sabato 19 maggio 2012

Le prove dei finalisti con Nina!

Mancavano solo loro, i finalisti di diritto: i "Big 5" (fa effetto pensare che fino a due anni fa erano Big 4) e il Paese organizzatore. Oggi anche loro hanno affrontato la loro prima prova sul palco della Crystal Hall di Baku. Come d'abitudine, facciamo parlare (o, meglio, cantare) le immagini.

Roman Lob ha scelto l'estrema semplicità di scenario e di costumi per una ballata molto radiofonica



Anggun indossa uno strascico da sposa e viene accompagnata sul palco da due coristi e tre ballerini



La nostra Nina, muovendosi contro uno sfondo molto "optical", esegue una performance in puro stile anni 60, coadiuvata dai bravi coristi



E' poi il turno dei padroni di casa. Sabina Babayeva appare sul palco con un vestito da regina per eseguire la sua ballata soul



Segue l'interpretazione vibrante e sentita di Pastora Soler, alla quale si aggiungono i coristi solo verso la fine della canzone



Ha chiuso questa ultima serie di prove la leggenda Engelbert Humperdinck, sicuro e preciso nella sua grande classe



E per quanto riguarda le prove, è tutto! Da Lunedì prossimo, i redattori del sito vi forniranno aggiornamenti direttamente dalla sala stampa a Baku: stay tuned, e soprattutto Stay Soul!

venerdì 18 maggio 2012

Niente Gialappa's, saranno Solibello e Ardemagni a commentare l'ESC


Un colpo di scena dietro l'altro, quest'anno, per la RAI. Dopo il repentino cambio di canzone da "Per sempre" a "L'amore è femmina" (che, a dire il vero, ha dato all'Italia una spinta verso l'alto nei vari sondaggi e nelle quotazioni dei bookmakers), adesso la virata riguarda i commentatori della serata finale. E' saltato, infatti, l'accordo con la Gialappa's Band.

Sembra che gli irriverenti e indisciplinati Gialappa's non abbiano gradito il divieto di "sporcare", con i loro commenti, le canzoni in gara. La loro intenzione sarebbe stata quella di parlare a ruota libera anche sugli acuti di Sabina Babayeva e di Pastora Soler, interrompendo addirittura le canzoni con altri filmati. Cosa non solo vista come sacrilega dai fans, ma, oltretutto, assolutamente proibita dal regolamento: da qui la decisione, bilaterale a quanto pare, di accantonare il binomio "Gialappa's-ESC".

Il commento della finale è stato quindi affidato alla coppia Filippo Solibello - Marco Ardemagni, popolari personaggi radiofonici, voci della trasmissione Caterpillar AM.

Come se la caveranno? Vedremo, anzi, sentiremo. Forse la Gialappa's Band avrebbe garantito un'audience più estesa, ma anche Caterpillar AM ha non pochi estimatori, che certamente saranno invogliati dai loro conduttori preferiti a dare almeno una sbirciatina alla finale dell'ESC.

mercoledì 16 maggio 2012

Concluse le prime prove dei semifinalisti

E' terminata la quarta giornata di prove alla Baku Crystal Hall, e tutti i semifinalisti hanno potuto sperimentare la loro performance sul palco. Vi mostriamo anche le immagini delle esibizioni odierne.

Apre Eva Boto, che sembra una sposa nel suo vestito fiorito. Fortunatamente le coriste hanno rinunciato ai copricapo stile bomboniera che appesantivano il tutto



Prosegue Nina Badrić. Lo sfondo mostra nuvole in movimento, a sottolineare il tema della canzone "Nebo" ("Cielo").



Riflettori e attenzione su Loreen, la superfavorita. La performance non differisce quasi per niente da quella del Melodifestivalen



E' poi il turno di Anri Jokhadze. La prova è vocalmente molto buona, ma "appena accennata" dal punto di vista coreografico. L'impressione è che si stia risparmiando per la performance vera e propria



Ambientazione marinara per Can Bonomo, con tanto di faro e ancore che emergono dalle onde



Semplicità e atmosfera "crepuscolare" per Ott Lepland, con la sua meravigliosa ballata



Molto rilassato anche Max Jason Mai. L'impostazione è quella della classica rock band, senza fronzoli



Tooji, con movimenti fluidi e sensuali, cattura l'attenzione dei presenti: sicuramente sarà così anche per il pubblico a casa



Statiche architetture fanno da sfondo all'esibizione di Maya Sar, che, sola sul palco, sa dare i brividi



Infine, Donny Montell visualizza il concetto della cecità dell'amore aiutato da una benda luccicante e da ballerini virtuali sullo sfondo



E così abbiamo avuto un assaggio di tutte le esibizioni delle due semifinali. Ma era solo un modo di stuzzicarci l'appetito, in attesa del gioioso banchetto dell'ESC!

Noi abbiamo già fame, e voi?

martedì 15 maggio 2012

L'inaugurazione dell'Euroclub

Nel video lo vedrete ancora un poco vuoto, ma sicuramente nel corso della prossima settimana sarà sempre più affollato: l'Euroclub di Baku si trova nel Baku Sports Palace ed è stato appena inaugurato.

Per l'occasione, Ell e Nikki hanno tagliato una torta "simil-nuziale" dall'aspetto molto invitante (e ci auguriamo che il sapore sia stato all'altezza).

Ecco a voi un breve filmato dell'inaugurazione!

Iniziano le prove per la seconda semifinale!

Terzo giorno di prove alla Baku Crystal Hall: stavolta è di scena la prima metà dei partecipanti alla seconda semifinale. Ancora canzoni di pregio e interpreti di classe, e ancora una volta facciamo parlare le immagini.

Attesissima, l'apertura di Željko Joksimović per la Serbia ha avvolto l'arena in un'atmosfera onirica



Kaliopi, anche senza sedere al pianoforte, ha regalato una performance di grande classe e dolcezza, vocalmente molto potente



Joan Franka mantiene i costumi e l'ambientazione stile pellerossa, funzionali all'argomento della sua canzone



Kurt Calleja si fa accompagnare anche da un DJ, ed esegue insieme ai suoi ballerini il particolare passo diventato ormai una sua peculiarità



I Litesound appaiono come veri e propri supereroi tra microfoni futuristici e chitarre luccicanti



Filipa Sousa si affida a un'ottima performance di tipo tradizionale, sullo sfondo di una tipica città portoghese



Colore e gioia nella performance di Gaitana



Sofi Marinova sostiene la propria originale scelta di presentarsi da sola sul palco, e indossa una mise leopardata che le dona molto



Con la prova di Sofi per la Bulgaria si conclude anche questa seconda giornata. Siamo sempre più vicini all'inizio di questo Eurovision Song Contest 2012! Per ora, appuntamento a domani con la seconda parte delle prove per la seconda semifinale!

Ott Lepland: impariamo ad ascoltare



"Kuula", "Ascolta". Chiudi gli occhi e le labbra, metti te stesso sullo sfondo e diventa ricettivo a ciò che ti circonda. Questo è il messaggio della bella ballata che l'Estonia presenta all'ESC 2012. Rappresentante del suo Paese a Baku, Ott Lepland interpreta perfettamente il senso della propria canzone: tranquillo, riflessivo e di poche parole, non ha bisogno di lunghi discorsi per parlare di sé.

A Ott abbiamo diretto alcune domande, e questo è quello che ci ha raccontato.

D - Salve Ott, grazie per il tempo che ci dedichi con questa intervista e congratulazioni per essere stato scelto quale rappresentante estone a Baku. La tua canzone è molto intensa, e il fatto che sia cantata nella vostra lingua nazionale la rende ancora più interessante e affascinante. Cosa ti ha portato a decidere di cantarla in estone piuttosto che in inglese come fanno molti dei partecipanti?

R - Lo scopo di questa scelta è stato (e ovviamente è) semplicemente quello di presentare al pubblico la lingua estone, e di usarla. Penso che sia una lingua meravigliosa nella quale cantare.

D - Hai inciso il tuo primo CD a soli otto anni, hai interpretato il ruolo di Troy nella versione estone di "High School Musical", hai vinto la versione estone di "Pop Idol", l'anno scorso hai vinto lo show "Laulupealinn", una gara fra città estoni. Ora rappresenti l'Estonia all'ESC. E poi? Come immagini la tua carriera futura? Pensi ad altre esperienze artistiche, per esempio il cinema, o presentare un programma TV?

R - Beh, intanto la prossima mossa è l'ESC, dopo di che ho in programma molti concerti in Estonia (e forse anche in altri Paesi), e infine spero di andare in vacanza! Per quanto riguarda altri progetti, effettivamente mi piacerebbe provare un po' di tutto, ma onestamente non sto lavorando in particolare su esperienze al di fuori della musica come potrebbe essere, ad esempio, fare il presentatore televisivo.

D - "Kuula" significa "Ascolta". Le parole della canzone invitano le persone a tacere e ascoltare le cose semplici della vita, suggerendo che sono le più importanti. Pensi che sia possibile, nella vita frenetica di oggi, parlare meno e ascoltare di più?

R - E' vero, "Kuula" significa "Ascolta", anche se, nella versione inglese, è tradotta come "Ascoltami". Ascoltare di più... Sì, le persone devono stabilire delle priorità nella loro vita. Al giorno d'oggi tutte le priorità sono indirizzate sul lavoro e su cose simili, ma spesso dimentichiamo o diamo per scontati coloro che dovremmo invece sentire vicini. Ci succede lo stesso con la natura. Dobbiamo nuovamente imparare ad ascoltare...

D - Hai seguito l'ESC negli scorsi anni? Sei un fan?

R - Sì, l'ho seguito, in qualche modo è una tradizione di famiglia e ogni anno guardiamo almeno la finale. Ma non direi di essere un fan, non sarebbe la definizione più appropriata.

D - Hai avuto la possibilità di ascoltare gli altri partecipanti? Chi preferisci?

R - Ci sono molte buone canzoni, ma quella che spicca fra tutte è la canzone russa.

D - Infine, una domanda sulla musica italiana: la ascolti? Hai degli artisti preferiti?

R - Sì, la ascolto e il mio preferito è Andrea Bocelli. E' una grande fonte di ispirazione per me.

E noi ti auguriamo un successo duraturo come il suo! Grazie a Ott Lepland, e buona fortuna a Baku! E un ringraziamento anche a Mihkel Tepp che ha reso possibile questa intervista. Forza Estonia!

lunedì 14 maggio 2012

Secondo giorno di prove a Baku: c'è anche Valentina!

Anche oggi è stata una giornata di prove alla Baku Crystal Hall: anche la seconda metà dei partecipanti alla prima semifinale ha infatti portato a termine la prima esibizione sul palco. Anche oggi preferiamo lasciar parlare i filmati, certi che ne vedremo delle belle!

Ecco gli Izabo, circondati e incalzati da orologi e sveglie che girano sullo sfondo



Valentina Monetta, la seconda favorita di OGAE Italy, canta e balla con precisione e sicurezza, digitando su di un laptop, sotto una pioggia di foto molto... "facebookiane"



Ivi Adamou ha cantato in equilibrio su di un curioso tavolo fatto di libri: vuole apparire più "culturale"?



Soluna Samay, fedele al suo costume da ufficiale di marina, ha scelto varie immagini suggestive per fare da sfondo alla sua esibizione



Le Buranovskiye Babushki, senza abbandonare costumi e suppellettili propri della loro tradizione, hanno fornito una performance molto... calda



Semplici, genuini, ma sempre di classe, i Compact Disco



Il verde fluorescente è sempre il colore dominante nella performance dei Trackshittaz, con poche differenze rispetto alla finale nazionale



Uno sfondo a metà strada fra l'optical e Roy Lichtenstein ha accompagnato la performance di Pasha Parfeny



E, visto che, dopo le nonnine russe, avevamo bisogno di rinfrescarci, ecco i Jedward in uno scenario molto "liquido", con le immancabili pettinature "in verticale"



E così tutti i partecipanti alla prima semifinale hanno provato per la prima volta la loro esibizione. Appuntamento a domani con altre prove, la settimana dell'ESC si avvicina!

domenica 13 maggio 2012

Si comincia: oggi le prime prove alla Baku Crystal Hall!

Sì ragazzi, ci siamo davvero. Questa mattina sono iniziate le prime prove sul palcoscenico della Baku Crystal Hall! Non si sono ancora i costumi, ma ovviamente sono presenti tutti gli elementi scenici, ed è già abbastanza per darci un'idea piuttosto precisa di quelle che saranno le performances.

Ma lasciamo parlare le immagini!

La "lucida follia" di Rambo Amadeus, che, non potendo portare animali vivi sul palco, ha sostituito il suo ciuchino con un modello in legno, subito ribattezzato da vari fans "Il cavallo di Troia"



La splendida performance di Greta Salóme & Jónsi, che, con le loro voci appassionate e con l'aiuto della scenografia, ci hanno trasportati in Islanda



L'energia di Eleftheria Eleftheriou, con una entry e una coreografia che richiamano molto la vincitrice del 2005 "My number one" di Helena Paparizou



La simpatia di Anmary e delle sue coriste in una performance molto colorata



Rona Nishliu, sul palco da sola con la sua potenza vocale



I Mandinga, gioiosi e coinvolgenti (e notare la geniale cornamusa a forma di cuore!)



I Sinplus, con una performance semplice e precisa



Iris, come persa in un bosco d'inverno insieme alle sue coriste. La prova del Belgio ha evidenziato qualche piccolo problema tecnico da risolvere (le prove esistono per questo!)



E infine Pernilla Karlsson, con un'incredibile gonna verde corta davanti e fornita di lungo strascico



La prima impressione è che le esibizioni presentate finora siano improntate in generale a una certa sobrietà, e non ci aspettiamo di vedere molti fuochi d'artificio sul palco. L'attenzione, per il momento, sembra focalizzata più sulla musica e sull'esecuzione. In ogni caso, vedere questi filmati non fa che aumentare la nostra impazienza: non vediamo l'ora che arrivi la prima semifinale!

Ma, intanto, domani è un altro giorno (di prove)!