martedì 3 dicembre 2013

"Vega", il pianeta... dell'Eurovision!


A noi, "maschiacci" di trent'anni fa, il nome "Vega" fa subito venire in mente il pianeta dei nemici di Goldrake. Questo, però, succederà ancora solo fino a Maggio 2014, quando per noi Vega diventerà sinonimo, sì, di pianeta, ma di pianeta del divertimento eurovisivo!

A quanto riferisce il sito eurovision.tv, la prossima settimana dovrebbe essere siglato l'accordo che farà del "Vega", un complesso di Copenhagen che comprende due sale da concerto e tre o quattro night club, la sede dell'Euroclub per l'ESC 2014.

Con un ambiente come questo, le serate e le feste delle varie delegazioni, ricche come sempre di musica e di protagonisti eurovisivi, non potranno essere che... spaziali.

Date un'occhiata al sito ufficiale http://vega.dk/ e troverete senz'altro una galassia di ragioni per salire sull'astronave dell'Eurovision Song Contest 2014!

Marco: un iBook e Capodanno a Rimini



E' il primo artista italiano a farlo, e prima di lui ci sono stati solo i Led Zeppelin e i Coldplay: esce oggi #PRONTOACORREREILMIOVIAGGIO, l'iBook di Marco Mengoni che potrete trovare su iTunes. Si tratta di una raccolta di immagini, frasi, pensieri, colori, foto spesso scattate con lo smartphone, che raccontano il backstage e le emozioni di un anno bellissimo, visto proprio dagli occhi di Marco.

Non parliamo, però, di una specie di eBook, ma di un lavoro in continua evoluzione, che Marco aggiornerà nel tempo con nuovi scatti, nuovi pensieri, nuove impressioni, per creare una sorta di "filo diretto" con i suoi fans che ne usufruiranno. Per il momento comprende oltre 230 foto divise in 45 pagine, e ben 25 video.

Lo stesso Marco confessa che, quando gli è stato proposto questo tipo di esperienza, non aveva neppure ben compreso di cosa si trattasse. Adesso però è più che felice di esserci dentro, e di potersi raccontare non per celebrare il proprio successo, ma per comunicare con coloro che lo amano e lo seguono.

Quindi, utenti di iTunes, precipitatevi a procurarvi il primo eBook di un artista italiano!
Intanto, se non avete ancora programmato il vostro San Silvestro, sappiate che Marco sarà in concerto a Rimini, sul palco di Piazza Fellini, a partire dalle 22,00 del prossimo 31 Dicembre. La degna conclusione di un anno straordinario, sperando che per lui e per tutti se ne apra un altro ancora migliore.

domenica 1 dicembre 2013

Roberto Meloni: avanti tutta! Superata un'altra sfida a "Lietuvos balsas"!


Ragazzi, la voce è voce e il belcanto italiano è gradito ovunque! Ne volete la prova? Andate qua sotto ad ascoltare l'esibizione con la quale il nostro Roberto Meloni ha superato la sfida a tre nel talent show "Lietuvos balsas", "The voice Lithuania".

Il pezzo prescelto, tutt'altro che facile, è stato "Caruso" dell'indimenticato Lucio Dalla. Senza temere il confronto con le grandi voci che l'hanno preceduto nell'interpretazione della splendida romanza (Pavarotti in testa), Roberto l'ha affrontata con voce chiara e precisa, iniziando in italiano, e finendo in lituano.

Pubblico e giuria sono stati prodighi di applausi, e la sfida è stata superata a furor di popolo, permettendo quindi al nostro sardo/lettone di proseguire la sua avventura nel talent show. Per la prossima volta, ci sono altre sorprese in serbo, ma Roberto non si sbottona: per saperne di più, dovremo seguirlo nel suo cammino per diventare "La voce della Lituania"!

World Peace Song Festival, un festival per unire



I video delle canzoni sono stati pubblicati nei giorni scorsi sulla pagina facebook del concorso ma l'inizio ufficiale dell'edizione 2013 del World Peace Song Festival è oggi. Preparatevi quindi a un nuovo giro del mondo virtuale attraverso note, voci e parole!

Gli organizzatori Federico Stufi e Alessandro Banti dedicano l'edizione di quest'anno alla figura di Ernesto Teodoro Moneta. Un nome che forse non suonerà familiare alla maggior parte di noi, ma che non per questo è meno importante: si tratta dell'unico italiano ad avere ricevuto, nel 1907, il Premio Nobel per la Pace. Giornalista e patriota, il suo pensiero è rappresentato in pieno dalla sua frase "Forse non è lontano il giorno in cui tutti i popoli, dimenticando gli antichi rancori, si riuniranno sotto la bandiera della fraternità universale e, cessando ogni disputa, coltiveranno tra loro relazioni assolutamente pacifiche, quali il commercio e le attività industriali, stringendo solidi legami. Noi aspettiamo quel giorno."   

L'italia viene rappresentata da Chiara Galiazzo, vincitrice della scorsa edizione di X-Factor, con la sua "Due respiri" che ha riscosso un ottimo successo a livello nazionale. Ma non solo Chiara dà lustro a questa edizione del festival: molte sono le presenze note, sia in senso eurovisivo che in senso generale. Ecco la lista dei partecipanti:

CANADA - Michael Bublé - Close your eyes
SPAGNA - Melendi - Cheque al Portamor
MALTA - Fabrizio Faniello - Ahfirli jekk trid
ITALIA - Chiara - Due Respiri
INGHILTERRA - Robbie Williams - Be A Boy
MAROCCO - Samira Said - Mazal
ISRAELE - Dor Daniel - Ha'Tzafon Ha'Yashan
ESTONIA - Tanel Padar, Ott Lepland & Jalmar Vabarna - Jõesäng
COSTA RICA - Daniel Patiño Quintana con Fabrizio Walker)- La Mitad de lo que Soy
USA - Kelly Clarkson (feat. Vince Gill) - Don’t Rush
SUD AFRICA - 4Werke - Roete na jou hart
POLONIA - Piotr Kupicha - Poczuj To
NORVEGIA - Helene Bøksle - Svalbard
COLOMBIA - Mojito Lite - Si Te Molesta
GALLES - Bonnie Tyler - Mom
FRANCIA - Florent Pagny - Les Murs Porteurs
SVEZIA - Magnus Carlsson - Oslagbar
NUOVA ZELANDA - Benny Tipene - Walking On Water
SLOVENIA - Alenka Godec - Vse je ljubezen
IRLANDA - Johnny Logan - Prayin'

Dal punto di vista eurovisivo, abbiamo molto da registrare. Prima fra tutte la presenza di Fabrizio Faniello, con la sua "Ahfirli jekk trid" con la quale ha recentemente vinto la "Kanzunetta indipendenza" a Malta. Per il Marocco abbiamo in gara l'unica rappresentante eurovisiva Samira Said, cresciuta e maturata da quando, sorridente e rassicurante, lanciava il suo messaggio d'amore al mondo. L'unione fa la forza per l'Estonia, che presenta sia Tanel Padar (vincitore dell'ESC del 2001) che Ott Lepland ("Kuula", 2012) insieme a Jalmar Vabarna. L'Irlanda propone nientemeno che "Mister Eurovision" Johnny Logan, e non ci sono altri commenti da fare. Anche per la Norvegia una vecchia conoscenza, se non eurovisiva, almeno da parte di Song Contest: Helene Bøksle.

Un discorso a parte merita Bonnie Tyler, stella di prima grandezza non solo a livello eurovisivo. Stavolta, però, è in buona compagnia: la accompagnano e la insidiano il fascinoso crooner Michael Bublé, lo straordinario Robbie Williams, oltre a Kelly Clarkson, Florent Pagny e Magnus Carlsson.

Insomma, una parata di stelle! Ma attenzione: dietro l'angolo può sempre esserci il nome "sconosciuto" che rischia di fare da asso pigliatutto!

Voi che ne dite? Ascoltate le canzoni e fatevi una vostra idea!