venerdì 16 settembre 2016

Eurovision 2017: Italia presente!



Anche quest'anno è finalmente arrivata la conferma che l'Italia, la RAI, parteciperà alla 62° edizione dell'Eurovision Song Contest che si svolgerà a Kiev, Ucraina, dal 9 al 13 Maggio 2017.

La notizia è ufficializzata nella pagina Facebook della Rai per l'Eurovision https://www.facebook.com/EurovisionRai?fref=ts.

Oltre all'Italia, circa una quarantina di paesi europei hanno espresso la loro volontà di partecipare all'evento canoro. Avranno tempo fino a metà Ottobre per dare la conferma definitiva oppure ritirarsi senza essere sanzionati.

Come lo scorso anno la finale verrà trasmessa su Rai 1 dopo il più che buon successo del 2016. Ed anche le due semifinali resteranno su Rai 4 visti gli ottimi ascolti del 2015 e 2016.

Per la scelta del rappresentante italiano a Kiev non ci resta che attendere il regolamento ufficiale del prossimo festival di Sanremo per sapere se verrà rinnovata l'alleanza con l'Eurovision oppure se verrà selezionato direttamente dalla RAI.

L'Italia scenderà in gara sabato 13 Maggio direttamente in finale essendo parte dei cosiddetti Big 5 assieme a Francia, Spagna, Regno Unito e Germania, i maggiori contributori delle casse dell'EBU.

Ringraziamo fin d'ora la RAI nella persona del Dott. Nicola Caligiore per l'impegno che ogni anno mette a favore della "causa Eurovision". Grazie!

Di seguito ricordiamo tutti i cantanti che hanno rappresentato l'Italia dal 2011, l'anno del nostro ritorno, e le loro rispettive canzoni nella versione italiana.

2011: Raphael Gualazzi "Follia d'amore"


2012: Nina Zilli "L'amore è femmina"


2013: Marco Mengoni "L'essenziale"


2014: Emma "La mia città"


2015: Il Volo "Grande amore"


2016: Francesca Michielin "Nessun grado di separazione"