domenica 29 gennaio 2012

La Francia svelata: ascoltate "Echo (You and I)"

Come anticipato qualche giorno fa, oggi alle 16,00 è stata ufficialmente presentata la canzone che rappresenterà i colori della Francia all'ESC di Baku. Come già noto a ogni fan eurovisivo, si tratta di "Echo (You and I)" eseguita da Anggun.

Il pezzo è stato presentato al Marché International du Disque et de l'Edition Musicale di Cannes, ed è stato immediatamente caricato su YouTube a disposizione dei fans di tutto il mondo. La casa discografica ha dichiarato che da domani la canzone sarà a disposizione su ogni piattaforma di download legale.

La prima impressione che si ha di questo pezzo è più o meno la stessa avuta dopo l'ascolto dei venti secondi messi a disposizione in rete qualche giorno fa: che l'impronta di Véronique Ferraro, stretta collaboratrice di David Guetta, sia predominante. In effetti, non si tratta precisamente del tipo di canzone che ci si sarebbe aspettata da Anggun, normalmente inteprete di brani più raffinati come "Snow on the Sahara". E' un pezzo fortemente dance, con un repentino cambio iniziale di ritmo e linea melodica, e un leggero key change verso la fine. Il testo è per metà in francese e per metà in inglese, per mettere d'accordo tradizione e internazionalità.

Come al solito, niente previsioni: solo un "Bonne chance à la France", e... ascoltate!