mercoledì 14 maggio 2014

Parolieri o aspiranti tali, i Jalisse vogliono voi!


Siete parolieri? Vi dilettate a scrivere testi di canzoni? Non l'avete mai fatto ma volete provare? Vi ispira, come tema, la cavalleria? Riuscireste a scrivere un testo attinente ai valori di amicizia, solidarietà, galanteria, cavalleria, sogno, aspirazione, gentilezza d'animo, rispetto, cortesia? Il vostro testo potrebbe essere scelto per il brano interpretato dai Jalisse che verrà proposto il 20 Settembre 2014 alla Giornata Mondiale dei Cavalieri, a Fort des Rousses.

Sul sito Crescere Creativi trovate il bando completo del concorso, con tutte le informazioni necessarie. Da parte nostra vogliamo sottolineare la data limite per l'invio dei lavori, che è il 1 Luglio 2014 ore 24,00. Date quindi libero sfogo alla vostra fantasia e al vostro talento, Fabio e Alessandra attendono i vostri versi per sottoporli al vaglio della giuria del concorso.

E le parole che i Jalisse canteranno il 20 Settembre... potrebbero essere proprio le vostre!

domenica 11 maggio 2014

Conchita: è una vittoria per tutti



Una folla mai vista ha riempito la sala conferenze attendendo l'arrivo di Conchita Wurst, la vincitrice dell'ESC 2014. Giornalisti e fotografi si sono accalcati, tanto che si è reso necessario far entrare le persone a scaglioni e dividere la conferenza in due parti, la prima dedicata alla stampa internazionale e la seconda a quella austriaca.

Avete mai visto una conferenza stampa con lancio di coriandoli dorati? No? Dopo stasera non potrete più dirlo: alla conferenza stampa di Conchita è successo anche questo. E se ci pensate, è in linea con il personaggio: chi è più sfavillante di lei?

Conchita è apparsa felice e commossa, mentre il suo manager René Berto ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato a questo progetto e ha invitato tutti in Austria per il prossimo anno, avanzando anche l'ipotesi di una conduzione dell'ESC a cura di Conchita stessa.

Dopo la lunga premessa, è partita la ridda delle domande, che hanno ovviamente riguardato principalmente l'argomento dei diritti dei gay. Conchita ha però tenuto a sottolineare ancora una volta che lei non si batte solo per i diritti di una particolare cerchia, ma per quelli di tutti, e che auspica un mondo nel quale non sia più necessario parlare di cose marginali come l'orientamento sessuale, le scelte personali e i rapporti amorosi.

La presidente di OGAE Italy, ricordando il suo secondo posto alla finale nazionale due anni fa, e sottolineando che è davvero rinata come una fenice, le ha chiesto se ci sia mai stato un momento in cui si sia sentita sfiduciata e abbia avuto voglia di mollare tutto. Conchita ha risposto con sicurezza che non c'è mai stato e che dalle piccole sconfitte ha solo imparato moltissimo e ha trovato la forza per andare avanti.

Le domande sono state tante, alcune frivole ma originali (se accetterebbe di fare la Bond girl? Accetterebbe tutto, le interessa ogni esperienza), altre, come sempre succede, più banali. Conchita non riuscirà a dormire, stanotte, fra l'adrenalina della vittoria e la consapevolezza di avere fatto un piccolo grande passo sulla strada della comprensione e della tolleranza.  

Conchita, una vittoria con la barba



Nel momento in cui scriviamo, mancano ancora tre giurie alla fine della votazione, ma è matematico: Conchita Wurst, rappresentante dell'Austria, ha vinto l'ESC 2014 con "Rise like a phoenix"!

Stanno ancora passando sullo schermo le immagini di una Conchita in lacrime a ogni "12 points" ricevuto. Contrariamente a ogni previsione, voti sono arrivati anche dai Paesi più insospettabili, come Russia, Ucraina e Georgia. La voce e l'interpretazione di Conchita hanno davvero conquistato tutti!

Una vittoria importante, che è anche e soprattutto un segno di apertura, e può essere avvicinata a quella di Dana International nel 1998. Conchita in questo momento sta raggiungendo il palco con aria quasi timorosa, ma incredibilmente felice. Un simbolo della tolleranza per tutti, e sottolineiamo tutti.

L'Italia si ferma a 33 punti, mentre San Marino chiude a 14. Quest'anno i voti sono stati monopolizzati dalla lotta serrata fra Austria, Olanda (arrivata seconda), Armenia (grande favorita della vigilia, terza), e Svezia (quarta). Resta il grande consenso che sia Emma che Valentina hanno ricevuto dai fans, e una strada sicuramente aperta per l'Europa. Grazie Emma, grazie Valentina!  

E adesso, Conchita, risorgi come una fenice e vola verso il successo europeo!