venerdì 16 dicembre 2016

Eurovision 2017: Brendan Murray rappresenterà l'Irlanda



A sorpresa, durante il più famoso talk show nazionale The late late show,  l'Irlanda ha annunciato il cantante che la rappresenterà al 62° Eurovision Song Contest che si svolgerà a Kiev, Ucraina, dal 9 al 13 Maggio 2017.

Sarà infatti Brendan Murray ad avere il compito di riportare finalmente in finale il paese campione di vittorie all'Eurovision.

Ad aiutarlo in questo compito ci sarà uno dei guru dell'Eurovision irlandese Louis Walsh che si occuperà della parte musicale per il progetto 2017.

Brendan, classe 1996,  ha iniziato la sua carriera nel gruppo Hometown nel 2014 piazzando una serie di singoli ai primi posti della hit parade nazionale. La band è diventata famosa anche nel Regno Unito ed ha aperto i concerti, fra gli altri, di Olly Murs, McBusted e The Vamps.
Brendan ha dichiarato: "Sono onorato e felicissimo di rappresentare il mio paese nella gara musicale più famosa al mondo! Non vedo l'ora di farlo! Sono nato nel 1996, l'ultima volta che l'Irlanda ha vinto e questo spero che mi porterà fortuna...".

Intanto ascoltiamolo nel primo successo della band.




OGAE Video Contest 2016: vincono i Coldplay, Italia seconda con Marco Mengoni



L'edizione 2016 dell'OGAE Video Contest ha un vincitore!

Si tratta del Regno Unito rappresentato dai Coldplay con la canzone "Hymn for the weekend". La band inglese ha sbaragliato la concorrenza di ben 40 paesi.



Medaglia d'argento per... l'Italia! Grande soddisfazione per Marco Mengoni e la sua "Ti ho voluto bene veramente" a dimostrare che il cantante di Ronciglione è veramente molto amato dai fans europei che non esiterebbero un attimo a riaverlo in gara all'Eurovision Song Contest a breve!



Terzo posto per la Norvegia con Kygo e "Stole the show".



Ma ecco la classifica completa.


L'edizione 2016 verrà ricordata sicuramente per essere stata quella con il più alto numero di partecipanti.

Il concorso si svolge dal 2003 ed è una gara virtuale nella quale i vari club OGAE si sfidano ognuno rappresentato da un video di un artista nazionale.

L'Italia ha vinto per ben due volte: nel 2006 con Nek e "Contromano" e nel 2012 con Giorgia e "E' l'amore che conta".

Per chi volesse rivivere il momento delle votazioni, ecco il video.

E questi tutti i concorrenti in ordine di gara.

giovedì 15 dicembre 2016

Enrico Ruggeri: per i miei 60 anni mi regalo la reunion dei Decibel


Chi di voi si ricorda i Decibel? Era il Festival di Sanremo del 1980, quando ancora big e nuove proposte gareggiavano in una categoria unica, e un quartetto dal sound innovativo e un po' pazzo calcava il palco dell'Ariston. Il frontman, che portava corti capelli di un biondo acceso e occhiali scuri con la montatura bianca, singhiozzava "Chi sei, c-c-c-c-contessa?", rivolgendosi, come fu poi svelato in un'intervista con TV Sorrisi e Canzoni, a Renato Zero, e, più in generale, a tutto ciò che prima illude e poi delude.

Quel biondino dai gesti scattanti e dalla voce tagliente altri non era che Enrico Ruggeri, all'inizio di una grande carriera che lo avrebbe portato a vincere il Festival di Sanremo per ben due volte (la prima insieme a Morandi e Tozzi) e a rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest. I Decibel, che, dopo l'uscita di Enrico, ripresero il loro vecchio nome (Champagne Molotov), si sciolsero dopo pochi anni. Adesso, però, Enrico Ruggeri ha annunciato la loro reunion per festeggiare un compleanno importante: i suoi 60 anni.

Infatti Enrico, Silvio Capeccia e Fulvio Muzio, dopo essersi incontrati a un concerto a Londra, hanno deciso di mettersi al lavoro per pubblicare un album, che uscirà in Marzo e si intitolerà "Noblesse oblige". E' previsto anche un tour dopo l'uscita dell'album. Ovviamente soddisfatto Ruggeri, che ha dichiarato: "Ho passato trent'anni a rispondere a domande sui Decibel, e ora torniamo per il mio sessantesimo compleanno".

E' proprio vero: compleanno importante chiama regalo prezioso!

martedì 13 dicembre 2016

Sanremo 2017: ecco le Nuove Proposte!



In diretta da Villa Ormond di Sanremo, 12 giovani promesse della canzone italiana si sfidano per 6 posti nella categoria Nuove Proposte della kermesse più famosa d'Italia.

Ai 6 artisti si aggiungeranno i due selezionati da Area Sanremo, manifestazione caldamente voluta dal comune della città ligure, che verranno comunicati nel corso della serata.

A giudicare i 12 è presente una commissione formata dal cantante Massimo Ranieri, rappresentante italiano all'Eurovision 1971 e 1973, dal noto presentatore e dj Amadeus, dal conduttore radiofonico e critico musicale Fabio Canino, dalla speaker radiofonica Andrea Delogu e dall'attrice Anna Foglietta oltre che dallo stesso Carlo Conti.



Inizia la gara, divisi in gruppi da 3, ne verrà eliminato uno alla volta fino ad arrivare ai 6 finalisti.

Prima sfida:

Carola Campagna "Prima che arrivi il giorno"
Carola, 19enne lombarda, ha partecipato a The Voice 2015 e collaborato a varie colonne sonore della Disney.
"Prima che arrivi il giorno", scritta fra gli altri anche da Grazia Di Michele, è un pezzo moderno dal ritmo sostenuto; ritmo che in Italia non è ancora stato sdoganato. Potrebbe essere la volta buona?!

Maldestro "Canzone per Federica"
Vero nome Antonio Prestieri, 31enne campano, ha già vinto diversi premi come il Premio Ciampi,  il Premio De Andrè e Musicultura 2014.
"Canzone per Federica" è una specie di dedica di un padre ad una figlia; una tipica ballata da cantautore.

Marianne Mirage "Le canzoni fanno male"
Vero nome Giovanna Gardelli, 27enne emiliana, ha inciso il primo singolo nel 2014 e partecipato al Coca Cola Summer Festival 2016. Ha aperto alcuni concerti di Patty Pravo, Raphael Gualazzi e Tiromancino.
"Le canzoni fanno male", scritta da Kaballà e Francesco Bianconi dei Baustelle, è un brano dalle reminescenze retrò che ricorda molto nel testo "Bang bang", la famosa canzone degli anni 60.

Proseguono la gara Marianne Mirage e Maldestro.


Seconda sfida:

Chiara Grispo "Niente è impossibile"
Chiara, 19enne veneta, è arrivata in finale ad Amici 2016 riscuotendo un ottimo successo con il singolo "Come on". Ha fatto da supporter ai Modà, Gigi D'Alessio ed è stata in tournée per tutta l'estate.
"Niente è impossibile" è una bella ballata pop piuttosto ritmata che ricorda i vecchi successi eurovisivi grazie ad un buon arrangiamento molto curato. Sicuramente una bella novità che sarebbe un peccato lasciare al palo.

La Rua "Tutta la vita questa vita"
Il gruppo marchigiano dei La Rua è formato dal frontman 30enne Daniele Incicco, dal chitarrista William D'Angelo, dal tastierista Davide Fioravanti, dal chitarrista Alessandro Mariani, dal batterista Nacor Fischetti e dal bassista Matteo Grandoni. Ha partecipato alla finale di Amici 2016 e fatto un tour in tutta Italia. Ha preso parte più volte alle selezioni per Sanremo Giovani, al festival di Castrocaro, Area Sanremo ed è stato in nomination per ben due volte agli MTV New Generation come "Best New Generation".
"Tutta la vita questa vita" è in linea con i singoli precedenti del gruppo. Una canzone allegra e spensierata con un "Oo-ee-oo-ee" molto contagioso. Sarebbe assurdo non portarli sul palco dell'Ariston.

Lele "Ora mai"
Lele Esposito, 19enne campano, ha partecipato alla finale di Amici 2016 e fatto da supporter ad Elisa ed Emma nei loro concerti.
"Ora mai" è un buon pop ritmato che sicuramente sveglierebbe il pubblico un po' ingessato dell'Ariston. Purtroppo a suo sfavore gioca l'avere partecipato al famoso talent di Maria De Filippi dal quale provengono ben 4 concorrenti su 12.

Proseguono la gara Chiara Grispo e Lele.


Terza sfida:

Leonardo Lamacchia "Ciò che resta"
Leonardo, 22enne pugliese, ha già inciso un EP ed è forse il meno conosciuto dei concorrenti.
"Ciò che resta" è un tipico brano sanremese molto intimo e allo stesso tempo malinconico.

The Shalalalas "Difficile"
Duo laziale formato da Sara Cecchetto, 29enne, ed Alessandro Lepre Gnerre, 30enne, ha già inciso alcuni singoli che sono stati scelti come colonna sonora della fiction di Rai 1 "L'allieva".
"Difficile" è un motivo scanzonato, fischiettabile e senza grandi pretese.

Valeria "La vita è un'illusione"
Valeria Romitelli, 23enne marchigiana, è al suo secondo Sanremo Giovani in tv. Lo scorso anno, in coppia con il fratello Piero, si presentò con "Mai abbastanza" senza qualificarsi per l'Ariston. Valeria ha partecipato ad Amici 2012 e Sanremolab 2009.
"La vita è un'illusione" è una  ballata pop con influenze r&b che strizza l'occhio ai grandi successi internazionali.

Proseguono la gara Leonardo Lamacchia e Valeria.


Quarta sfida:

Aprile & Mangiaracina "Il cielo di Napoli"
Duo formato da Silvia Aprile, 29enne campana, già in gara fra i giovani di Sanremo 2009 con la canzone "Un desiderio arriverà", e dalla pianista Sade Mangiaracina, 30enne siciliana. Silvia fa parte del coro dell'orchestra sinfonica di Sanremo e da tre anni collabora con Fiorello nella sua edicola. Sade è spesso in tournée con Simona Molinari ed ha accompagnato al pianoforte la cantante Amara sul palco dell'Ariston nel 2015.
"Il cielo di Napoli", scritta anche da Simona Molinari, è una ballata jazz forse un po' troppo fuori dagli schemi per il pubblico abituale del festival. Ma se ce l'ha fatta Serena Brancale nel 2015!? Perché no?!

Francesco Guasti "Universo"
Francesco, 34enne toscano, ha mancato per un soffio la partecipazione a Sanremo Giovani essendo già stato nella rosa dei 12 per l'edizione 2016. Ha partecipato a The Voice 2013, inciso vari singoli e preso parte più volte alle selezioni di Sanremo Giovani.
"Universo" è sicuramente la sua canzone migliore. Un ottimo crescendo reso ancora più originale  dalla voce roca e graffiante di Francesco. Speriamo quest'anno sia più fortunato!

Tommaso Pini "Cose che danno ansia"
Tommaso, 27enne toscano, ha partecipato a The Voice 2014 e preso parte più volte alle selezioni per Sanremo Giovani. Ha rappresentato l'Italia al YouthVision 2016 svoltosi a Baku in Azerbaijan ed è stato corista di Gianna Nannini.
"Cose che danno ansia" è un brano elettronico che, per certi versi, ricorda lo stile di Battiato ma con un ritornello trascinante e radiofonico.

Proseguono la gara Francesco Guasti e Tommaso Pini.


Ulteriore scrematura, si qualificano per l'Ariston:


Francesco Guasti "Universo" 
Lele "Ora mai"
Leonardo Lamacchia "Ciò che resta"
Maldestro "Canzone per Federica" 
Marianne Mirage "Le canzoni fanno male"
Tommaso Pini "Cose che danno ansia"



Ecco gli 8 concorrenti di Area Sanremo:

Andrea Corona "Scappare da qui" (20enne ligure) 
Braschi "Nel mare ci sono i coccodrilli" (25enne emiliano) 


Carlo Bolacchi "Paolo Fox" (29enne emiliano) 
Carmen Alessandrello "Quell’attimo di noi" (22enne siciliana) 


Diego Esposito "Come fosse primavera" (30enne toscano)
Marika Adele "Giovane" (28enne lombarda)


Valeria Farinacci "Insieme" (23enne umbra)
Ylenia Lucisano "Riverbero" (27enne calabrese)



Si qualificano per l'Ariston:

Braschi "Nel mare ci sono i coccodrilli"
Valeria Farinacci "Insieme"
 




lunedì 12 dicembre 2016

Sanremo 2017: ecco i nomi dei Big! Chi di loro andrà a Kiev?


Finalmente svelati durante lo show "Sarà Sanremo" su Rai1 tutti i 22 Big del Festival di Sanremo 2017 e i titoli delle loro canzoni. 
In ordine di annuncio:

Al Bano "Di rose e di spine"
Elodie "Tutta colpa mia"
Paola Turci "Fatti bella per te"
Samuel "Vedrai"
Fiorella Mannoia "Che sia benedetta"
Nesli e Alice Paba "Do retta a te"
Michele Bravi "Il diario degli errori"
Fabrizio Moro "Portami via"
Giusy Ferreri "Fatalmente male"
Gigi D'Alessio "La prima stella"
Raige e Giulia Luzi "Togliamoci la voglia"
Ron "L'ottava meraviglia"
Ermal Meta "Vietato morire"
Michele Zarrillo "Mani nelle mani"
Lodovica Comello "Il cielo non mi basta"
Sergio Sylvestre "Con te"
Clementino "Ragazzi fuori"
Alessio Bernabei "Nel mezzo di un applauso"
Chiara "Nessun posto è casa mia"
Francesco Gabbani "Occidentali's Karma"
Bianca Atzei "Ora esisti solo tu"
Marco Masini "Spostato di un secondo"

Come da regolamento anche quest'anno il vincitore di Sanremo avrà la facoltà di rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest. Chi vorreste di questi?
Solo uno di loro ha già partecipato all'Eurovision, il veterano Al Bano, ben due volte in gara per l'Italia, nel 1976 e nel 1985, in coppia con Romina Power e una volta come vocalist di Jane Bogaert nel 2000 per la Svizzera. . 







domenica 11 dicembre 2016

Esma, ci lascia una donna straordinaria


Era la regina della musica rom. Si batteva strenuamente per i diritti delle donne della sua etnia, e aveva denunciato discriminazioni subite in quanto donna e cantante. Una grande artista, e una grande donna che il popolo macedone piange: Esma Redžepova è scomparsa oggi, all'età di 73 anni, dopo una breve malattia.

Impossibile  riassumere in poche righe la vita personale e professionale di Esma. E' stata membro dell'amministrazione cittadina di Skopje, due volte candidata al premio Nobel per la pace, madre adottiva di 48 ragazzi rom ai quali ha dato una famiglia e un futuro. La sua carriera musicale è iniziata nel 1956 ed è andata avanti per quasi 50 anni. E' stata voce solista del gruppo del marito Stevo Teodosievski, e nel 1960 si è esibita all'Olympia di Parigi.

Nel 2013 Esma, insieme a Vlatko Lozanovski detto Lozano, ha rappresentato la Macedonia all'Eurovision Song Contest di Mälmo. La canzone inizialmente scelta per loro, "Imperija", è stata poi sostituita da "Pred da se razdeni". Rimarrà, purtroppo, un progetto non realizzato l'album di canzoni tradizionali macedoni da incidere insieme, che Esma e Lozano menzionarono in un'intervista con OGAE Italy. Esma amava i duetti: già nel 2002 aveva inciso la canzone "Magija" insieme al grande Toše Proeski, prematuramente scomparso alcuni anni fa.

OGAE Italy porge le proprie condoglianze alla famiglia e agli amici di Esma, e vuole ricordarla nei duetti che più sono cari agli eurofans, iniziando da "Pred da se razdeni"



proseguendo con "Imperija"



e ascoltando infine "Magija", il prezioso duetto con Toše Proeski.