sabato 12 marzo 2016

Eurovision 2016: la Serbia ci presenta "Goodbye"


Dopo averci fatto conoscere la cantente Sanja Vučić, questa sera in diretta da Belgrado durante lo show "Pesma Srbije za Evropu", la RTS ci ha svelato anche la canzone che la rappresenterà al 61° Eurovision Song Contest 2016.

"Goodbye (Shelter)" è scritta dalla famosa cantante Ivana Peters e tratta il delicato tema della violenza sulle donne. In studio molti ospiti hanno fatto gli auguri a Sanja e dato consigli preziosi per Stoccolma.

"Goodbye (Shelter)" è stata incisa anche in serbo, "Iza osmeha", ed è una ballata in toni drammatici, visto l'argomento trattato, cantata a piena voce da Sanja.
 


Ed ecco la versione in Serbo:

Eurovision 2016: Il ritorno di Donny Montell per la Lituania


La selezione lituana si è da poco conclusa ed ha vinto, come qualcuno aveva pronosticato, Donny Montell con la canzone "I've been waiting for this night", che rappresenterà quindi il paese baltico all'Eurovision di Stoccolma.

Conosciamo già Donny Montell (nome d'arte di Donatas Montvydas, classe 1987) perché ha già partecipato all'Eurovision rappresentando la Lituania nel 2012 a Baku, e arrivando quattordicesimo in finale con 70 punti. La canzone, allora, era "Love is blind".

E' cresciuto, Donny, nel frattempo, e si presenta quest'anno con una canzone dal sound internazionale, una forte uptempo, e una messa in scena molto fisica. Ecco il video per voi:


Eurovision 2016: Frans con "If I were sorry" per la Svezia



I padroni di casa dell'edizione 2016 hanno scelto: sarà Frans con la canzone "If I were sorry" a difendere i colori svedesi al 61° Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio.

Frans Jeppsson Wall, classe 1998, diventa famoso a 8 anni incidendo una canzone dedicata al calciatore Zlatan Ibrahimović con il gruppo Elias. Nello stesso anno pubblica delle canzoni natalizie e nel 2008 è la volta di un'altra numero uno nelle classifiche svedesi, "Fotbollsfest", inno dedicato alla nazionale di calcio. Negli anni seguenti si dedica alla scuola e fa il suo ritorno proprio nel 2016 al "Melodifestivalen".

La canzone "If I were sorry" è scritta dallo stesso Frans assieme ad Oscar Fogelström, Michael Saxell e Fredrik Andersson.


La serata finale del "Melodifestivalen 2016", in diretta dalla Friends Arena di Solna, inizia  come da tradizione in modo originale ma, poche chiacchere, e i presentatori Gina Dirawi e William Spetz danno il via alla gara.

Il vincitore verrà decretato grazie ai voti di 11 giurie internazionali, fra le quali l'Italia, e al televoto svedese.

Inizia la gara:

01. Panetoz "Håll om mig hårt"
La prima canzone in gara è del gruppo multietnico Panetoz. Scendono giù dal cielo e iniziano a ballare e cantare in svedese un pop quasi rap.

02. Lisa Ajax "My heart wants me dead"
Segue Lisa Ajax con relativo balletto, effetto nebbia e nastri bianchi che scendono dietro di lei. Canta una ballata dal sapore internazionale.

03. David Lindgren "We are your tomorrow"
E' la volta di David Lindgren anche lui con l'effetto nebbia, giochi di luci e laser e gli immancabili ballerini. Pop ritmato da boyband.

04. SaRaha "Kizunguzungu"
Poi  arriva SaRaha che ci trasporta in Africa con questa canzone dal ritmo tribale. Molto leggera, si fa ascoltare e ballare assieme all'ennesimo balletto questa volta molto colorato.

05. Oscar Zia "Human"
E poi uno dei favoriti della serata: Oscar Zia. Molto semplice nella presentazione, "Human" è una bella ballata corale quasi epica. Lo sfondo è caratterizzato da immagini di nuvole nere che danno al tutto un'immagine dark. Nel finale arriva la nebbia e i giochi di luce.

06. Ace Wilder "Don't worry"
Arriva la grande sconfitta del 2014, Ace Wilder, in cerca di rivincita. Dentro una specie di cubo tridimensionale ci canta questo brano soul che potrebbe benissimo far parte delle playlist delle radio di tutta Europa. Attenzione, non c'è un solo cubo ma più messi a piramide; negli altri ci sono schermi che proiettano l'immagine della cantante in un gioco visivo molto suggestivo. Nel finale lei ne esce assieme ai ballerini.

07. Robin Bengtsson "Constellation prize"
Siamo a metà gara; è ora la volta di Robin Bengtsson e della sua armonica in questo brano pop dance anni novanta. L'armonica gli dà quel tocco country che la differenzia dalle altre anche per la semplice presentazione.

08. Molly Sandén "Youniverse"
Tocca alla grande favorita dell'edizione 2016 Molly Sandén. Anche Molly è attorniata da nebbia da 4 ballerini che verso il finale fanno sventolare un'enorme telone bianco. La canzone è un mid-tempo  moderno in stile Sia ed Ellie Goulding.

09. Boris René "Put your love on me"
Boris René fa parte di quei cantanti che ballano e cantano allo stesso tempo in modo professionale. La sua canzone è un funky molto ritmato.

10. Frans "If I were sorry"
Contro ogni pronostico, Frans è diventato uno dei favoriti della serata essendo il più scaricato su iTunes Svezia e il più visualizzato su YouTube. La canzone è molto orecchiabile e la si può definire come un pop-dance tipo anni 90 che va molto di moda in radio chiamato folktronic. La presentazione è piuttosto semplice con alcuni disegni e parole sullo sfondo. Resta da vedere se i suoi fans lo voteranno abbastanza per superare i preferiti del grande pubblico Molly e Oscar. Frans è stato accusato di plagio della canzone "Catch & release" di Matt Simon ma, a quanto pare, si è tutto risolto perché le similitudini sono irrilevanti.

11. Wiktoria "Save me"
La penultima cantante in gara Wiktoria. Disegni luminosi sul suo vestito e giochi di luce sullo sfondo per questa tipico uptempo scandinavo.

12. Samir & Viktor "Bada nakna"
Ultimi in gara Samir & Viktor. I due baldi giovani, un po' scanzonati, attorniati da ballerini, ci propongono un buon pop corale in svedese che sembra quasi un inno da stadio. Verso la fine si tolgono la maglietta e mettono in mostra i muscoli in mezzo alla nebbia e a delle fontane. Le fans sono impazzite! Ovviamente durante il Melodifestivalen tutte le cose vengono amplificate e i due ragazzi sono finiti al centro di non poche polemiche per avere mostrato il marchio dei boxer in diretta tv.

Recap delle 12 canzoni e via al televoto. Intervallo con "vecchie glorie" del Melodifestivalen come Charlotte Perrelli (vincitrice svedese dell'Eurovision 1999), Sarah Dawn Finer (che abbiamo visto anche nei panni dell'inviata speciale dell'EBU Lynda Woodruff), il gruppo dei BWO, Nanne Grönvall (Eurovision 1996), la drag queen After Dark, Magnus Carlsson e Anton Ewald.

E siamo arrivati ai voti delle giurie internazionali.


Vengono sommati i voti del televoto ed... ecco il vincitore:

Frans "If I were sorry"



Ed i risultati completi:



Per l'Italia hanno votato la presidente di OGAE Italy Cristina Giuntini, Eddy Anselmi, Massimiliano Nucci, Alessandro Pigliavento e Federica Geirola...


... che così ha votato:


giovedì 10 marzo 2016

Eurovision 2016: Gabriela Gunčíková rappresenterà la Repubblica Ceca



Anche la Repubblica Ceca ha scelto il suo rappresentante per il 61° Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016.

Tramite selezione interna, da una rosa di quattro cantanti, la televisione nazionale ceca ČT ha scelto Gabriela Gunčíková con la canzone intitolata "I stand" scritta da Christian Schneider, Sara Biglert ed Aidan O'Connor.

Gabriela, classe 1993, diventa popolare nel 2010 grazie alla partecipazione al talent show "Česko Slovenská Superstar" dove si classifica al secondo posto. Nel 2011 esce il suo primo album "Dvojí tvář" e viene premiata come rivelazione dell'anno.

Nel 2013 pubblica il secondo album "Celkem jiná" e dal 2014 è la lead singer della Trans-Siberian Orchestra.

"I stand" è una bellissima ballata piena d'atmosfera con il pianoforte in primo piano che introduce un ritornello ad ampio respiro. Il tutto conferisce alla canzone un sound internazionale ma ricercato allo stesso tempo. Ascoltiamola:

Eurovision 2016: Dami Im presenta "Sound of silence" per l'Australia


Mancano pochi giorni alla deadline ed una ad una vengono svelate le ultime canzoni che parteciperanno al 61° Eurovision Song Contest 2016 che si svolgerà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio.

Oggi è la volta anche dell'Australia che dopo avere annunciato che Dami Im la rappresenterà, ci fa conoscere anche la sua canzone "Sound of silence".

"Sound of silence" è scritta da Dami Im in collaborazione con i DNA formati da Anthony Egizii e David Musumeci che hanno collaborato anche con Delta Goodrem e The Veronicas. Il brano è una ballada mid-tempo molto suggestiva e con un sound moderno che potrebbe benissimo diventare un grande successo internazionale.

Eurovision 2016: la Grecia e la sua "Utopian land"



"Utopian land" è il titolo della canzone greca in gara al 61° Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016.

È appena stata presentata assieme al misterioso gruppo Argo, del quale finalmente conosciamo le facce, scelto qualche settimana fa con selezione interna, cioè senza vincere nessun concorso o festival musicale come accade nella maggior parte degli altri paesi europei, dalla tv greca ERT.

La canzone scritta da Vladimiros Sofianidis, racconta delle difficoltà incontrate dai greci dal periodo dei rifugiati alla recente crisi economica. È un pop etnico con qualche influenza hip hop cantato in inglese, in greco ed in  pontiaco, il dialetto che viene parlato nel nord del paese.

Eurovision 2016: Samra per l'Azerbaigian



Samra Rahimli rappresenterà l'Azerbiagian al 61° Eurovision Song Contest. 

21 anni, Samra ha partecipato a The Voice of Azerbaijan nel 2015, The Voice of Turkey nel 2014 e alle selezioni nazionali azere per l'Eurovision 2012. E' stata scelta tramite selezione interna dalla Ictimai, la tv azera.

Il brano che porterà a Stoccolma è "Miracle", tra gli autori sembra ci sia anche Sandra Bjurman, che ha già firmato per l'Azerbiaigian le entries del 2010 ("Drip drop"), 2011 ("Running scared"), 2012 ("When the music dies") e 2015 ("Hour of the wolf").


mercoledì 9 marzo 2016

Eurovision 2016: "I didn't know" la ballata di Serhat per San Marino


"I didn't know" è la canzone che Serhat presenterà sul palco dell'Eurovision Song Contest 2016 per San Marino.

Una partecipazione internazionale per la Repubblica del Titano: Serhat di nazionalità turca ma con esperienze in Germania, Francia e Grecia. La musica è di Olcayto Ahmet Tugsuz, anche lui turco, il testo in inglese del greco Nektarios Tyrakis. L'arrangiamento è del francese Cyril Orcel. Il videoclip è diretto da Manfred Thierry Mugler, anche lui francese. Per ulteriori informazioni: qui.

"I didn't know" è una ballata d'amore con un bel sound mediterraneo con la chitarra classica in primo piano. La voce calda e suadente di Serhat crea un'atmosfera molto intima.



Già pronte anche le versioni in francese "Comment savoir" firmata Stéphane Laporte e in italiano "Non ero io" scritta dalla grande Mariella Nava.


Eurovision 2016: Nina Kraljić canterà "Lighthouse" per la Croazia



Presentata poco fa sulla radio croata la canzone che Nina Kraljić  canterà a Stoccolma: si intitola "Lighthouse" ed è scritta dagli austriaci Andreas Grass e Nikola Paryla (Popmaché).

Si tratta di una ballata moderna con richiami etno. "Si tratta di un messaggio di speranza", spiega Nina, "che ci deve sempre accompagnare nella vita".

La Croazia canterà nella prima metà della prima semifinale martedì 10 maggio.


martedì 8 marzo 2016

Eurovision 2016: Una cartolina da Venezia firmata Francesca Michielin


Giornata di lavoro oggi per la nostra Francesca Michielin, alle prese con la cartolina che introdurrà la sua esibizione durante la finale dell'Eurovision Song Contest, il prossimo 14 maggio.


Francesca ha diffuso sui social network alcune foto dal magnifico teatro La Fenice di Venezia, prestigioso scenario della nostra cartolina per Stoccolma, senza nascondere la sua emozione:



"Registrando la cartolina per l'Eurovision Song Contest dal Teatro La Fenice di Venezia
🎈
È un grande onore per me entrare in questo luogo che custodisce 224 anni di arte! "


Con lei il capo-delegazione italiano all'Eurovision, Nicola Caligiore, che ha seguito attentamente le riprese della tv svedese, non vediamo l'ora di scoprire il risultato!


 🙏 ‪#‎escita‬

Eurovision 2016: Francesca Michielin è una ragazza "d'oro"



Seconda classificata a Sanremo ma prima a ricevere il disco d'oro per le 25.000 copie vendute di "Nessun grado di separazione".

Francesca Michielin festeggia così l'ennesimo successo del singolo sanremese dopo essere stata la più trasmessa dalle radio nelle ultime settimane post festival.

Attualmente l'album "Di20are" è al 5° posto della classifica Fimi mentre il singolo "Nessun grado di separazione" staziona al 9° posto, prima fra gli artisti italiani.

Presente in molte trasmissioni televisive e continuando il firma copie in giro per l'Italia, la cantante bassanese, non si dimentica di prepararsi anche per il grande impegno del prossimo Maggio: l'Eurovision Song Contest 2016.

Non è ancora chiaro con che canzone vi parteciperà ma presto lo scopriremo. Molte affermazioni ci fanno capire che, con ogni probabilità, sarà proprio "Nessun grado di separazione" ma attendiamo la conferma ufficiale da parte della Rai e del team di Francesca.

Sarà anche curioso sapere in quale lingua canterà e come la canzone verrà coreografata sul palco della Globe Arena davanti a circa 200 milioni di spettatori.

Ricordiamo che la finale dell'Eurovision Song Contest 2016 verrà tramessa da Rai 1 alle 21:00 il 14 Maggio.


Eurovision 2016 - Le selezioni nazionali: Svezia



Ed anche la più amata selezione nazionale "Melodifestivalen" per il 61° Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016, è arrivata al termine.

Sabato 12 Marzo alle 20:00 la Svezia, padrona di casa dell'edizione 2016, sceglierà il proprio rappresentante in un'appassionante gara fra le 12 canzoni finaliste qualificate dopo 5 semifinali.

In diretta dalla Friends Arena di Solna, Gina Dirawi e William Spetz ci accompagneranno durante lo show fino a quando scopriremo il vincitore che verrà decretato grazie ai voti di 11 giurie internazionali, fra le quali l'Italia, e al televoto svedese.


Ecco i concorrenti in ordine di esibizione:

01. Panetoz "Håll om mig hårt"



02. Lisa Ajax "My heart wants me dead"



03. David Lindgren "We are your tomorrow"



04. SaRaha "Kizunguzungu"

 


05. Oscar Zia "Human"

 


06. Ace Wilder "Don't worry"




07. Robin Bengtsson "Constellation prize"



08. Molly Sandén "Youniverse"



09. Boris René "Put your love on me"



10. Frans "If I were sorry"



11. Wiktoria "Save me"



12. Samir & Viktor "Bada nakna"




lunedì 7 marzo 2016

Eurovision 2016: per la Macedonia Kaliopi ci "Dona"...



Pochi istanti fa la Macedonia ha presentato la canzone con la quale verrà rappresentata al 61° Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016.

"Dona", questo il titolo, sarà cantata come già preannunciato lo scorso Novembre, da una delle cantanti macedoni più famose di tutta l'area balcanica: Kaliopi Bukle.



La canzone, presentata durante uno show televisivo dedicato a Kaliopi, è scritta dalla stessa cantante e dal suo autore di fiducia Romeo Grill. Durante la serata Kaliopi ha cantato i suoi successi duettando con giovani artisti macedoni ed è stata ricordata la sua partecipazione del 2012 con vari filmati anche inediti. Immancabili gli "in bocca al lupo" dai colleghi europei che la sfideranno a Stoccolma.

Kaliopi, classe 1966, ha inciso il suo primo album nel 1986 con la band Kaliopi e da allora la sua carriera non si è più fermata. Il debutto da solista lo ha fatto nel 1999 con l'album "Oboi me" al quale ne sono seguiti molti altri.

Nel 1996 è stata selezionata dalla TV macedone per rappresentare la Macedonia all'Eurovision con la canzone "Samo ti" grazie alla vittoria allo "Skopje Fest". In quell'anno la selezione per Oslo prevedeva una specie di semifinale a porte chiuse. Infatti le giurie votarono solamente ascoltando le canzoni e scegliendone 22 dalle 29 in gara. Kaliopi venne esclusa ma nel 2012 venne scelta internamente e portò sul palco di Baku la stupenda "Crno i belo".

Kaliopi ha partecipato più volte allo Skopje Fest, sia come cantante, sia come autrice per altri colleghi.

Eurovision 2016 - Le selezioni nazionali: Lituania



Sabato 12 Marzo alle 20:00 la Lituania sceglierà il rappresentante per il 61° Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016.

Dagli studi di Vilnius della LRT TV, presenteranno la serata finale del "Eurovizijos Atranka 2016"  Geruta Griniute e Andrius Rožickas dopo una serie di ben 9 semifinali dalle quali sono stati selezionati 6 cantanti con le relative canzoni.


Il vincitore sarà decretato da una giuria di esperti e dal televoto. In gara Donny Montell, che ha già rappresentato la Lituania nel 2012 con la canzone "Love is blind", ed Erica Jennings, anche lei rappresentante nel 2001 con il gruppo Skamp e la canzone "You got style".

Ecco i partecipanti:

Aistė Pilvelytė "You bet"



Donny Montell "I've been waiting for this night"



Erica Jennings "Leading me home"



Ieva Zasimauskaitė "Life (Not that beautiful)"



Ruslanas Kirilkinas "In my world"



Rūta Ščiogolevaitė "Unite"

domenica 6 marzo 2016

Eurovision 2016: La Romania con Moment of silence


Da Baia Mare, la città capitale europea della cultura 2021, Paula Seling ha aperto la selezione con una serie di canzoni della tradizione folklorica romena, in mezzo alle quali ci ha aggiunto la sua famosa "Timpul" (Tempo), l'acuto spettacolare di Miracle (Romania 2014), e Playing with fire (Romania 2010).
Sei diverse canzoni, quattro scelte dalla giuria e due dal pubblico, si sono contese il diritto di rappresentare il paese all'Eurovision, e nel gruppo dei giurati commentatori c'erano anche Cezar (Romania 2013 - It's my life) e Zoli Toth, il leader dei Sistem (Romania 2005).
Eccoli, i sei contendenti:

Florena - Behind the shadows
Con una canzone composta da Laurentiu Duta, il leader dei 3SE. Atmosfera sognante, con un vestito bianco e il fumo sul palco. Solo sedici anni e già un grande talento. Complimenti da tutti i giurati.

Doru Toduruţ & Irina Baianţ - The voice
Un duetto, lui in completo nero con i guanti da motociclista, lei vestito bianco di pizzo. E un cambio di ritmo in mezzo alla canzone, dopo un acuto spettacolare.

Dream Walkers - Let it shine
Una ballad scritta da Cristian Faur (l'autore di Cezar, ma anche di Luminiţa Anghel e Paula Seling) e cantata da una boy band. Bella canzone ma niente di particolare, anche se si sono sentiti un paio di timbri interessanti. Cezar, tra i commentatori, li ha paragonati, con valutazioni comuni solo a sé stesso, al gruppo Il Divo e ai ragazzi del Volo.

Vanotek ft. The Code & Georgian - I'm Coming Home
Una canzone sussurrata, che mette insieme il senso quasi lugubre di una voce dal timbro scuro con il battito della batteria. Gran bella voce del cantante, Georgian.

Ovidiu Anton - Moment of silence
Canzone rock, che passa da forti atmosfere dark agli acuti che riesce incredibilmente a raggiungere la voce del cantante.

Mihai Traistariu - Paradisio
Il rappresentante del 2006 si propone quest'anno per portare la Romania in finale e vincere l'Eurovision. Ha una voce impressionante, e l'ha fatta sentire più volte, anche se nell'insieme forse la presentazione non era la migliore e non sottolineava al meglio gli acuti. La messa in scena sul palco sembrava slegata dalla canzone, e ricordava molto da vicino quella di Amazing (Danny Saucedo - MelodiFestivalen Svezia - 2012).

Dopo le canzoni, un lungo interval act dove si sono esibiti tutti i giurati commentatori. Tra questi sottolineiamo l'esibizione di Cezar, che, tra le altre, ha cantato Rise like a phoenix.

Arrivato il momento della classifica, sono stati annunciate le posizioni dalla sesta alla terza:
6) Doru Toduruţ & Irina Baianţ - The voice
5) Mihai Traistariu - Paradisio
4) Dream Walkers - Let it shine
3) Florena - Behind the shadows

E a questo punto, prima dell'annuncio, Lidia Isaac, la rappresentante della Moldova, ospite della serata, ha cantato la sua "Falling stars".

E, dopo che i presentatori hanno cercato di contenere il sindaco di Baia Mare e il suo trofeo con la testa di Iside, ecco la vincitrice: