sabato 21 gennaio 2012

La Danimarca sceglie Soluna Samay

Al termine di una bellissima finale la giovane Soluna Samay, nata in Guatemala ma da oltre dieci anni in Danimarca, ha ottenuto il biglietto per l'Eurovision Song Contest 2012


La sua "Should have known better" ha vinto il Dansk Melodi Grand Prix superando sul filo di lana Jesper Nohrstedt con "Take our hearts" e il duo composto da Christian Brøns e Patrik Isaksson con "Venter"


Ed ecco la canzone che rappresenterà la Danimarca a Baku:

giovedì 19 gennaio 2012

Genio omaggia genio: Morgan intepreta "Marianne" di Sergio Endrigo

Morgan, al secolo Marco Castoldi, ex Bluvertigo, "storico" giudice di X Factor, è indubbiamente un personaggio controverso e assolutamente sopra le righe, che provoca nel pubblico reazioni contrastanti. Quello che, però, in lui, è inconfutabile, è il talento musicale unito a una grande cultura e alla voglia di recuperare brani sottovalutati, o addirittura dimenticati, della tradizione musicale soprattutto italiana.

L'ennesima prova l'abbiamo da questa riscoperta di "Marianne", il brano presentato da Sergio Endrigo all'ESC di Londra nel 1968. All'epoca la canzone arrivò solo decima, e non lasciò grandi tracce nella carriera di Endrigo, forse perché oscurata dal successo, ancora preponderante, di "Canzone per te", il brano con il quale il cantautore aveva da poco vinto il Festival di Sanremo in coppia con Roberto Carlos.

Valeva però la pena di recuperare un pezzo di pregio come questo: ci ha pensato appunto Morgan, nel suo "Italian Songbook vol. II", dandone una versione, come sua abitudine, allo stesso tempo personale e rispettosa dell'originale, senza rinnegare, ma anzi accentuando, l'appartenenza del brano ai mitici anni Sessanta.

Un brano splendido, due interpretazioni: eccovele, e a voi decidere quale preferite... o non decidere affatto, e godervele entrambe.



La musica italiana piange Giancarlo Bigazzi: sue le parole di quattro successi eurovisivi

Si è spento questa notte all'ancor giovane età di 71 anni Giancarlo Bigazzi, uno dei più famosi e stimati parolieri italiani. Bigazzi era ricoverato da qualche giorno nell'Ospedale Versilia di Lido di Camaiore.

Il nome di Bigazzi, fiorentino "doc", è stato spesso associato a quello di Umberto Tozzi, con il quale ha collaborato nella creazione dei suoi maggiori successi, fra cui quella "Gloria" che rimane ancora oggi uno dei brani italiani più celebri e apprezzati in tutto il mondo. Ma la lista degli artisti con i quali Giancarlo Bigazzi ha collaborato è lunghissima e ricca di gemme: Adriano Celentano, Ornella Vanoni, Milva, Loretta Goggi, Francesco Guccini, Gianni Morandi, solo per citarne alcuni.

Sue le parole di quattro successi italiani all'ESC: primo fra tutti, quella "Gente di mare" che arrivò terza a Bruxelles nel 1987, nell'intepretazione di Umberto Tozzi e Raf. Poi "Rapsodia", interpretata da Mia Martini, quarta a Malmö nel 1992. Inoltre, ben due brani interpretati da Massimo Ranieri: "Chi sarà con te", tredicesima in Lussemburgo nel 1973, e "L'amore è un attimo", quinta a Dublino nel 1971.

OGAE Italy si unisce al dolore della famiglia e di tutti quelli che amavano e apprezzavano Giancarlo Bigazzi. Ci piace pensare che, oltre questa vita, Mimì lo stia attendendo per riabbracciarlo e cantare ancora una volta per lui quella straordinaria canzone che è la sua "Rapsodia".

mercoledì 18 gennaio 2012

Justine Pelmelay (Olanda 1989) miracolata: si trovava sulla Costa Concordia

Mentre sono ormai quattro giorni che le tragiche immagini del naufragio della Costa Concordia nei pressi dell'Isola del Giglio scandiscono ogni momento della nostra giornata, e mentre sono ancora in corso le ricerche con la sempre più flebile speranza di rintracciare dei superstiti, una buona notizia strappa un sorriso ai fans eurovisivi: Justine Pelmelay, rappresentante olandese a Losanna nel 1989, si è salvata dal naufragio.

Justine si trovava infatti fra i passeggeri della Costa Concordia per una vacanza insieme al suo compagno. Fortunatamente, il destino le ha sorriso e sia lei che il suo compagno sono riusciti a salvarsi. Questo il suo messaggio ai suoi amici su Facebook: "Cari amici, che panico! Eravamo sulla nave, siamo sopravvissuti".

Mentre siamo felicissimi per Justine, non possiamo esimerci dal rattristarci per le vittime già accertate e dal rivolgere un pensiero di speranza a coloro che ancora risultano dispersi.

Sicuri che anche Justine si unisca al dolore e alla speranza, riascoltiamo da lei la sua "Blijf zoals je bent" (Losanna 1989).

martedì 17 gennaio 2012

Sanremo strizza l'occhio all'ESC: ospiti un po' speciali in gara con i nostri cantanti!

Il Festival di Sanremo, giunto ormai alla propria sessantaduesima edizione, sta dando sempre maggiori soddisfazioni anche ai fans dell'ESC. Non solo perché, oramai è ufficiale, possiamo considerarlo la nostra "selezione nazionale" anche per l'ESC 2012, e non solo perché un gruppo in gara quest'anno, i Matia Bazar, e lo stesso presentatore Gianni Morandi hanno partecipato, in passato, all'Eurofestival (come allora si chiamava e come tutti noi amiamo chiamarlo ancora adesso), ma anche perché alcuni degli ospiti stranieri che, nella serata di Giovedì 16 Febbraio, si esibiranno in coppia con i cantanti in gara nella riedizione di famose canzoni italiane, sono nomi ben noti al pubblico eurovisivo.

Cominciamo con Sergio Dalma (Roma 1991), uno dei più famosi cantanti spagnoli, dalla carriera lunga e densa di successi, innamorato dell'Italia tanto da dedicarle ben 2 CD di cover, "Via Dalma" e l'attuale "Via Dalma 2". Proprio da questo secondo CD è tratto il pezzo che Sergio interpreterà insieme a Francesco Renga: "El mundo", cover di "Il mondo" di Jimmy Fontana.

Sergio Dalma in "Bailar pegados" a Roma nel 1991





Proseguiamo con Noa, che, in coppia con Mira Awad, ha rappresentato Israele nel 2009. La splendida interprete del tema del film "La vita è bella", nonché già in gara a Sanremo nel 2006 assieme a Carlo Fava e ai Solis String Quartet con "Un discorso in generale", si esibirà stavolta con Eugenio Finardi in "Surrender", cioé "Torna a Surriento".

Noa e Mira Awad, "There must be another way", Mosca 2009





Terzo nome già noto al pubblico eurovisivo (e non solo), anche se solo come autore, è Goran Bregovic. "Ovo je Balkan" è la canzone che ha firmato, portata al successo da Milan Stankovic a Oslo nel 2010. Bregovic si esibirà con Samuele Bersani in quella che promette essere un'interessantissima versione di "Romagna mia": "My sweet Romagna".

Goran Bregovic in "Balkaneros", versione spagnola di "Ovo je Balkan"





Per ultimo, Gary Go. Chi era costui? E soprattutto, cos'ha a che vedere con l'ESC? Beh, provate a canticchiare "Say I am, say I am wonderful..." e vi torneranno subito in mente le divertenti cartoline che hanno introdotto le varie entries dell'ESC di Düsseldorf nel 2011! Gary è in coppia con Emma per interpretare "If paradise is half as nice", versione anglosassone de "Il paradiso".

Un recap delle cartoline con "Wonderful" di Gary Go in sottofondo





Quindi, miei cari fans dell'ESC, durante le serate di Sanremo non limitatevi a incitare i vostri beniamini, ma conservate qualche applauso anche per questi quattro nomi per noi importantissimi!

ESC 2012: 43 PAESI IN GARA, TRA CUI L'ITALIA E SAN MARINO!

Ecco l'elenco ufficiale dei 43 paesi che parteciperanno all'Eurovision Song Contest 2012, dal 22 al 26 maggio a Baku, Azerbaigian:

Albania
Armenia
Austria
Azerbaigian
Bielorussia
Belgio
Bosnia-Erzegovina
Bulgaria
Croazia
Cipro
Danimarca
Estonia
Finlandia
Francia
Macedonia
Georgia
Germania
Grecia
Ungheria
Islanda
Irlanda
Israele
Italia
Lettonia
Lituania
Malta
Moldova
Montenegro
Paesi Bassi
Norvegia
Portogallo
Romania
Russia
San Marino
Serbia
Slovacchia
Slovenia
Spagna
Svezia
Svizzera
Turchia
Ucraina
Regno Unito

Stesso numero (record) dell'anno scorso: rientra dopo tre anni il Montenegro e salta (speriamo per un solo anno) la Polonia.
Della conferma dell'Italia abbiamo parlato ieri, ci fa piacere sottolineare anche quella della Repubblica di San Marino che arriva alla terza partecipazione dopo quelle del 2008 e 2011.

6 paesi già ammessi alla finale (il paese ospitante, l'Azerbaigian, e i maggiori contributori dell'EBU Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna).
Gli altri 37 si sfideranno in due semifinali dalle quali saranno qualificati 10 paesi per semifinale, per una finale a 26 che andrà in scena sabato 26 maggio!



lunedì 16 gennaio 2012

ESC 2012: CI SIAMO ANCHE NOI!

Ora lo possiamo gridare ad alta voce: l'Italia parteciperà all'Eurovision Song Contest 2012 a Baku!
La voce circolava da tempo, le nostre fonti ci avevano più volte rassicurato in tal senso ma abbiamo scelto di non parlare finché la notizia non fosse stata ufficiale, ed ora lo è!!!
Dopo il grande rientro dell'anno scorso, coronato dal secondo posto di Raphael Gualazzi, questa conferma dell'interesse della RAI per la manifestazione ci fa sperare in un lungo ciclo nel quale il nostro paese, uno dei fondatori dell'ESC nel 1956, non manchi mai.
Come l'anno scorso il nostro rappresentante sarà scelto da apposita giuria tra tutti i partecipanti nelle due categorie del Festival di Sanremo, di cui proprio ieri abbiamo pubblicato i nomi.
Festeggiamo con un benaugurante ITALY 12 POINTS!

La Francia vince l'OGAE Video Contest 2011, terzo posto per l'Italia

Si è concluso anche l'ultimo dei concorsi OGAE dell'anno appena trascorso, il Video Contest. Ha vinto la superfavorita Mylène Farmer per la Francia con il video "Lonely Lisa". Al secondo posto un po' a sorpresa Andorra con il video "Aniversari" del gruppo Manel. E al terzo la nostra Giorgia con il suo coloratissimo "Il mio giorno migliore", scelto nei mesi scorsi dai nostri iscritti.


Qui di seguito la classifica completa e il video della canzone vincitrice:


1 FRANCIA MYLENE FARMER LONELY LISA 96
2 ANDORRA MANEL ANIVERSARI 85
3 ITALIA GIORGIA IL MIO GIORNO MIGLIORE 82
4 POLONIA POLA YOU DISAPPEAR 71
5 GRECIA HELENA PAPARIZOU BABY IT'S OVER 63
6 OLANDA AFROJACK feat. EVA SIMONS TAKE OVER CONTROL 49
7 RESTO DEL MONDO CANDY B STYVER VAS 47
8 RUSSIA DJ M.E.G feat. TIMATI PARTY ANIMAL 44
9 MALTA FABRIZIO FANIELLO MY HEART IS ASKING YOU 42
10 MACEDONIA DNK feat. ENA OD UTRO DO MRAK 32
11 AUSTRIA CLARA LUZIA  LOVE IN TIMES OF WAR 27





l 2011 dei concorsi si conclude per OGAE Italy con due secondi posti (Song Contest e Retro Guest Jury Hits) e due terzi (Second Chance e Video Contest), complimenti a tutti noi, nel 2012 cercheremo di fare ancora meglio!

domenica 15 gennaio 2012

Ecco tutti i nomi di Sanremo 2012: uno di loro dovrebbe essere il nostro rappresentante a Baku!

Ecco la lista completa dei partecipanti al prossimo Festival di Sanremo appena annunciata da Gianni Morandi:

Categoria ARTISTI (Big):

Arisa “La notte”
Chiara Civello “Al posto del mondo”
Dolcenera “Ci vediamo a casa”
Emma “Non è l’inferno”
Eugenio Finardi “E tu lo chiami Dio”
Francesco Renga “La tua bellezza”
Gigi D’Alessio e Loredana Bertè “Respirare”
Irene Fornaciari “Il mio grande mistero”
Marlene Kuntz “Canzone per un figlio”
Matia Bazar “Sei tu”
Nina Zilli “Per sempre”
Noemi “Sono solo parole”
Pier Davide Carone e Lucio Dalla “Nanì”
Samuele Bersani “Un pallone”

Categoria SANREMO SOCIAL (Giovani):

Alessandro Casillo “È vero”
Bidiel "Sono un errore"
Celeste Gaia “Carlo”
Dana Angi “Incognita poesia”
Erica Mou “Nella vasca da bagno del tempo”
Giulia Anania “La mail che non ti ho scritto”
Io ho sempre voglia "Incredibile"
Marco Guazzone “Guasto”

Se tutto andrà come sembra (manca solo l’ufficialità dell’EBU) uno di loro sarà il rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest in programma dal 22 al 26 maggio a Baku, in Azerbaigian.
Come l’anno scorso sarà una giuria apposita a scegliere, tra tutte le canzoni in gara nelle due categorie, quella che meglio ci possa rappresentare all’estero.
Come buon auspicio vogliamo ricordare il momento dell’annuncio della scelta di Raphael Gualazzi durante la finale di Sanremo dello scorso anno, la giuria ci vide molto bene…