giovedì 1 dicembre 2011

L'Eurovision Song Contest premiato da TvBlog!

Un altro riconoscimento per l'Eurovision Song Contest 2011 arriva stavolta non dal Paese ospite (la Germania), ma proprio dall'Italia. L'ESC 2011 è risultato infatti il più votato nella categoria "Programmi musicali" ai TvBlog Awards 2011!

Il premio, assegnato dal sito www.tvblog.it, si è svolto in due fasi: la prima fase, quella delle nomination, aperta agli utenti di Facebook, ha avuto come risultato la scelta di tre candidati per ogni categoria da premiare; la seconda fase ha riguardato gli utenti di TvBlog, e ha avuto uno svolgimento a "scontro diretto" fra i vari candidati alla stessa categoria.

Gli avversari dell'ESC 2011 non erano certo da sottovalutare: si trattava nientemeno che degli MTV Music Awards, vera e propria parata di stelle della musica internazionale, e del sorprendente "Sostiene Bollani", programma interessantissimo e seguitissimo a dispetto della collocazione in tarda ora. Ma non c'è stato niente da fare: l'ESC l'ha spuntata anche su di loro!

E' vero, si tratta di un premio "virtuale", ma è comunque un ulteriore, piccolo passo sulla strada della diffusione dell'ESC verso il pubblico italiano e, speriamo, verso una crescente popolarità!

Intanto OGAE Italy vuole ringraziare tutti quelli che hanno votato per il nostro festival preferito, e, per festeggiare, propone ancora una volta il recap della serata finale!

martedì 29 novembre 2011

Francia, che colpaccio: Anggun a Baku!

Decisamente, noi eurofans stiamo cominciando a sospettare che da un momento all'altro arrivi qualche spiritoso a svegliarci con un sonoro "Sorridi, sei su Scherzi a Parte!". Ma, per quanto sembri incredibile, pare che quest'anno i Paesi in gara all'ESC siano partiti agguerriti e pronti a darsi battaglia a colpi di "pezzi da novanta". Dopo Zeljko Joksimovic per la Serbia e Kaliopi per la Macedonia, la Francia cala l'asso presentando nientemeno che la bella, esotica e, naturalmente, brava Anggun!

L'emittente France 3 ha infatti confermato la notizia già riportata da Le Monde, Le Parisien e altri importanti quotidiani: sarà Anggun, 37 anni, indonesiana di nascita ma di nazionalità francese dal 2000, sposata a un francese, a rappresentare i nostri cugini d'oltralpe all'ESC 2012. E' facile indovinare quanta attenzione e quanto prestigio porterà al nostro festival preferito un nome di respiro internazionale come quello dell'interprete di "Snow on the Sahara".

Con questa scelta, France 3 ha voluto puntare su di un nome di grande popolarità non solo in Francia, ma anche all'estero, dimostrando quindi un rinnovato interesse verso la gara e, perché no, verso la possibilità di una vittoria. Anggun, da parte sua, si dice onorata di essere stata scelta e consapevole di rappresentare la parte multiculturale della Francia, il suo nuovo Paese dalla cui cultura e dalla cui bella lingua si è lasciata volentieri sedurre e "contaminare".

Parigi 2012? Potrebbe essere! Ancora non sono state date indicazioni sulla canzone ne' su come verrà selezionata. Intanto, beh, lasciatemi un poco di sano campanilismo non solo da italiana, ma da fiorentina: invece di proporvi, un po' banalmente, la classica "Snow on the Sahara", vi faccio ascoltare "Amore immaginato", che Anggun ha interpretato nel 2002 in coppia con quel "fiorentinaccio" del nostro Piero Pelù.