sabato 27 giugno 2015

Due corpi, due anime, una sola bellissima... Hit!


Sarà Un corpo e un’anima di Wess e Dori Ghezzi a rappresentare l’Italia al Guest Jury Hits 1974, il concorso parallelo al Second Chance Retro che, andando indietro nel tempo, permette di conoscere i maggiori successi dei Paesi che non parteciparono all’Eurovision Song Contest oppure non organizzarono un’apposita selezione per la scelta del loro brano. È il caso dell’Italia, che in quegli anni inviava alla kermesse eurovisiva il vincitore di Canzonissima, ma con un pezzo diverso rispetto a quello presentato nella mitica trasmissione abbinata alla Lotteria Italia.

E proprio la canzone che vinse Canzonissima ’74 si è aggiudicata la preselezione nazionale organizzata da Ogae Italy, dopo una bella gara con altri brani indimenticabili.

Questa la classifica finale:
1. Un corpo e un’anima, Wess e Dori Ghezzi (193 punti)
2. Rumore, Raffaella Carrà (175)
3. E tu…, Claudio Baglioni (165)
4. Bella senz'anima, Riccardo Cocciante (164)
5. Inno, Mia Martini (151)
6. Nessuno mai, Marcella (134)
7. Piccola e fragile, Drupi (121)
8. Non gioco più, Mina (113)
9. Più ci penso, Gianni Bella (102)
10. Ciao cara, come stai?, Iva Zanicchi (74)

Un corpo e un’anima (musica di Damiano Dattoli e Umberto Tozzi, testo di Luigi Albertelli e Lubiak) è stata il più grande successo del duo italo-americano. Presentata durante la prima semifinale di Canzonissima, l’8 dicembre 1974, si piazzò in quell’occasione al secondo posto dietro Insieme noi di Mino Reitano. Ma, col passare dei giorni, divenne sempre più popolare, fino al trionfo finale il 6 gennaio 1975 e alla conquista della vetta della hit parade, mantenuta per ben otto settimane consecutive. Fu proprio Raffaella Carrà, seconda nel nostro gioco con Rumore, a presentare quell'edizione di Canzonissima insieme a Mike Bongiorno.

Grazie alla loro vittoria, che andava a coronare un triennio straordinario contrassegnato da titoli come Voglio stare con te, Tu nella mia vita, Noi due per sempre, Wess e Dori acquisirono il diritto di rappresentare l’Italia all’Eurovision 1975: a Stoccolma, con Era, arrivò un ottimo terzo posto, miglior risultato del decennio dopo quello ottenuto proprio nel 1974 da Gigliola Cinquetti con , seconda alla spalle degli Abba con Waterloo, destinata a diventare, come ben sappiamo, la canzone-simbolo della manifestazione.

Anche l’Europa apprezzerà Un corpo e un’anima, tanto da decretarla “canzonissima” del Guest Jury Hits? Lo scopriremo presto!

Qui un’esibizione live da Senza rete:

venerdì 26 giugno 2015

Al di là dell'Eurovision...



Che cosa hanno in comune 5 cantanti dall'Armenia, Albania, Estonia e Grecia?
La passione per la musica e 5 bellissime voci!

L'occasione di incontrarsi è stata la partecipazione all'ultima edizione dell'Eurovision Song Contest 2015 a Vienna, ognuna in rappresentanza del proprio paese. L'amicizia fra Tamar Kaprelian e  Stephanie Topalian, entrambe membri del gruppo armeno Genealogy,  la nostra Elhaida Dani dall'Albania, Elina Born dall'Estonia e Maria Elena Kyriakou dalla Grecia si è consolidata e si sono ritrovate per incidere una canzone insieme.

"The otherside" è un vecchio successo della Kaprelian, adattato e riarrangiato per l'occasione "Eurovision 2015 Song Contest Unity Version", che invita a non arrendersi mai di fronte alle avversità della vita.  


Il brano è disponibile per il downlod e l'ascolto su iTunes e Spotify.

mercoledì 24 giugno 2015

L'Italia al Junior Eurovision con la selezione di Ti Lascio Una Canzone



Non poteva essere diversamente: dopo il debutto vincente dello scorso anno con Vincenzo Cantiello, la RAI conferma la partecipazione al Junior Eurovision, in programma il prossimo 21 novembre a Sofia, in Bulgaria.

E ufficializza "Ti lascio una canzone" come la nostra selezione nazionale. Nella prima puntata della ottava edizione del programma di Rai1 condotto da Antonella Clerici , sabato 12 settembre, si sceglierà il nostro giovane rappresentante a Sofia.

Vi parteciperanno i migliori talenti delle passate edizioni, ovviamente quelli che non hanno ancora compiuto 16 anni, limite massimo per partecipare al Junior.

Ricordiamo che proprio da Ti lascio una canzone sono usciti gli ultimi due vincitori del Junior, Gaia Cauchi per Malta nel 2013 e ovviamente Vincenzo Cantiello per l'Italia nel 2014. Ma anche Michele Perniola, prima al Junior nel 2013 e quest'anno all'Eurovision dei grandi per San Marino.

Senza dimenticare Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone, i ragazzi de Il Volo terzi a Vienna, che proprio da Ti lascio una canzone hanno cominciato la loro incredibile carriera internazionale.

Siamo sicuri che chiunque sarà il nostro rappresentante, l'Italia sarà ancora una volta tra i favoriti.

martedì 23 giugno 2015

Sanremo (ed Eurovision) Grande Amore


I ragazzi del Volo, che a Maggio hanno rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest di Vienna, regalandoci uno dei nostri migliori risultati di sempre, hanno iniziato, ieri, il tour di presentazione del loro nuovo album "Sanremo Grande Amore".

Nel CD, oltre alla canzone che ha vinto SanRemo quest'anno, diversi rifacimenti di grandi successi presentati al festival negli anni passati, come "Ancora" (Edoardo De Crescenzo), "Vacanze romane" (Matia Bazar), "Canzone per te" (Sergio Endrigo), "Piove" (Domenico Modugno), "Romantica" (Tony Dallara) e "L'immensità" (Don Backy).

Alla prima data del tour, ieri a Roma, OGAE Italy c'era, e vi racconta cosa è successo.
I ragazzi hanno cantato, in ordine sparso, le canzoni del CD, ma anche arie d'opera o canzoni decisamente pop proposte con voce lirica, come per esempio Beautiful day (U2). Hanno ricordato dei duetti con Placido Domingo e Barbara Streisand, e hanno cantato in spagnolo, in inglese e in italiano.
Con la presenza del sassofonista Stefano Di Battista hanno reso omaggio a Pino Daniele.

Ma hanno anche trovato lo spazio per delle esibizioni da solisti. Piero Barone, ha cantato l'aria della Tosca E lucean le stelle; Ignazio Boschetto ha cantato, tra le altre, Memories, mentre Gianluca ha reso omaggio a Elvis Presley con Can't help falling in love, con una voce calda da impressionare.
Abbiamo poi potuto sentire, tra le altre, "Anema e core", "Unchained melody" e "Granada" di Agustin Lara.

E a chiusura, per il gran finale, la canzone che ha vinto Sanremo e ha conquistato i cuori dei popoli d'Europa all'Eurovision di Vienna: Grande Amore. Eccola per voi.


OGAE Song Contest 2015 - Semifinale 2



Si è appena conclusa la prima fase della selezione italiana per il 30° OGAE Song Contest – In VOLO per l'Europa – ed è subito iniziata la seconda!

Ripetiamo che l’OGAE Song Contest è una sorta di Eurovision Song Contest virtuale al quale prendono parte i vari club esteri associati al circuito OGAE. Ogni club seleziona una canzone che lo rappresenti alla gara.


La prima fase aveva lo scopo di scegliere 2 cantanti che continueranno la gara assieme ai loro colleghi più famosi nelle 2 fasi successive.

Ed ecco i risultati della Semifinale 1:

Classifica:

01. Giovanni Caccamo – Distante dal tempo (in ordine alfabetico)
01. Naif Herin – Tu sei un miracolo (in ordine alfabetico)

03. Levante – Sbadiglio 201 punti
04. Antonio Maggio – L'equazione 191 punti
05. Lorenzo Fragola – # Fuori c'è il sole 185 punti
06. Michele Bravi – Un giorno in più 174 punti
07. Rachele Bastreghi – Il ritorno 173 voti
08. Deborah Iurato – Da sola 173 voti
09. Lanificio 52 – Calamita 166 voti
10. Attilio Fontana – Wanda 132 voti


Seconda fase: la semifinale 2.
10 cantanti si scontreranno per 5 posti nella finalissima ai quali saranno aggiunti altri 5 qualificati dalla semifinale 3 che verrà fatta, sempre virtualmente, la settimana prossima.

I cantanti in gara nella semifinale 2 sono:

  • Dolcenera – Accendi lo spirito
  • Francesco Renga – A un isolato da te
  • Alice – Veleni
  • Negramaro – Sei tu la mia città
  • Giovanni Caccamo – Distante dal tempo
  • Chiara – Un giorno di sole
  • J-Ax feat. Il Cile – Maria Salvador
  • Agricantus – Turnari
  • Francesca Michielin – L'amore esiste
  • Tiziano Ferro – Senza scappare mai più

La semifinale 2 terminerà lunedì 29 Giugno a mezzanotte.


domenica 21 giugno 2015

OGAE Song Contest 2015 - La selezione italiana




L’OGAE Song Contest è una sorta di Eurovision Song Contest virtuale al quale prendono parte i vari club esteri associati al circuito OGAE. Ogni club seleziona una canzone che lo rappresenti alla gara.

La canzone deve essere obbligatoriamente eseguita in una delle lingue ufficiali della nazione rappresentata, non sono ammesse cover, esibizioni live e/o remix, né canzoni che hanno preso parte alle selezioni nazionali per l’Eurovision.

Anche gli artisti devono avere la nazionalità del paese rappresentato e in caso di band o duetti/trii, almeno uno dei componenti deve avere questo requisito.

L’OGAE Song Contest è nato nel 1986 con l'intento di promuovere e diffondere tra tutti gli appassionati, i principali successi dei vari panorami musicali dei paesi in gara; l’Italia partecipa fin dal 1990, anno della fondazione di OGAE Italy, e ha trionfato per ben quattro volte: 

1990: Amedeo Minghi & Mietta "Vattene amore"
1993: Laura Pausini "La solitudine"
2005: Alexia "Da grande"
2012: Nina Zilli "Per sempre"

L’edizione 2015 avrà luogo nei mesi di Settembre–Ottobre e  sarà organizzata da OGAE France che ha vinto l'edizione 2014 con Indila e la sua "Dernière danse".

Quest'anno la selezione del rappresentante italiano, con il pretenzioso titolo "In VOLO per l'Europa", si svolgerà in più fasi. Nella prima verranno scelti 2 artisti emergenti che si uniranno ai 18 colleghi già qualificati alla fase successiva. Quest'ultima è divisa in 2 ulteriori semifinali composte da 10 concorrenti. Dopo le votazioni, 5 accederanno alla fase finale. Ogni giurato voterà secondo il metodo classico eurovisivo, assegnando 12 punti alla canzone preferita, poi 10,8,7,6,5,4,3,2 e 1. In questa prima semifinale i candidati per i 2 posti disponibili nelle 2 successive sono:

  • Michele Bravi – Un giorno in più 
  • Rachele Bastreghi – Il ritorno 
  • Antonio Maggio – L'equazione 
  • Levante – Sbadiglio 
  • Giovanni Caccamo – Distante dal tempo 
  • Naif Herin – Tu sei un miracolo 
  • Lorenzo Fragola – # Fuori c'è il sole 
  • Deborah Iurato – Da sola 
  • Attilio Fontana – Wanda 
  • Lanificio 52 – Calamita

La semifinale 1 terminerà domenica 21 Giugno a mezzanotte.