venerdì 21 dicembre 2012

39 paesi all'Eurovision Song Contest 2013

Dopo mesi di speculazioni ecco la lista ufficiale dei paesi che prenderanno parte all'Eurovision Song Contest 2013 a Malmö:

Albania
Austria
Armenia 
Azerbaigian
Bielorussia
Belgio
Bulgaria
Croazia
Cipro
Danimarca
Estonia
Finlandia
Francia
Georgia
Germany
Grecia
Ungheria
Islanda
Irlanda
Israele
Italia
Lettonia
Lituania
Macedonia
Malta
Moldova
Montenegro
Paesi Bassi
Norvegia
Romania
Russia
San Marino
Serbia
Slovenia
Spagna
Svezia
Svizzera
Ucraina
Regno Unito

Rispetto all'anno scorso confermato il rientro dell'Armenia e i ritiri di Bosnia-Erzegovina, Portogallo, Slovacchia e Turchia.

Presenti Italia e San Marino come avevamo già anticipato.

Ufficializzato anche il calendario delle prove:


  • L'ESC2013 partirà lunedì 6 Maggio, un giorno dopo rispetto agli anni precedenti. Lo stesso giorno aprirà anche l'Euroclub
  • I 33 paesi che partecipano alle due semifinali proveranno per la prima volta da lunedì 6 a giovedì 9 Maggio, in quei giorni le prove saranno a porte chiuse e potranno essere seguite sugli schermi dell'Euroclub
  • Venerdì 10 Maggio verrà aperto il Press Centre che rimarrà aperto fino alla conclusione della finale sabato 18 maggio, i paesi che partecipano alle semifinali proveranno una seconda volta, stavolta a porte aperte alla stampa, tra venerdì 10 e domenica 12 Maggio
  • I cosiddetti "'Big Five"' (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) e la Svezia (paese ospitante) proveranno domenica 12 e mercoledì 15 Maggio
  • Le prove generali si terranno lunedì 13 maggio (prima semifinale), mercoledì 15 (seconda semifinale) e venerdì 17 Maggio (finale)
  • Le tre serate sono in programma martedì 14 (prima semifinale), giovedì 16 (seconda semifinale) e sabato 18 Maggio (finale)

giovedì 20 dicembre 2012

"Qualcosa" per la Lituania

"Something" scritta e interpretata dal talentuoso Andrius Pojavis rappresenterà la Lituania a Malmö cercando di raggiungere per il terzo anno conscutivo la finale per il suo paese.

Entrato per il rotto della cuffia nella sfida finale a tre, ha avuto la meglio sui più quotati Gerai Gerai & Miss Sheep e su Girmanté Vaitkuté.

Il brano ha un'interessante base elettronica che ricorda i Depeche Mode ma il cantante vestito da mago e la coreografia retrostante distraggono dal pezzo più che accompagnarlo, in ogni caso ci sono ben cinque mesi per lavorarci!

In bocca al lupo Lituania!


Who? Who See! Un duo per il Montenegro

Montenegro "alternativo": dopo il rap di Rambo Amadeus, che lo scorso anno non c'è la fatta a portare il giovane Paese in finale, i montenegrini ci riprovano con suoni non particolarmente eurovisivi. L'emittente RTCG ha infatti annunciato oggi che sarà il duo hip hop Who See a rappresentare il Montenegro a Malmö.

Il duo, formatosi intorno al 2000, è composto da Dejan Dedovic e Mario Dordevic. Il loro stile è appena un filo più melodico di quello di Rambo Amadeus; chiaramente, però, non si tratta di musica adatta a tutti i palati.

Per fare qualche ipotesi sul risultato attendiamo la canzone, che sarà definita in seguito. Per il momento ascoltiamo questa "Nije preša": coloro che non apprezzassero la musica dei Who See possono sempre consolarsi con le splendide immagini del Montenegro che sono presenti nel video, cosa che sembra essere popolare fra gli artisti montenegrini.

Sanremo non si tocca, e Fazio esulta: "Viva la RAI"!


Dal 12 al 16 Febbraio come già annunciato, e stop a tentennamenti e indecisioni. Una nota odierna della RAI conferma che queste saranno le date del Festival di Sanremo, l'appuntamento musicale e televisivo più importante dell'anno, nonché quasi certamente nostra selezione nazionale per l'ESC.

"Viva la RAI!" ha commentato il conduttore Fabio Fazio su Twitter, scrollandosi finalmente di dosso lo spauracchio di uno spostamento che si sarebbe trascinato dietro una valanga di problemi legati alla disponibilità di cantanti in gara, ospiti, infrastrutture, nonché sicuramente un bel po' di costi aggiuntivi.

La data delle prossime elezioni, che aveva messo in dubbio la collocazione del Festival per motivi di spazi televisivi da concedere ai vari programmi di approfondimento e tribune elettorali, non è ancora confermata, ma la RAI evidentemente non aveva più la possibilità di aspettare. Niente slittamento, quindi, per il Festival: che la musica cominci!

lunedì 17 dicembre 2012

Niente salvezza per la Svizzera?


Li hanno appena eletti e già vengono contestati. Parliamo del gruppo "Heilsarmee", l'Esercito della Salvezza, che Sabato sera è stato scelto per rappresentare la Svizzera a Malmö con la canzone "You and me". Secondo le regole dell'EBU, infatti, il gruppo non può partecipare mantenendo il proprio nome e le proprie divise, che sono appunto quelle ufficiali dell'Esercito della Salvezza.

Mentre la canzone "You and me" è perfettamente in linea con le regole, nome e divise del gruppo, avendo una ben precisa connotazione politica, non possono partecipare all'ESC. L'EBU richiede quindi che vengano cambiati per dare il nulla osta alla loro esibizione sul palco di Malmö.

L'EBU ha dato tempo fino a Gennaio per effettuare i cambiamenti richiesti, ma il gruppo si riunirà già domani per discutere la questione. Vedremo quindi se e come verrà risolta questa controversia: speriamo in modo positivo e soddisfacente per tutti.

Spagna: andiamo su, su, su... a Malmö!

Lo ha annunciato questa sera TVE, l'emittente nazionale spagnola: a rappresentare la Spagna all'ESC 2013 di Malmö sarà il gruppo El Sueño de Morfeo. La Spagna non ha così deluso le aspettative che aveva suscitato annunciando che, per il secondo anno di seguito, il rappresentante designato sarebbe stato un nome già molto noto.

La band, formatasi nel 2002, ha infatti al suo attivo diversi successi non solo in Spagna, ma anche in Sudamerica, ed è nota anche in Italia soprattutto perché la frontwoman, la dolce e bella Raquel del Rosario, ha partecipato al Festival di Sanremo del 2011, interpretando in coppia con Luca Barbarossa il brano "Fino in fondo".

Dopo Anouk, ecco quindi che si affaccia all'ESC un altro nome noto anche ai nostri connazionali. La canzone che verrà presentata dal trio all'ESC verrà scelta in seguito con un programma speciale, come già è successo lo scorso anno per Pastora Soler.

Un caloroso "in bocca al lupo" a Raquel, che sentiamo già un poco nostra, e ai suoi compagni d'avventura David Feito e Juan Luis Suarez. In onore di Raquel ci riascoltiamo la sua esibizione sanremese con Luca Barbarossa



e vi diamo anche un assaggio della musica di El Sueño de Morfeo.

domenica 16 dicembre 2012

"L'amore uccide" per il Belgio

Si è da poco conclusa la trasmissione radiofonica "Vivacité" che ha rappresentato la selezione della canzone che Roberto Bellarosa presenterà all'ESC di Malmö in rappresentanza del Belgio.

Il pubblico e la giuria hanno scelto un brano in inglese dal titolo "Love kills".

Il Belgio, come già lo scorso anno, ha organizzato una selezione comprendente tre brani, tutti interpretati dallo stesso cantante.

Oltre alla canzone vincitrice erano in gara "Be heroes" e un brano in francese, "Reste toi".

In bocca al lupo al Belgio e al giovanissimo Roberto Bellarosa!