sabato 16 marzo 2013

Quanto vale la Moldavia? Un milione! Aliona Moon a Malmö

"O melodie pentru Europa" è il nome della selezione nazionale moldava, che si è svolta questa sera su TRM. Vincitrice è risultata Aliona Moon, con la sua "A million", scritta dal rappresentante moldavo dello scorso anno Pasha Parfeny insieme a Yuliana Scutari e Serghei Legheida. Una vittoria raggiunta per un soffio o poco più: Aliona ha ottenuto 22 punti, il secondo classificato Boris Covali 20 e la terza classificata Cristina Scarlat 17.

"A million" è una ballata che inizia in sordina per poi prendere slancio con il primo ritornello. Un pezzo classico ma sempre suggestivo, interpretato con voce limpida.

Con questa sera conosciamo quindi tutti i partecipanti all'ESC 2013. Manca solo una canzone, e sappiamo quale, ma non dovremo aspettare molto!

Ecco intanto a voi "A million".



venerdì 15 marzo 2013

Doppietta! OGAE Italy vince anche l'OGAE Video Contest con Giorgia!

C'è voluta un poco di pazienza, ma alla fine anche l'OGAE Video Contest 2012 si è concretizzato. E' stato reso disponibile ieri da OGAE Francia il video, diviso in tre parti, comprendente sia il concorso vero e proprio che le votazioni. Lo potete vedere sul sito www.eurofans.fr

Prima di tutto, non c'è che dire, bisogna fare le congratulazioni al club francese che ha saputo mettere sù un bellissimo spettacolo, con lo sfondo di Parigi e il bianco e nero delle riprese ad aggiungere un tocco romantico e nostalgico al tutto.

Soprattutto, però, le congratulazioni vanno fatte a OGAE Italy, che, dopo il Song Contest, si è aggiudicata la vittoria anche in questo concorso, con Giorgia e il suo video "E' l'amore che conta"! Le frenetiche immagini di una Venezia dinamica e accelerata, unite alla voce di Giorgia e alla qualità della canzone, hanno conquistato i club OGAE, tanto che il distacco dalla seconda classificata è stato di ben 55 punti!

E quindi, nel 2013 ben due concorsi OGAE si terranno in Italia! Appuntamento fra qualche mese, intanto vediamoci di nuovo il video vincente!

"Pred da se razdeni", la nuova entry macedone

Già da qualche giorno l'emittente macedone MKRTV aveva annunciato che Esma e Lozano avevano rinunciato alla canzone "Imperija" quale entry per Malmö, e l'avrebbero sostituita con un altro brano.

I motivi per questa decisione non sono chiari, fatto sta che questa sera, durante il telegiornale, il nuovo pezzo di Esma e Lozano, quello definitivo per l'ESC, è stato presentato.

In effetti, "Pred da se razdeni", "Prima dell'alba", risulta al primo impatto ancora più interessante del precedente brano. Il ritmo è più lento e l'elemento etnico decisamente più accentuato. Ottimo l'intreccio delle voci; in generale, una entry che potrà dare filo da torcere agli altri partecipanti.

Giudicate voi!

Presentazione di "Crisalide" con due esponenti di OGAE Italy



La presentazione ufficiale di "Crisalide", il brano che Valentina Monetta porterà in gara a Malmö per San Marino, è avvenuta stasera su SMTV, con un programma speciale.

In sudio, oltre ad Alessandro Capicchioni e alla stessa Valentina, due giornalisti ed esponenti di OGAE Italy: il responsasbile del nostro sito web Eddy Anselmi, ed Emanuele Lombardini.

Sono intervenuti in collegamento Skype gli amici Sanjay Jiandani di esctoday.com ed Eva Arnadottir. Tutti trovano che la particolarità di questo brano, con il suo cambio di ritmo, e la lingua italiana potrebbero costituire il "jolly" di San Marino per accedere finalmente alla sospirata finale.

Noi lo speriamo! Intanto non dimenticate di visitare il sito ufficiale di Valentina www.valentinamonetta.com

"Crisalide", la rinascita di Valentina

Come una farfalla con le ali costrette nel bozzolo di una canzone non adatta e non pensata per lei: questo era Valentina Monetta lo scorso anno, quando, malgrado tutta la sua bravura e professionalità, non è riuscita a regalare a San Marino il suo tanto sospirato primo passaggio alla finale dell'Eurovision Song Contest.

Si sa, la fretta non lascia opzioni ed è necessariamente cattiva consigliera. Quest'anno, però, le cose sono andate diversamente: Valentina è pronta a riprovarci con ancora più grinta e determinazione, ma anche con mesi di riflessione e preparazione alle spalle. E' così che è nata "Crisalide", la entry sammarinese appena presentata su SMTV, che verrà cantata a Malmö nella sua versione italiana, per la gioia dei fans italiani e internazionali.

E' un brano che esprime perfettamente il passaggio narrato dal testo: la crisalide che diventa farfalla è rappresentata da un brusco cambio di ritmo che fa sì che una raffinata ballata sfoci in una seconda parte più dance e animata. Esattamente come una vita che preme per esprimersi e trova infine la sua via d'uscita in un'esplosione di vitalità.

Come sappiamo, "Crisalide" è stata composta da Ralph Siegel, con l'aiuto, per quanto riguarda la versione italiana, del paroliere Mauro Balestri. La voce di Valentina, per quanto perfetta nella sua interpretazione anche nella pur bistrattata "The social network song", ne esce senz'altro esaltata. Quest'anno potrebbe essere, per San Marino, quello del fatidico passaggio in finale. In bocca al lupo!


giovedì 14 marzo 2013

In Azerbaijan vince Farid, ma la canzone sarà quella?

Anche l'Azerbaijan ha finalmente scelto il suo rappresentante per Malmö... ma non è detto che abbia scelto la canzone. Infatti, la Milli Secim Turu Final, svoltasi stasera al Buta Palace di Baku e trasmessa da Ictimai TV, ha visto come vincitore assoluto Farid Mammadov con la sua "Hold me", ma, come da regolamento, Farid potrà nei prossimi giorni decidere se tenere la sua canzone o sceglierne un'altra fra quelle in gara, o addirittura una completamente diversa.

Non sarebbe male se Farid mantenesse la sua "Hold me", un'accattivante ballata con marcati accenti stile anni settanta, ma la sua bella voce potrebbe anche affrontare bene un brano di altro genere. Vedremo cosa verrà deciso nei prossimi giorni.

Molti ospiti hanno presenziato alla finale nazionale azera. Fra di loro Elgar Gasimov (Ell del duo Ell e Nikki) e Sabina Babayeva che ha riproposto la sua "When the music dies". 

E adesso, in attesa di sapere se verrà confermata o meno, riascoltiamoci "Hold me".

Montenegro: che la festa cominci!

Uno degli ultimi paesi a farci conoscere la propria canzone per Malmö è il piccolo Montenegro che ha appena pubblicato "Igranka" ("La festa") la canzone del duo Who See supportato da Nina Žižić.

Non si smentisce, il bel Montenegro, nel suo sperimentare con brani considerati poco adatti all'Eurovision, ma sicuramente ideali per catturare il pubblico più giovane, quello che affolla le discoteche e predilige suoni più "grezzi", ma ugualmente affascinanti.

Dopo il simpatico e rappeggiante Rambo Amadeus, ecco quindi la nuova proposta del nostro dirimpettaio del Mare Adriatico. Si tratta di un rap con incursioni pop, un pezzo quasi diviso in due parti, una dal ritmo serrato e un'altra più lenta ma sempre decisa, che si alternano creando un'atmosfera da club che non lascerà indifferenti.

Venite con noi alla festa?

Nuovo nome e nuovo video per gli svizzeri

Ne avevamo già parlato: su indicazione dell'EBU il gruppo svizzero Heilsarmée (Esercito della Salvezza) ha dovuto cambiare nome e look per Malmö per non essere accusato di pubblicità all'organizzazione umanitaria della Chiesa cristiana metodista.

Il nome del gruppo, composto sempre dagli stessi sei componenti (Sarah, Christoph, Käthi, Emil, Michel e Jonas), è diventato Takasa, acronimo appunto di The Artists Known As Salvation Army (gli artisti conosciuti come esercito della salvezza).

Per fortuna la canzone è rimasta la stessa, la trascinante "You and I", eccovi il nuovo video girato a bordo di una Fiat 600 con la quale i sei affrontano il viaggio dalla Svizzera alla Svezia:


Francia: ecco la canzone completa!

Finalmente possiamo ascoltare per intero la canzone della Francia al prossimo Eurovision Song Contest "L'enfer et moi" ("L'inferno e me") di Amandine Bourgeois.

Dopo l'assaggio di ieri France Télévision ha pubblicato in rete il video ufficiale che passarerà per la prima volta in tv stasera alle 19 su France 5 durante la trasmissione "C à vous".

La prima impressione è confermata: un brano slow rock contaminato dal soul americano che si sposa alla perfezione con la voce di Amandine.


Eccolo:


mercoledì 13 marzo 2013

Online uno snippet di "L'enfer et moi"



Per la prima ufficiale bisognerà attendere domani alle 19 su France 5 durante lo show "C à vous", ma già questa mattina uno snippet della canzone francese "L'enfer et moi", interpretata da Amandine Bourgeois, può essere ascoltato sul sito di RTL Francia a questo link

Ovviamente, da un minuto scarso non si giudica una canzone; sembrerebbe però trattarsi di un pezzo molto grintoso, cantato con voce decisa, anche se dal ritmo non troppo accelerato. Molto probabilmente, un brano costruito a pennello sulle potenzialità della cantante.

La prima impressione è ottima, ci faremo un'idea più precisa domani. Amandine scatenerà "l'inferno" a Malmö?

lunedì 11 marzo 2013

La Bulgaria cambia canzone

A poco più di una settimana dalla selezione nazionale che aveva decretato "Kismet" ("Destino") come entry della Bulgaria all'Eurovision Song Contest, il duo Elitsa e Stoyan ha deciso di cambiarla e di portare a Malmö la seconda classificata "Samo Shampioni" ("Solo i campioni").

Il cambio è dovuto ufficialmente a problemi con uno degli autori, ma fra il pubblico serpeggia il sospetto che, in realtà, si tratti solo di una preferenza personale dei due interpreti.

Se così fosse, non sarebbe certo un atteggiamento condivisibile, in quanto non terrebbe in alcun conto l'opinione del pubblico, che si è impegnato nel televoto per far vincere la propria canzone preferita e adesso vede vanificati i propri sforzi. Ma lasciamo a Elitsa e Stoyan il beneficio del dubbio.

Ecco a voi "Samo Shampioni"




e la precedente "Kismet"

Ecco Birds: l'Olanda vola tra i favoriti!

Anouk è stata la prima artista scelta (tramite selezione interna) per l'Eurovision Song Contest 2013 ma ci ha fatto aspettare fino a oggi per presentarci la sua "Birds" ("Uccelli"), presentata pochi minuti fa attraverso Radio Sterren.

Ma ora possiamo dire che è valsa la pena di aspettare: "Birds" è una ballata intensa e drammatica dal taglio moderno ed epico allo stesso tempo.

Vista la popolarità di Anouk in tutta Europa non è difficile prevedere un buon piazzamento per i Paesi Bassi a Malmö.

Ecco "Birds":