mercoledì 18 giugno 2014

Dulce Pontes stella di Musicultura


Forse non molti lo sanno, ma Dulce Pontes, la moderna Regina del Fado, l'unica vera erede di Amalia Rodriguez, ha partecipato all'Eurovision Song Contest. Era il 1991, l'ESC si svolgeva a Roma, e Dulce (allora si chiamava solo così) fu incaricata di rappresentare il Portogallo. Lo fece con "Lusitana paixão", classificandosi all'ottavo posto e iniziando così la sua carriera internazionale.

Se amate la musica di Dulce Pontes o semplicemente siete curiosi di ascoltarla dal vivo, e vi trovate a Macerata il prossimo fine settimana, potete godervi la manifestazione Musicultura, il festival canoro giunto alla sua venticinquesima edizione. Dulce Pontes sarà ospite della serata finale, Domenica 22 Giugno. Il luogo è, ovviamente, lo splendido e celebre Sferisterio.

Intanto, potete riascoltarla e rivederla insieme a noi.

"Sei bellissima": Loredana Berté alla conquista del Guest Jury Hits


Si sono appena concluse le votazioni che hanno deciso la rappresentante di OGAE Italy al Guest Jury Hits 1975, e finalmente abbiamo la nostra vincitrice: si tratta di Loredana Berté con la sua "Sei bellissima", a tutt'oggi il suo pezzo più ricordato, talmente celebre da essere addirittura entrato nel gergo giovanile (chi non l'ha mai intonato, nella folla di qualche concerto, per accogliere la propria interprete preferita, o, girandolo al maschile, il proprio cantante del cuore?).

Non si tratta di una scelta scontata e immediata: il brano è un crescendo molto raffinato, che diventa via via più concitato per poi esplodere in un grido selvaggio e liberatorio. Non esattamente la solita, rassicurante melodia alla quale sono abituati in genere gli eurofans; proprio per questo, però, potrebbe rivelarsi una carta vincente.

La classifica finale della nostra giuria riserva anche una sorpresa: il secondo posto di Mia Martini con un brano, "Al mondo", non tra i suoi più famosi, ma che evidentemente ha incontrato il consenso dei giurati. Seguono, nell'ordine, Mina con "L'importante è finire", Claudio Baglioni con "Sabato pomeriggio", i Matia Bazar con "Cavallo bianco", ancora Baglioni con "Poster". Deludente ultimo posto per I Cugini di Campagna con "64 anni", che pure ha dominato le classifiche dell'epoca.

Ma adesso è il momento di presentarla all'Europa, almeno alla sua parte "nostalgica": Signori, Loredana Berté!

lunedì 16 giugno 2014

L'amore non ha età, il matrimonio nemmeno. Auguri a Fausto Leali!

                                                                       Foto Lapresse

70 anni, o quasi, e non sentirli. Anzi, sentirsi così vitale ed entusiasta da sposarsi per la seconda volta. E' quello che ha fatto Fausto Leali, Sabato scorso, 14 Giugno, a Foggia. La sposa è Germana Schena, sua vocalist, di 30 anni più giovane di lui, ma a vederli nelle foto, così felici e sorridenti, sembra proprio che la differenza di età non conti un bel niente.

Una storia non immediata, quella di Fausto e Germana. Si sono conosciuti nel 2001, quando lei ha iniziato a lavorare come sua corista, ma non è stato un colpo di fulmine: entrambi erano impegnati in altre storie. Poco dopo, Germana è rimasta incinta del suo compagno, e ha abbandonato il suo posto nella band di Fausto. E' stato solo dopo alcuni anni che, lasciato il suo uomo, Germana ha potuto tornare a cantare per Fausto, che nel frattempo aveva a sua volta concluso il rapporto con la propria compagna. Via libera, quindi, pur con tutte le perplessità del caso, a questa storia che si è dimostrata vincente, conducendoli al lieto fine.

Per Leali, nostro rappresentante nel 1989 a Losanna insieme ad Anna Oxa, questo è il secondo matrimonio dopo quello con Milena Cantù, ex fidanzata di Adriano Celentano. E, in tema di rappresentanti eurovisivi, segnaliamo la presenza, fra gli invitati, di Riccardo Fogli (1983).

OGAE Italy augura agli sposi ogni felicità e una lunga intesa sul palco e nella vita!

Emma, sempre più tricolore, vola in Brasile


Non c'è che dire, l'amor di Patria non manca. Dopo avere fieramente portato la bandiera dell'Italia in terra danese, facendosi vanto della lingua nazionale e mostrando a tutti il proprio orgoglio di essere italiana, adesso Emma sta per volare in Brasile per un'esibizione speciale proprio a Casa Azzurri, il resort della nostra nazionale di calcio: un evento organizzato da Radio Italia Solo Musica Italiana, e previsto per il prossimo 20 Giugno. Dopo di lei, il 24 Giugno, sarà la volta dei Negramaro.

Saranno sicuramente felici i nostri rappresentanti calcistici, che gradiranno certamente un po' di ottimo svago musicale fra un allenamento e una partita. D'altronde, il loro percorso al Mondiale è iniziato bene, con la vittoria 2 a 1 contro l'Inghilterra, Sabato scorso. Emma sarà orgogliosa di sostenere la nostra squadra: dopotutto, anche lei è stata rappresentante dell'Italia! Ma, soprattutto, non deve dimenticarsi di farsi autografare la maglia da tutti i giocatori: una richiesta esplicita di suo padre, che non si può deludere!

E tutti noi, che non possiamo permetterci il biglietto aereo per il Brasile ne' l'ingresso all'esclusivo resort? Niente paura, sintonizziamoci su Radio Italia il 20 Giugno: alle 16 Emma sarà in diretta con Daniele Bossari, e alle 22, sempre in diretta, andrà in onda il suo concerto. Buon divertimento e Forza Azzurri!