lunedì 24 ottobre 2011

"Special edition" per Raphael Gualazzi!

Raphael Gualazzi, ormai, non ha più bisogno di presentazioni. Sconosciuto alla massa fino allo scorso Gennaio, il talentuoso pianista jazz urbinate ha guadagnato la celebrità in pochi giorni, vincendo la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2011 e venendo immediatamente scelto come rappresentante dell'Italia per il suo rientro, a ben 14 anni dall'ultima partecipazione, all'Eurovision Song Contest. Il suo eclatante secondo posto, oramai, è storia dell'ESC come di OGAE Italy.

A dimostrazione che il vero talento non dura lo spazio di un mattino, il momento d'oro di Raphael non accenna a perdere la sua lucentezza. Dopo una "Calda estate", fitta di impegni in Italia e all'estero, e prima dell'inizio del suo tour teatrale che toccherà le maggiori località italiane, il 18 Ottobre è stata pubblicata una special edition del suo album "Reality and fantasy", comprendente ben cinque bonus tracks e un DVD.

I fans di Raphael, così come i collezionisti, non potranno farsi scappare questa nuova edizione che amplia e arricchisce l'album con la versione originale di "A three second breath", con le incisioni di "Carola" (eseguita in tutti i suoi concerti ma finora mai pubblicata) e della cover dei Fleetwood Mac "Don't stop" (già utilizzata per un noto spot pubblicitario), e con i due inediti "Zuccherino dolce" e "New Orleans", che evidenziano tutta la sua vena ironica vagamente "alla Buscaglione".

Nel DVD, tutti coloro che si lamentano della poca loquacità di Raphael Gualazzi troveranno pane per i loro denti. Si tratta, infatti, di una lunga intervista intervallata da brani di canzoni eseguite dal vivo al Parco della Musica di Roma, e da varie immagini del "backstage". L'impressione è che Raphael, come dimostra anche la sua apparizione di ieri a "Quelli che il calcio", si stia gradualmente rilassando e stia mostrando al pubblico il suo lato più giocoso e spontaneo, senza peraltro rivelare troppo di sé e della sua vita privata (come è giusto che sia).

Gustiamoci quindi un'esecuzione dal vivo di "Carola", finalmente pubblicata su CD:



Per quanto riguarda il tour teatrale, ecco le date confermate finora:

11 dicembre Roma
Parco della Musica, Sala Santa Cecilia

12 dicembre Milano
Teatro degli Arcimboldi

9 gennaio Lecce
teatro Politeama Greco

10 gennaio Matera
teatro Duini

11 gennaio Taranto
teatro Orfeo

19 gennaio Viareggio
teatro Politeama

6 febbraio Civitanova Marche
teatro Rossini

7 febbraio Ascoli Piceno
teatro Ventidio Basso

9 febbraio Prato
teatro Politeama Pratese

10 febbraio Bologna
teatro Europauditorium

15 febbraio Genova
teatro Politeama

Se volete saperne di più: www.raphaelgualazzi.com