sabato 3 settembre 2016

Ecco le 28 canzoni dell'OGAE Song Contest 2016!


L'OGAE Song Contest 2016 è arrivato al suo atto conclusivo. I club sono chiamati a votare le 28 canzoni in concorso. Organizza OGAE Francia, che ha vinto un anno fa con «Andalouse» interpretata da Kendji Girac.

L'Italia ha vinto l'ultima volta nel 2012 con «Per sempre» di Nina Zilli. Quest'anno abbiamo selezionato per rappresentare OGAE Italy «Amen» di Francesco Gabbani.

La concorrenza è durissima: ci sono ex vincitrici eurovisive come Marija Serifovic (Serbia) e Helena Paparizou (Grecia), eurostars amatissime dai fan come Amir (Francia), Wolf Kati (Ungheria) e Sirusho (Armenia), oltre a nomi di peso della scena pop internazionali come Adele (Regno Unito) e Delta Goodrem (Australia), e a quell'Alvaro Soler (Spagna) con uno dei tormentoni dell'estate italiana appena trascorsa.

Tutte le informazioni, le canzoni, i file da scaricare per votare sono alla pagina ufficiale del concorso: Clicca qui per visitare la pagina ufficiale del concorso

Votare è riservato ai soci di OGAE Italy: assegnate 12 punti alla vostra canzone preferita (non votate per l'Italia...), 10 alla seconda, 8 alla terza, 7 alla quarta, e così via, fino ad assegnare un punto alla vostra decima canzone in ordine di preferenza. Inviate poi i punteggi all'indirizzo segnalato sui gruppi di discussione e in mailing list.


giovedì 1 settembre 2016

OGAE Video Contest: è Marco Mengoni il rappresentante di OGAE Italy


E tre! Dopo "Credimi ancora" del 2010 e "Pronto a correre" del 2014, per la terza volta un video di Marco Mengoni è stato scelto per rappresentare OGAE Italy all'OGAE Video Contest. Si tratta di "Ti ho voluto bene veramente", che Marco ha girato nella brulla e affascinante terra d'Islanda.

Una lunga passeggiata solitaria, intimista, alla ricerca dei propri pensieri più profondi e di un io con il quale dialogare: questa è l'ovattata, impalpabile storia che Marco racconta nel suo video. Un'evoluzione di gusto e maturità rispetto ai giochi di colore e al magnetismo degli sguardi di "Credimi ancora", e alla metafora sportiva di "Pronto a correre", due splendidi video musicali (fra i tanti girati da Marco) che, insieme a quest'ultimo, rappresentano solo i primi passi di un cammino che, oramai, appare ben consolidato, e che porterà il nostro Marco ancora molto lontano.

I giurati di OGAE Italy sono stati ben decisi nell'indicare Marco come il proprio rappresentante. Al secondo posto, fresca di Eurovision, si è classificata Francesca Michielin con "Un cuore in due", il suo video "découpage". Al terzo posto, un'altra interprete alla quale i fans spianerebbero ben volentieri la strada per l'Eurovision Song Contest: Alessandra Amoroso, con "Vivere a colori". Ultimo classificato nella nostra selezione, Moreno con "Un giorno di festa".

E adesso, Marco, portaci di nuovo in Europa!

Let the Eurovision Song Contest 2017 begin!


Oggi 1 Settembre è iniziata ufficialmente la stagione Eurovisiva 2017!

Infatti tutte le canzoni pubblicate dalla data odierna possono essere delle potenziali entry per il 62° Eurovision Song Contest che si svolgerà in terra ucraina il prossimo Maggio.

Nel frattempo molti paesi hanno iniziato con il programmare le varie selezioni nazionali per decidere il loro rappresentante. Chi lo sceglierà organizzando un festival in tv come Svezia, Norvegia o Slovenia, chi un talent show come Armenia o Polonia e chi lo deciderà direttamente accordandosi con le case discografiche come Belgio o Olanda.

L'Italia, la RAI, non ha ancora dichiarato le proprie intenzioni ma tutto fa presumere che la collaborazione Sanremo-Eurovision continuerà salvo sorprese dell'ultima ora. 

In attesa riascoltiamo un riassunto dell'edizione 2016 con il recap delle 26 canzoni finaliste.




mercoledì 31 agosto 2016

Benji & Fede e la Generation What?


Da un progetto francese sponsorizzato dall'EBU è nata Generation What? che coinvolge 14 emittenti europee e moltissimi giovani da ogni parte del vecchio continente.

Si tratta di un grande sondaggio di circa 150 domande per fare un ritratto dei ragazzi europei dai 16 ai 34 anni. Amore, scuola, denaro, genitori, lavoro e quant'altro per  conoscere le nuove generazioni, che cosa pensano, i loro desideri e le loro paure.

Il risultato di questo importante progetto verrà rivelato in uno special curato da Andrea Fabiano su Rai 1, Venerdì 2 Settembre in seconda serata alle 23:45 e condotto dal famoso duo canoro Benji & Fede. I due ragazzi estremamente popolari per l'appunto fra le nuove generazioni, sono al loro debutto televisivo.



Il progetto vede fra i promotori anche Nicola Caligiore, il Responsabile Relazioni Internazionali della RAI e membro del Reference Group EBU per l'Eurovision Song Contest. Ma per noi eurofans è soprattutto il capo delegazione che ogni anno accompagna i nostri cantanti nell'avventura eurovisiva. E ricordiamolo pure, uno dei fautori del ritorno dell'Italia alla competizione europea.

Benji e Fede ci accompagneranno in questo special e si faranno conoscere al grande pubblico di Rai 1... che sia il preludio della loro partecipazione all'Eurovision 2017 in qualità di nostri rappresentanti?
Sicuramente darebbero un'immagine di un'Italia giovane e fresca che conquisterebbe tantissime nuove fans in tutta Europa!

Per il momento la RAI non ha ancora svelato i propri piani sul come scegliere chi succederà a Francesca Michielin nella competizione europea... il tempo ce lo dirà... nel frattempo tutti sintonizzati su Rai 1!