venerdì 29 luglio 2016

Love, life, peace. Per tutti, da Raphael Gualazzi

Foto: ANSA

Prima l'estate (di John Wayne), poi il nuovo album. Uscirà il 23 Settembre,  per la Sugar, il nuovo lavoro di Raphael Gualazzi, dal beneaugurale e speranzoso titolo "Love, life, peace".

"L'amore, la vita, la pace: non vorrei niente di più per noi": con questa frase, Raphael ha dato la notizia sui social. Un album di inediti appartenenti ai generi più amati dal musicista, ma ripensati con nuovo brio, come, del resto, abbiamo capito gustando il delizioso anticipo, il singolo "L'estate di John Wayne".

Disco e tour: si parte il 21 Settembre con una serata speciale a Milano, per poi proseguire a Novembre: il 18 a Bergamo, il 19 a Padova, il 21 a Torino, il 23 a Bologna, il 24 a Montecatini, il 26 a Legnano, il 29 ad Assisi, il 30 a Roma. A Dicembre, il 2 si replica a Senigallia, il 3 a Bari, il 5 a Lecce, il 7 a Cagliari, il 9 a Sanremo, il 10 a Brescia, il 12 a Milano e il 13 a Trento.

Estate con John Wayne, inverno con Raphael Gualazzi: i biglietti sono già in vendita sui circuiti ufficiali.

Dana, terzo posto per OGAE Italy all'OGAEVision Song Contest!


Si chiama Daniela Stefanelli, ma in arte è semplicemente Dana. Un diminutivo importante, che ci ricorda ben due vincitrici di passati Eurovision Song Contest, e che, con tutta evidenza, le ha portato bene: si è infatti classificata terza, in rappresentanza di OGAE Italy, al primo OGAEVision Song Contest che si è tenuto durante l'Eurovision Weekend di Berlino, dal 15 al 17 Luglio scorso.

Il regolamento del contest prevedeva infatti che potesse essere scelto, a rappresentanza di un club, anche un artista che non rientrasse fra i suoi iscritti. Per OGAE Italy è stata dunque scelta Daniela, ed è stata una scelta particolarmente felice.

Daniela, che è appena diciottenne. viene da Potenza, ed è attiva nella scena blues della sua regione. Ha iniziato a interessarsi all'Eurovision Song Contest conseguentemente al rientro in gara dell'Italia, ma all'OGAEVision ha presentato un classico: "Dio, come ti amo" di Domenico Modugno. Rimarchevolmente, è stata l'unica artista in gara a non esibirsi su base registrata, ma con l'accompagnamento di un chitarrista, Stefano De Canio.  

La sua esibizione le è valsa il terzo posto nella classifica finale, dietro al vincitore Sebastian Calleja in rappresentanza di OGAE Malta e al rappresentante di OGAE Portogallo Daniel Pereira, con la violoncellista Mischka. I primi tre classificati avranno la possibilità di esibirsi nuovamente durante la Eurovision Cruise di Helsinki, a Settembre.

Stefano, Daniela, Sebastian, Mischa e Daniel

Questo dice Dana, parlando dell'Eurovision Weekend:  "E' stata un'esperienza favolosa. Vivendo nella piccola città di Potenza non avremmo mai immaginato che saremmo arrivati ad esibirci a Berlino e questo già è stato di per se un traguardo. Quando abbiamo saputo che avevamo raggiunto il terzo posto è stata una felicità ancora più grande, non ce lo aspettavamo proprio, ci sentivamo i "pesci fuor d'acqua" della situazione. Invece, già dal primo punteggio abbiamo capito che eravamo piaciuti alla giuria ed al pubblico, che ci ha accolti e applauditi calorosamente senza mai averci sentiti prima."

Certo, per Dana questo è stato un bellissimo traguardo. Ma anche un inizio: l'inizio di un sogno che potrebbe portarla molto lontano. Intanto conosciamola meglio andando a curiosare sulla sua pagina Facebook. Ma prima di tutto, da tutti noi, grazie per questo successo!

lunedì 25 luglio 2016

Il Volo a Cracovia alla Giornata Mondiale della Gioventù



Piero, Ignazio e Gianluca, i nostri ragazzi de Il Volo, saranno a Cracovia il prossimo fine settimana in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù e si esibiranno al Campus Misericordiae davanti a Papa Francesco sabato 30 per la Veglia e domenica 31 durante la Messa finale.

Il Volo interpreterà l'"Ave Maria" di Schubert per la messa e "Ave Maria, mater misericordiae" scritto appositamente per l'occasione. In programma anche uno degli inni delle GMG "Jesus Christ is my life".

Ricordiamo che Il Volo, tra le centinaia di concerti in Italia e in tutto il mondo, ha già partecipato al "Concerto di Natale" di Assisi e all'incontro dello scorso maggio a Loreto dove accese la "Fiaccola della Pace" che arriverà proprio a Cracovia.

I live degli eventi della Giornata Mondiale della Gioventù saranno trasmessi in Mondovisione.

domenica 24 luglio 2016

OGAE Italy per l'OGAE Song Contest 2016: una selezione giovane


Sono in pieno svolgimento le votazioni per la scelta della canzone che rappresenterà OGAE Italy nell'OGAE Song Contest 2016. Il termine ultimo per votare è il 31 luglio alle ore 14, e i giurati avranno il loro bel da fare per scegliere il miglior rappresentante possibile per il nostro club.

La selezione è stata curata da Eddy Anselmi ed Emanuele Lombardini: un ponte musicale Bologna-Terni che è ben rappresentato dalla copertina che vedete in apertura del nostro articolo, realizzata da Luca Ferrato.

I brani in gara sono ben venti, e i nomi presentati sono di quelli che riscuotono veri consensi fra il pubblico giovane. Non mancano, però, quelle che ormai possono essere definite "vecchie glorie eurovisive", ex rappresentanti del nostro Paese rimasti sempre nel cuore degli eurofans.

La palma di "più vecchio", e non è un demerito, spetta senz'altro a Enrico Ruggeri, la cui età anagrafica non ha mai compromesso la freschezza della musica. In gara con "Il volo su Vienna", punta a riprendersi quel posto di rappresentante che molti fans avrebbero voluto attribuirgli già dall'ultimo Festival di Sanremo, ovviamente per l'Eurovision Song Contest.

Fresca di Eurovision è la nostra Francesca Michielin, che qui presenta "Lontano". Francesca sarebbe un'ottima scelta perché, indipendentemente dal risultato raggiunto a Stoccolma, si è fatta conoscere bene e amare dai fans di tutta Europa.

Ovviamente, se parliamo di preferiti dei fans, Il Volo vince su tutta la linea. Il loro terzo posto a Vienna, nell'opinione di molti, grida ancora vendetta. Che riescano a prendersela con la loro "Per te ci sarò"?

Il miglior risultato eurovisivo è però senza dubbio quello raggiunto da Raphael Gualazzi, secondo nel 2011 a Düsseldorf. E' fresca di pubblicazione la sua "L'estate di John Wayne", di cui abbiamo già parlato in modo diffuso qualche giorno fa.

Chi non ha mai partecipato all'Eurovision, ma non sarebbe sicuramente sgradita ai fans, è Alessandra Amoroso, che, però, finora ha accuratamente evitato anche il Festival di Sanremo. Vediamo cosa succede con questa orecchiabile ed estiva "Comunque andare".

Altro nome bramato dagli eurofans, almeno qualche anno fa in coppia con la sorella Chiara, è Paola Iezzi. DJ oltre che cantante, Paola, in cerca di una carriera solistica, ci presenta un pezzo intitolato "Lovenight". Ovviamente, in inglese è solo il titolo: all'OGAE Song Contest si canta esclusivamente nella lingua nazionale.

Una conferma, invece, è quella che cerca Francesco Gabbani, con il suo tormentone "Amen" che non solo ha vinto Sanremo Giovani, ma ha invaso l'airplay per diversi mesi. Il brano è di quelli che conquistano alla prima, ci sentiamo quindi di indicarlo come un grande favorito.

Un rilancio per gli Zero Assoluto? Dopo il Festival di Sanremo la strada è aperta, malgrado la loro insolitamente movimentata "Di me e di te" non si sia qualificata per la finale. A noi presentano "L'amore comune".

Anche Luca Dirisio è in cerca di un rilancio, non avendo più raggiunto le vette di popolarità toccate con la sua "Calma e sangue freddo". La temperatura rimane costante, visto che il titolo del nuovo brano è "Come neve".

Antonella Lo Coco, invece, deve fare quel passo in più che la renda veramente popolare presso il grande pubblico. Ci prova con "Non ho più lacrime". Come lei Lodovica Comello, con "Non cadiamo mai", e la più "giovane" in ordine di apparizione, Elodie con "Amore avrai".

Syria, dal canto suo, è eurovisiva già dal titolo della canzone: "Islanda". Non si parla, però, di geyser e puffini, ma di amore, sempre e solo amore.

Completano la playlist nomi meno conosciuti al grande pubblico ma non per questo meno validi: Calcutta con "Gaetano", I Cani con "Il posto più freddo", Ragazzo Semplice (Raffaello Gentili) con "Una canzone per Sanremo" (Guardate il video: non vi ricorda John Foster, al secolo Paolo Occhipinti? Godetevi anche le varie citazioni di titoli sanremesi), La Rua con "Il Sabato fa così", Cosmo con "L'ultima festa", Marlò con "L'ultima notte sulla terra", Giorgieness con "Come se non ci fosse un domani".

Insomma, una selezione moderna e brillante che accontenta tutti. Complimenti agli organizzatori, e buon lavoro ai giurati!