giovedì 2 aprile 2015

Vincenzo Cantiello canterà a Vienna!


"Dall'Austria: Sono invitato all EUROVISION SONG CONTEST VIENNA 2015  " Con questo stringato, ma raggiante, annuncio sulla sua pagina Facebook, Vincenzo Cantiello esprime tutta la sua gioia per avere ricevuto un invito veramente speciale. Come già la maltese Gaia Cauchi lo scorso anno, il nostro Vincenzo, in qualità di vincitore del Junior Eurovision Song Contest, si esibirà anche all'Eurovision Song Contest vero e proprio!

Non è ancora noto durante quale serata sia prevista la sua esibizione, ma logica vorrebbe che si trattasse della serata finale. In ogni caso, Vincenzo ci sarà e sosterrà da vicino i tre ragazzi del gruppo Il Volo, che hanno condiviso con lui l'esperienza di "Ti lascio una canzone".

Complimenti, Vincenzo, e ci vediamo a Vienna!

Omar Naber fa uno "Stop" a Parma per la festa di OGAE Italy!


Che la festa di OGAE Italy sia prevista a Parma, all'Hotel Verdi, per il 25 Aprile prossimo, lo sapete già tutti. Sapete anche che il programma prevede la visione e la votazione dei preview delle canzoni partecipanti al prossimo Eurovision Song Contest. Ovviamente, vi aspettate anche di cantare, ballare e divertirci tutti insieme.

Ma una festa OGAE Italy non sarebbe la stessa senza un gradito ospite: e stavolta, dopo Italia, Lettonia, Malta, Bielorussia, Belgio, San Marino, Bosnia Herzegovina e Albania, è la Slovenia il Paese dal quale proviene la star eurovisiva che illuminerà la nostra giornata: si tratta di Omar Naber, che, nel 2005, ha rappresentato la sua nazione con la splendida "Stop".

Omar sarà con noi per tutta la festa, risponderà alle nostre domande, si esibirà per noi con i migliori brani del suo repertorio e ci accompagnerà anche nel nostro giro di Parma e nel pranzo della domenica. Avremo quindi tutto il tempo per apprezzare la sua simpatia, oltre alla sua voce e alla sua grinta. Quanto alla sua musica, non potrà non appassionarvi: Omar ha al suo attivo tre album, "Omar", "Kareem" e "Na glavo" (realizzato anche nella versione inglese "No helmet"), e quattro partecipazioni alla selezione nazionale slovena.

Noi non vediamo l'ora di dargli il benvenuto! Intanto, rivediamoci la sua partecipazione all'Eurovision Song Contest di Kiev con la sua "Stop".

martedì 31 marzo 2015

60... ma non li dimostra! Stasera a Londra "Eurovision's Greatest Hits"!


60 anni? E chi lo direbbe? Anzi, l'Eurovision Song Contest, più che invecchiato, sembra essere ringiovanito con il passare degli anni.

Nato nel 1956 come "proiezione europea" del Festival di Sanremo, ha saputo seguire le epoche e le mode, partendo come rassegna di cantanti melodici e garbati davanti a un pubblico serio e composto, per arrivare, oggi, ai più svariati generi di musica, alle arene e al pubblico da concerto rock. Dite la verità, non ci sarebbe da mettere la firma, per giungere a 60 anni con questa verve da ventenne?

Un compleanno come questo chiama ad alta voce un festeggiamento adeguato. Come già successo dieci anni fa con "Congratulations", lo show del cinquantenario, stasera l'Eurovision Song Contest celebrerà quest'altra data importante con "Eurovision's Greatest Hits", un grande show condotto da Petra Mede e Graham Norton, che si svolgerà a partire dalle 19,00 (ora locale) all'Eventim Apollo di Hammersmith, Londra.

Non sarà, però, possibile vedere lo show in diretta. Lo spettacolo, che è organizzato dall'EBU e dalla BBC, sarà registrato stasera ma trasmesso in differita da varie emittenti televisive, fra le quali San Marino RTV che lo manderà in onda domenica prossima, 5 aprile, giorno di Pasqua, alle 14:15.

Questi gli ospiti della serata confermati dalla BBC:
  1. Conchita Wurst – Rise like a phoenix
  2. Herreys – Diggi-loo diggi-ley
  3. Natasha St-Pier – Je n’ai que mon âme
  4. Emmelie de Forest – Only teardrops
  5. Lordi – Hard rock hallelujah
  6. Nicole – Ein bisschen frieden
  7. Johnny Logan – What’s another year / Hold me now
  8. Rosa López – Europe’s living a celebration / Medley of Spanish entries
  9. Anne-Marie David – Tu te reconnaîtras
  10. Olsen Brothers – Fly on the wings of love
  11. Loreen – Euphoria
  12. Brotherhood of Man – Save your kisses for me
  13. Dima Bilan – Never let you go / Believe
  14. Dana International – Diva
  15. Bobbysocks – La det swinge
L'interval act sarà quella "Riverdance" che gli eurofans hanno già ammirato nel 1994.

In attesa, quindi, di poterci godere lo show in differita, non resta che dire "Buon compleanno, Eurovision Song Contest!".

lunedì 30 marzo 2015

Il 21 novembre a Sofia il Junior 2015




È arrivata la conferma: sarà la Bulgaria a organizzare il prossimo Junior Eurovision Song Contest, il prossimo 21 novembre a Sofia.

Come già sapete dopo la vittoria di Vincenzo Cantiello con "Tu primo grande amore" l'EBU aveva chiesto in primis alla RAI di organizzare l'edizione 2015.

Per il Junior non vale la regola automatica che chi vince organizza l'anno successivo, come all'Eurovision dei grandi, e la RAI ha declinato l'offerta.

La tv bulgara BNT, arrivata seconda a Malta, si è fatta avanti ed è stata scelta l'Arena Armeec quale sede.




Nei prossimi mesi scopriremo quali paesi saranno in gara a Sofia, noi ovviamente speriamo di vedere ancora l'Italia e San Marino tra i partecipanti.

L'Eurovision 2015 è femmina... e maschio!


Oltre che per le belle canzoni, il 2015 verrà ricordato come l'anno dei duetti.

Infatti quest'anno a Vienna la presenza di coppie canterine in gara sarà di ben 8 entries su 40 partecipanti. Un record!

Regno Unito, Estonia, Slovenia, Repubblica Ceca, Lituania, Bielorussia, Norvegia e San Marino saranno tutti rappresentati da un lui e da una lei. Scelti direttamente dalla tv di stato o tramite un festival televisivo, si daranno tutti battaglia per conquistare l'ambito trofeo di campione europeo della canzone.

Alcuni fanno coppia fissa anche nella vita come gli sloveni Maraaya. Altri si sono uniti per l'occasione e provengono da carriere come solisti.

L'unione fa la forza? Intanto, tranne che per il Regno Unito finalista di diritto, ci saranno le semifinali da superare e poi si vedrà!

Nella storia dell'Eurovision Song Contest anche l'Italia è stata rappresentata da duetti per ben 7 volte (sei volte da duetti uomo-donna e una da un duetto tutto maschile). Nel 1975 con Wess e Dori Ghezzi, nel 1976 con Al Bano e Romina Power, nel 1984 con Franco Battiato e Alice, nel 1985 con Al Bano e Romina Power di nuovo, nel 1987 con Umberto Tozzi e Raf, nel 1989 con Anna Oxa e Fausto Leali e nel 1997 con i Jalisse.


domenica 29 marzo 2015

Le video-cartoline 2015



Anche quest'anno, come nella più classica tradizione eurovisiva, le canzoni in gara al 60° Eurovision Song Contest verranno introdotte da una video-cartolina.

La video-cartolina è una specie di presentatore virtuale che accompagna i telespettatori alla scoperta dei cantanti e, a seconda di come decide di girarle la tv  organizzatrice, del paese ospitante.

Ad esempio nel 2012, prima di ogni esibizione, la tv azera ci ha proposto uno scorcio delle proprie tradizioni, dell'arte, del turismo, della cucina e della cultura locale.

Dal 2013 l'EBU ha deciso che le video-cartoline riguardassero propriamente gli artisti in gara. Questo per farli conoscere al pubblico in una veste diversa e personale prima dell'esibizione sul palcoscenico.

Per l'edizione 2015 la tv austriaca, ORF, ha deciso di riproporre una rivisitazione della famosa trasmissione C'è posta per te; ovviamente il paragone è azzardato ma l'idea che ci si fa guardandole è proprio quella!

Tutti gli artisti riceveranno "a casa loro" un pacco postale contenente l'invito di recarsi a Vienna per farci conoscere una delle tante facce della città.

Girata proprio in questi giorni, ai nostri ragazzi de Il Volo toccherà introdurci nel mondo del basket, uno degli sport più diffusi in Austria.

Ecco alcune foto della video-cartolina italiana pubblicate da eurovision.tv.



Non ci resta che attendere la settimana eurovisiva per poterla vedere per intero.