venerdì 19 settembre 2014

Domani il nuovo singolo dei Jalisse “L’Alchimista, per sempre tuo Cavaliere”

Domani a Fornovo di Taro, in provincia di Parma, si celebrerà la prima giornata mondiale dei Cavalieri, un evento che si prefigge di far rivivere lo spirito cavalleresco.

Canzone ufficiale della giornata sarà “L’Alchimista, per sempre tuo Cavaliere”, composta dal giovane autore napoletano Andrea Cappabianca e interpretata dai Jalisse.




Si tratta di un brano dallo stile fantasy ispirato ai valori tipici della cavalleria quali l'amicizia, la solidarietà, la galanteria, la gentilezza d'animo, il rispetto e l' amore e racconta di un padre che sfida ogni strada per salvare la vita del figlio che è destinato a morire. Il genitore si improvviserà quindi alchimista salvandogli la vita.

"L’Alchimista, per sempre tuo Cavaliere” ha vinto il concorso "Song of the Knight" promosso proprio dai Jalisse e si inserisce nei loro progetti per incoraggiare i giovani talenti a scrivere canzoni.

Da domani sarà disponibile sui digital stores e una parte del ricavato sarà devoluto per progetti sociali che verranno dichiarati ufficialmente durante l'evento.

giovedì 18 settembre 2014

Musica e "Candy" a Ibiza: saluti da Paolo Meneguzzi!


Quando si dice "trovarsi nel posto giusto al momento giusto": la nostra presidente Cristina, nel prenotare la sua settimana di vacanza a Ibiza, non poteva certo immaginare che avrebbe avuto la possibilità di incontrare Paolo Meneguzzi nel suo locale, il "Candy", proprio a due strade di distanza dall'hostal nel quale lei e il marito avrebbero alloggiato!

Il "Candy" è infatti il locale che Paolo ha aperto da poco insieme alla fidanzata Linda. Attenzione, però, non è un locale come gli altri: è un posto speciale, appartato e intimo che dovete guadagnarvi, cercandolo nelle suggestive stradine intorno alla città vecchia, via dall'omologazione dei bar affacciati sul porto, e salendo una suggestiva scalinata. Ne vale la pena: il premio sono il sorriso e la simpatia di Paolo e Linda, uniti ai loro ottimi cocktails accompagnati dalla loro pizza! Il tutto incorniciato da un arredo giovane, divertente ma di estremo gusto.

Dimenticatevi, però, le chiacchiere e le imprecisioni diffuse nella passata settimana da blog e siti vari: Paolo, per fortuna, non pensa neppure lontanamente a smettere di cantare, tanto è vero che è reduce da una lunga tournée in Italia e presto partirà per il sudamerica dove lo attendono i suoi fans affezionati.

Intanto godetevi questo saluto che manda a tutti noi e le belle parole che ha per l'Eurovision. E se capitate a Ibiza, non mancate di fare un salto al "Candy"!  


Anche San Marino al Junior!

In attesa di confermare la partecipazione a Vienna di cui abbiamo scritto pochi giorni fa, San Marino RTV, attraverso il suo direttore Carlo Romeo, ha inviato oggi la richiesta di partecipazione al prossimo Junior Eurovision del 15 novembre a Malta, dove debutterà per la prima volta anche l'Italia.




Per San Marino si tratta della seconda partecipazione consecutiva dopo quella del 2013 con  "O-o-O Sole intorno a me" di Michele Perniola.

Ancora da decidere canzone e cantante di quest'anno ma non è escluso un derby tra Vincenzo Cantiello per l'Italia e un altro giovane interprete del programma RAI "Ti lascio una canzone" per San Marino.

martedì 16 settembre 2014

San Marino prende tempo



Mentre in questi giorni si susseguono le conferme delle varie emittenti (tra cui la RAI) che parteciperanno all'Eurovision 2015 a Vienna, la tv di San Marino, con un comunicato pubblicato oggi, annuncia che ancora una scelta definitiva non è stata fatta e che qualsiasi decisione sarà comunicata il prossimo 11 ottobre alla convention di presentazione del palinsesto 2014-2015.

Dopo il grande risultato di quest'anno, che ha visto "Maybe" di Valentina Monetta raggiungere per la prima volta la finale per la Repubblica, il nostro auspicio è che la RTV San Marino voglia proseguire questo importante percorso.


lunedì 15 settembre 2014

Il Retro 1975 va alla Germania, il Guest Jury agli Stati Uniti

Ormai da molti anni il nostro amico Gary Speirs ci fa tornare indietro nel tempo con il suo Second Chance Retro dedicato alle canzoni che hanno partecipato alle selezioni per l'Eurovision senza vincerle.

Questa estate i giurati dei club OGAE in tutto il mondo hanno ascoltato le canzoni relative al 1975 e hanno scelto la canzone tedesca "Er gehört zu mir" ("Lui mi appartiene") di Marianne Rosenberg come preferita.



Parallelamente, per i paesi che in quell'anno non avevano una selezione nazionale per l'Eurovision, si è votato anche per il Guest Jury Hits che è stato vinto da "Only yesterday" ("Solo ieri") del duo The Carpenters, statunitensi in rappresentanza del club OGAE Resto del mondo.






Al Guest Jury Hits 1975 l'Italia è stata rappresentata da Loredana Bertè" con "Sei bellissima" che si è piazzata al settimo posto.

Su www.sechuk.com i risultati completi di questa edizione e delle precedenti.

Appuntamento all'estate 2015 per il Retro 1974!

domenica 14 settembre 2014

OGAE Video Contest 2014: «Lei balla» di Ada Reina per l'Italia!


Ada Reina, classe 1989, già nota ai più attenti di noi per avere preso parte con il suo vero nome (Ornella Felicetti)  all'edizione di XFactor che rivelò il talento di Marco Mengoni,  rappresenterà l'Italia nell'OGAE Song Contest 2014 con il clip di Lei Balla diretto da Federico Fred Cangianello.

Ada Reina si è imposta vincendo una innovativa selezione italiana che per la prima volta non vedeva ai nastri di partenza nomi affermati della scena mainstream. La novità è stata accolta con sorpresa e ammirazione dai giurati di OGAE Italy, e mano mano che arrivavano i voti ci sono stati diversi cambiamenti ai vertici della classifica. Solo gli ultimi quattro giurati hanno consegnato a «Lei balla» la certezza di vestire la maglia azzurra all'OGAE Video Contest.

La proposta musicale spiccatamente EuroDance assegna al nostro paese più di una chance di un piazzamento onorevole, e segnala la bella Ada Reina all'attenzione degli eurofan italiani: come Nina Zilli fu selezionata nel 2010 per l'OGAE Song Contest, e nel 2012 spiccò il volo per l'Eurovision vero, chissà che un domani non potremo vedere proprio Ada Reina su un palco europeo. Per ora Lei balla  dovrà accontentarsi del pur presigioso concorso virtuale indetto dal circuito paneuropeo dei fan dell'Eurovision Song Contest, che, in attesa che la stagione eurovisiva entri nel vivo, promuovono concorsi come l'OGAE Video Contest o l'OGAE Song Contest per condividere proposte della scena musicale del proprio paese al di là dell'annuale scelta dei broadcaster nazionali. 



Se è vero che è stata premiata la proposta dal carattere più smaccatamente pop, è pur vero che i giurati hanno distribuito equamente le loro preferenze (l'altra canzone pop in concorso, Soffrire con stile di Parix, non è mai stata veramente in gara.

Seconda (188 punti) è arrivato - deve avere davvero conquistato i giurati di OGAE Italy, la maggior parte dei quali non vede di buon occhio le canzoni in lingue diversa dall'italiano - un brano in lingua francese, Cahier des rêves dei napoletani Cirque des rêves, che venerdì sera aveva preso la testa della classifica e che pareva avviata a una clamorosa rimonta. Terzo il filmato forse di miglior fattura e più originale dell'intera selezione, Mambo reazionario di Brunori SAS (182 punti).

Al quarto posto (176 punti) c'è Levante, a pari punti con la Bandabardò, protagonista di un testa a testa con Ada Reina  ma più giurati hanno inserito "Alfonso" tra le canzoni che hanno preso punti. Levante è stata protagonista della prima parte delle votazioni, quando sembrava che la sua «Che vita di m***a...» potesse arrivare addiruttura a vincere la selezione. Sesta è Nada (166), settimo Mannarino (138), ottavi I Cani (con i Gazebo Penguins), a 112 punti, seguiti da Parix (111 punti) e dai Lo Stato Sociale feat. Piotta, fermi al decimo posto a quota 101.

Undicesimo è Giuliano Dottori, con 88 punti seguito dagli Altre di B (70 punti) e dalle Luci della Centrale Elettrica (41 punti). Quattordicesimo posto, infine, per il video di Gipi che accompagna la canzone La cena dei Massimo Volume.

Ada Reina è il nome d'arte di Ornella Felicetti. Nel 2009 partecipa alla terza edizione di X Factor, ma è nel 2013 che questa cantante conosce la notorietà firmando nel 2013 con la Carosello Records pubblicando il primo brano "Vieni". A seguito di questo primo singolo ufficiale, Ada decide di pubblicare un ep in free download in collaborazione con Ceri, Dj e Produttore di Musica Trap, dal titolo ADA VS CERI. A maggio 2013 esce il brano “Sono io”, seguito da "Sulla bomba" e da "Lei balla".

La classifica finale della selezione italiana dell'OGAE Video Contest 2014


14° classificati con 33 punti: Massimo Volume - La cena (regia di Gipi)
13° classificato con 41 punti: Le luci della centrale elettrica -I destini generali (regia di Michele Bernardi)
12° classificati con 70 punti: Altre di B - Zoff (regia di Cosimo Bruzzese (Zorb))
11° classificato con 88 punti: Giuliano Dottori - Estate #1107 (regia di Nicola Cordì)
10° classificati con 101 punti: Lo Stato Sociale con Piotta - Questo è un grande Paese (regia di Scottecs)
9° classificato con 111 punti: Parix - Soffrire Con Stile (regia di Pepsy Romanoff)
8° classificati con 112 punti: I Cani (con i Gazebo Penguins) - Corso Trieste (regia di Tim Small)
7° classificato con 138 punti: Mannarino - Gli Animali (regia di Pepsy Romanoff)
6ª classificata con 166 punti: Nada - L'ultima festa (regia di Giacomo Favilla)
5° classificati con 176 punti: Bandabardò - E allora il cuore (regia di Francesca Macciò)
4ª classificata con 176 punti (ma un maggior numero di giurati che le hanno assegnato punti): Levante - Alfonso (regia di Paolo Ranzani)

3° classificato con 182 punti: Brunori Sas - Mambo reazionario (regia di Uolli)
2° classificati con 188 punti: Cirque des Rêves - Cahier des Rêves (regia di Sara Tirelli)
1° classificata con 216 punti: Ada Reina - Lei Balla (regia di Federico Fred Cangianiello)

La fase finale dell'OGAE Song Contest 2014 vedrà i club OGAE di tutta Europa competere per succedere al Belgio nell'albo d'oro della manifestazione. L'Italia ha vinto due volte, con Nek e Giorgia: riuscirà una semi-debuttante a conquistare una medaglia nella competizione europea? 

Raphael Gualazzi per Pupi Avati


Il video che vedete qui sotto è quello della versione originale presentata al Festival di Sanremo, ma dal 18 Settembre, giorno di uscita del film di Pupi Avati "Un ragazzo d'oro" con Riccardo Scamarcio, Sharon Stone e Cristiana Capotondi, potrete godervi, nella colonna sonora, anche la versione inglese.

E' infatti il brano "Tanto ci sei" di Raphael Gualazzi feat. The Bloody Beetrots che è stato scelto come leitmotiv del film. La canzone è stata riscritta in inglese da Giuliano Sangiorgi e intitolata "Time for my prayers", ed è interpretata insieme a Erica Mou. "Ho imparato molto da questa esperienza e sono felice", ha dichiarato Raphael.

In attesa di ascoltare la nuova versione, eccovi l'originale.