sabato 9 febbraio 2013

La Norvegia cala l'asso: Margaret Berger a Malmö!

Anche la Norvegia ha scelto la sua rappresentante all'ESC 2013 e la scelta è di quelle che non lasciano indifferenti: "I feed you my love" di Margaret Berger è un brano elettropop modernissimo che si candida a lottare per la vittoria a Malmö.

Margaret, 27enne dell'isola di Hitra, ha debuttato nel 2004 nella versione norvegese di Pop Idol, ha già due album di successo al suo attivo e la sua "I feed you my love" è schizzata in testa alle classifiche norvegesi fin dalla sua presentazione nella seconda semifinale.

Nella finale di stasera era la favorita e il pronostico è stato rispettato, sia nel primo round a 10 che nel rush finale a 4 dove ha surclassato Adelén, Annsofi e i Sirkus Eliassen.

Dobbiamo ancora conoscere molte delle canzoni che saranno in gara a Malmö ma Margaret sarà un osso duro da battere!


La Finlandia sposa Krista!

Un motivetto semplice e simpatico si aggiudica la finale della selezione finlandese: è "Marry me" ("Sposami") della 27enne Krista Siegfrids che un po' a sorpresa supera candidati più quotati come Mikael Saari e Diandra.

Krista si dichiara fan di Lady Gaga e Katy Perry e non si può dire che la sua inclinazione non si senta in questa "Marry Me". Il brano è stato scritto dalla stessa Krista e dedicato al suo fidanzato che a questo punto non potrà più tirarsi indietro.

Riuscirà ad arrivare anche alla finale dell'ESC? Non sarà facile ma glielo auguriamo


 

Raphael Gualazzi, due anteprime da "Happy mistake"

In attesa della settimana sanremese e dell'uscita dell'album "Happy mistake" prevista per il 14 Febbraio, Raphael Gualazzi ce ne offre due gustosi assaggi.

Il primo è una "alternative version" del brano d'apertura "Don't call my name", che sembra staccarsi dal jazz classico per virare piuttosto verso il funky:



Il secondo brano, intitolato "L'amie d'un italien (Rainbows)", è qui in versione solista, mentre nel CD in uscita sarà interpretato insieme a Camille Dalmais. Potete vederlo qui!

Buon ascolto, e arrivederci a Sanremo!

giovedì 7 febbraio 2013

A Kiev il Junior Eurovision 2013

Aspettavamo la conferma da un paio di mesi, da quando la piccola Anastasiya Petryk aveva vinto il Junior Eurovision Song Contest 2012 ad Amsterdam, e adesso è arrivata: il Junior Eurovision 2013 si terrà proprio a Kiev, in Ucraina, il paese vincitore dell'ultima edizione.

A differenza del fratello maggiore, il Junior non prevede l'organizzazione automatica del paese vincitore, ma il governo ucraino da subito aveva espresso questo desiderio e l'EBU non ha potuto fare a meno di accettarlo.

Sarà quindi la seconda volta per il JESC a Kiev visto che la capitale ucraina l'aveva già ospitato nel 2009.

In attesa di consocere la data ufficiale (tra fine novembre e inizio dicembre) riascoltiamo l'ultima vincitrice: Anastasiya Petryk  con la canzone "Nebo" ("Cielo")


mercoledì 6 febbraio 2013

Collaborazioni eurovisive: Dima Bilan e Nikki

Oggi vi presentiamo una collaborazione fra due artisti eurovisivi di primaria importanza, visto che entrambi hanno vinto l'ESC negli ultimi anni. Dima Bilan ha portato la vittoria alla Russia nel 2008 con la sua "Believe", mentre Nikki Jamal, come parte del duo Ell & Nikki, ha trionfato con "Running scared" per l'Azerbaijan.

Dima e Nikki hanno inciso insieme una canzone molto soft e d'atmosfera, in due versioni: "Come into my world" in inglese e "Obnimi menya" (Tienimi) in russo. La canzone è stata presentata in anteprima a Baku, all'Euroclub, durante la settimana eurovisiva nel Maggio scorso. Adesso i due artisti hanno girato anche un video le cui immagini si sposano molto bene con la musica di questo delicato pezzo.

Vi proponiamo i video con la canzone nelle due versioni: inglese e russo. A voi scegliere quella che preferite.



La Georgia ci travolgerà con una cascata di dolcezza

In un servizio dedicato ai propri rappresentanti all'Eurovision Song Contest Sopho Gelovani e Nodi Tatishvili, trasmesso qualche giorno fa durante il telegiornale, l'emittente georgiana GBP ha non solo intervistato i due cantanti, ma anche rivelato qualche secondo della canzone alla quale stanno lavorando.

Il titolo è "Waterfall" ("Cascata"), scritta dal campione in carica Thomas G:son (autore di "Euphoria" la canzone vincitrice dell'ESC 2012 per la Svezia), e si presenta come una ballata dolce e dall'atmosfera rarefatta. Dai pochi secondi che sono a nostra disposizione, l'impressione è che si tratti di un brano suggestivo che sicuramente incontrerà i favori di molti fans.

Vi proponiamo qui di seguito il servizio durante il quale il brano è stato anticipato agli spettatori.

domenica 3 febbraio 2013

Il domani di Malta vince! Gianluca Bezzina a Malmö!

Un colpo di scena dietro l'altro per la finale maltese che si è appena conclusa su TVM! Malgrado tutti attendessero la vittoria di Kevin Borg, il maltese che ha vinto, nel 2008, il Pop Idol svedese, e malgrado, una ventina di minuti orsono, una falsa notizia sulla vittoria di Amber, partita nientemeno che dal sito ufficiale eurovision.tv, avesse lasciato tutti a bocca aperta, alla fine la vittoria è andata a Gianluca Bezzina con la sua "Tomorrow"!

Una mezz'ora al cardiopalma per i vari giornalisti, blogger e fans che stavano seguendo la finale maltese, ma alla fine la divertente e solare canzone di Gianluca si è imposta sulla concorrenza, regalando alla bella isola mediterranea un risultato davvero inaspettato!

Come al solito la classifica è stata definita sia dal televoto che da una giuria di rappresentanti delle varie emittenti straniere, nella quale la RAI è stata ancora una volta presente, stavolta nella persona di Alessandro Ragni.

Ospite della serata il duo maltese Gorg u Pawlu, sorta di emuli di Borat in uniforme verde che hanno fatto ballare tutti con un rap da discoteca. Oltre a loro, tre componenti del gruppo svizzero Heilsarmee, in attesa del cambio di nome e di look che permetterà la loro partecipazione a Malmö, con la loro "You and me", e Kurt Calleja, rappresentante maltese dello scorso anno, che ha eseguito una fantasia di motivi.

E adesso... domani! Cioè "Tomorrow" di Gianluca Bezzina! Buona fortuna Malta!