martedì 29 dicembre 2015

Eurovision 2016 - Le selezioni nazionali: Spagna


Oggi la tv spagnola, RTVE, ha svelato i nomi dei 6 cantanti in gara per rappresentare il paese iberico al 61° Eurovision Song Contest che si svolgerà a Stoccomla dal 10 al 14 Maggio 2016.

Ecco una breve presentazione:

Xuso Jones


Vero nome Jesús Segovia Pérez, è un giovane cantante pop, classe 1989, che recentemente ha partecipato alla versione spagnola del talent "Tale e quale show". Interpreterà una ballata da lui stesso definita come "emozionale ed internazionale" composta da Andreas Örhn e Peter Boström, i compositori di "Euphoria", vincitrice svedese dell'Eurovision 2012, "Popular", terzo posto svedese all'Eurovision 2011, e "Amanecer", l'ultima candidata spagnola classificatasi 21°. Xuso ha inciso due album.


Salvador Beltrán


Altro giovane cantante, classe 1992, che porterà in gara una canzone scritta assieme a Miguel Ángel Arenas che ci "mostrerà il lato allegro e spensierato degli spagnoli". Salvador ha inciso due album.


Maverick López


Terzo giovane cantante, classe 1996, che canterà una canzone molto latina con l'intenzione di "scaldare l'atmofera a Stoccolma", in caso di vittoria ovvio, composta da Juan Magán, DCS e Luigi Giuseppe Olivares. Maverick ha partecipato all'edizione locale di "The Voice" nel team di Laura Pausini ed ha appena inciso il suo primo album.


María Isabel López


Giovanissima pure lei, classe 1995, già conosciuta dagli eurofans per avere vinto la versione Junior dell'Eurovision Song Contest nel 2004 con la canzone "Antes muerta que sencilla". La sua proposta "fresca e ballabile" è scritta da David Santisteban. María Isabel ha inciso quattro album.


Electric Nana


Vero nome Mónica Vázquez, classe 1987, cantautrice, ha raggiunto il successo nel 2011 con la canzone "Lead the way". Per la selezione nazionale ha scritto un brano "allegro e divertente" in inglese. Mónica ha appena inciso il suo primo album.


Barei


Vero nome Bárbara Reyzábal, classe 1982, è sulle scene da 15 anni ed ha vinto anche un'edizione del "Festival de Benidorm". La sua canzone scritta assieme a Rubén Villanueva e Victor Púa Vivó è descritta come "un pop moderno con influenze elettroniche". Bárbara ha inciso due album e scritto numerose canzoni per altri cantanti.


Per ascoltare le canzoni bisognerà aspettare fino a metà Gennaio.

I sei artisti si sfideranno in uno show televisivo dal quale ne uscirà un vincitore decretato con il televoto e una giuria di esperti.

La data verrà comunicata in seguito.

Nessun commento:

Posta un commento