martedì 10 giugno 2014

OGAE Italy formato nostalgia: la nostra selezione per il Guest Jury Hits 1975


Un altro anno è passato, e noi torniamo indietro di un altro anno. Eccoci infatti pronti per il nostro consueto tuffo nel revival, con il doppio concorso retroattivo "Second Chance Rétro/Guest Jury Hits", organizzato da Gary Speirs di www.sechuk.com, e che quest'anno riguarda il 1975.

Avanti (o indietro), quindi, con questa manifestazione che vede schierati da una parte, per il Rétro, i migliori brani tratti dalle selezioni nazionali dell'anno in questione, e dall'altra, per il Guest Jury Hits, i più grandi successi di quei Paesi che, per qualsiasi motivo, non hanno avuto nel suddetto anno una selezione nazionale. OGAE Italy è quindi in gara per il Guest Jury Hits, con una selezione ancora una volta magistralmente organizzata da Riccardo Pasquini.

L'idea iniziale di Riccardo era quella di comporre, sulla base delle segnalazioni dei giurati, iscritti di OGAE Italy che si sono offerti volontariamente, una rosa di 10 brani fra i quali scegliere; dagli stessi giurati sono però in seguito arrivate proposte talmente valide da convincere il nostro Riccardo ad allargare a 15 brani la selezione.

Ne è valsa la pena? Secondo noi sì, e pensiamo che anche voi ve ne renderete conto ascoltando questi successi senza tempo. Fra i candidati, i nomi "ex ESC" sono Mia Martini, in gara con "Al mondo", e i Matia Bazar, presenti con ben due brani: "Cavallo bianco" e "Stasera che sera".

OGAE Italy, dopo ben cinque vittorie consecutive nei primi cinque anni di partecipazione, aveva temporaneamente ceduto lo scettro alla Spagna per l'edizione del 1978, ma con il 1977 si è ripresa la palma con "Ti amo" di Umberto Tozzi. Ancora una battuta d'arresto lo scorso anno, con il 1976 vinto dalla Svezia, ma adesso si riparte più agguerriti che mai!

Ecco qui di seguito tutti i brani in gara. Buon ascolto, e seguiteci per scoprire chi sarà il rappresentante di OGAE Italy al Guest Jury Hits 1975!    


Mia Martini "Al mondo"



Paolo Frescura "Bella dentro"



Matia Bazar "Cavallo bianco"



Sandro Giacobbe "Il giardino proibito"



Mina "L'importante è finire"



Il Giardino dei Semplici "M'innamorai"



Claudio Baglioni "Poster"



Francesco De Gregori "Rimmel"



Patrizio Sandrelli "Rosa"



Claudio Baglioni "Sabato pomeriggio"



Loredana Berté "Sei bellissima"



I Cugini di Campagna "64 anni"



Matia Bazar "Stasera che sera"



Homo Sapiens - "Tornerai tornerò"



Santo California "Tornerò"

domenica 8 giugno 2014

Eurocanzone 2014, la nostra selezione per l'OGAE Song Contest


Renzo Rubino, Elisa, Moreno, i Modà, o una debuttante come Violetta? Oppure? Chi vorreste come rappresentante di OGAE Italy all'OGAE Song Contest 2014, il concorso promosso ogni anno da OGAE International? Potete dire la vostra se siete fra i giurati della nostra selezione nazionale, che il nostro Federico Stufi, quest'anno, ha denominato "Eurocanzone 2014".

A scegliere il nostro rappresentante saranno due giurie: una italiana, composta dai membri di OGAE Italy che hanno risposto all'appello dell'organizzatore Federico Stufi, e un'altra straniera. Lo scopo è di ottenere il giusto mix fra gusto italiano e internazionale, per individuare il rappresentante ideale per il nostro club.

Come sapete, l'OGAE Song Contest è un concorso "virtuale" che si svolge essenzialmente tramite il web. I rappresentanti dei vari club OGAE saranno sottoposti al giudizio degli iscritti dei vari fan club europei, e sicuramente vincerà il migliore!

Questi i cantanti e i brani in gara per ottenere l'onore di rappresentare OGAE Italy:

Greta - L'estate
Renzo Rubino - Per sempre e poi basta
Cesare Cremonini - Logico#1
Elisa - L'anima vola
Arisa - Controvento
Davide Papasidero - Adesso oppure mai
Moreno feat. Fiorella Mannoia - Sempre sarai
Raphael Gualazzi feat. The Bloody Beetroots - Liberi o no
Violetta - Dimmi che non passa
Giusy Ferreri - Ti porto a cena con me
Patty Pravo feat. Ermal Meta - Non mi interessa 
Biagio Antonacci - Ti penso raramente
Noemi - Acciaio
Francesco Renga - Vivendo Adesso
Giorgia - Quando una stella muore
Perturbazione - L'UNICA
Syria - Odiare
Modà feat. Jarabe De Palo - Dove è sempre sole

La lista presenta solo una vecchia conoscenza dell'ESC, Raphael Gualazzi, con il suo sorprendente pezzo sanremese in coppia con The Bloody Beetroots. Da Sanremo provengono anche i brani di Renzo Rubino, Arisa, Giusy Ferreri, Francesco Renga e dei Perturbazione, mentre Noemi è presente con l'ultimo singolo "Acciaio". 

Qui potete trovare la playlist su Spotify. Siete curiosi di sapere chi vincerà? Stay tuned!