martedì 30 ottobre 2012

Jacopo Massa canta l'inno della Pro Vercelli

Va bene essere proiettati in un contesto internazionale, ma alla fede calcistica non si comanda. E così Jacopo Massa, vercellese D.O.C. catapultato nella grande avventura dell'ESC insieme ai bielorussi Litesound, quando ha avuto la possibilità di scrivere e interpretare l'inno della squadra di calcio della propria città non ci ha pensato sù due volte.

E' nato così il nuovo inno della Pro Vercelli, con parole e musica di Jacopo Massa, arrangiamento di Daniel Fasano e remix di Jonathan Napolitano (Mavvrick DJ,)che sarà ufficialmente presentato il prossimo 30 Ottobre alle 20,30 allo stadio "Piola", prima del fischio d'inizio di Pro Vercelli - Spezia.

Ecco come Jacopo parla del nuovo inno e della sua passione:

«Calcio e musica per me sono sinonimi. Amo entrambi come linguaggi universali e fenomeni aggregativi in grado di offrire uno spettacolo irripetibile, che trasmette emozioni fortissime. Spesso, quando canto sul palco, mi vesto di bianco anche per ricordare la grande passione che mi lega alle “bianche casacche” e, quindi, al luogo da cui provengo.

Negli ultimi mesi ho calcato molti palchi internazionali ma, grazie ai social network, sono riuscito a tenermi costantemente in contatto con i tifosi e con la società e di essere quindi testimone delle gesta della squadra.

Nei giorni in cui la Pro conquistava la serie B, ero in gara a Baku (Azerbaigian) nell’Eurovision Song Contest 2012, che è l’evento musicale più importante del continente, seguito in diretta da oltre cento milioni di telespettatori e paragonabile soltanto alla Champions League o agli Europei di calcio.

In quei giorni indescrivibili stavo vivendo un grande sogno in prima persona e, contemporaneamente, trepidavo a migliaia di chilometri di distanza per la promozione. L’inno era pressochè pronto, perciò ci tenevo moltissimo a questo traguardo così importante per una squadra gloriosa come la Pro e per la città intera.

Tutto è nato spontaneamente lo scorso anno mentre mi trovavo allo stadio durante la prima giornata di campionato. Ebbi la sensazione che si potesse migliorare l’atmosfera con un inno più suggestivo, adrenalinico e coinvolgente, in modo che la squadra, scendendo in campo, ne traesse vantaggio.

Così, dopo aver scritto testo e musica, ho presentato il progetto alla società, che lo ha accolto favorevolmente. Alla base c’era anche l’idea di sfruttare la possibilità di registrare, in presa diretta allo stadio, le voci di tutti i tifosi che gridano “FORZA PRO!”, per poi inciderle nella traccia definitiva che risuonerà prima delle partite, contagiando a sua volta il pubblico sugli spalti.

Si tratta di un’opportunità unica e affascinante per celebrare nel migliore dei modi i 120 anni tra storia e leggenda della Pro Vercelli, fondata nel lontano 1892. Fa effetto pensare che ci sia più di un secolo racchiuso in una canzone proiettata verso il futuro. L’arrangiamento è stato curato dal giovane e già famoso musicista vercellese Daniel Fasano, che l’ha reso davvero vibrante. Volevamo creare l’inno della Pro più forte di sempre, per scatenare la vera passione, per unire, per ricordare, per tifare e per sognare: qualcosa che lasciasse il segno nel cuore dei vercellesi e che, in poche battute, si rivelasse nel modo più efficace anche agli ospiti delle squadre avversarie. Chissà… quando risuoneranno le note dell’inno, aggiungeremo qualche punto in classifica. Forza Pro! Forever!»

Jacopo Massa

Ed ecco, in anteprima, il nuovo inno della Pro Vercelli.

domenica 28 ottobre 2012

Fabrizio for President!

Che grande giornata! Siamo stanchi ma felici di tutto quello che abbiamo vissuto. Il 27 Ottobre 2012 è stato un gran giorno per l'Associazione Culturale OGAE Italy, che ha vissuto le sue prime elezioni ufficiali, prima di scatenarsi in una festa memorabile con l'ospite Fabrizio Faniello.

Dopo avere realizzato l'intervista che vi abbiamo mostrato nel precedente articolo, avere pranzato insieme a Fabrizio, al suo manager Manfred e ai primi arrivati fra gli iscritti di OGAE Italy, e avere fatto un veloce sound check, presidente, consorte e vicepresidente hanno accolto i partecipanti al meeting nella Sala Tuscanica dell'Hotel Unaway.

L'assemblea, presieduta da Marco Mosca e dal fondatore Federico Stufi, e documentata dal segretario Marco Vannuzzi, ha visto una breve presentazione dei candidati ai vari ruoli dirigenziali, un veloce scambio di opinioni fra gli iscritti, e infine le votazioni, che hanno dato il seguente risultato:

Presidente: Cristina Giuntini
Responsabile dei rapporti con la stampa: Valentina Ruffinatto
Responsabile del sito internet: Eddy AnseImi
Responsabile dei gruppi regionali: Alberto Flego
Responsabile dei concorsi OGAE: Riccardo Pasquini

La Presidente ha confermato quale Vicepresidente Alessandro Banti

Nella foto, i neoeletti Alberto Flego, Cristina Giuntini, Valentina Ruffinatto, Riccardo Pasquini ed Eddy AnseImi



 La Presidente confermata non avrebbe potuto sperare in un migliore festeggiamento: il primo non iscritto OGAE a congratularsi con lei è stato nientemeno che Fabrizio Faniello, introdotto subito dopo da lei stessa. Fabrizio è stato accolto dall'entusiasmo e dalle molte domande che gli sono state rivolte dagli iscritti, naturalmente riguardanti soprattutto le sue esperienze con l'ESC.

Al termine di questa "intervista collettiva", Fabrizio è stato coinvolto in un gioco ideato da Marco Mosca riguardante la geografia e la storia di Malta, l'avventura maltese all'ESC e la vita e la carriera di Fabrizio. Vincitrice del gioco è risultata Valentina Ruffinatto, grande appassionata del nostro amico maltese.

Dopo la consegna di due regali a Fabrizio, un libro e un CD di dediche raccolte fra vari iscritti sempre su idea di Valentina, sia lui che Manfred non hanno potuto sottrarsi a fungere da giudici del karaoke, vinto ancora una volta da Alberto Leone e Massimo Orsi con la loro interpretazione di "Fairytale".

Mentre la cena veniva servita nel ristorante, la sala meeting è stata trasformata in modo da poter accogliere un vero e proprio miniconcerto di Fabrizio, che ha eseguito ben 10 canzoni, fra cui naturalmente le hits eurovisive "Another summer night" e "I do".



Al termine, tutti si sono scatenati fino a mezzanotte al ritmo delle più popolari canzoni uptempo presentate all'ESC.

Parlare solo di una festa riuscita è estremamente riduttivo. E' stato un grande evento per OGAE Italy, che vuole ringraziare chi si è impegnato nell'organizzazione di questo evento, oltre naturalmente a Fabrizio Faniello e a Manfred Holz per la loro disponibilità, affabilità e precisione che hanno reso questa giornata veramente indimenticabile.