sabato 29 ottobre 2016

Eurovision 2017: le O'G3NE rappresenteranno l'Olanda


Il gruppo delle O'G3NE rappresenterà ufficialmente la terra dei tulipani al 62° Eurovision Song Contest il prossimo Maggio a Kiev, Ucraina.

Formato dalle sorelle Lisa, Amy e Shelly Vol, il trio ha già avuto la possibilità di rappresentare il proprio paese al Junior Eurovision nel 2007 con la canzone "Adem in, adem uit".  
Successivamente nel 2014 hanno vinto The Voice of Holland e sono diventate una presenza fissa nelle hit parade olandesi.

Il loro nome è formato dal gruppo sanguigno della mamma, O, e i geni, G3NE, che le legano tra di loro. Sicuramente originale!

Lisa, 22 anni, e le gemelle Amy e Shelly, 21 anni, ci sveleranno la canzone con la quale calcheranno il palco dell'International Exhibition Centre nei primi mesi del 2017.

Intanto conosciamole ascoltando il loro ultimo singolo "Take the money and run".


Fausto Leali, in due si canta meglio. Nuovo CD con duetti... eurovisivi


E' uscito lo scorso 21 Ottobre il nuovo CD di Fausto Leali, "Non solo Leali - Duetti semplicemente unici". Come suggerito dal titolo, si tratta di dieci tracce, classici della canzone italiana, eseguite in duetto con altrettanti illustri colleghi, quasi tutti nostrani a parte Tony Hadley degli Spandau Ballet (già protagonista di un duetto natalizio con Nina Zilli).

Un piatto ricco per gli eurofans, vista la presenza (oltre, ovviamente, allo stesso Leali) di ben tre ex rappresentanti dell'Italia: Umberto Tozzi, che duetta con Leali in "Vita", Enrico Ruggeri in "Gianna" e Massimo Ranieri in "Io che non vivo (senza te)". Non solo: il brano di punta, "A chi mi dice" di Tiziano Ferro, eseguita con Mina, è stata anche un successo nell'intrepretazione dei Blue (UK 2011), sia in versione inglese che italiana.

Fausto Leali annuncia che la sua intenzione è pubblicare un nuovo CD di inediti, e che non gli dispiacerebbe partecipare al prossimo Festival di Sanremo: "Sarò onesto, con la canzone giusta mi farebbe comodo". A 72 anni compiuti oggi (Auguri!), Leali rifiuta ogni discriminazione basata sull'età: "In genere l'artista italiano viene calcolato in base alla carta d'identità, ma devi sentire quello che sa fare. Se io non avessi voce smetterei di cantare, ma ne ho ancora da vendere!"

E come dargli torto? Giovani o vecchi, largo a chi sa cantare!

domenica 23 ottobre 2016

I Minus One da Cipro a Firenze: save the date!


Rock, rock, rock! Se siete a Firenze il prossimo 9 Novembre, preparatevi a una scarica di energia e di adrenalina: non potete perdere il concerto italiano dei Minus One, che si esibiranno all'Hard Rock Café di Piazza della Repubblica alle 22. In quello che, a buon diritto, può essere indicato come uno dei più begli Hard Rock Café in assoluto, i fans del rock e gli eurofans potranno godersi una lauta cena o un buon drink, e, nel frattempo, tutta la straordinaria musica dei rappresentanti ciprioti!

Ovviamente, un posto d'onore nella scaletta sarà riservato alla loro entry eurovisiva "Alter ego". Del resto, i Minus One, cosa inconsueta per un gruppo rock, esibiscono con orgoglio la loro partecipazione a Stoccolma: “Ascoltare un brano come ‘Alter Ego’, così distante dai classici brani ‘da Eurovision’ è un’occasione per il pubblico per avvicinarsi alle sonorità rock” spiega François Micheletto, il cantante del gruppo. “Per noi è un orgoglio rappresentare non solo il nostro Paese, ma anche un genere musicale”.

“Crediamo che il mercato oggi non abbia bisogno di nuovi album, ma di concerti e canzoni belle quando ci sono, da far conoscere con mezzi non tradizionali”, continua Micheletto. Appunto per questo i Minus One puntano sul loro tour invernale, e hanno dichiarato che nel prossimo futuro pubblicheranno altri singoli (il primo, "Save me", sarà ugualmente presentato durante i loro concerti), ma non ancora un album.

Un gruppo, quindi, fuori dai cliché e dalle classificazioni, che persegue un unico scopo: fare buona musica e farla conoscere a tutti.

Se non potrete essere a Firenze, ma vi troverete a Zurigo, in Svizzera, il 5 Novembre, la vostra meta è il Komplex 457, dove il concerto inizierà alle ore 20. Cliccate qui per le info sui biglietti.

Non sono escluse date aggiuntive, tenete quindi occhi e orecchie aperti: non mancheremo di darne notizia. Intanto, prepariamoci riascoltando la loro eurovisiva "Alter ego"!


Margaret si aggiudica il Second Chance Contest per la Polonia


Molti volevano "Cool me down" a Stoccolma per la Polonia, i bookmakers la davano addirittura tra le favorite alla vittoria all'Eurovision prima ancora che riuscisse a vincere la sua selezione nazionale.

Nella finale polacca Margaret si era dovuta accontentare del secondo posto, ma finalmente ha avuto la sua "Second Chance" grazie al concorso OGAE che dal 1987 mette in gara le canzoni delle selezioni nazionali per l'Eurovision.

L'OGAE Second Chance Contest 2016 è stato organizzato da noi di Ogae Italy grazie alla vittoria dello scorso anno di Nek. con "Fatti avanti amore": 23 i club in gara con una canzone  + altri 10 come giuria onoraria.

La Polonia ha vinto per la prima volta il Second Chance con ""Cool me down" di Margaret con 277 punti, davanti alla Svezia ("Save me" di Wiktoria) con 244 e a Israele ("Somebody out there" di Ella Daniel) con 190. Al quarto posto l'Italia con la nostra Patty Pravo e la splendida "Cieli immensi" con 165 punti.


Il video di presentazione dei risultati finali è stato girato a Siena, presentatori d'eccezione i nostri Cristina Giuntini e Riccardo Pasquini. Godetevelo dall'inizio alla fine per riascoltare un estratto di tutte le canzoni in gara e vivere l'emozione dei risultati arrivati dalle 33 giurie.