venerdì 9 settembre 2016

Eurovision 2017: tutti a Kiev!


Sarà Kiev, o Kyiv come dicono in Ucraina, ad ospitare il prossimo Eurovision Song Contest 2017.

Finalmente dopo mesi di trattative con il governo ucraino e la tv di stato NTU, l'EBU ha preso una decisione ed ha scelto la capitale Kiev come città ospitante.

Kiev ha sbaragliato le avversarie Odessa e Dnipro per avere messo a disposizione un'arena con una capacità massima di 11.000 posti per un'area di circa 25.000 metri quadrati come l'International Exhibition Centre, mezzi di trasporto adeguati, hotel e soprattutto un aereoporto facilmente raggiungibile dalle varie città europee.



Ovviamente oltre all'arena dove si svolgerà il festival, sono stati definiti anche l'Euroclub, che verrà ospitato al Congress Exhibition Centre Parkovy lungo le rive del Dnieper, e l'Eurovillage, con sede in una delle due piazze più pittoresche della città come Sofiyskaya Square o Mikhailivska Square.

Confermate anche le date: 9 Maggio per la prima semifinale,  11 Maggio per la seconda e 13 Maggio per la finale.

Ricordiamo che il 62° Eurovision Song Contest si svolgerà in terra ucraina grazie alla vittoria della cantante Jamala con la canzone "1944".



martedì 6 settembre 2016

La Piuma della paperella Francesca Michielin



Sicuramente il 2016 è un anno davvero speciale per Francesca Michielin, la nostra rappresentante all'ultimo Eurovision Song Contest.

Un'altra soddisfazione si è aggiunta alla sua fortunata carriera, infatti il brano "Almeno tu", contenuto nel suo ultimo album "Di20are", è entrato a far parte della colonna sonora del film "Piuma". Il film è in questi giorni in gara alla Mostra del cinema di Venezia, Venezia 73, per la regia di Roan Johnson.


Ovviamente anche Francesca è presente nella città lagunare. Elegante e discreta come sempre, ha sfilato sul red carpet contornata da centinaia di paperelle di gomma scelte come mascotte del film. Le paperelle di gomma sono molto care alla nostra Francesca. Più volte si è definita una di loro, una paperella di gomma che affronta l'oceano della vita. 



È la seconda volta che una canzone scritta da Francesca viene usata nella colonna sonora di un film. La prima fu "Amazing" per "The Amazing Spider-Man 2".

Ricordiamo che il 5 Ottobre inizia il suo tour "Di20areLive" che la vedrà in giro per l'Italia per tutto il mese.

Ecco le date:

05/10
Brescia - Latteria Molloy

06/10
Milano - Fabrique

08/10
San Biagio di Callalta (TV) - Supersonic Music Arena

14/10
Torino - Hiroshima Mon Amour

15/10
Nonantola (MO) - Vox Club

21/10
Monteroni d'Arbia (SI) - Papillon 78

22/10
Parma - Campus Industry Music

25/10
Ciampino (RM) - Orion

27/10
Pozzuoli (NA) - Duel Beat

28/10
Modugno (BA) - Demode'

29/10
Maglie (LE) - Industrie Musicali