lunedì 30 luglio 2012

Collaborazioni eurovisive: Dana International e Yardena Arazi

Dana International non ha certo bisogno di presentazioni, almeno per gli eurofans: due volte rappresentante di Israele, vincitrice nel 1998 con "Diva", neppure arrivata in finale nel 2011 con "Ding dong". Il nome di Yardena Arazi potrebbe invece sfuggire agli eurofans più giovani: Yardena ha rappresentato Israele come parte del trio "Chocolate, menta, mastik" nel 1976 e come solista nel 1988, oltre ad avere presentato l'edizione 1979 dell'ESC, svoltasi a Gerusalemme.

Due autentiche dive, quindi, che hanno unito le loro forze per interpretare un pezzo che si annuncia come una vera e propria summer hit in patria, e con buone probabilità di passare i confini: si intitola "Kshe’hagvarim Rokdim" (Quando gli uomini ballano), sta già invadendo la programmazione delle radio israeliane e promette di far ballare chiunque lo ascolti, uomo o donna che sia.

Volete provare? Vediamo se riuscite a tenere fermi i piedi!

domenica 29 luglio 2012

La rivincita di "Per sempre": rappresenterà OGAE Italy all'OGAE Song Contest 2012!

Ammettiamolo, siamo tutti d'accordo che "L'amore è femmina", ma a noi fans italiani non era proprio andata giù del tutto l'idea di dover lasciare a casa una canzone stupenda come "Per sempre". Quando, pochi giorni prima del termine stabilito, è stato annunciato il cambio della canzone che Nina Zilli avrebbe presentato all'Eurovision Song Contest, molti di noi sono rimasti convinti che la raffinata ballata presentata a Sanremo avrebbe avuto molte più possibilità dello spiritoso uptempo che ha dato il titolo all'ultimo CD di Nina.

Ulteriore delusione per i fans OGAE: il cambio di canzone ha tolto al Festival di Sanremo il titolo di selezione nazionale italiana; inoltre, non essendo la scelta de "L'amore è femmina" avvenuta con un programma televisivo, anzi, non essendo neppure mai stato annunciato ufficialmente il ballottaggio fra i tre pezzi di Nina del quale molti, sul web, hanno parlato, OGAE Italy si è ritrovata senza alcuna selezione nazionale e quindi con la sola possibilità di partecipare all'OGAE Second Chance come "Guest Jury".

I fans OGAE, però, cercavano evidentemente una rivincita per quella "Per sempre" che, finora, ha ottenuto molti meno consensi ufficiali di quelli che avrebbe meritato, ed è sicuramente per questo che lo splendido pezzo di Nina è stato spinto a furor di popolo in cima alla classifica della selezione nazionale per l'OGAE Song Contest 2012, portando quindi Nina Zilli a rappresentare OGAE Italy nel concorso di quest'anno!

E dire che la concorrenza era agguerrita: fino all'ultimo momento hanno insidiato Nina sia "Ci vediamo a casa" di Dolcenera che "Guasto" di Marco Guazzone, il vero "outsider" dell'ultimo festival di Sanremo, con, a tallonarli da vicino, "Distratto", pezzo scritto da Elisa per la vincitrice di XFactor Francesca Michielin, e "Il comico (Sai che risate)" del bravissimo (e anche lui abbastanza sottovalutato, a dir la verità) Cesare Cremonini. Senza contare il nostro precedente rappresentante all'ESC Raphael Gualazzi, la vincitrice del precedente XFactor Nathalie, il sempre grande Tiziano Ferro, oltre a nuove proposte estremamente interessanti come i Toromeccanica e i Power Francers, e big come Jovanotti e Lucio Dalla, nella sua ultima incisione in coppia con Pierdavide Carone.      

Ma non c'è stata gara, Nina l'ha spuntata su tutti. E quindi in bocca al lupo alla nostra Nina Zilli per l'OGAE Song Contest: possiamo davvero affermare che solo lei è la nostra favorita "Per sempre"!