venerdì 25 settembre 2015

È uscito il nuovo album de Il Volo



Il trio de Il Volo, formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, ha finalmente pubblicato il nuovo album edito dalla Sony Music e disponibile nei negozi di cd, negli stores online e nelle varie piattaforme di download digitale.

Il cd contiene 13 tracce fra inediti e cover di vecchi successi italiani e internazionali.
Di seguito le tracce dell'album:

01.  L'amore si muove
02.  Quando l'amore diventa poesia
03.  Io che non vivo (senza te)
04.  Il tuo sguardo manca
05.  The best day of my life
06.  La vita
07.  Nel blu, dipinto di blu (Volare)
08.  Eternally
09.  Ricordami
10.  Per te ci sarò
11.  Torna l'amore
12.  Aspetterò
13.  Beautyful that way (La vita è bella)

Oltre all'ultimo singolo "L'amore si muove", rivisitazione della canzone "Nel nome del padre" di Francesco Renga, il cd contiene altri inediti come "Il tuo sguardo manca", "Aspetterò" e "Tornerà l’amore". Tutti i nuovi brani sono caratterizzati da parole semplici ed arrangiamenti importanti curati da Celso Valli.

Ovviamente non poteva mancare un omaggio alla musica italiana per accontentare anche tutti i fans stranieri che conoscono il trio soprattutto per le cover di vecchi successi.

Dal festival di Sanremo troviamo "Quando l'amore diventa poesia" portata al successo da Massimo Ranieri nel 1969, "Io che non vivo (senza te)" presentata per la prima volta da Pino Donaggio nel1965 e diventata un successo mondiale, "La vita" del 1968 cantata anche da Shirley Bassey e la famosissima "Nel blu, dipinto di blu (Volare)" del 1958.

Fra i successi internazionali troviamo anche la canzone Premio Oscar 1997 "Beautiful that way (La vita è bella)" composta da Nicola Piovani e cantata, nella versione originale, dall'israeliana Noa.


Dopo essersi fatti conoscere in Italia grazie alla vittoria dell'ultima edizione del festival di Sanremo con la canzone "Grande amore", i 3 ragazzi non si sono più fermati. Un importante terzo posto all'Eurovision Song Contest di Vienna, grazie alla vittoria al televoto, una tournée trionfale in tutta Italia e un'esposizione mediatica degna dei più grandi artisti hollywoodiani.

Ormai sono diventati anche un volto familiare per tutti gli italiani e lo dimostrano i dati di ascolto dei vari programmi nei quali presenziano. Ultimo il concerto all'Arena di Verona "Il Volo – Un'avventura straordinaria" trasmesso da Rai 1 mercoledì 23 Settembre con un ascolto di 5,6 milioni di telespettatori, pari al 23,39% di share, diventando il programma più seguito della serata.


Ricordiamo che oltre a quella che verrà pubblicata in Italia, sono previste altre 2 edizioni diverse dell'album "L'amore si muove".
Una destinata ai paesi di lingua spagnola (dove il trio gode già di una discreta fama) dal titolo "Grande amore" che conterrà 10 brani fra i quali le versioni in spagnolo di "Grande amore" e "L'amore si muove (El amor verdadero)", "Nel blu, dipinto di blu", "Piove", la versione in spagnolo di "Quando l'amore diventa poesia (Cuando el amor se convierte en poesia)" e altri brani anche in inglese.

L'altra invece destinata al mercato internazionale dal titolo "Grande amore – International version" che conterrà 16 canzoni fra le quali "Grande amore", "Nel blu, dipinto di blu", "Piove, "Caruso", "Delilah", la versione in inglese di "Io che non vivo (senza te)" e altri brani in italiano, inglese e spagnolo.


mercoledì 23 settembre 2015

Anche i Big nelle semifinali!



I fan lo auspicavano da tempo, e l'EBU oggi l'ha ratificato. Dal prossimo Eurovision Song Contest anche i cosiddetti Big 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) + il paese ospitante (Svezia) si esibiranno nelle due semifinali.

Non in gara, essendo ancora ammessi di diritto in finale, ma per presentare la loro canzone una prima volta, allineandosi di fatto a tutte le altre entries che gareggiano nelle semifinali.

Per evitare che si allunghino i tempi, non saranno esibizioni live, ma la registrazione delle loro prove della sera precedente.

Come al solito conosceremo l'allocazione dei Big e del paese ospitante durante l'Allocation Draw previsto a gennaio a Stoccolma.

I Big sperano di beneficiare, dal punto di vista della classifica, di questo doppio passaggio tv al pari degli altri paesi. E anche di riuscire a preparare al meglio la loro presentazione dal vivo giovandosi di un maggior numero di prove sul palco.

In realtà l'Italia dal rientro nel 2011 sembra non averne avuto bisogno visto che, in cinque anni, ha collezionato due podi (un secondo posto con Raphael Gualazzi nel 2011 e un terzo nel 2015 con Il Volo) e altri due piazzamenti in top 10 (nel 2012 con Nina Zilli e nel 2013 con Marco Mengoni).

Ma chissà che non sia questa la spinta decisiva proprio per agguantare quel titolo che ci manca dal 1990.

Eurovision 2016: Douwe Bob rappresenterà i Paesi Bassi



Finalmente si è inaugurata la stagione Eurovisiva 2016.

La prima nazione a rivelare le proprie carte è l'Olanda, i Paesi Bassi. Infatti sarà Douwe Bob a rappresentare il paese dei tulipani al 61° Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016.

Douwe, classe 1992 , è stato scelto dalla AVROTROS, la televisione nazionale olandese, tramite una selezione interna, cioè senza vincere nessun concorso o festival musicale come accade in altri paesi europei.

Douwe iniziò la sua carriera nel 2012 vincendo il talent De beste singer-songwriter van Nederland e incidendo il suo primo singolo "Multicoloured angels". Nel 2013 uscì il suo primo album intitolato "Born in a storm" lanciato dal singolo "Stone into the river" e includendo, oltre al primo, anche il terzo singolo "You don't have to stay". L'album raggiunse la settima posizione nella classifica nazionale di vendita.

Nel 2015 pubblicò il suo secondo album "Pass it on" catapultato al primo posto nelle vendite grazie anche al traino del primo singolo estratto, il duetto con Anouk "Hold me". Dall'album vennero pubblicati altri 2 singoli "Pass it on" e "Sweet sunshine".


Fresco di nomina, Douwe ha dichiarato "Essendo un cantautore, avrò la possibilità di fare ascoltare la mia musica sul palco più importante d'Europa. Vado a Stoccolma per vincere e lo farò a modo mio!".

La canzone che presenterà all'Eurovision 2016 verrà pubblicata all'inizio del prossimo anno.

Per conoscere meglio Douwe, ecco alcuni dei suoi brani: