giovedì 2 giugno 2016

Addio a Corry Brokken, prima rappresentante e prima vincitrice olandese


Ci ha lasciati oggi, a 83 anni, Corry Brokken, prima rappresentante dei Paesi Bassi all'Eurovision Song Contest (nel 1956, con "Voorgoed Voorbij") e prima vincitrice per il suo Paese (l'anno seguente, con "Net als Toen").

Nel 1958 Corry rappresentò, per la terza volta consecutiva, i Paesi Bassi con "Heel de Wereld", ma si classificò all'ultimo posto. Fu nel 1976 che la cantante venne nuovamente in contatto con l'Eurovision Song Contest come presentatrice di quella edizione, svoltasi a L'Aia conseguentemente alla vittoria, l'anno precedente, dei Teach-In. La sua ultima apparizione eurovisiva fu nel 1997 come spokesperson.

Corry, il cui debutto alla radio nazionale Olandese risale al 1952 con "I apologize", è stata molto amata nel suo Paese, malgrado la sua carriera abbia attraversato una pausa ventennale, dal 1976 al 1996, durante la quale la cantante si è dedicata a studi di giurisprudenza.

OGAE Italy esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Corry per questa grave perdita, e la ricorda così, ancora su quel palco dove portò la prima vittoria al suo Paese.

Ufficiale: l'Italia parteciperà al Junior Eurovision 2016



Nel giorno della festa della Repubblica, la RAI conferma per il terzo anno consecutivo la partecipazione al Junior Eurovision Song Contest, che quest'anno si svolgerà domenica 20 novembre a La Valletta (Malta).

La partecipazione italiana non era mai stata messa in discussione, tanto che durante la conferenza stampa tenutasi a Stoccolma, Jan Ola Sand aveva citato proprio il nostro paese come possibile attrazione per la partecipazione degli altri paesi dei Big5.

Ricordiamo che il debutto dell'Italia al Junior Eurovision è avvenuto due anni fa proprio a Malta dove Vincenzo Cantiello vinse con "Tu, primo grande amore".

L'anno scorso in Bulgaria invece le gemelle Chiara e Martina Scarpari si classificarono sedicesime con "Viva".

martedì 31 maggio 2016

OGAE Second Chance Contest: la veterana Patty in gara per OGAE Italy


Parte finalmente, sotto la supervisione del nostro Riccardo Pasquini, l'OGAE Second Chance 2016, il concorso "virtuale", riservato ai fan club OGAE, nel quale vengono messe a confronto le canzoni che non hanno vinto la loro finale nazionale, ma che sono risultate le preferite dai fans, con lo scopo di scegliere una sorta di "seconda vincitrice" dell'Eurovision Song Contest.

A seguito della vittoria, lo scorso anno, di Nek con la sua "Fatti avanti amore", OGAE Italy ha guadagnato l'onore e l'onere dell'organizzazione del 2016. Come location ideale per il concorso è stata scelta la splendida città di Siena, e il logo, realizzato da Luca Ferrato, riprende la "conchiglia" di Piazza del Campo sviluppandola nei colori della bandiera italiana unita a quella arcobaleno.

Come sappiamo, Francesca Michielin, la nostra rappresentante all'Eurovision Song Contest, è stata scelta fra i partecipanti al Festival di Sanremo, e ha presentato a Stoccolma la stessa "Nessun grado di separazione": questo, come già lo scorso anno con Il Volo, dà diritto al nostro club di partecipare in gara, essendo il Festival di Sanremo, in questo caso, considerato nostra finale nazionale. Con una vera e propria selezione interna riguardante tutti i brani della sezione Big del Festival, i nostri iscritti hanno scelto, come nostra rappresentante in questa gara, la "vecchia leonessa" Patty Pravo, che ha convinto con la sua inarrivabile classe e con una vocalità nettamente migliorata rispetto alle prove degli anni precedenti. E' quindi "Cieli immensi" la nostra entry per il Second Chance 2016.

Questi i 23 partecipanti secondo il running order deciso tramite sorteggio:

Belgio I'm not lost Tom Frantzis
Bielorussia My universe NAPOLI
Ucraina Helpless The Hardkiss
Albania Liroje Zemrën Besa Krasniqi
Malta Golden Brooke
Regno Unito Shine a little light Bianca
Lituania Leading me home Erica Jennings
Italia Cieli immensi Patty Pravo
Resto del Mondo (Ungheria) Who we are Kállay Saunders Band
Svezia Save me Wiktoria
Danimarca Never Alone Anja Nissen
Austria I'll be around Elly V
Lettonia We will be stars MyRadiantU
Svizzera Half a smile Vincent Gross
Norvegia Laika The Hungry Hearts
Slovenia Črno bel Raiven
Estonia Supersonic Laura
Finlandia On it goes Mikael Saari
Israele Somebody out there Ella Daniel
Romania Behind the shadows Florena
Polonia Cool me down Margaret
Germania Mystery of a blood red rose Avantasia
Spagna La vida sólo es una María Isabel

Le favorite alla vigilia sembrano le proposte del Resto del Mondo, che ha scelto dalla selezione ungherese Kállay Saunders, già all'Eurovision nel 2014 con "Running"; quella slovena, con Raiven che, alla finale nazionale, ha conteso fino all'ultimo la vittoria a ManuElla; quella polacca,  Margaret, ormai spedita sulla strada del successo internazionale; e quella tedesca, con la band Avantasia capitanata da Tobias Sammut, non esattamente l'ultimo arrivato per i conoscitori del rock. Ma ovviamente tutto può succedere. Altro nome noto per gli eurofan quello della spagnola Maria Isabel che vinse il Junior Eurovision nel 2004 con "Antes muerta que sencilla".

Si comincia quindi con le votazioni: che vinca il migliore! Voi, intanto, godetevi la playlist realizzata da Alessandro Banti.


domenica 29 maggio 2016

Il Volo: alla riconquista dell'Europa!


Dopo una trionfale tournée negli Stati Uniti, Canada e Sud America, i ragazzi de Il Volo sono di nuovo in Europa. Quell'Europa che un anno fa gli ha fatto vincere il televoto al 60° Eurovision Song Contest 2015 di Vienna.

Ed è proprio dalla Spagna, da Madrid, che il 21 Maggio è iniziato il grande tour europeo che toccherà tutte le principali capitali europee.

Ecco le date confermate:
  • 21 maggio al Palacio De Congresos di Madrid (Spagna)
  • 23 maggio al KKL di Lucerna (Svizzera)
  • 26 maggio al Cirque Royal di Bruxelles (Belgio)
  • 27 maggio al Rockhal di Lussemburgo
  • 29 maggio all’Olympia di Parigi (Francia)
  • 3 giugno al Palladium di Londra (Inghilterra)
  • 7 giugno al BKZ di San Pietroburgo (Russia)
  • 8 giugno al Crocus Hall di Mosca (Russia)
  • 10 giugno all’Opera Theatre di Kazan (Russia)
  • 11 giugno al Premier Theatre di Krasnodar (Russia)
  • 14 giugno all’Alte Oper di Francoforte (Germania)
  • 18 giugno alla Standthalle F di Vienna (Austria)

 Il Volo durante il concerto di Bruxelles


E' dall'inizio del 2016 che il trio vocale non si è mai fermato. Dopo una decina di date in Italia, più di 30 fra Stati Uniti e Canada e 15 nell'America latina, in questi 12 concerti in giro per l'Europa Piero, Ignazio e Gianluca incontreranno nuovamente i loro fans che avranno modo di riascoltare quella "Grande amore" che, per chissà quale strana combinazione numerica, non è riuscita ad essere incoronata regina d'Europa.



Dopo le date europee il trio si sposterà in America centrale. Nel frattempo saranno ospiti al concerto commemorativo de "I tre Tenori" organizzato da Placido Domingo a Firenze il 1 Luglio e presenzieranno successivamente alla Giornata Mondiale della Gioventù che quest'anno si terrà a  Cracovia.



Ma riscoltiamo i nostri eroi live da Vienna all'Eurovision 2015.