sabato 31 gennaio 2015

La Svizzera manda Mélanie a Vienna



"Time to Shine" di Mélanie René è la canzone vincitrice della selezione svizzera e rappresenterà la confederazione elvetica nella seconda semifinale dell'Eurovision 2015 a Vienna.

Mélanie era una delle due rappresentanti selezionate dalla tv della Svizzera francese presenti nella finale di stasera. Nata a Ginevra 24 anni fa, proviene da una famiglia di musicisti originaria delle Mauritius. Ha imparato a suonare il piano da bambina e ha composto le sue prime canzoni a nove anni. Ha vinto vari premi anche all'estero (tra cui il Cerbul de Aur in Romania) e dal 2010 vive in Inghilterra dove ha completato la sua formazione musicale presso la famosa Academy of Contemporary Music.

La sua "Time to Shine" è un pezzo forte e moderno che potrebbe piacere a pubblico e giurie portandola nella finale dove l'anno scorso Sebalter (ospite della serata) raggiunse un ottimo tredicesimo posto.

Sempre tra gli ospiti di stasera Conchita Wurst, la vincitrice dell'Eurovision 2014, che vedremo tra poche settimane anche sul palco dell'Ariston di Sanremo.



giovedì 29 gennaio 2015

L'ANSA conferma: Conchita Wurst ospite a Sanremo!


La notizia è esplosa poco fa dal sito dell'ANSA ed è subito rimbalzata sui principali siti e blog: Conchita Wurst sarà ospite al Festival di Sanremo 2015!

E' bastato il laconico comunicato dell'agenzia giornalistica a scatenare l'entusiasmo dei fans, che avevano sostenuto il progetto di avere Conchita come ospite a Sanremo con l'iniziativa #ConchitaSanremo2015, durante l'inervista trasmessa il 4 Gennaio scorso a "L'Arena" di Massimo Giletti.

Per ora non abbiamo altri particolari sulla partecipazione di Conchita, ma già questo annuncio è bastato a illuminare la serata degli eurofans. Sanremo si lega così sempre di più all'Eurovision Song Contest, e chissà che non sia proprio Conchita la prima a congratularsi con il vincitore e, probabilmente, nostro prossimo rappresentante!

Funky Night: Michele Perniola a Casa Sanremo!


Da "Ti lascio una canzone" al Junior Eurovision Song Contest, e fra poco all'Eurovision Song Contest vero e proprio: ma prima, Michele Perniola passerà anche da Casa Sanremo, con un fantastico showcase intitolato "Funky Night"!

L'evento, del quale OGAE Italy è media partner, è organizzato da Antonello Carozza ed è fissato per le 23,30 di Lunedì 9 Febbraio, proprio la sera prima dell'inizio del Festival della Canzone Italiana. Nell'ormai leggendaria cornice del Palafiori, Michele sarà accompagnato dalla QUEENS Superband in un'anteprima del suo tour europeo 2015. Sul palco salirà anche Dott. Feelx, il vocalist di "Chiambretti Night". La serata sarà presentata da Danilo Daita.

Il nostro Michele Perniola, insomma, parte in quarta con questo evento, che, ne siamo sicuri, sarà elettrizzante, prima di prepararsi a rappresentare San Marino, in coppia con Anita Simoncini delle Peppermints, all'Eurovision Song Contest di Vienna!

La serata sarà trasmessa in diretta sul nuovissimo canale Sky HD Musik TV, e saranno realizzati degli speciali in collaborazione con altre 60 TV nazionali. Quindi... non avete nessuna scusa per perdervelo! Tutti a ballare con Michele!


mercoledì 28 gennaio 2015

Ciao, nonna Ella!



Non era una cantante, ne' una paroliera, ne' una presentatrice: era una semplice fan, ma un vero mito dell'Eurovision Song Contest. Eleonore Maria Theresia Kastner, detta "Oma Ella" (nonna Ella), ci ha salutati ieri notte, all'età di 105 anni compiuti da pochi giorni.

Nonna Ella è stata, a buon diritto, il personaggio più rappresentativo di tutta quella varia umanità che gravita intorno all'Eurovision Song Contest. La si vedeva in arena o in giro per la sala stampa, costretta in carrozzella ma sempre con il volto illuminato da un grande sorriso, e sempre circondata dalla sua numerosa famiglia. La notammo per la prima volta a Baku, la sera della prima semifinale: avvolti nelle bandiere di San Marino e pronti a tifare per Valentina, fummo avvicinati dal pronipote di nonna Ella, che all'epoca aveva già 102 anni. Ci disse che la sua bisnonna aveva desiderio di farsi una foto insieme a noi, fan sammarinesi. Accettammo di buon grado, ammirati dalla forza e dallo spirito di quella straordinaria donna che sembrava più giovane di quanto non testimoniasse il suo passaporto. E, davvero, vederla mentre assisteva alle serate e si faceva le foto con i suoi cantanti preferiti ci lasciava stupiti a riflettere che, in fondo, nella vita solo chi si rassegna invecchia veramente!

Nonna Ella, ve lo potrà dire la sua pagina Facebook, non si fermava all'Eurovision: tantissimi sono stati gli eventi di vario genere che l'hanno vista fra gli spettatori, e, in fondo, vera protagonista. La sua vitalità e il suo modo di vivere le avevano guadagnato l'attenzione dei vari media, dalla televisione alle riviste. Era diventata un simbolo, il simbolo di chi non si arrende mai e approfitta della vita fino all'ultimo respiro.

Solo pochi giorni fa, il 10 Gennaio, è stato organizzato ad Amberg un Gala per festeggiare il suo compleanno (in realtà la data precisa era il 7 Gennaio). Eldar Kasimov e Dilara Kasimova hanno cantato per lei insieme a numerosi altri ospiti, davanti ai suoi amici e parenti e a tutti i fans eurovisivi e non che hanno potuto presenziare alla serata. Un ultimo compleanno vissuto nel modo che più le si addiceva, in mezzo ai suoi cari, con gioia e spensieratezza.

OGAE Italy partecipa al dolore della famiglia e degli amici. Nonna Ella ci mancherà tantissimo, ma siamo sicuri che, se il paradiso esiste, a quest'ora si sarà già comprata il biglietto per assistere al prossimo concerto di qualche star eurovisiva che l'ha preceduta lassù.  

  

lunedì 26 gennaio 2015

L'Italia voterà nella seconda semifinale, quella in cui canta San Marino




Il Rathaus di Vienna ha ospitato il tradizionale sorteggio delle semifinali dell'Eurovision Song Contest per determinare quali paesi canteranno nella nella prima semifinale di martedì 19 maggio e quali nella seconda semifinale di giovedì 21 maggio. Deciso sempre tramite sorteggio chi canterà nella prima parte e chi nella seconda di ciascuna serata. L'ordine di esibizione verrà invece deciso dagli organizzatori successivamente

Sedici i paesi che parteciperanno nella prima semifinale:

Prima metà:
Grecia
Macedonia
Estonia
Paesi Bassi
Moldavia
Finlandia
Belgio
Armenia

Seconda metà:
Serbia
Danimarca
Bielorussia
Romania
Russia
Albania
Georgia
Ungheria

Solo dieci di questi passeranno alla finale di sabato 23 maggio.

Diciassette invece i paesi che parteciperanno nella seconda semifinale di giovedì 21 maggio:

Prima metà:
Norvegia
Irlanda
Repubblica Ceca
Lituania
San Marino
Malta
Portogallo
Montenegro

Seconda metà:
Svizzera
Azerbaigian
Slovenia
Lettonia
Polonia
Islanda
Israele
Cipro
Svezia

Anche in questo caso solo dieci passeranno in finale.

Già ammesse alla finale l'Austria, paese ospitante e i Big 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito). Per loro il sorteggio ha stabilito che nella prima semifinale voteranno Austria, Francia e Spagna, e nella seconda Italia, Germania e Regno Unito.

Prima del sorteggio scambio delle insegne tra Copenaghen, la città ospitante dell'Eurovision 2014, e Vienna che ospiterà l'edizione di quest'anno.