venerdì 3 ottobre 2014

"Tu primo grande amore": ecco la canzone dell'Italia al Junior!

Grande voce, grande musica, grande atmosfera, un piccolo grande interprete: ecco la canzone che segna la prima partecipazione dell'Italia al Junior Eurovision Song Contest.



"Tu primo grande amore", scritta dal maestro Leonardo De Amicis e interpretata da Vincenzo Cantiello, il prossimo 15 novembre difenderà il tricolore a Malta.

Un brano che esalta le doti interpretative di Vincenzo, già apprezzate nell'ultima edizione di Ti lascio una canzone, nel solco della grande tradizione del bel canto e della musica italiana più conosciuta all'estero. Per questo già indicato come uno dei favoriti del Junior Eurovision di quest'anno.

Non ci resta che lasciarvi al magnifico video a cura di Marco L. Maiello e fare un grosso in bocca al lupo a Vincenzo!


giovedì 2 ottobre 2014

Ci ha lasciati Lynsey De Paul, UK 1977


64 anni e un mondo di cose fatte e da fare: è arrivato improvviso e inaspettato l'addio di Lynsey De Paul, andatasene ieri per sospetta emorragia cerebrale.

Lynsey era nota al pubblico eurovisivo per avere rappresentato il Regno Unito nel 1977, in coppia con Mike Moran. La loro "Rock bottom" guadagnò il secondo posto, a soli 15 punti di distanza dalla vincitrice, Marie Myriam ("L'oiseau et l'enfant").

Lynsey De Paul, però, era molto più di questo. Una lunga carriera musicale, la sua: i suoi maggiori successi furono "Sugar me" nel 1972 e "Won't somebody dance with me", che le fruttò l'Ivor Novello Award, nel 1973. Aveva al suo attivo anche partecipazioni in varie trasmissioni televisive, la composizione di alcune colonne sonore per la TV e canzoni per bambini. Del 1992  è il video chiamato "Taking control": non una canzone, ma, curiosamente, un corso di autodifesa per donne.

OGAE Italy porge le proprie condoglianze alla famiglia e agli amici di Lynsey, donna dai molti talenti e dalla grande personalità. Vogliamo ricordarla ancora così, su quel palco eurovisivo del Wembley Conference Centre, nel 1977.

mercoledì 1 ottobre 2014

Hersi Matmuja alla festa di OGAE Italy!


Si svolgerà il 25 Ottobre, presso l'Art Hotel Museo di Prato, l'annuale convention e Festa di OGAE Italy. La giornata inizierà verso le 15 con la riunione del club, e proseguirà nel corso del pomeriggio con giochi, karaoke e attività varie a tema eurovisivo. Dopo la cena avremo una serata musicale con ballo. Il giorno seguente è prevista una visita guidata della città di Prato, piccolo gioiello da scoprire, e un pranzo presso un locale del centro storico.

Nostra graditissima ospite per il pomeriggio, la serata e per il programma del giorno seguente, sarà la rappresentante albanese 2014, Hersi Matmuja! Hersi regalerà ai nostri iscritti la sua simpatia, la sua passione e la sua grande voce, per un fine settimana che si preannuncia davvero indimenticabile.

Chiunque volesse unirsi alla festa, è il benvenuto! Per informazioni, basta scrivere a ogaeitaly.president@gmail.com. Appuntamento al 25 Ottobre: noi stiamo contando i giorni!

lunedì 29 settembre 2014

Conchirilli e Veronica Zilli!


Serata molto eurovisiva, quella di Venerdì scorso, per i telespettatori di "Tale e Quale Show", il programma del Venerdì sera di RaiUno. Non capita tutti i giorni di vedere imitate, nella stessa puntata, una vincitrice dell'ESC e una rappresentante italiana! Con un piccolo ritardo vi riproponiamo le due esibizioni.

Come sappiamo, Gabriele Cirilli ha avuto il compito, facile solo in apparenza, di imitare Conchita Wurst. Alcuni collegamenti durante la puntata lo hanno mostrato in sala trucco, alle prese con battute facili ma per niente volgari, e con un ritratto di Conchita come "modello".

Mentre l'imitazione di Cirilli, come sempre, era fuori gara, fra i partecipanti bisogna segnalare l'imitazione di Nina Zilli da parte di Veronica Maya. La simpatica attrice e presentatrice ce l'ha messa davvero tutta, ma forse è partita con l'idea di essere davanti a un'artista quasi impossibile da imitare. Scarsa la somiglianza fisica, malgrado una notevole cofana che ha fatto sì che Cirilli commentasse "I capelli di Nina Zilli occupano più spazio dell'Expo di Milano!" Ottima la stoffa sfavillante scelta per il vestito, ma, se è vero che un'imitazione deve proporre l'immagine-simbolo del personaggio imitato, sarebbe stato più appropriato ricordarsi che Nina predilige gli abiti corti. Trucco troppo leggero: Nina ama il rossetto color corallo e gli occhi ben sottolineati. Quanto alla voce, possiamo solo commentare che Nina è assolutamente inimitabile. D'altronde il pezzo scelto, "Per sempre", la canzone che avrebbe dovuto essere la nostra entry a Baku, è di una difficoltà estrema, e poche voci riescono a interpretarlo a un buon livello. Riconosciamo però a Veronica Maya un notevole spirito di osservazione nel ripetere con precisione le mosse e gli atteggiamenti di Nina.



Di altro genere l'imitazione di Conchita da parte di Cirilli: la differenza fisica è notevole e, pur nell'accurata scelta di vestito e acconciatura, si notava tutta. Bisogna però sottolineare che Gabriele ha saputo mettere l'accento non tanto sull'aspetto caricaturale e grottesco della propria esibizione, quanto sull'emotività dell'interpretazione, rivelatasi molto più "seria" di quanto non si potesse pensare. Il tono era sicuramente più basso di quello originale, tuttavia la voce è risultata veramente ottima, tanto da stupire gli stessi giudici. Insomma, Conchirilli assolutamente promosso!



Il vincitore di Sanremo 2015 potrà rappresentare l'Italia a Vienna!

Non era mai successo. Anche se si tratta di una tradizione consolidata a cui la RAI è ricorsa spesso in passato, non era mai successo che il regolamento del Festival della Canzone Italiana di Sanremo includesse un articolo sull'Eurovision Song Contest.

È successo oggi alla presentazione del regolamento per il festival 2015 che sarà affidato a Carlo Conti.



L'articolo 27, comma II riporta: «L'Artista vincitore della sezione CAMPIONI avrà la facoltà di partecipare in rappresentanza dell'Italia all'edizione 2015 dell'Eurovision Song Contest. In caso questi non intenda avvalersi di tale possiblità, gli organizzatori di tale manifestazione si riserveranno il diritto di scegliere il partecipanti secondo propri criteri.»

Noi di OGAE Italy non possiamo che festeggiare questo storico "sposalizio" tra Sanremo e l'Eurovision, che nacque nel 1956 proprio ispirandosi al Festival di Sanremo.

L'attesa nello scopire il cast (che sarà svelato il 14 dicembre) e nel seguire le cinque serate (dal 10 al 14 febbraio prossimi) sarà spasmodica e siamo sicuri che il vincitore o la vincitrice del festival non si lasceranno sfuggire questa grande opportunità.


Ecco "Breaking my heart" delle Peppermints!

Come anticipato qualche giorno fa da Sorrisi e Canzoni, sarà il gruppo delle Peppermints a rappresentare San Marino al prossimo Junior Eurovision a Malta.



Il brano "Breaking my heart" è stato presentato oggi e sprizza freschezza da ogni nota, perfetto per una band di ragazze tra i 14 e i 15 anni.

Ricordiamo che le Peppermints sono Raffaella Perniola, Arianna Ulivi, Anita Simoncini, Greta Doveri e Sara Dall'Olio. 

Come da regolamento sono anche autrici del brano insieme ad Antonello Carozza, già autore della entry di San Marino al Junior dello scorso anno.

Noi siamo già conquistati da "Breaking my heart" e saremo a Malta a fare il tifo anche per loro!