mercoledì 9 gennaio 2013

Fazio twitta il programma di Sanremo, e gli eurofans sperano


Fabio Fazio ha twittato due giorni fa dal suo account il programma previsto per le cinque serate del Festival di Sanremo, che, come già sappiamo, è stato confermato dal 12 al 16 Febbraio, e che quasi sicuramente sarà ancora una volta la nostra selezione nazionale per l'ESC.

Si inizia Martedì 12 Febbraio, quando 7 dei 14 big in gara eseguiranno le loro due proposte musicali. Fra le due canzoni, un voto combinato al 50% fra televoto e giuria della stampa sceglierà il pezzo che resterà in gara. Nella stessa serata si esibiranno, senza votazione, le 8 nuove proposte.

Nella serata di Mercoledì 13 Febbraio si esibiranno i restanti 7 big, con il medesimo sistema di scelta della canzone. Oltre a questo, 4 degli 8 giovani presenteranno le loro canzoni, e due di loro, scelti anch'essi attraverso votazione al 50% fra televoto e giuria, proseguiranno nella gara.

La sera del 14 Febbraio i 14 big eseguiranno le loro canzoni rimaste in gara. Tramite televoto verrà determinata una classifica che peserà per il 25% sul risultato finale. Inoltre, gli altri 4 giovani si esibiranno e, con lo stesso sistema della serata precedente, verranno determinati i 2 che resteranno in competizione.

Venerdì 15 Febbraio vedrà la premiazione del vincitore della categoria nuove proposte, scelto fra i 4 ammessi alla votazione finale, sempre tramite televoto e giuria della stampa al 50%. Non verranno dimenticati i big, che animeranno questa serata chiamata "Sanremo story" eseguendo grandi successi della storia del festival.

La sera della finale, Sabato 16 Febbraio, i 14 big si esibiranno per l'ultima volta con le loro canzoni in gara, e verrà determinato il vincitore.

Ancora non ci sono dettagli su quando verrà rivelato il nome del nostro rappresentante all'ESC, anche se tutto lascia presupporre che si tratterà di uno dei cantanti in gara al festival. Ma noi intanto possiamo sognare: Marco Mengoni o Malika Ayane? Simona Molinari o ancora una volta Raphael Gualazzi? Preferite i Marta sui Tubi? A ciascuno la propria speranza, in attesa dell'annuncio ufficiale.

Il 30 gennaio il cantante e la canzone di San Marino

Dopo i rumours di un possibile ritiro e quelli di una partecipazione illustre (Lys Assia) la tv di San Marino annuncia ufficialmente la data in cui conosceremo il cantante e la canzone scelti dalla piccola Repubblica.

Mercoledì 30 gennaio alle 11 nella sala Titano del Kursaal l'annuncio sarà dato durante la conferenza stampa presieduta da Alessandro Capicchioni, capo delegazione all'ESC per la tv sammarinese, con la partecipazione del nuovo direttore generale Carlo Romeo.

La conferenza sarà strutturata come un programma tv  e andrà in diretta via web, digitale e satellite.

Intanto San Marino TV lancia anche la sua pagina facebook dedicata all'Eurovision Song Contest, niente sembra lasciato al caso per centrare per la prima volta l'obiettivo della finale!


lunedì 7 gennaio 2013

Nina pensa già al nuovo album

È uscito da poco il suo ultimo bellissimo video ("Una notte") tratto dal fortunato album "L'amore è femmina", titolo tra l'altro della canzone con la quale ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest dello scorso maggio a Baku.




Ma Nina Zilli pensa già al nuovo album e dopo una lunga tournée nei teatri e nei locali di tutta Italia, annuncia sulla sua pagina facebook che sparirà per un po' dalle scene per preparare il suo nuovo lavoro, previsto tra un anno.

Non abbiamo dubbi che sarà ancora bellissimo, come i precedenti, nell'attesa di ascoltarlo non ci resta che augurarle: Buon lavoro!

Alsou per una notte la quarta dei Ricchi e Poveri

Era dall'abbandono di Marina Occhiena che i Ricchi e Poveri non tornavano alla formazione originale di quattro elementi (due donne e due uomini).

Ci è riuscita la tv russa Channel 1 che nel primo giorno del nuovo anno ha messo insieme Alsou, la star russa arrivata seconda all'Eurovision Song Contest 2000 con "Solo" nonché presenatrice della finale nel 2009 a Mosca, e il nostro gruppo più popolare in Russia, i Ricchi e Poveri, che avevano partecipato all'Eurovision Song Contest nel 1978 con "Questo amore".

Ascoltiamo l'inedito quartetto nella celeberrima "Mamma Maria" e rivediamo la partecipazione di Alsou a Stoccolma nel 2000 e quella dei Ricchi e Poveri a Parigi nel 1978