sabato 11 luglio 2015

Grande Amore in spagnolo!



È uscita oggi per il mercato latino americano la versione spagnola di Grande Amore de Il Volo.

Dopo aver vinto il Festival di Sanremo, il terzo posto all'Eurovision Song Contest e innumerevoli premi, Grande Amore si appresta a diventare una hit anche nei paesi dell'America latina, dove i ragazzi de Il Volo sono già conosciuti e amatissimi.

Il titolo è stato mantenuto in italiano, il testo è stato tradotto più o meno fedelmente all'originale, il risultato è una bellissima versione di un brano che è già un classico.


venerdì 10 luglio 2015

Romina Power: presto un tour in Italia con Albano. Intanto presenta il suo libro


"Io e Albano stiamo lavorando per mettere insieme una tournée in Italia." Questo l'annuncio di Romina Power durante la presentazione del suo libro "Ti prendo per mano", tenutasi a Polignano a Mare nell'ambito della rassegna "Il libro possibile".

La cantante, molto applaudita nella sua veste di scrittrice, ha sottolineato il suo amore per la Puglia, terra in cui ha vissuto per lunghi anni insieme all'ex marito, e ha scherzato sulla loro riunione canora e sulla ritrovata armonia. Sembra, però, che coloro che si attendono un riavvicinamento anche sentimentale dovranno restare delusi: "Con Albano canto e basta", ha precisato Romina.

In attesa del tour, la Power si gode il successo del suo romanzo semi-autobiografico, uscito alla fine di Aprile. E' la storia della scultrice Daria, che si vede sconvolgere la vita dalla malattia della madre e decide di accompagnarla nel suo difficile percorso. Per ulteriori dettagli, correte in libreria!  

giovedì 9 luglio 2015

Addio a Jaime Morey, "Amanece" per la Spagna nel 1972


Aveva 73 anni ed era malato da tempo Jaime Morey, che ha perso la sua battaglia Martedì scorso. Il cantante, rappresentante spagnolo nel 1972 con "Amanece", una tipica ballata anni Settanta, si era ritirato dalle scene già nel 1987, ma la sua carriera è stata lunga e ricca di successi.

Già negli anni 50 aveva iniziato a partecipare a gare musicali radiofoniche, ma il primo grande evento della sua strada musicale era arrivato nel 1964, con il secondo posto al Festival di Benidorm. La sua esperienza eurovisiva fu preceduta da due tentativi, nel 1965 e nel 1971. Finalmente, il 1972 vide la sua partecipazione alla manifestazione e il decimo posto con "Amanece".

Poco dopo l'Eurovision, il cantante sposò Maria Mollejo ed ebbe due figlie, Laura e Sandra. Nel 1977, la sua interpretazione dell'inno del partito conservatore Alianza Popular durante la prima campagna elettorale post franchista gli creò non pochi problemi. Il cantante, che aveva accettato l'incarico a titolo di favore verso il compositore del brano, l'amico Manuel Fraga Iribarne, fu a tal punto osteggiato dalla legalizzata sinistra da dover espatriare per poter continuare a lavorare. Si diresse in Messico, dove interpretò Filippo il Bello nel film "Juana la loca de vez en cuando" e continuò la sua carriera musicale.

Nel 2001 apparve come ospite nella selezione nazionale eurovisiva spagnola, condotta proprio da sua figlia Sandra.

OGAE Italy vuole esprimere alla famiglia e agli amici di Jaime Morey le più sentite condoglianze per la sua prematura scomparsa. Ricordiamolo così, con la sua "Amanece".

OGAE Song Contest 2015 - Finale



Ci siamo! Anche la terza fase della selezione italiana per il 30° OGAE Song Contest – In VOLO per l'Europa – si è conclusa ed è tempo di finale!



Gli ultimi 5 cantanti qualificati per la finale sono, in ordine alfabetico: 


  • Annalisa – Vincerò
  • Malika Ayane – Senza fare sul serio
  • Emma – Occhi profondi
  • Naif Herin – Tu sei un miracolo
  • Marco Mengoni – Guerriero 


Bene, è il momento di decidere la canzone che rappresenterà il club al 30° OGAE Song Contest 2015! Ricordiamo sempre che l’OGAE Song Contest è una sorta di Eurovision Song Contest virtuale al quale prendono parte i vari club esteri associati al circuito OGAE. Ogni club seleziona una canzone che lo rappresenti alla gara.

Ma... ecco finalmente i 10 finalisti:

  • Giovanni Caccamo – Distante dal tempo
  • Francesca Michielin – L'amore esiste
  • Dolcenera – Accendi lo spirito
  • Annalisa – Vincerò
  • Marco Mengoni – Guerriero
  • Emma – Occhi profondi
  • Malika Ayane – Senza fare sul serio
  • Tiziano Ferro – Senza scappare mai più
  • Naif Herin – Tu sei un miracolo
  • Chiara – Un giorno di sole

La finale terminerà martedì 14 Luglio alle 21:00.
 

mercoledì 8 luglio 2015

Sarà Stoccolma 2016!



È ufficiale, il 61esimo Eurovision Song Contest si svolgerà alla Globe Arena di Stoccolma il 10, 12 e 14 maggio 2016!

La Globe Arena ha una capienza tra i 14 e i 16 mila spettatori ed ospiterà per la seconda volta l'Eurovision dopo quella del 2000.

Tutta l'area sarà dedicata all'evento con la sala stampa che sarà ospitata all'Hovet e le delegazioni all'Annex, senza escludere di utilizzare anche la contigua Tele2 Arena per una finale ancora più spettacolare.

Proprio alla Globe Arena nel 2000 uno degli opening più memorabili della storia dell'Eurovision che vi riproponiamo, non vediamo l'ora di esserci!