sabato 16 gennaio 2016

Sogno E Son Desto 3: Massimo e Nina ci invitano su Rai1




Torna stasera in prima serata su Rai1 lo show di Massimo Ranieri "Sogno e son desto" giunto al terzo anno di programmazione.

Per le quattro puntate di questa edizione Ranieri (L'amore è un attimo ESC 1971 e Chi sarà con te ESC 1973), si avvale della presenza fissa di Nina Zilli (L'amore è femmina ESC 2012) che come lui ha calcato il palco dell'Eurovision.

Nel cast fisso anche Morgan, già presente l'anno scorso,

Tra gli ospiti di questa prima puntata Arisa, pronta a partecipare a Sanremo con un solo obiettivo: arrivare all'Eurovision di Stoccolma.

Insomma non perdetevi questo spettacolo che come sempre punta sulla grande musica e sulle interpretazioni teatrali di ospiti e padroni di casa, con protagonisti, tra gli altri, degli Eurovision del passato, del presente e magari anche del futuro. 


Sanremo 2016 – I cantanti in gara: Arisa



A meno di un mese dall'inizio della kermesse canora più amata dagli italiani, iniziamo la presentazione dei 20 artisti che gareggeranno nella categoria principale del festival.

Come da regolamento, uno di questi cantanti, presumibilmente il vincitore, avrà la possibilità di rappresentare l'Italia alla 61° edizione dell'Eurovision Song Contest 2016.

Iniziamo con Arisa. La cantante ha più volte dichiarato che difenderebbe con molto piacere i colori italiani in Europa. Tra l'altro, rivendica la possibilità che avrebbe avuto nel 2014 con la vittoria a Sanremo. Proprio quell'anno il regolamento non prevedeva che il vincitore del festival avesse l'opportunità di andare all'Eurovision. Infatti la Rai scelse direttamente Emma.

Proprio ieri, durante un'intervista radiofonica, la cantante ha scherzosamente detto: "Sto convincendo Elio che, in caso di una sua vittoria, mi ceda il diritto per l'Eurovision...".

Arisa è stata la cantante più votata come rappresentante ideale, fra i 20 "Campioni" del Festival 2016, dai membri di OGAE Italy nel sondaggio indetto all'interno del club.

Arisa, vero nome Rosalba Pippa, nata a Genova il 20 Agosto 1982, ma cresciuta a Pignola (in provincia di Potenza), inizia la sua carriera all'età di 4 anni partecipando ai primi concorsi musicali per bambini.

L'occasione per lanciarsi seriamente nel mondo della musica arriva nel 2007 vincendo una borsa di studio presso il Centro Europeo Toscolano (CET) del famoso autore Mogol. L'anno seguente è la vincitrice, assieme a Simona Molinari, del concorso SanremoLab che le apre le porte alla categoria "Nuove Proposte" della 59° edizione del Festival di Sanremo 2009. Categoria dalla quale ne esce vincitrice con la canzone "Sincerità" che diventa uno dei tormentoni dell'anno. Arisa pubblica anche il suo primo album intitolato "Sincerità":


La sua vittoria causa numerose critiche, non tanto per la canzone, quanto per il personaggio Arisa che, a detta di molti, sembrerebbe costruito a tavolino dalla stessa cantante e dai suoi produttori. Le critiche risultano infondate in quanto la cantante, alle suddette critiche, risponde con i fatti: voce cristallina, intonazione perfetta e successo commerciale.

Con il look rinnovato, nel 2010 ritorna al Festival nella categoria "Campioni" con il brano "Malamorenò" classificandosi nona e ottenendo un buon successo. La cantante è accompagnata sul palco da 3 coriste d'eccezione, il trio delle Sorelle Marinetti. Contemporaneamente esce anche il suo nuovo album "Malamorenò".


Nel 2011 Arisa diventa anche un personaggio televisivo partecipando alla quinta edizione del talent show "X Factor" in qualità di giudice.

Nello stesso anno partecipa come ospite di Max Pezzali alla serata del Festival di Sanremo dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia duettando sulle note di "Mamma mia dammi 100 lire".

Nel 2012 è nuovamente a Sanremo con la canzone "La notte" che si classifica al secondo posto e diventa sicuramente una delle sue canzoni più conosciute. L'album "Amami" risulta uno dei più venduti di tutto il festival e segna una svolta nella carriera della cantante che si lascia alle spalle i panni di interprete un po' troppo allegra e spiritosa e indossa quelli un po' più intimisti e sexy.


Nel 2014 torna al festival con due brani, come da regolamento, "Lentamente (Il primo che passa)" e "Controvento" che si aggiudica il primo premio. Esce il suo quarto album di inediti "Se vedo te" confermando il buon momento discografico della la cantante lucana. Come già detto, nel 2014 per il vincitore non c'è la possibilità di andare all'Eurovision, cosa della quale la cantante se ne lamenta subito ma, ahinoi, senza risultati.


E siccome Sanremo fa parte della vita artistica di Arisa, nel 2015 viene chiamata da Carlo Conti, l'organizzatore, e ne diventa addirittura presentatrice.

Il prossimo importante passo sarà quindi il festival di Sanremo 2016 dove Arisa canterà il brano "Guardando il cielo" scritto dal fido Giuseppe Anastasi. Il nostro augurio è di vincere la manifestazione ancora una volta per avere finalmente la possibilità di rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest.

Ovviamente nell'articolo abbiamo fatto un riassunto della carriera di Arisa dando importanza alle sue partecipazioni a Sanremo. Arisa, oltre che cantante, ha partecipato ad alcuni film come attrice, doppiatrice, è stata protagonista di trasmissioni televisive, ha inciso colonne sonore e si è cimentata pure come scrittrice. Senza contare gli innumerevoli premi per la sua carriera di cantante.

Ricordiamo che il Festival di Sanremo si svolgerà dal 9 al 13 Febbraio 2016.









mercoledì 13 gennaio 2016

Serhat, un turco sammarinese: la nostra intervista



Dopo la trasmissione in diretta streaming che ha svelato il suo nome come rappresentante di San Marino all'Eurovision 2016, abbiamo avuto il piacere di intervistare Serhat.

Ci ha raccontato come è nata questa collaborazione con San Marino, i suoi progetti per Stoccolma e oltre. Ascoltiamolo:


Ringraziamo il "nostro" Marco Vannuzzi, manager di Serhat, Alessandro Capicchioni, capo-delegazione di San Marino all'Eurovision, e il direttore di San Marino RTV Carlo Romeo per questa opportunità.

Eurovision 2016: Nicky Byrne rappresenterà l'Irlanda



La notizia era nell'aria già da qualche settimana, Nicky Byrne rappresenterà l'Irlanda al 61°  Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016.

Assieme al cantante è stata presentata anche la canzone che Nicky canterà sul palco della Globe Arena. "Sunlight", questo il titolo, scritta da Nicky, Wayne Hector e Ronan Hardiman.


Nicky è stato scelto dalla RTE, la televisione nazionale irlandese, tramite selezione interna, cioè senza vincere nessun concorso o festival musicale.

Nicholas Bernard James Adam Byrne Jr., questo il vero nome, classe 1978, inizia la sua carriera di cantante nel 1998 entrando a fare parte del gruppo Westlife. Il gruppo diventa famoso in tutto il mondo riuscendo a vendere quasi 50 milioni di dischi. Del gruppo fanno parte anche Brian McFadden, Mark Feehily, Shane Filan e Kian Egan.
Fra i loro maggiori successi troviamo "You raise me up", "Uptown girl" e "Swear it again".


Come tutti gruppi, anche i Westlife arrivano allo scioglimento nel 2011 e Nicky inizia una nuova esperienza come presentatore televisivo e radiofonico.

Prima di diventare cantante Nicky è stato un giocatore di calcio anche se per un breve periodo.

Nel 2014 e nel 2015 è stato lo spokesperson irlandese all'Eurovision.


La canzone che presenterà all'Eurovision 2016 farà parte del suo nuovo album da solista.

Ecco alcuni successi dei Westlife.



martedì 12 gennaio 2016

Eurovision 2016: Serhat rappresenterà San Marino



È appena stato annunciato il rappresentante che difenderà i colori di San Marino al 61° Eurovision Song Contest 2016 che si svolgerà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio.

Il suo nome è Serhat ed è turco. Ahmet Serhat Hacıpaşalıoğlu, classe 1964, oltre che un cantante di successo, è anche un presentatore in patria. Ha condotto dal 1994 al 2000 la versione turca del "Rischiatutto" e altri programmi.
Nome noto in Europa, inizia la sua carriera nel 1997 con il singolo "Ruya ben bir daha" ma l'occasione internazionale arriva nel 2005 duettando con Viktor Lazlo, la presentatrice dell'Eurovision 1987, con la canzone "Total disguise".

Segue il singolo "Chocolate flavour" e, nel 2007, "I was so lonely", "No no never" e "Ya plus ti" in duetto con la cantante georgiana Tamara Gverdtsiteli. Partecipa anche a vari festival in Russia, Bielorussia e Moldova.

Serhat gestisce anche una scuola di musica per giovani artisti.

Dal 2013 la carriera di Serhat si sposta in Germania e in Francia dove continua il suo viaggio nella musica raggiungendo le classifiche di mezza Europa con il suo ultimo singolo "Je m'adore".

Serhat è stato scelto dalla San Marino RTV, la tv nazionale sammarinese, tramite selezione interna.

La canzone verrà presentata nelle prossime settimane. La versione definitiva non è stata ancora completata e la lingua nella quale verrà presentata a Stoccolma non ancora decisa. Serhat ha dichiarato che il brano è stato inciso nella versione in Italiano ed in quella in Inglese.

Ecco il suo ultimo successo.

domenica 10 gennaio 2016

Pirati a lutto per la prematura scomparsa di Jānis Vaišļa


E' arrivata come uno choc per la Lettonia, per il mondo eurovisivo e per la musica in generale la notizia della prematura scomparsa, avvenuta ieri, di Jānis Vaišļa, che aveva rappresentato il suo Paese all'Eurovision Song Contest del 2008 come membro dei Pirates of the Sea, insieme al nostro Roberto Meloni.

Vaišļa aveva scoperto da poco tempo di essere affetto da amiloidosi cardiaca, una malattia rara e gravissima per la quale avrebbe dovuto essere sottoposto a trapianto di cuore. Purtroppo, il decorso del male è stato talmente rapido da non lasciare il tempo necessario a questa soluzione, malgrado tutti i suoi amici e fans si fossero adoperati per raccogliere i fondi necessari al trattamento e all'operazione.

"Buon viaggio Capitano Jānis" scrive Roberto Meloni sul suo account Instagram, postando una serie di foto dei giorni felici in cui entrambi erano pirati e, con la loro "Wolves of the sea", facevano razzia di voti all'Eurovision Song Contest. OGAE Italy esprime le sue condoglianze alla famiglia e agli amici di Jānis Vaišļa, e si stringe in un abbraccio affettuoso all'amico Roberto.