mercoledì 19 giugno 2013

Valentina non si arrende: sarà anche in Danimarca!

È arrivata la firma ufficiale: sarà ancora Valentina Monetta a rappresentare la Repubblica di San Marino all'Eurovision Song Contest nel 2014, ancora con una canzone di Ralph Siegel come nel 2012 (The Social Network Song) e nel 2013 (Crisalide).




La tv del Titano, molto soddisfatta del lavoro svolto quest'anno a Malmö, aveva da subito prospettato a Valentina la possibilità di una terza partecipazione e, dopo un breve periodo di riflessione, la cantante ha accettato di riprovarci, come potete vedere nel video pubblicato oggi sul sito di San Marino RTV.

Valentina diventa così la prima artista ufficiale dell'ESC 2014 e batte tutti i record per l'annuncio più precoce che si ricordi , ben undici mesi prima dell'evento.

Tempo che servirà per scegliere al meglio il brano da presentare per conquistare finalmente quella serata finale che già meritava quest'anno.

Al suo fianco ancora Ralph Siegel come autore e Fabrizio Raggi come produttore artistico per cucirle addosso al meglio brano ed esibizione.

L'ultimo precedente di artista che ha partecipato per tre anni consecutivi all'ESC è decisamente positivo: Udo Jurgens rappresentò l'Austria nel 1964, 1965 e 1966 e al terzo tentativo vinse con "Merci chérie".

In bocca al lupo a Valentina e a San Marino!


lunedì 17 giugno 2013

Marco, ma quanto vinci? Best Male Artist agli ESC Radio Awards 2013!


Non c'è che dire, il nostro Marco Mengoni non si fa proprio mancare niente. Non si è ancora spenta l'eco dei due premi conquistati agli MTV Music Awards, che la popolarissima webradio ESC Radio ha annunciato la sua vittoria quale Best Male Act (miglior cantante maschile) agli ESC Radio Awards 2013!

Gli utenti del sito, provenienti da moltissimi Paesi e non solo da quelli partecipanti all'ESC, hanno incoronato Marco con il 18,3%, un notevole distacco dal secondo classificato, l'islandese Eythor Ingi con il 14,3%. Solo terzo l'azero Farid Mammadov, con il 12,7%. Questa è la prima volta in assoluto che l'Italia conquista un premio agli ESC Radio Awards!

Bonnie Tyler, rappresentante dell'UK, ha portato a casa ben due premi. Innazitutto quello per la miglior canzone, davanti a Margaret Berger (Norvegia) e ancora una volta a Marco, terzo ex aequo con l'ucraina Zlata Ognevich. Un bel sesto posto per la nostra sammarinese preferita Valentina Monetta, dietro all'olandese Anouk ma sorprendentemente davanti alla vincitrice danese Emmelie De Forest, solo settima in questa classifica.

Il secondo premio conquistato da Bonnie è ovviamente quello come miglior artista femminile, davanti, stavolta, a Zlata Ognevich, Anouk e Margaret Berger. Quinta Valentina Monetta, e solo sesta Emmelie De Forest.

Per quanto riguarda il miglior gruppo, l'energia e la simpatia dei greci Koza Mostra e Agathon Iakovidis hanno battuto tutti. Secondi classificati, sorprendentemente, i montenegrini Who See?, la cui professionalità è evidentemente stata riconosciuta al di là del genere musicale. Ottimi terzi gli svizzeri Takasa.

Trovate i risultati completi a questo link: http://www.escradio.com/2013/06/esc-radio-awards-2013-the-winners/   

Ora è ufficiale: Marco è un Super Man!

Gran serata per Marco Mengoni, acclamatissimo agli MTV Awards 2013 che si sono svolti a Firenze lo scorso Sabato 15 Giugno. Il nostro Marco si è portato a casa ben due premi: il premio Artists Saga, riservato agli artisti scelti attraverso una votazione su Facebook, e il premio Super Man Award. 




In effetti, che fosse un vero e proprio Super Man lo sapevamo già: mancava giusto la conferma ufficiale. 

Durante la serata, che ha visto la partecipazione di vari artisti di grande popolarità in Italia, Marco ha regalato al pubblico la sua "Pronto a correre", prima di andarsene con due premi in più nel suo curriculum. 

E quanti ne verranno ancora?


Potete rivedere Marco a agli MTV Awards 2013 in questa pagina

venerdì 14 giugno 2013

Per Marco Mengoni un concerto... da favola


Qualcuno di voi ha voglia di una puntatina a Disneyland Paris il prossimo 12 Luglio? Una bella giornata di divertimento e regressione all'infanzia, magari con la ciliegina sulla torta di un concerto molto, molto interessante? Sì? Allora affrettatevi: avete tempo dal 15 al 23 Giugno per prenotare il vostro soggiorno in uno degli hotel del parco, e per avere la possibilità di assistere al concerto privato di Marco Mengoni organizzato da RDS! 

Però non perdete tempo, perché i posti sono limitati e soggetti a esaurimento. Precipitatevi a questo link http://www.rds.it/concerto-marco-mengoni-disneyland-paris-il-12-luglio/ per prenotare e accreditarvi al concerto! Sarà un modo spettacolare di festeggiare i 20 anni del parco di divertimenti più famoso d'Europa, in compagnia di colui che, d'Europa, è sicuramente un campione!

Senit è tornata per farci ballare!

Nel 2010, la sua "Stand by" incantò i fans eurovisivi, ma non riuscì a portare San Marino in finale. Senit, però, non è stata dimenticata, e, dopo un periodo di preparazione e riflessione, torna adesso sulla scena con la canzone "One stop shop".

Si tratta di un pezzo dance scatenato e trascinante, con un testo in inglese che si fregia di un paio di frasi in italiano. Il video, in bianco e nero, mostra Senit "moltiplicata" mentre balla con energia e gratifica gli spettatori del suo contagioso sorriso. Parole estrapolate dal testo appaiono in sovrimpressione.

Ben pochi, possiamo scommetterci, resteranno fermi e impassibili davanti a tanta vitalità: Senit ci contagerà tutti! Tutti a ballare, in attesa del prossimo CD!

giovedì 13 giugno 2013

E' partita la selezione italiana per l'OGAE Song Contest



"Where love was born" è lo slogan dell'OGAE Song Contest 2013, che OGAE Italy ha l'onore e l'onere di organizzare a seguito della vittoria di Nina Zilli nell'ultima edizione. Sia il motto che il logo, un colorato tortellino simbolo di Bologna (la città che virtualmente ospita questo interessantissimo concorso), sono frutto della fantasia degli organizzatori, Eddy Anselmi e Massimiliano Nucci, che hanno curato la scelta delle canzoni per la selezione italiana e stanno organizzando le giurie per l'elezione del brano che rappresenterà OGAE Italy in questo festival.

La selezione è stata presentata sulla pagina ufficiale Facebook http://www.fb.com/OgaeSongContest, e presto verrà aperto il sito ufficiale della manifestazione. La novità di questa edizione è che la selezione è costruita in stile "sanremese": 14 Big con due canzoni ciascuno, e 8 Nuove Proposte con una sola canzone.

Nella prima fase, che termina il 24 Giugno, due giurie (una formata da membri di OGAE Italy, e l'altra da tutti coloro che vorranno votare attraverso Facebook, ciascuna delle quali inciderà al 50%) saranno chiamate a decidere quale delle due canzoni, per ciascun Big, sarà ammessa alla fase successiva.

Inizierà poi la seconda fase, nella quale tre giurie (membri di OGAE Italy, utenti di Facebook e giurati stranieri), attraverso la classica votazione eurovisiva (da 1 a 8 e poi 10 e 12) eleggeranno la canzone preferita, che rappresenterà OGAE Italy all'OGAE Song Contest 2013.  

Questi i Big in gara e i loro brani:

Marco Mengoni - "Una parola" e "Un'altra botta"
Nina Zilli - "Per le strade" e "La casa sull'albero"
Raphael Gualazzi - "Un mare in luce" e "Mambo soul"
Ilaria Porceddu - "Movidindi" e "Ubaldo e Loredana"
Jovanotti - "Tensione evolutiva" e "Ti porto via con me"
Lo stato sociale - "Mi sono rotto il cazzo" e "Sono così indie"
Marco Carta - "Necessità lunatica" e "Due mondi opposti"
Jalisse - "Tra rose e cielo" e "E se torna la voce"
Simona Molinari - "Mentimi" e "Il mulo"
Emma - "Amami" e "1, 2 e 3"
Annalisa Scarrone - "Alice e il blu" e "Spara amore mio"
Max Gazzè - "E tu vai via" e "Con chi sarai adesso"
Antonio Maggio - "Nonostante tutto" e "Anche il tempo può aspettare"
Negramaro - "Una storia semplice" e "La giostra"

Queste, invece, le Nuove Proposte:

Anna Tatangelo "Occhio per occhio"
Power Francers "Issima"
Club Dogo feat. Giuliano Palma "P.E.S."
Baby K e Marracash "Non cambierò mai"
Miki Porru feat. Danilo Masotti "Ci meritiamo tutto"
Il genio "Amore di massa"
Erica Mou "Mettiti la maschera"
Cesare Cremonini "Una come te"

Che ne dite? Avete già i vostri preferiti? E allora votate! Come giuria di OGAE Italy o tramite Facebook, l'importante è far sentire la vostra voce e dare il vostro parere. E che vinca il migliore, con la speranza di un altro buon risultato per OGAE Italy!

martedì 11 giugno 2013

Chiude la ERT, 2.850 dipendenti a casa: quale futuro?


La notizia è di quelle che fanno rimanere a bocca aperta, e non certo per la felicità: oggi pomeriggio il governo greco ha annunciato che questa sera, immediatamente dopo la fine delle trasmissioni giornaliere, l'emittente greca pubblica ERT chiuderà i battenti. E' prevista una riapertura dopo l'estate, ma "in forma ridotta e con meno personale": il che dice molto e non dice niente.

Ne parliamo su questo sito, chiaramente, in quanto interessati all'ESC e ovviamente preoccupati per le future partecipazioni della Grecia (la ERT è l'unico canale greco a essere membro dell'EBU), ma è altrettanto, anzi, ancora più ovvio che il primo motivo di grande tristezza che ci dà questa notizia sono quei 2.850 dipendenti che si troveranno "a spasso" già da domani. Un ulteriore, terribile segno della crisi che, se in Grecia si sta manifestando in forma molto più forte che nella maggior parte degli altri Paesi europei, non per questo sta risparmiando le altre nazioni.

Nessuno può dirsi immune da questo stato di cose, e tutto quello che possiamo fare è sentirci solidali con gli amici greci e sperare che, in qualche modo, questa situazione venga prima possibile ribaltata, dando inizio alla sospirata ripresa. Non solo per l'ESC, per quanto possa essere importante per noi, ma soprattutto per la vita e la serenità di noi tutti, da qualsiasi Paese veniamo. Forza Grecia!