giovedì 19 marzo 2015

Un tour anche per Raf


Data zero il 25 Aprile al Teatro Gentile di Fabriano (AN) per il "Sono io tour 2015" di Raf. Dopo avere presentato al Festival di Sanremo la sua "Come una favola", il nostro Raffaele Riefoli è impaziente di interpretarla dal vivo per i suoi fans vecchi e nuovi, insieme ai suoi maggiori successi e a brani del suo album di prossima uscita.

Dopo Fabriano, il 28 Aprile Raf sarà all'Obihall di Firenze. Seguiranno poi l'Alcatraz di Milano (29 Aprile), il Casinò Perla di Nova Gorica, Slovenia (8 Maggio), l'Atlantico Live di Roma (15 Maggio) e il Teatro Geox di Padova (22 Maggio).

Dovranno, invece, attendere fino a Ottobre i fans di Napoli, Bari e Cesena: i concerti previsti in queste tre città sono stati rinviati alla seconda parte del tour.

Per conoscere le prossime date, seguite il sito ufficiale di Raf o quello dell'organizzatore Color Sound.

mercoledì 18 marzo 2015

"Voce acustica", Anna Oxa in tour

Foto: Qazim

Partirà Venerdì 8 Maggio dal Teatro Dal Verme di Milano il tour "Voce acustica" di Anna Oxa. Tre le date fissate per il momento: oltre al debutto, il 12 Maggio si replicherà all'Auditorium Parco della Musica di Roma, e il 15 Maggio al Gran Teatro Geox di Padova.

Un'occasione per riascoltare i brani più famosi della carriera di Anna, che vanta molteplici partecipazioni al Festival di Sanremo oltre al ruolo di rappresentante italiana, insieme a Fausto Leali, all'Eurovision Song Contest 1989. Ovviamente non mancheranno brani nuovi: sicuramente, da grande artista quale è, la Oxa saprà stupire il suo pubblico.

Per restare informati su Anna e sulle prossime date del tour, seguite il suo sito ufficiale.

Caduta dal palco per Franco Battiato, ma ha già lasciato l'ospedale


E' un periodo sfortunato, questo, per i VIP della musica, molti dei quali sono stati illustri vittime di cadute sul palco o negli studi televisivi. E' successo a Roby Facchinetti dei Pooh durante le prove di "The Voice", mentre le foto della caduta di Madonna sul palco di un suo concerto hanno fatto il giro del web.

Due giorni fa la stessa sorte è toccata a Franco Battiato, durante il suo concerto con il Joe Patti's Experimental Group al Teatro Petruzzelli di Bari. Dopo l'esibizione in "Voglio vederti danzare" il cantautore si è avvicinato al bordo del palco per stringere le mani dei fans in platea, ma ha inciampato in un monitor cadendo rovinosamente e fratturandosi il femore.

Immediata la corsa all'ospedale di Bari, dove Battiato è stato subito operato. Intervento perfettamente riuscito, ma ci vorranno due mesi per il pieno recupero. Il cantautore, però, sembra averla presa con la calma che gli è solita, visto che ha passato in pratica tutta la giornata di ieri a firmare autografi al personale sanitario e agli altri pazienti.

Oggi Battiato ha lasciato l'ospedale, diretto alla propria casa in provincia di Catania. Le previsioni devono essere ottime, visto che sul suo sito ufficiale restano confermati due concerti in Spagna per il 21 e il 22 Maggio. Questo sì che vuol dire guardare avanti!

Buona guarigione, Franco!

Le vostre domande a San Marino!



San Marino RTV chiede ai fan di tutta Europa di mandare le loro domande ad Anita Simoncini e Michele Perniola, gli artisti che rappresenterano San Marino al prossimo Eurovision Song Contest. Le domande saranno mandate in onda Venerdì 20 Marzo alle ore 21.00 durante la speciale trasmissione "Serenissima, I più piccoli, i più giovani". Potranno essere filmate con qualsiasi dispositivo e mandate a eurovision@sanmarinortv.sm nella migliore qualità possibile entro Venerdì 20 a mezzogiorno.
Il programma andrà in onda sul digitale (canale 73 nelle zone coperte dal servizio), sul satellite (canale 520 di Sky e Tivusat) e sul web a questo link 


martedì 17 marzo 2015

L'addio del Montenegro? No, anzi...!



La presentazione al pubblico della canzone del Montenegro in gara all'Eurovision Song Contest 2015 era prevista per il 21 marzo. Fortunatamente oggi il sito dell'EBU ha pubblicato in anteprima l'audio del brano.

La canzone si intitola "Adio" (Addio) ed è stata composta da Željko Joksimović, una vera superstar in tutta l'area dell'ex Yugoslavia con all'attivo grandi successi e due partecipazioni all'Eurovision nel 2004 (secondo posto) e 2012 (terzo posto). Il testo è stato scritto da Marina Tucaković e Dejan Ivanović.

"Adio" è una bellissima ballata dal sapore balcanico caratterizzata da strumenti folk tipici di quelle zone ed un ritmo in crescendo. Una grande prova per il Montenegro intenzionato a conquistare la sua seconda finale di seguito dopo la storica qualificazione nel 2014 grazie a Sergej Ćetković.

A cantarla sarà, come già noto da alcuni mesi, Knez (Nenad Knežević), cantante di successo in patria e in tutto il mondo slavo. Knez è stato scelto su invito dalla tv montenegrina RTCG.

La Meravigliosa Vita di Bobby Solo


70 (li compie il 18 Marzo), ma non li dimostra: evidentemente la musica e l'Eurovision Song Contest mantengono giovani. Bobby Solo, rappresentante italiano del 1965 con "Se piangi, se ridi", ha tutta l'intenzione di celebrare alla grande questo importantissimo compleanno. Lo fa regalandosi un nuovo disco, dal titolo "Meravigliosa vita".

Non stentiamo a credere che la sua vita lo sia veramente: un successo dietro l'altro, chitarra sempre in mano, nessun cedimento e nessun pentimento. Dal punto di vista personale, basti dire che il suo ultimo figlio ha soltanto due anni! In effetti, qualche giorno fa, in un'intervista, Bobby ha dichiarato "Non mi importa nulla di compiere 70 anni", sottolineando il suo rifiuto di fermarsi ai ricordi e ai rimpianti e la volontà di guardare avanti come se il suo cammino fosse iniziato in questo momento.

Un disco per celebrare questi anni fantastici: sarà quindi un "best of"? No davvero! L'album contiene nove inediti, di cui tre di Mogol, e solo quattro rivisitazioni in chiave blues di suoi classici, fra i quali, ovviamente, "Se piangi, se ridi".

A proposito, ce la riascoltiamo? Buon compleanno, Bobby!

Euro Fan Café: party for everybody!


OGAE Austria l'ha annunciato oggi: un'altra location si aggiunge ai già noti Euroclub ed Eurovision Village per allietare i giorni e le notti degli eurofans durante l'Eurovision Song Contest di Vienna. Si tratta dell'Euro Fan Café, che ha trovato la sua sede presso la EMS Lounge, l'ex Siemens-Forum, che può ospitare fino a 800 persone.

Per la precisione, l'Euro Fan Café sarà operativo dal 17 al 23 Maggio, e sarà davvero una festa per tutti, perché, a differenza dell'Euroclub al quale potranno accedere solo gli accreditati, aprirà le sue porte a tutti coloro che vorranno condividere momenti felici con musica eurovisiva.

L'ingresso sarà gratuito durante il giorno, mentre per la sera è previsto un pass settimanale. E sarà proprio di sera che il locale si trasformerà in salone delle feste. Sono previsti stand gastronomici, discoteca eurovisiva e un concorso per le migliori cover.

Allora, ci vediamo in Dietrichgasse 25!

lunedì 16 marzo 2015

L'Heads of Delegations Meeting 2015



Oggi a Vienna si sono riunite tutte le 40 delegazioni in gara all'Eurovision Song Contest 2015 per consegnare il materiale necessario a confermare la propria partecipazione all'evento. Quindi canzoni, video, foto e biografie varie ora sono tutte nelle mani dell'EBU che prossimamente provvederà a pubblicarle sul proprio sito ufficiale.

L'EBU, assieme alla tv austriaca, ha illustrato il programma della settimana eurofestivaliera, che ricordiamo si svolgerà dal 18 al 23 maggio, e di tutte le manifestazioni collaterali.

Si è svolta l'elezione dei membri del Reference Group e, con grande soddisfazione, il nostro capo delegazione Nicola Caligiore è stato rieletto per la seconda volta consecutiva. Oltre a lui sono stati eletti lo sloveno Aleksander Radic e l'olandese Emilie Sickinghe.

E' stato pure deciso il numero di gara per l'Austria, la nazione organizzatrice, che ha sorteggiato il 14. Dal 2013, l'ordine di gara viene deciso a tavolino da una commissione per dare un effetto adrenalinico alla competizione ed evitare che, con il semplice sorteggio, ad esempio, canzoni lente vengano messe una dopo l'altra rendendo lo spettacolo noioso allo spettatore. Per questo motivo e per essere neutrali, visto che l'Austria è il paese organizzatore (sempre con l'EBU che supervisiona), è stato deciso che il suo numero di gara venisse sorteggiato.

Bene, direi che abbiamo tutta la formazione del 60° Eurovision Song Contest! Si parte!

La Prima notte dell'Australia



Oggi a Vienna si tirano le somme e l'Australia è il penultimo paese a scoprire le sue carte. Il cantante è già noto da qualche settimana, si tratta di Guy Sebastian, scelto dalla tv australiana SBS per rappresentare l'isola dei canguri al 60° Eurovision Song Contest.

Svelata quindi anche la canzone che Guy canterà sul palco della Wiener Stadthalle: "Tonight again". Una ballata pop ritmata con un sound internazionale contaminato da soul e r'n'b che darà sicuramente filo da torcere alle concorrenti europee. 

Ricordiamo che la partecipazione dell'Australia alla gara dell'Eurovision Song Contest è un evento del tutto eccezionale approvato dall'EBU solamente per festeggiare i 60 anni della competizione canora. La scelta di questo paese è stata dettata dal grande interesse che quest'ultima ha dimostrato recentemente nei confronti dello show coadiuvata anche da ottimi ascolti in tv.

L'Australia parteciperà direttamente alla finale del 23 maggio. Questo per non diminuire le possibilità di qualificazione dei 33 paesi distribuiti nelle 2 semifinali e perché, qualificandosi, andrebbe ad occupare un posto che magari spetterebbe ad un paese che vi partecipa regolarmente ogni anno. E poi per aggiungere un tocco esotico alla gara...

Una catena di luci per San Marino




L'attesa è finita. Finalmente la canzone che rappresenterà San Marino al 60° Eurovision Song Contest di Vienna è stata pubblicata.

I cantanti già li conosciamo, si tratta di Michele Perniola (classe 1998), vincitore di Ti lascio una canzone edizione 2012 e già rappresentante di San Marino al Junior Eurovision 2013, e Anita Simoncini (classe 1999), sammarinese doc, pure lei rappresentante del titano al Junior 2014 con il gruppo delle Peppermints. Anita sarà la più giovane concorrente in gara a Vienna.

Assieme canteranno "Chain of lights" (Catena di luci) che è una bella ballata universale inneggiante all'amore e all'amicizia fra i popoli. Tema attualmente molto di moda. Il brano è prodotto da Antonello Carozza, partecipante alla quarta edizione di Amici (2004/2005) ed ora talent scout e produttore, ed edita dalla casa discografica Jupiter del tedesco Ralph Siegel, già produttore delle entries sammarinesi del 2012, 2013 e 2014..

La canzone è disponibile anche sulla piattaforma di iTunes in 3 versioni tutte in inglese. Per il momento la versione italiana non è stata pubblicata.

Presentato anche il video girato in Molise sotto la direzione di Fabrizio Oggiano, in arte Zizzomagic, che ha compreso ben 15 set , oltre 100 comparse e 10 location.

Con "Chain of lights" il team sammarinese spera di centrare la seconda finale consecutiva dopo l'insperato risultato di Valentina Monetta con "Maybe" a Copenaghen lo scorso anno.

"Se tutti accenderemo una luce, illumineremo la notte, se tutti cammineremo insieme, sentiremo l'amore dentro di noi e costruiremo un mondo migliore..."

In bocca al lupo San Marino!

domenica 15 marzo 2015

Un milione di voci e colori dalla Russia


La girandola di canzoni e cantanti presentati oggi pareva quasi finita, quand'ecco che da un angolo sbuca fuori Polina Gagarina (Russia) e si mette a cantare "A million voices", che stenteremmo a definire power ballad, ma questo è l'anno delle ballad.

Una voce spettacolare, uno scenario semplice ma coinvolgente, con lo sfondo bianco ghiaccio e tutti i bambini possibili e immaginabili a dipingere il nostro mondo dei colori più vari, che rappresentano la bellezza della diversità nell'unità.

Ecco "I'm alive" di Elhaida Dani




Eccolo! Dopo la rinuncia a "Diell", la canzone con cui a dicembre aveva vinto il Festivali i Këngës, aspettavamo con ansia "I'm alive", la canzone che Elhaida Dani porterà all'Eurovision Song Contest per l’Albania.

E l'attesa non è andata delusa: “I’m alive” è una splendida ballata dal ritmo in crescendo, interpretata come sempre alla perfezione dalla splendida voce di Elhaida.


E l'ora del lupo in Azerbaijan


Mentre una volta si parlava di "Ora di .... " e si sostituivano ai puntini nomi, cognomi, soprannomi di chi viveva un momento particolare, oggi siamo invece a raccontarvi della scelta interna dell'Azerbaijan che, come si è letto in diversi spazi di Facebook, ha pensato di mandare di nuovo, dopo il 2008 (insieme a Samir cantò Day after day, alla prima partecipazione del Paese caucasico, arrivando ottavo e quindi, paradossalmente, raggiungendo il suo "peggior" risultato di sempre, prima dell'anno scorso) Elnur Huseynov, con una power ballad chiamata "Hour of the wolf".

Elnur ci aveva già stupito, sette anni fa, con la sua voce spettacolare e particolarmente alta, e quest'anno ci fa sentire invece tutto il calore del suo timbro.

Dal 2008, Elnur ha fatto musica come artista fisso dell'Opera accademica di Stato e al Teatro del Balletto e alla Filarmonica azera. Ha anche preso parte, interpretando Febo, alla versione azera del musical Notre Dame de Paris, e, soprattutto, il 18 febbraio 2015 ha vinto The Voice Turkey, ottenendo, tra l'altro, un record di voti (oltre un milione).

Al momento non c'è ancora un video o una esibizione, ma possiamo ascoltare la traccia audio qui:

La forza di lasciarsi alle spalle l'abisso: un nuovo singolo per Fabrizio Faniello


Finalmente! E' uscito oggi su iTunes, Amazon, Google-Play e Spotify "Walking away" il nuovo singolo di Fabrizio Faniello, che anticipa un album che sarà pubblicato più avanti, e il cui titolo deve essere ancora deciso.

La canzone è stata scritta con Noel Borg e Philip Vella, ma le parole sono di Fabrizio, e raccontano una sua drammatica storia personale. Alcuni mesi fa, infatti, Fabrizio è apparso nel popolare programma televisivo maltese "Xarabanx" per parlare della sua dipendenza dalla droga e della lotta che ha dovuto affrontare per venirne fuori. Un'intervista estremamente coraggiosa, che ha rappresentato solo il passo più eclatante e importante del suo doloroso percorso, nel quale ha dovuto ritrovare la sua forza interiore ma ha anche avuto il sostegno della sua famiglia, dei suoi amici e di tantissimi fans che non lo hanno abbandonato.

Già in quell'occasione Fabrizio aveva cantato "Walking away" per la prima volta. Questa mattina, durante il programma "Ħadd Għalik", c'è stata la presentazione ufficiale di questa dolce ballata, che è il racconto di un dolore ma anche un messaggio di speranza.

Per il momento è stato pubblicato un lyric video creato da Duane Laus. Eccovelo. E bentornato, Fabrizio!