sabato 24 dicembre 2016

Eurovision 2017: Artsvik rappresenterà l'Armenia



Artsvik rappresenterà l'Armenia al 62° Eurovision Song Contest 2017 che si svolgerà a Kiev, Ucraina, dal 9 al 13 Maggio.

Artsvik Arutyunyan, classe 1984, nata a Kapan, ha trascorso la maggior parte della sua infanzia a Mosca. Ha partecipato a The Voice Russia nel 2013 ed ha già inciso alcuni di singoli.

Per l'edizione 2017 la AMPTV, la tv armena, ha organizzato il talent "Depi Evratesil" per selezionare l'artista che la rappresenterà al prossimo Eurovision.

In un paio di mesi, duello dopo duello, Artsvik ha battuto in finale la rivale Marta con un bel 71% di preferenze fra televoto e votazioni della giuria composta da tutti gli ultimi rappresentanti eurovisivi dello stato caucasico.


La canzone verrà presentata nei primi mesi dell'anno nuovo.

Intanto conosciamo Artsvik con il suo primo singolo "Why" del 2014.

Eurovision 2017: Lindita Halimi per l'Albania


Lindita Halimi ha vinto il 55° Festival i kenges con la canzone Botë (Il mondo), e rappresenterà quindi l'Albania all'Eurovision Song Contest 2017 che si terrà a Kiev.
Ha vinto con 85 punti, superando di gran lunga il secondo classificato, Genc Salihu.
Lindita Halimi ha 27 anni ed è nata in Kossovo, a Vita, ha partecipato all'edizione 2016 di American Idol, ma è conosciuta già ai fans dell'Eurovision perché ha già partecipato al Festival i kenges del 2013, con la canzone S’të fal (Perdono senza forma), che si è classificata terza, ed è stata scelta per rappresentare l'Albania all'OGAE Second Chance Contest del 2015.
Di seguito la sua esibizione di stasera:



lunedì 19 dicembre 2016

Eurovision 2017: Nathan Trent per l'Austria




Altro artista già scelto internamente per Kiev: è Nathan Trent, 24 anni di Innsbruck, che rappresenterà l'Austria.

Nathan è un artista emergente che viene da una famiglia di musicisti (il padre è violinista nell'orchestra del Teatro Nazionale di Innsbruck), è bilingue italiano/tedesco e la scorsa estate il suo primo singolo "Like it is" è stato un grande successo in Austria.

Il brano che porterà all'Eurovision 2017 sarà scritto e composto da lui e sarà pubblicato nei prossimi mesi.