anni non riescano a fare il grande salto e a rappresentare la loro Malta davanti a tutta l'Europa!

Il primo di cui vi parliamo è Daniel Testa. Giovanissimo e molto simpatico, Daniel era tra i favoriti della precedente edizione così come dell'edizione attuale. Ecco una breve intervista:



Ed eccolo mentre canta la sua "Something in the way".



Passiamo poi alla dolcissima Deborah C. che ha al suo attivo varie partecipazioni, fra cui quella di due edizioni fa con "Loveholic". Sentite cosa ci racconta.



Eccola in "It's OK". Una curiosità: vi sembra di riconoscere una delle coriste? Certo! E' Louise Ann Bugeja Tate, che ha accompagnato Gianluca Bezzina sul palco di Malmö!



Qui si conclude il nostro reportage da Malta! Speriamo che questo piccolo viaggio nella musica maltese vi sia piaciuto: chissà, anche fra i cantanti che ancora non conoscevate potrebbe esserci un prossimo partecipante all'ESC!