sabato 31 ottobre 2015

Un faro di stelle per i Jalisse


Si intitola "Faro de estrellas" ed è in lingua spagnola il testo, scritto da Sandra Von Borres, che ha vinto il concorso letterario musicale Light Song Contest, rivolto ad autori e poeti, ispirato alla luce in tutte le sue declinazioni: poetiche, letterarie, tecnologiche, spirituali, scientifiche e riportanti istituzionalmente all’ Anno Internazionale della Luce (International Year of Light 2015) con il patrocinio dell’UNESCO.

Il testo vincitore è stato scelto da una commissione artistica e tecnica formata dal coordinatore mondiale dell’International Year of Light 2015, il Dott. Joe Niemela, da Roberto Gasparini (già A&R di RICORDI/EMI/RCA/BMG/SONY) e dai Jalisse.

Il duo ha musicato e arrangiato il brano del testo vincitore, che sarà pubblicato nei negozi digitali dal 6 Novembre prossimo. Registrato da Mattia Candian allo Zero Studio (PD) e masterizzato da Alberto Cutolo al Massive Arts Studio (MI). La suggestiva fotografia della copertina è di Jadsada Saetiew,

Numerosi i testi giunti in lingua italiana, inglese e spagnola dal Regno Unito, Olanda, Grecia, Slovenia, Romania, attraverso il bando sul sito Crescere Creativi e sul blog Light Song Contest grazie anche alla diffusione di testate web e radio e dei numerosi fans OGAE dell’Eurovision Song Contest.

Il risultato di questo importante e interessante concorso è un brano ritmato, di sapore latino, che ricorda una scintillante notte estiva. La voce di Alessandra, sempre straordinaria, accarezza il testo con classe ma, allo stesso tempo, con passione. In attesa di poter ascoltare la canzone per intero, eccone intanto una piccola anteprima.  

venerdì 30 ottobre 2015

JESC 2015: i cantanti e le canzoni - parte 2


Secondo appuntamento per scoprire le canzoni che parteciperanno alla 13° edizione dello Junior Eurovision Song Contest che si svolgerà a Sofia, Bulgaria, il 21 Novembre.

Presentata proprio in questi giorni, San Marino sarà rappresentato dall'11enne Kamilla Ismailova con la canzone "Mirror" (Specchio) composta da Josefin Glenmark e Andrelli con il testo, oltre che dei due compositori, anche di Kamilla e, per la parte italiana, da Piero Romitelli (Amici 2005).
Nonostante le regole del JESC richiedano che i cantanti siano cittadini del paese che rappresentano, per San Marino è stata fatta un'eccezione in quanto l'EBU riconosce l'effetiva difficoltà del piccolo stato nel trovare cantanti autoctoni.


Kamilla, originaria dalla Russia, è stata scelta dalla tv di San Marino, SMRTV, grazie alla collaborazione con un'accademia di musica moscovita. Conosciamo Kamilla:



Proseguiamo con la grande novità del 2015: l'Australia. Il paese dei canguri parteciperà per la prima volta al contest e sarà rappresentato dalla 14enne Bella Paige con la canzone "My girls" scritta assieme a Delta Goodrem, una delle più famose pop star australiane, Vince Pizzinga e Mitch Allan.


Bella è stata scelta direttamente dalla SBS, la tv nazionale australiana. Eccola:



Passiamo alla vicina Slovenia in gara con la 12enne Lina Kuduzović e la canzone "Prva ljubezen" (Primo amore) composta da Lina stessa, Krešimir Tomec e dal duo Maraaya (Eurovision Song Contest 2015). Lina e i Maraaya, assieme a Sebina Kuduzović, hanno scritto anche il testo di questa bella ballata.


Lina ha vinto la selezione nazionale "Mini EMA 2015" organizzata dalla RTVSLO, la televisione slovena. Ascoltiamola:



Il JESC 2015 verrà trasmesso da Rai Gulp alle 19:30 con il commento in italiano di Simone Lijoi.


mercoledì 28 ottobre 2015

JESC 2015: i cantanti e le canzoni - parte 1


A poco meno di un mese dalla finale del 13° Junior Eurovision Song Contest, vogliamo presentarvi i candidati che si esibiranno sul palco di Sofia, Bulgaria, il 21 Novembre.

Iniziamo proprio dai padroni di casa, la Bulgaria, che sarà rappresentata dai 12enni Gabriela Yordanova e Ivan Stoyanov con la canzone "Cvetat na nadejdata" (Il colore della speranza). La canzone è stata composta da Slavi Trifonov, Evgeni Dimitrov e Georgi Milchev Godji mentre il testo è della stessa Gabriela e Ivaylov Vulchev. 


Gabriela ha vinto la selezione nazionale organizzata dalla BNT, la tv bulgara. Ivan, il secondo classificato, è stato aggiunto in seguito come "premio di consolazione" ma soprattutto per dare maggiore potenza alla canzone. Ecco il risultato:



Ovviamente l'Italia, la vincitrice dell'edizione 2014, rappresentata dalle 15enni Chiara e Martina Scarpari con la canzone "Viva" composta da Gigi D'Alessio e Adriano Pennino con il testo di Chiara, Martina e Fabrizio Berlincioni.


Le due gemelle hanno vinto la selezione italiana organizzata dalla RAI all'interno del programma "Ti lascio una canzone" presentato da Antonella Clerici. Ecco la nostra "Viva":



E l'Armenia, la terza classificata nel 2014, con il 12enne Mika (Michael Varosyan) e il suo rock'n'roll "Love" (Amore) composta da Lilith Navasardyan con il testo di  Avet Barseghyan. Mika ha collaborato sia alla composizione che al testo della canzone.


Mika è stato selezionato direttamente dalla ARMTV, la tv nazionale armena. Eccolo:



Il JESC 2015 verrà trasmesso da Rai Gulp alle 19:30 con il commento in italiano di Simone Lijoi.



lunedì 26 ottobre 2015

JESC 2015: Viva il video di Chiara e Martina



Finalmente oggi è stato pubblicato il video ufficiale di "Viva" la canzone che rappresenterà l'Italia al 13° Junior Eurovision Song Contest 2015 che si svolgerà a Sofia, Bulgaria, il 21 Novembre.

Il video, diretto da Daniele Moretti per Rai Gulp, è una specie di storybook dove Chiara e Martina sono le protagoniste. Disegnate come un fumetto, le gemelle illustrano i vari momenti della canzone con effetti grafici e la parola "Viva", stilizzata con il "W", sempre in primo piano.

Ecco il video:


Un ottimo lavoro per la canzone scritta da Gigi D'Alessio e Adriano Pennino con il testo di Chiara e Martina e Fabrizio Berlincioni.

Viva l'Italia!

Marco Mengoni Best European Act per la terza volta!


Non c'è due senza tre: dopo il 2010 e il 2013 anche quest'anno Marco Mengoni trionfa agli Europe Music Awards di MTV, celebrati ieri sera a Milano, come Best Worldwide Act Europe.

"Sono veramente emozionato. Questo è un premio internazionale, nonostante sia la terza volta che lo vinco questa è molto speciale perchè sta accadendo tutto qui, in Italia, nella città che in qualche modo mi ha adottato" ha dichiarato Mengoni a caldo.

Dopo il super concerto di sabato scorso in Piazza Duomo a Milano, insieme a Ellie Goulding e Duran Duran, Marco Mengoni continua a raccogliere il successo che merita.