sabato 7 maggio 2016

Eurovision 2016: sesto giorno di prove


Si sono da poco concluse le prove odierne dei cantanti in gara nella seconda semifinale che andrà in onda Giovedì 12 Maggio alle 21:00 e che verrà trasmessa in diretta da Rai 4 con il commento in italiano di Marco Ardemagni e Filippo Solibello di Radio 2.

Ma la prova più importante è stata quella dell'Italia e di Francesca Michielin come vi abbiamo già anticipato questa mattina (qui l'articolo dettagliato). Oltre all'Italia c'è stata la prima volta della Germania e del Regno Unito.

Cliccando sul nome del paese potrete vedere 1:30 circa dell'esibizione sul palco.






















Questa volta la maggioranza di artisti ha indossato il costume di scena per provare luci ed effetti speciali studiati ad hoc per la performance.

Gli artisti, oltre che avere concesso ai numerosi fans in Arena, compresi noi di Ogae Italy, molte foto ed interviste, hanno partecipato anche alle varie conferenze stampa nazionali.

Un resoconto completo anche con brevi filmati dell'esibizione sul palcoscenico della Globe Arena sono disponibili sul sito dell'EBU www.eurovision.tv.

Ecco alcune foto estemporanee dei Big 5 che si sono esibiti oggi.

La nostra Francesca



La tedesca Jamie Lee



Il duo inglese Joe & Jake




I colori di Michał Szpak



Abbiamo molto volentieri scambiato due parole con Michał Szpak, che rappresenta la Polonia con "Color of your life". Michał è particolarmente interessante per noi non solo per la sua bravura e la sua simpatia, ma anche per un legame speciale con l'Italia, seconda patria della sorella Marlena, che studia da soprano lirico nel nostro Paese.

Ecco a voi questa breve conversazione con il simpaticissimo e solare Michał.

Freddie: siamo tutti pionieri



Un'altra intervista "al volo" ma molto significativa è quella che abbiamo realizzato con Freddie, che rappresenta l'Ungheria con "Pioneer". Come noterete, è altissimo. Ma questo è solo l'aspetto più superficiale del personaggio, che porta invece alla nostra attenzione un tema importante come il bullismo e la difficoltà di crescere costruendo la fiducia in se stessi.

Intervista breve ma interessante, che vi consigliamo di ascoltare.

La prima conferenza stampa di Francesca



Prima conferenza stampa, questa mattina, per Francesca Michielin, che, come abbiamo già scritto, ha concluso il suo primo set di prove sorprendendo ulteriormente e positivamente la sala stampa, e guadagnandosi ulteriore ammirazione da parte di tutti.

Francesca ha dimostrato non solo grande simpatia e comunicativa e ottima padronanza dell'Inglese, ma anche di essere del tutto immersa nello spirito dell'Eurovision Song Contest. Già dalla prima domanda della nostra Presidente, che ha sottolineato il suo entusiasmo per l'Eurovision fin dal nostro incontro al Festival di Sanremo e le ha chiesto che cosa renda l'Eurovision così speciale, Francesca ha sottolineato l'aspetto sociale del festival, l'unione fra i popoli che, al giorno d'oggi, purtroppo è sempre più difficile e ostacolata. Dobbiamo costruire ponti, ha detto Francesca, ma oggigiorno i ponti vengono troppo spesso distrutti. Abbiamo paura del diverso, di quello che non conosciamo: l'Eurovision, invece, serve a unire.

Lo staging, come Francesca ha fatto notare, rappresenta vari argomenti che sono ritrovabili nelle canzoni del suo CD, e ogni simbolo è collegato a una sua emozione. Non è detto che resti esattamente uguale fino all'esibizione vera e propria: forse verrà fatto qualche minimo cambiamento, ma in generale è più che soddisfatta del risultato.

Quando le è stata rivolta una domanda circa l'interesse degli italiani per l'Eurovision Song Contest, Francesca ha saputo anticipare in modo perfetto il nostro capo delegazione Nicola Caligiore, ricordando che quest'anno l'Eurovision verrà trasmesso su RAI1 proprio come risultato dell'interesse crescente che si è sviluppato negli ultimi anni, da Raphael Gualazzi, che ha definito "un pioniere", ai ragazzi del Volo lo scorso anno.

Infine, le è stato chiesto di cantare un brano della sua canzone



E, prima di accomiatarsi, ha trovato il tempo per un saluto a OGAE Italy.



Bravissima Francesca!   

La prima prova di Francesca Michielin



Prime prove sul palco del Globen per Francesca, prove a porte chiuse ma che abbiamo seguito dalla sala stampa.

Francesca si è presentata con una tuta fiorita e una T-shirt bianca, come chi si appresta  a coltivare il giardino delle proprie emozioni, circondata da piante e fiori.

Sullo schermo appaiono i motivi che richiamano il video ufficiale. Dietro di lei, un grande albero che si illumina. Il pavimento è una distesa d'acqua, sorgente di vita. Francesca chiude la performance porgendo al pubblico un seme germogliato.

Dal punto di vista vocale nessuna esitazione, e non ne avevamo dubbi. Una rappresentazione spettacolare senza bisogno di effetti speciali o fuochi di artificio.

Domani la seconda prova, quella aperta a stampa e fan.

Argo, l'utopia e la musica



Allegri, solari, ma anche grandi professionisti e interpreti di una canzone ricca di contenuto: sono gli Argo, i rappresentanti della Grecia, che abbiamo incontrato oggi per un'intervista.

Eccovi il video, nel quale parliamo di utopia, di amore e... di canzoni italiane! Ascoltateli!


venerdì 6 maggio 2016

Eurovision 2016: quinto giorno di prove



Oggi è stata una giornata molto importante alla Globe Arena di Stoccolma.

Prima di tutto per l'arrivo di Francesca Michielin, la nostra rappresentante che ha terminato il suo "Beat the streets  tour" in giro per alcune capitali europee, e poi perché tutti i cantanti della prima semifinale si sono esibiti nuovamente per una ventina di minuti per mettere a fuoco le loro performance. Oltre che per loro, tutta l'attenzione era focalizzata sulla Francia, grande favorita di questa edizione, e la Spagna, le due big 5 che sono salite sul palco per la prima volta per il loro turno di prove.

Ricordiamo che la prima semifinale andrà in onda Martedì 10 Maggio alle 21:00 e verrà trasmessa in diretta da Rai 4 con il commento in italiano di Marco Ardemagni e Filippo Solibello di Radio 2.

Cliccando sul nome del paese potrete vedere 1:30 minuti dell'esibizione sul palco.





















Questa volta la maggioranza degli artisti ha indossato il costume di scena per provare luci ed effetti speciali studiati ad hoc per la performance.

Gli artisti, oltre che avere concesso ai numerosi fans in Arena, compresi noi di Ogae Italy, molte foto ed interviste, hanno partecipato anche alle varie conferenze stampa nazionali.

Un resoconto completo anche con brevi filmati dell'esibizione sul palcoscenico della Globe Arena sono disponibili sul sito dell'EBU www.eurovision.tv.

Fra le altre cose è stato presentato anche il premio per il primo classificato nella finale di Sabato 14 Maggio, il classico microfono di vetro.




Ecco alcune foto estemporanee della giornata dei 2 Big 5.

Il francese Amir



La spagnola Barei




Lidia Isac stella di Moldavia



Abbiamo appena avuto il tempo di arrivare in sala stampa prima di imbatterci in Lidia Isac, la rappresentante della Moldavia con "Falling stars".

Lidia, malgrado la sua aria delicata, è una ragazza che sa il fatto suo, con una formazione classica e una bellissima voce. Ecco la nostra intervista: ascoltatela!

Viva Serhat!



Non poteva mancare l'intervista con Serhat, il nostro amico e rappresentante di San Marino. La sua "I didn't know", nella versione disco, sta acquisendo popolarità e interesse da parte dei fans, e lui si sente prontissimo per la grande sfida.

Ecco a voi la nostra intervista, con tutto l'affetto che Serhat dedica a OGAE Italy.


L'arrivo di Francesca!



Eccola qui! Il bus del minitour "Beat the streets" è arrivato a Stoccolma, e, ad accogliere Francesca Michielin, c'eravamo noi di OGAE Italy insieme ad altri media e a molti fans. Ecco il video del suo arrivo.


Nel frattempo, è arrivata la delegazione sammarinese, e Serhat non ha voluto mancare l'occasione di farsi fotografare insieme a Francesca.



Nei prossimi giorni, assisteremo alle sue prove e accompagneremo il suo percorso verso la finale. Forza Francesca!

Stockholm calling!!!




Eccoci qua! Accolti da un caldo che neppure a Malta, circondati da un clima di festa che neanche in Spagna, presi da un lavoro frenetico che farebbe impallidire gli inglesi della City, da oggi vi parliamo da Stoccolma!

Come al solito, cercheremo di regalarvi notizie, curiosità, interviste e chi più ne ha più ne metta. Quindi Stay Tuned, e soprattutto Come Together! A più tardi!

giovedì 5 maggio 2016

Eurovision 2016: quarto giorno di prove



Con oggi si concludono anche le prove della seconda semifinale in programma per Giovedì 12 Maggio alle 21:00 che verrà trasmessa in diretta da Rai 4 con il commento in italiano di Marco Ardemagni e Filippo Solibello di Radio 2.

I restanti otto artisti si sono esibiti per i soliti 40 minuti per provare la canzone, la coreografia, gli effetti speciali, i costumi, i microfoni e tutto quello che riguarda la loro performance.

Cliccando sul nome del paese potrete vedere 50 secondi dell'esibizione sul palco.









Ovviamente la maggioranza degli artisti non ha indossato l'abito stabilito per la performance finale. Molto probabilmente lo farà alle prossime prove fra qualche giorno.

Gli artisti prima passano per il soundcheck e poi sono disponibili per le varie interviste e il classico Meet&Greet ufficiale. Un resoconto completo anche con brevi filmati dell'esibizione sul palcoscenico della Globe Arena sono disponibili sul sito dell'EBU www.eurovision.tv.

Ecco alcune foto estemporanee della giornata.

La slovena ManuElla

 

La bulgara Poli



Il gruppo danese Lighthouse X



L'ucraina Jamala



La norvegese Agnete



Il gruppo georgiano Nika Kocharov & The Young Georgian Lolitaz



L'albanese Eneda

 

La belga Laura


mercoledì 4 maggio 2016

Eurovision 2016: terzo giorno di prove



Terzo giorno di prove e questa volta a salire sul palco della Globe Arena di Stoccolma sono i cantanti in gara nella seconda semifinale in programma per Giovedì 12 Maggio alle 21:00 che verrà trasmessa in diretta da Rai 4 con il commento in italiano di Marco Ardemagni e Filippo Solibello di Radio 2.

Come i colleghi della prima semifinale, anche i dieci cantanti di oggi hanno avuto circa 40 minuti a disposizione per provare la canzone, la coreografia, gli effetti speciali, i costumi, i microfoni e tutto quello che riguarda la loro performance.

Cliccando sul nome del paese potrete vedere 50 secondi dell'esibizione sul palco.











Ovviamente la maggioranza degli artisti non ha indossato l'abito stabilito per la performance finale. Molto probabilmente lo farà alle prossime prove fra qualche giorno.

Gli artisti prima passano per il soundcheck e poi sono disponibili per le varie interviste e il classico Meet&Greet ufficiale. Un resoconto completo anche con brevi filmati dell'esibizione sul palcoscenico della Globe Arena sono disponibili sul sito dell'EBU www.eurovision.tv.

Ecco alcune foto estemporanee della giornata.

Il lettone Justs



Il polacco Michal



La svizzera Rykka



L'israeliano Hovi



Il bielorusso Ivan



La serba Sanja



L'irlandese Nicky



La macedone Kaliopi



Il lituano Donny



L'australiana Dami