venerdì 15 novembre 2013

Riccardo Fogli saluta "Tale e Quale Show"


Tradizionale cambio della guardia di mezza stagione a "Tale e Quale Show": durante la puntata del 13 Novembre, tre dei protagonisti di quest'anno sono stati eliminati per fare spazio, a partire dalla prossima settimana, ai migliori concorrenti della scorsa stagione.

Ne ha fatto le spese anche Riccardo Fogli, che invano ha riproposto la sua ottima interpretazione di Angelo Branduardi. Alla fine delle votazioni lui, Chiara Noschese e Fiordaliso sono risultati ultimi classificati.

Fiordaliso, però, è stata riammessa alla gara dopo che Kaspar Capparoni, che ha ripresentato il suo cavallo di battaglia, Domenico Modugno, ha annunciato di dover comunque rinunciare al proseguimento del programma causa impegni pregressi.

Il nostro Riccardo salpa così per altri lidi: se tanto ci dà tanto, non saranno meno interessanti e proficui. E nelle prossime puntate, avremo ancora imitazioni eurovisive? Chi vivrà vedrà!

Gigliola festeggerà 50 anni di carriera con "Storie brevi"

A cinquant'anni esatti dalla sua storica doppietta al Festival di Sanremo e all'Eurofestival, la nostra Gigliola Cinquetti debutterà il 4 marzo dell'anno prossimo come autrice. 




Uscirà edito da Datanews "Storie brevi", un libro che raccoglie aneddoti e memorie della sua lunga carriera: ''Ho sognato di scrivere un libro da quando un libro mi è sempre stato accanto" ha dichiarato durante la stesura.

Prima italiana a vincere l'Eurovision Song Contest nel 1964 con "Non ho l'età" e seconda classificata dieci anni dopo sempre all'Eurovision, nel 1974 con "Sì", dopo una luminosa carriera da cantante che tuttora prosegue con concerti in tutto il mondo, da oltre vent'anni è anche giornalista e conduttrice televisiva, ruolo nel quale ha debutattato proprio presentando l'Eurofestival 1991 da Roma insieme a Toto Cutugno.

L'anno prossimo ricorrerà appunto il cinquantennale della vittoria di Gigliola a Copenaghen e OGAE Italy si prepara a celebrarlo come merita.

giovedì 14 novembre 2013

Senit regina della domenica

Dopo l'esperienza dell'ESC2011 a Düsseldorf dove aveva rappresentato la Repubblica di San Marino con l'intensa "Stand By", avevamo lasciato Senit tra musical e tournée di successo.



Dal mese scorso la bella bolognese di origine eritrea fa parte del cast fisso di Domenica Live su Canale 5. È stata proprio la padrona di casa Barbara D'Urso a volerla in esclusiva per il suo contenitore domenicale dentro al quale Senit fa da collante tra i vari momenti della trasmissione con la sua voce, come in questa "Nessuno mi può giudicare" di Caterina Caselli.





A inizio 2014 uscirà un suo nuovo CD di inediti in italiano, ci auguriamo che sia quello della sua definitiva consacrazione tra i big della musica italiana.

Jacopo Massa porta il "Made in Italy" a Minsk


La camera di Commercio Italia-Bielorussia che da anni è impegnata nella valorizzazione e promozione del “Made in Italy” in Bielorussia sta organizzando un workshop dal titolo: “Moda Italia a Minsk 2013” che si terrà dal 21 al 25 novembre 2013 a Minsk. 

Lo scopo principale di tale iniziativa è di supportare le imprese italiane operanti nel settore moda ad internazionalizzarsi inserendosi nell’emergente, ed in rapida crescita, mercato bielorusso. Si tratta di un’iniziativa che prevede due giornate di incontri con gli operatori commerciali della Bielorussia ed una sfilata di moda che si terrà presso la National School of Beauty.

Giustamente vi chiederete cosa c’entri tutto questo con noi. Beh c’entra, per il semplice fatto che il 22 ci sarà un rappresentante d’eccezione che ben conosciamo, Jacopo Massa, che con le sue canzoni (ragazzi sta facendo un lavorone!!!), la sua voce e la sua solarità porterà un po’ d’Italia in Bielorussia come ha fatto a Baku con la partecipazione all’Eurovision Song Contest nei Litesound.

In bocca al lupo Jacopo!!!

Roberto Meloni, battaglia per battaglia, si fa strada a "The Voice Lithuania"!


Ma guardate un po' che belle sorprese ci fa Roberto Meloni: il 2 Novembre, mentre noi eravamo già in fibrillazione per la preparazione della festa, zitto zitto ha salito un altro gradino della scala di "Lietuvas balsas", l'edizione lituana di "The Voice".

Stavolta si è trattato di una battaglia con il compagno di squadra Dovydas Misiūnas: i due sono stati chiamati a cimentarsi, in contemporanea, con la hit di Shakira "Waka Waka". Si trattava della seconda selezione, e Roberto l'ha superata egregiamente, senza rinunciare, neppure in un pezzo così vivace e scatenato, al colore melodico e lirico della sua bellissima voce.

Adesso Roberto si sta preparando per la terza selezione, nella quale i concorrenti saranno divisi in gruppi di tre. Per ogni gruppo, un concorrente sarà eliminato e gli altri due andranno avanti nella gara. Roberto ci anticipa che canterà "un pezzo lirico, una bella canzone, e non sarà in italiano".

Siamo curiosi di scoprire quale pezzo abbia scelto il nostro Roberto! Non ci resta quindi che seguire il suo cammino verso la meta, e sostenerlo con tutta la nostra partecipazione!

Intanto, eccovi il video della battaglia!

mercoledì 13 novembre 2013

Mamma mia: una reunion per gli ABBA?


E' stata la bionda Agnetha Faltskog, intervistata da "Die Welt" per la sua edizione domenicale, a lanciare la bomba: il prossimo anno, in occasione dei 40 anni della loro hit "Waterloo", trionfatrice all'ESC 1974, gli ABBA potrebbero riunirsi.

Si tratterebbe, molto probabilmente, di una reunion temporanea, per un singolo evento o al massimo una serie di eventi in un tempo limitato. Agnetha ha ammesso che ci sono dei piani in questo senso, ma ancora non sa cosa ne uscirà e, dice, neppure vuole ancora saperlo.

Finora, a quanto pare, i più contrari a una reunion del gruppo sono stati gli uomini, Benny e Björn; ma Agnetha fa notare che sia lei che gli altri componenti stanno invecchiando (la Faltskog ha 63 anni), e che, se l'occasione non viene colta questa volta, potrebbe diventare molto difficile riuscire a fare nuovamente qualcosa insieme.

E quindi, che aspettate, ragazzi? Mettete da parte rancori e dissapori e afferrate di nuovo quattro microfoni... magari proprio verso l'inizio di Maggio a Copenhagen! Quale modo migliore di festeggiare la vostra fantastica vittoria e l'inizio di una luminosa carriera?


"Cadore 33", un album milanese per Sergio Dalma


L'amore di Sergio Dalma, rappresentante eurovisivo spagnolo nel 1991, per l'Italia, è ormai noto a tutti gli eurofans. Sarà perché la sua carriera ha preso definitivamente il via proprio dall'edizione romana dell'ESC, fatto sta che Sergio si è sempre sentito legatissimo al nostro Paese. Ne sono la prova vari duetti con celebri cantanti italiani (quali Zucchero, Biagio Antonacci, Alex Britti e molti altri), due CD di cover di successi italiani tradotti in spagnolo ("Via Dalma" e "Via Dalma II"), e infine l'emozione dell'esibizione sul palco del Festival di Sanremo, nel 2012, in coppia con Francesco Renga.

A ulteriore testimonianza di questo grande amore, esce oggi il CD di inediti "Cadore 33", che Sergio ha inciso proprio a Milano con il produttore Claudio Guidetti. Il titolo si riferisce all'indirizzo dello studio di registrazione. Racconta Sergio: "Una volta terminato l'album siamo andati a festeggiare in un bar e Claudio ha visto un poster della copertina di "Abbey Road" dei Beatles. E abbiamo pensato: perché non continuare a percorrere le strade dopo i due "Via Dalma"?" Ecco spiegata la genesi del titolo.

Il primo singolo tratto dal CD è "Si te vas", un brano appassionato dal marcato sapore anni Settanta, dal quale traspare tutto l'amore di Sergio per lo stile musicale italiano. Come ricambiarlo? Ascoltandolo!

E nel frattempo, cosa è successo a "Tale e Quale Show"?

Venerdì scorso eravamo talmente presi dalla preparazione del nostro meeting che non ci siamo neppure accorti che, come sempre, stava andando in onda una puntata di "Tale e Quale Show". Ed è stato un peccato, perché anche in quella occasione ci sono stati video molto interessanti "eurovisivamente parlando". Rimediamo subito.

Riccardo Fogli si è trovato a interpretare Shel Shapiro, il leader dei Rokes. Non ha puntato sullo Shel degli anni Sessanta, ma su di un personaggio più attuale, rivisitando "E' la pioggia che va" con un'atmosfera più soft e raffinata, con tanto di accento inglese e movenze ben studiate.



Difficilissimo il compito di Silvia Salemi, trasformata nel clone della prima e più importante vocalist dei Matia Bazar, Antonella Ruggiero. Non si può arrivare ai picchi vocali di Antonella, specialmente in un pezzo come "Ti sento", ma l'aspetto visivo era ottimo e Silvia se l'è cavata comunque dignitosamente.



Eurovisiva anche la "Missione impossibile" dell'ospite Gabriele Cirilli, impegnato in "Felicità" di Albano e Romina Power. Per portarla a termine, Cirilli ha rispolverato il vecchio gioco scenico che vede l'artista, vestito per metà da uomo e per metà da donna, voltarsi dal lato destro o dal lato sinistro secondo il personaggio da interpretare al momento.



Di nuovo bravi ai nostri protagonisti! E la prossima settimana, attenzione! Saranno i primi cinque classificati a confrontarsi con i primi cinque della scorsa edizione: chi rimarrà in gara?

#PRONTOACORRERE Il Viaggio, è uscito il triplo cofanetto


Marco Mengoni lo sa bene: è meglio battere il ferro finché è caldo. E' il suo momento, e va sfruttato fino in fondo. Per questo, e per la gioia di tutti i fans che vogliono rivivere con lui questo anno meraviglioso, ieri è uscito #PRONTOACORRERE Il Viaggio, un triplo cofanetto dedicato a questo suo bellissimo percorso iniziato con il Festival di Sanremo per poi passare dall'Eurovision Song Contest e dalla trionfale tournée e finire (per ora) con l'evento cinematografico che l'ha visto protagonista.

Due CD, cioè l'album #PRONTOACORRERE sia nella sua versione classica (con due bonus tracks) che in quella live, e un DVD, imperdibile, che ripercorre le tappe più importanti dell'anno d'oro di Marco: i fans, gli eurofans e i semplici simpatizzanti non potranno desiderare niente di più!

Natale si avvicina, è tempo di regali: fate felice un fan di Marco, un amante della buona musica o semplicemente voi stessi: ne varrà la pena!  


martedì 12 novembre 2013

Il mini-concerto di Roberto Bellarosa


Subito dopo Valentina Monetta, l'atmosfera, da jazz, si è fatta pop, ma anche molto avvolgente: Roberto Bellarosa ha fatto il suo ingresso per regalarci un poco della sua musica. In realtà ha iniziato con una cover: una canzone dolcissima di Grégoire, intitolata "Ta main".



Anche il secondo pezzo è stato una cover, ma decisamente più sorprendente: nientemeno che "Fairytale" di Alexander Rybak, che Roberto ha interpretato in modo più suadente ma non per questo meno efficace.



Non poteva ovviamente mancare l'ultimo singolo pubblicato da Roberto, "Suivre mon étoile", che ha fatto ballare tutti i presenti. Del resto, la lingua francese dà alla dance un sapore del tutto particolare!



E come chiudere un mini-concerto così coinvolgente? Ma naturalmente con l'eurofestivaliera "Love kills", talmente coinvolgente da spingere tutti i presenti a circondare Roberto e a ballare e cantare con lui. Se osservate il video, vedrete che anche Valentina Monetta è stata coinvolta!



Prima di salutarci, sia Roberto che Valentina hanno presenziato attivamente per qualche minuto al nostro "dance-karaoke". Che altro chiedere? Veramente una splendida serata!

Il mini-concerto di Valentina Monetta


Concludiamo la serie di articoli dedicati alla nostra festa romana con il resoconto dei due mini-concerti che i nostri ospiti ci hanno regalato dopo cena, prima che tutti si scatenassero nella notte del "dance-karaoke".

La prima ad andare in scena è stata Valentina Monetta, in un'atmosfera ovattata e intima da vero e proprio jazz club. Nel primo brano scelto, "Una giornata bellissima", Valentina ha mostrato tutto il calore e la perfezione della sua stupenda voce jazz. Valentina ci ha raccontato di avere scritto la canzone praticamente insieme a sua madre, durante una giornata nella quale hanno potuto finalmente passare un poco di tempo insieme. Pioveva, ci ha detto, ma era comunque una giornata bellissima perché la condividevano.



Valentina ci ha poi proposto la più ritmata "L'amore verrà", il singolo attuale, del cui video abbiamo parlato tempo fa nel nostro sito. Ancora un'interpretazione assolutamente perfetta.



Abbiamo poi avuto nuovamente la dimostrazione di come una canzone apparentemente spensierata possa diventare un raffinato pezzo swing solo cambiando ritmo e arrangiamento. Ovviamente, ci vuole una voce come quella di Valentina per interpretare al meglio "The social network swing"!



Il concerto non poteva che concludersi con l'interpretazione di "Crisalide" e, ovviamente, con la standing ovation di tutti i presenti che hanno intonato insieme a Valentina il ritornello del brano.

lunedì 11 novembre 2013

Intervista a Valentina Monetta


Dopo l'intervista a Roberto Bellarosa, ecco quella a Valentina Monetta, solare e raggiante come sempre. Come sappiamo, Valentina è fra i pochi artisti chiamati a rappresentare il proprio Paese per la terza volta consecutiva: non avrà paura di sovraesporsi? Come è cresciuta attraverso le due prime esperienze? Quali sono i suoi progetti per il futuro? Ci risponde lei in questo video!

Intervista a Roberto Bellarosa


Continuiamo la serie di articoli dedicati alla festa romana di OGAE Italy con la nostra intervista al timido e affascinante Roberto Bellarosa. Non è stato facile porre le domande in un francese non sempre perfetto e tradurre in italiano tutto quello che stavamo dicendo, ma ne è risultato un bel momento dedicato a tutti gli italiani che amano l'Eurovision. Roberto ci parla delle sue emozioni riguardo alla gara, delle sue preferenze rispetto alle canzoni che ha inciso e dei suoi progetti per il futuro. Eccolo!

domenica 10 novembre 2013

OGAE Italy Meeting: twelve points! Roberto Bellarosa e Valentina Monetta illuminano la serata


Arriva sempre "quel" momento. Il momento in cui ci si rende conto che tutto il lavoro degli ultimi mesi, le serate passate davanti al PC a discutere l'organizzazione, i chilometri di regole stilati da Stefano, le interminabili mail fra Vasco e l'hotel, i progetti arditi di Alessandro, i mal di testa di Cristina, la tenacia di Marco, sono serviti davvero a qualcosa. Il momento in cui ci si guarda intorno e si pensa che la serata sta diventando davvero speciale.

E' quello che è successo a noi Sabato sera, insieme a due protagonisti dell'ESC ma prima di tutto a due persone di grande simpatia e dolcezza: Valentina Monetta e Roberto Bellarosa, che sono stati protagonisti del nostro meeting che si è svolto a Roma, appunto, Sabato scorso.

Valentina, accompagnata Fabrizio Raggi, e Roberto, insieme ai suoi genitori e alla manager Katia Mahieu, sono stati nostri graditissimi ospiti. E' perfino superfluo descrivere quale sia stata la ventata di gioia  e vitalità che hanno portato con sé, e quale l'entusiasmo dei presenti che hanno potuto finalmente conoscerli di persona e assistere alle loro esibizioni dal vivo.

Dopo la seconda riunione di OGAE Italy, il pomeriggio è iniziato con la presentazione di Roberto e con l'intervista da parte della presidente. La timida dolcezza e il fascino acerbo di Roberto hanno conquistato tutti, com'era prevedibile. Ma un'altra ospite attendeva già "dietro le quinte": ed ecco che la verve e l'entusiasmo di Valentina hanno fatto da gioioso contrappunto alla riservatezza del collega. Anche Valentina è stata intervistata, dopo di che i nostri iscritti hanno potuto rivolgere a entrambi una serie di domande che hanno riguardato principalmente, com'è logico, i loro sentimenti rispetto all'ESC e i loro progetti futuri.

Un piacevole coffee break, e gli artisti si sono ritirati nelle loro camere per fare spazio al gioco eurovisivo, ideato da Stefano Porciani, che ha visto fronteggiarsi quattro squadre: i Litesound, i Texas Lightning, gli Homens da Luta e i vincitori Buranovskiye Babushki.

A cena abbiamo ritrovato i nostri amici Roberto e Valentina, ai quali, come vedete qua sopra, è stata dedicata una torta speciale, oltre a due speciali raccoglitori con le dediche pensate dai membri di OGAE Italy appositamente per loro. Sono iniziati poi i loro due mini-concerti, dei quali avremo modo di parlare fra pochissimo. Ancora sull'onda dell'entusiasmo per le loro bellissime esibizioni, gli iscritti si sono poi scatenati in un "dance-karaoke" che si è prolungato fin quasi alle due di notte.

In attesa di approfondire il discorso sulle interviste e sulle esibizioni dei nostri ospiti, per il momento vogliamo ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per l'organizzazione di questa riuscitissima festa, tutti coloro che sono intervenuti, coloro che ne avevano l'intenzione e per vari motivi non hanno potuto, coloro che non ne avevano l'intenzione ma l'avranno la prossima volta, e chi più ne ha più ne metta. E, ovviamente, un grazie speciale a Roberto Bellarosa, a Valentina Monetta e ai loro accompagnatori, che hanno reso questa giornata davvero straordinaria.      

Finalmente online il sito per l'OGAE Song Contest e Video Contest



Presto e bene non vanno insieme! Il nostro Eddy Anselmi fa le cose con calma, ma con maestria. Abbiamo dovuto aspettare un po' di tempo prima di vedere online il nuovo sito dell'OGAE Song Contest e Video Contest, ma come potrete constatare ne è valsa la pena.

Date un'occhiata: http://ogaeitaly.net/contests/ Vi troverete la sezione dedicata all'OGAE Song Contest e quella, di prossima apertura, dedicata al Video Contest, oltre alla storia dei contest OGAE in generale. Divertitevi a curiosare!

Non è stato facile prendere le redini dell'organizzazione dei due più importanti contests del mondo OGAE, conseguentemente alle vittorie di Nina Zilli e Giorgia. Un grazie a Eddy per questa bella realizzazione, e a Valentina che sta seguendo il Video Contest!