mercoledì 24 luglio 2013

OGAE Song Contest 2013: l'Italia si affida ad Annalisa!

Il motivo «Alice e il blu» cantato da Annalisa rappresenterà l'Italia nell'OGAE Song Contest 2013, il concorso paneuropeo di canzoni tra i fan dell'Eurovision.

Nella classifica combinata delle tre giurie (il televoto di Facebook, la giuria internazionale e degli invitati italiani e la giuria dei membri di OGAE Italy) Annalisa ha riportato un primo posto (per gli stranieri) e due secondi posti. La cantante ligure riscatta l'opaca prestazione di Sanremo, e chissà che questa qualificazione per l'OGAE Song Contest non sia di buon auspicio per una futura convocazione all'Eurovision, quello vero.

In seconda posizione, con un primo, un terzo e un nono posto nelle tre giurie, troviamo "Per le strade" di Nina Zilli. Già selezionata due volte negli ultimi quattro anni in rappresentanza dell'Italia al concorso dei fan, l'"airone della Val trebbia" era la campionessa europea in carica: la sua "Per sempre" ha infatti vinto l'edizione 2012 dell'OGAE Song Contest, affidando a noi di OGAE Italy l'organizzazione del concorso 2013.

Terzo classificato nella graduatoria complessiva è Marco Mengoni, che ha pagato la spietata concorrenza di Marco Carta e la scelta, da parte degli organizzatori, di "Una parola" un motivo che non ha ancora avuto la promozione che merita.

Quarto in classifica è Jovanotti, tra i primi dieci per tutte e tre le giurie, quinto Cesare Cremonini (che manca la top 10 solo per Facebook) sesta, a sorpresa, Ilaria Porceddu (apprezzata da televoto e italiani, ma che ha lasciato più freddi gli stranieri).

Un discorso a parte va fatto per Emma. La prima fase del concorso ha visto i membri di OGAE Italy e gli utenti della pagina facebook scegliere tra due canzoni di ogni "big". «1,2,3» ha prevalso per pochi voti su «Amami», e non abbiamo dubbi che se l'altra canzone fresca di promozione fosse stata selezionata per il concorso, Emma sarebbe stata in lotta per la vittoria. Le giurie hanno ritenuto «1,2,3» meno adatta alla competizione: il trionfo nel voto di Facebook si è sommato a un undicesimo posto per gli invitati e a un quindicesimo per i soci di Ogae Italy. Nella classifica finale, Emma è settima.

Marco Carta paga la freddezza da parte dei membri di OGAE Italy, che lo relegano in penultima posizione. Al previsto terzo posto su Facebook, il cantante di Pirri può però opporre la quarta posizione degli stranieri, che non sono influenzati da simpatie o antipatie come i nostri connazionali. Alla fine è decimo, dietro Antonio Maggio (ottavo) e Anna Tatangelo (nona), ma il successo presso i nostri amici internazionali dimostra che il vincitore di Sanremo 2009 ha ancora impreviste frecce nel suo arco.

Protagonisti del voto Facebook, infine, Miki Porru e Danilo Masotti, quinti per il televoto, sono stati ignorati dalle giurie, che li hanno relegati in ultima (gli italiani) e in terzultima posizione (gli stranieri). Il loro risultato complessivo è un diciottesimo posto.

Infine, si è rivelato un successo il voto Facebook: quasi 20.000 "televoti", 2300 "mi piace" alla pagina dell'OGAE Song Contest. Appuntamento sulla stessa pagina da settembre in poi, (http://www.facebook.com/OgaeSongContest), quando saremo chiamati a votare i concorrenti stranieri che contenderanno alla nostra Annalisa l'edizione 2013 dell'OGAE Song Contest!

OGAE Song Contest 2013 - Selezione Italiana, graduatoria definitiva
Pos. Punti Cantante Canzone Giuria
Facebook
Giuria
Internazionale
Giuria Soci Ogae Italy
1 5 ANNALISA Alice e il blu 2 1 2
2 12 NINA ZILLI Per le strade 8 3 1
3 12 MARCO MENGONI Una parola 4 5 3
4 19 JOVANOTTI Tensione Evolutiva 10 2 7
5 23 ILARIA PORCEDDU Movidindi 6 13 4
6 24 CESARE CREMONINI Una come te 13 6 5
7 27 EMMA 1,2,3 1 11 15
8 28 ANTONIO MAGGIO Nonostante tutto 11 7 10
9 28 ANNA TATANGELO Occhio per occhio 7 8 13
10 28 MARCO CARTA Necessità lunatica 3 4 21
11 38 JALISSE Tra rose e cielo 20 9 9
12 38 BABY K feat. Marracash Non cambierò mai 8 10 20
13 39 NEGRAMARO Una storia semplice 12 16 11
14 40 SIMONA MOLINARI Il mulo 18 14 8
15 41 RAPHAEL GUALAZZI Mambo Soul 16 19 6
16 47 IL GENIO Amore di massa 16 17 14
17 47 CLUB DOGO feat. GIULIANO PALMA P.E.S 15 15 17
18 47 MIKI PORRU feat. DANILO MASOTTI Ci meritiamo tutto 5 20 22
19 48 MAX GAZZE' Con chi sarai adesso 14 22 12
20 52 POWER FRANCERS Issima 22 12 18
21 55 ERICA MOU Mettiti la maschera 18 18 19
22 58 LO STATO SOCIALE Sono così indie 21 21 16

Nota: i punti sono la somma delle posizioni nelle tre classifiche, chi ha meno punti è davanti. In caso di parità, prevale la classifica della giuria OGAE Italy.

34 commenti:

  1. Risposte
    1. Ma io penso che i venduti siano altri. Come ad esempio le radio che trasmettono chi paga. Le certificazioni anticipate. Tutte le copertine. Tutti i programmi tv in cui partecipa ... certa gente.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. 6 venduto tu ti devi vergognare se vince annalisa , anna tatangelo JOVANOTTI ecc è truccato se vince emma grandi giudici voi capite la musica voi siete i migliori giudici sono grandi siamo unici sono tutti scarsi dove accettare di perdere vergognati forza nali

      Elimina
  2. La vostra credibilità è ridicola. Avete messo su una votazione dove sapevate a priori chi far vincere, fatta ad hoc per una moscia cantante. Penosi e obsoleti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sapete che avete rotto le palle? No ma dico sul serio, La vostra raccomandata di Emma la potete vedere ovunque, basta che girate canale la vedete, adesso per una volta che Annalisa vince qualcosa voi subito tirate fuori che era truccato, ma andate a fanculo scusate la volgarità, io non le tollero queste cose, Annalisa è una cantante perfetta per questa opportunità, e poi moscia a chi? Ma di quanto tempo fa stai parlando? Annalisa è elegante, raffinata, voce pulita, solo perché non si muove come un camionista indemoniato è moscia? Ma andate a farvi fottere voi e quella raccomandata che vive di gossip, sapete che vi dico? La giuria è stata per lo più intelligente a non mandare Emma e quel settimo posto è meritatissimo, siete davvero ridicole, la sconfitta va accettata. VAI ANNALISA SONO SICURO CHE SPACCHERAI SEI GRANDE!

      Elimina
    2. daje Nali! Ora si ke si ragiona!! Annalisa Scarrone?! La PERFEZIONE!!! :'D <3

      Elimina
    3. MA SEI PENOSA TE. SE HAI GUSTI MUSICALI DIVERSI NON SEI COSTRETTA A COMMENTATE CAZZO. MA SEI IDIOTA? MIO DIO. QUANTE COSE RIDICOLE IN GIRO. FAI PENA.
      SAI CHE TI DICO?

      DAJEEE SCARRONEE.

      Elimina
  3. Emma alla 7° posizione....mi viene da ridere.Il pubblico aveva deciso lei come! Non capisco i giudici chi erano,complimenti l'italia quest'anno fara una brutta figura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti dovrebbe decidere il pubblico,non dei giudici... e vabbe faremo la nostra bella figura :/

      Elimina
    2. Grazie a dio sceglie gente con competenza invece e non chi gli viene imposto qualcosa e l'ascolta

      Elimina
    3. ma cosa voletee??annalisa evidentemente è stata più brava di altri ...accettate una buona volta le cose come stanno e se annalisa ha vinto se lo merita....è normale che siate arrabbiati xk emmma nn ha vinto ma una volta che vince annalisa nn dovete rompere........
      siete solo invidiosi

      Elimina
    4. annalisa è la 1 nn è emma quindi l'italia quest'anno farà bella figura DAJE SCARRONE.

      Elimina
  4. Annalisa se lo merita: grande cantante ma anche cantautrice, raffinata, elegante e di innegabile talento. L'Italia è fortunata.

    RispondiElimina
  5. Ma nn vi vergognate fan di Emma ? Da anni gli italiani scelti sono i più bravi e di qualità! Annalisa lo è che vi piaccia o no ! Emma invece è trash e commerciale. Non può partecipare ad una cosa così! E cmq nn è la prima volta che la giuria fa vincere Annalisa. Basta pensare ad Amici11 dove Annalisa ha vinto il premio della critica (ed emma no). Fate più bella figura a stare zitti invece di criticare e lamentarvi sempre!!!

    RispondiElimina
  6. Tiferò x qualcuno di un altro paese visto che avete oscurato la vera vincitrice ke è stata sempre prima su facebook!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, Emma di qua ed Emma di là. Non sapete accettare la sconfitta! Emma merita quel settimo posto, riesce a fare soltanto canzoni commerciali e sembra anche che canti come una capra con la polmonite! Annalisa invece ha vinto questo posto più che meritato dato che le sue canzoni non sono per nulla commerciali e ha una voce elegante e raffinata.

      Elimina
  7. Credo che Annalisa sia la scelta più indicata, raffinata ed elegante. Rappresenterà l'Italia al meglio, e dal canto mio non amo le "urlatrici", preferisco voci limpide cm la sua. Poi de gustibus..

    RispondiElimina
  8. Io vivo all' estero e Annalagna non ce la voglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivi così all'estero che conosci un nickname datole da fan di altri usciti da amici??? Ti prego dimmi anche che è fredda come solo platinette diceva.
      AHAHAHAHAAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      ICEBEARG ICEBEARG ICEBEARG!!!!!!

      Elimina
    2. Senti carissima ...'Annalagna' intanto ha vinto.
      E SI CHIAMA ANNALISA SCARRONE. SE HAI DEI PROBLEMI FATTELI PASSARE. NON SI CRITICA TANTO PER APPARIRE FIGA. Ma tanto tu così non sembri figa sembri ridicola anzi SEI ridicola. Ma per favoree. ORA DICI CHE E' FREDDA CHE NON SA CANTARE E CHE E' RACCOMANDATA. DAI SUSU. ma ti pregoo. -.-

      Elimina
  9. La canzone di Emma era davvero una bomba!!! Indicatissima e Fortissima!!! Per chi non l'avesse ancora fatto andasse ad ascoltare "1 2 3" ... Secondo me doveva vincere lei... una canzone forte e nuova...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una canzone nuova 1,2,3 ???? ti prego. E' una canzone stile Modà già sentita e risentita e il testo è pessimo "1 2 3 stai pensando a me, 4 5 6 stai pensando a lei" che testo profondo e sopratutto NUOVO. Alice e il blu è davvero qualcosa di nuovo e il testo parla di argomenti importanti come la dipendenza.

      Elimina
  10. Secondo me il sondaggio è stato fatto ad hoc dagli scarroni ahahaha. Che presa per il culo! E con ciò ho sprecato il mio tempo. A mai più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. MA FAI BENE AD ANDARTENE. CHI TE VUOLE A TE. FAI RIDERE. R I D E R E.

      A noi non ce ne frega niente che hai altri gusti musicali.!
      baah, io lo dico sempre che la gente sta male.

      Elimina
  11. I MEMBRI DELLA GIURIA INTERNAZIONALE CHE NON SONO CONDIZIONATI DA SIMPATIE O ANTIPATIE HANNO MESSO MARCO CARTA QUARTO, I MEMBRI DELLA GIURIA ITALIANA LO HANNO MESSO VENTUNESIMO. STO RIPORTANDO LE VOSTRE PAROLE.NON CREDETE DI DOVERVI FARE QUALCHE DOMANDA SUI VS CRITERI DI VALUTAZIONE. SIETE PESSIMI.

    RispondiElimina
  12. Nali se la meritata tutta questa vittoria..OVVIAMENTE<3
    Ma ci sono i soliti che che criticano e insultato Annalisa...beh che dire...Le sconfitte si accettano SEMPRE, e con rispetto. Anche Nali a volte ha perso e noi fans non abbiamo mai criticato gli artisti con lei in gara (almeno io non ho mai criticato poi boh). Quindi evitate di criticare ragazzi.

    RispondiElimina
  13. non so che credibilità abbia questo sondaggio e questa pagina, comunque Marco Carta ha tutte le carte in regola per sfondare all'estero, un reale progetto europeo davanti, a diffreenza degli altri,una voce che ha un impatto emotivo fortissimo anche per chi non capsice il testo, un bel repertorio, e fa un pop da esportazione, ma paga che cosa??? la freddezza di chi?? me la dovete spiegare meglio questa!vergognosa la vs valutazione, gli avete messo davanti delle canzoni oggettivamente brutte,che non potrebbero mai andare da nessuna parte.davvero poco professionali, l'avete ammesso voi stessi.

    RispondiElimina
  14. I fans di Marco Carta e Emma sono davvero pessimi e infantili. Vi continuate a lamentare perchè i vostri beniamini hanno perso. Capirai, Emma ha vinto Amici e Sanremo, ha un sacco di fans, è ovunque, in radio in tv, con tutto il gossip ormai la conoscono tutti. Carta ha vinto Amici e Sanremo, anche lui è stato ovunque. Annalisa non ha mai vinto un cazzo, ad Amici è arrivata seconda ingiustamente, a Sanremo si è classificata 11, per una cosa, e sottolineo UNA che vince dovete pure rompere i coglioni e dire che il sondaggio era truccato?? Siete davvero pessimi e arroganti. Emma e Marco hanno già avuto tanto, vogliamo dare un po' di spazio ad Annalisa che fino ad ora è rimasta nell'ombra??

    RispondiElimina
  15. Contentissima per la rossa e orgogliosa di lei, indipendentemente dal risultato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. voi già avete vinto qualcosa un po di spazio no solo voi

      Elimina
  16. Nali,Merita questo,forse anche di più,viva il vero talento,viva l'eleganza e la raffinatezza di Annalisa.. TI Seguo Sempre Nali !

    RispondiElimina