sabato 9 maggio 2015

Aminata, cittadina del mondo


Si considera Lettone, assolutamente Lettone, ma anche multiculturale, a causa delle sue origini e della sua grande voglia di "costruire ponti" fra i popoli. Aminata rappresenterà la Lettonia a Vienna, con il brano "Love injected". Mancano pochi giorni alla sua esibizione, ma intanto sentiamo cosa ci racconta di se in questa intervista.

OGAE Italy: Ciao Aminata, siamo molto felici di incontrarti per questa breve intervista. Grazie di esserti presa il tempo per rispondere alle nostre domande, e congratulazioni per essere stata scelta come rappresentante Lettone all'Eurovision Song Contest 2015!
Sei un incredibile mix di culture ed etnie: tua madre è Lettone ma ha anche origini Russe, tuo padre è del Burkina Faso. In che modo questa meravigliosa mescolanza di due origini così diverse ha un impatto sul tuo modo di essere?

Aminata: Effettivamente sono un vero esempio di diversità: padre del Burkina Faso, madre di origine Lettone e Russa. Io mi considero soprattutto Lettone, ma credo che moltissime persone in tutto il mondo abbiano le mie stesse sensazioni riguardo alla propria origine. In Europa ci sono così tante nazioni e così tanti ambienti culturali ed etnici! E l'Eurovision Song Contest è il posto giusto per rappresentare le profonde diversità Europee.

OGAE Italy: Hai sempre voluto diventare una cantante: come e quanto è iniziato questo tuo amore per la musica? Hai ricordi particolari d'infanzia legati alla musica?

Aminata: Non saprei definire, ho sempre cantato, fin dalla prima infanzia. Ascoltate la mia voce: è così potente perché ha radici in tre Paesi diversi! Sapete, ho solo 22 anni e ho sempre voluto essere una cantante e solo una cantante. E' il mio pensiero fisso di ogni giorno, perché sono una cantante!

OGAE Italy: La tua voce, così unica, ti ha procurato successo in molte competizioni musicali. Come hai deciso che era il momento di provare la selezione Lettone per l'Eurovision Song Contest?

Aminata: Sono stata spinta dalla voglia di incontrare persone da tutta Europa e di vedere come rappresenteranno i loro Paesi. Credo che ciascuno di loro abbia una bellissima storia da raccontare. Lo slogan ufficiale di quest'anno, "Building bridges", è quello di cui abbiamo bisogno in questo momento in Europa: avviciniamoci uno all'altro e condividiamo la nostra diversità.

OGAE Italy: Eri una fan della manifestazione anche prima di partecipare alla selezione nazionale, o è stata solo una delle tante possibilità che ti si sono parate davanti?

Aminata: In Lettonia siamo tutti appassionati, e crediamo che l'Eurovision Song Contest serva a rappresentare le nostre diversità. Credo di essere stata scelta per rappresentare la Lettonia proprio perché la mia canzone parla del potere che ha l'amore di "iniettarsi" in tutti noi rompendo gli stereotipi e i pregiudizi verso gli altri.

OGAE Italy: Ti aspettavi di vincere? Qual è stato il tuo primo pensiero quando ti sei resa conto di essere stata scelta per portare la bandiera Lettone a Vienna?

Aminata: In realtà non ci ho proprio pensato. Tutto ciò che mi interessava veramente era far ascoltare alla gente la mia canzone e la mia storia.

OGAE Italy: "Love injected", che titolo originale! Sicuramente è il tipo di "iniezione" che chiunque vorrebbe ricevere! Parlaci della tua canzone.

Aminata: Posso descrivere la mia canzone in tre parole. Amore: ti importa veramente di qualcosa quando ami qualcuno? Iniettato: a chi non piacerebbe ricevere un'iniezione d'amore? Energia: quanto hai ricevuto un'iniezione d'amore sei pieno di energia. Se mi avete sentita cantare, vi sarete resi conto dell'energia che hanno tutte le mie canzoni.

OGAE Italy: Il tipo di musica che fai è piuttosto nuovo per quanto riguarda l'Eurovision Song Contest. Come pensi che reagirà il pubblico?

Aminata: Ho scritto questa canzone proprio per l'Eurovision Song Contest, e credo che rispecchi tutti i suoi valori. Portiamo anche in questa gara più diversità! Amo l'Eurovision Song Contest perché anche lui è iniettato d'amore!

OGAE Italy: Sei cantautrice, anche "Love injected" è stata scritta da te. Che cosa ti ispira nello scrivere le tue canzoni?

Aminata: L'amore che le persone intorno a me mi "iniettano" ogni giorno, e l'amore che anche io "inietto" loro.

OGAE Italy: Dicci qualcosa della tua musica preferita e degli artisti che più ti ispirano.

Aminata: Amo ascoltare generi musicali molto diversi, dal rock alla classica. Non ci sono limiti: sono aperta alla nuova musica e amo scoprire quello che non ho ancora sentito. Ho molti favoriti: D'Angelo, FKA twigs, Beyoncé, Rihanna, Sia, Erykah Badu, India Arie, Michael Jackson, Amy Winehouse e altri. In generale è difficile dire esattamente quali musicisti mi abbiano ispirata. Penso che non solo i musicisti, ma tutto possa ispirare: la natura, i film, gli amici, i parenti.

OGAE Italy: Grazie, Aminata, per avere risposto alle nostre domande. Speriamo di vederti a Vienna e ti auguriamo tutto il meglio in questa gara!

Lasciandovi al saluto che Aminata dedica a tutta Europa, ringraziamo anche Zane Gargazina che ha reso possibile questa intervista.        


giovedì 7 maggio 2015

Elina Born e Stig Rästa: daremo il meglio!


I bookmakers li mettono sul podio, insieme a Svezia e Italia: Elina Born e Stig Rästa, rappresentanti Estoni, sono pronti a incantare l'Europa con la loro "Goodbye to yesterday". Prima, però, hanno scambiato due parole con noi. Ecco la nostra intervista.

OGAE Italy: Ciao Elina, ciao Stig. Piacere di conoscervi, grazie per esservi presi il tempo di rispondere alle nostre domande, e congratulazioni per essere stati scelti quali rappresentanti Estoni all’Eurovision Song Contest 2015!
Per quanto ne so, “Goodbye to yesterday” è la prima canzone che cantate insieme come duo, ma la vostra collaborazione è iniziata un poco prima: Stig scriveva canzoni per Elina. Come siete arrivati all’idea di formare un vero e proprio duo e cantare insieme questa canzone?

Stig: Si tratta di una canzone che è stata scritta un paio di anni fa, come duetto. E’ successo che Elina ha ascoltato il demo, le è piaciuta e ha pensato che magari avrei potuto cantarla con lei.

OGAE Italy: Entrambi avete cercato in precedenza di rappresentare l’Estonia, ma stavolta ci siete riusciti. Quale pensate sia il motivo principale di questo successo? L’unione fa la forza, è solo una questione di avere la canzone giusta, o semplicemente era il momento giusto?

Elina e Stig: Pensiamo che la maggior parte del merito sia da attribuire alla canzone. Crediamo che si possa trattare di un pezzo senza tempo, di quelli che ancora si ricordano e cantano a distanza di molti anni.

OGAE Italy: Subito dopo la vostra vittoria nella finale nazionale Estone, la vostra canzone è saltata al primo posto nelle preferenze dei fans ed è diventata una delle maggiori favorite per vincere il contest. Come vi sentite? Credete che sia un vantaggio o uno svantaggio?

Elina e Stig: In realtà non ci pensiamo per niente. Vogliamo solo dare il meglio di noi.

OGAE Italy: “Goddbye to yesterday” ha un gusto chiaramente anni 60. Cosa ha ispirato questa canzone? E di cosa parla?

Stig: E’ vero, in effetti. Si tratta di un brano ispirato alla musica degli anni 50 e 60. In quanto all’argomento, parla semplicemente di una storia d’amore finita male. 

OGAE Italy: La maggior parte dei partecipanti, quest’anno, canterà in Inglese. Ci possono essere molte ragioni per questo: la vostra qual è? Perché non scegliere l’Estone?

Elina e Stig: Semplicemente perché in Inglese ci sembrava che la canzone suonasse meglio, che fosse una lingua più adatta a questo tipo di pezzo.

OGAE Italy: State andando a Vienna: siete emozionati? Come vi immaginate il tutto? Cosa sognate, cosa sperate?

Elina e Stig: Speriamo semplicemente di dare una performance memorbaile davanti alle migliaia di persone che ci guarderanno.

OGAE Italy: Avete avuto occasione di ascoltare qualcuna delle alter canzoni partecipanti? Avete dei preferiti, qualcuno che pensate sarà difficile battere?

Elina e Stig: Purtroppo ancora non abbiamo potuto ascoltare tutte le canzoni, quindi non ci pronunciamo.

OGAE Italy: Quali sono I vostri progetti dopo l’Eurovision? Continuerete a suonare come duo? Un album, un tour?

Stig: Faremo qualche concerto come duo, ma principalmente al momento ci stiamo concentrando sull’album di debutto di Elina!

OGAE Italy: Parliamo adesso dei vostri gusti musicali. Quali sono i vostri artisti e complessi preferiti, quelli che vi hanno più ispirati?

Elina: Christina Aguilera, Beyoncé, Frank Ocean, Marylin Manson, Sam Smith, Queen.
Stig: Max Martin, Sia. Acolto vari tipi di musica, dal jazz al metal e dal trance al rap. Per esempio, quando vado a fare jogging ascolto gli Slipknot o i Korn. Un autore ha il dovere di mantenersi aperto a tutta la musica che circola.

OGAE Italy: Restando in tema, lasciate che ve lo chiediamo: ascoltate mai la musica italiana? Avete qualche cantante o complesso preferito?

Stig: Non particolarmente, ma dobbiamo dire che in Estonia è sempre stata suonata molta musica pop italiana e viene ancora suonata a molti eventi.


OGAE Italy: Grazie Elina, grazie Stig per essere stati così gentili e pazienti nel rispondere alle nostre domande. Speriamo di vedervi a Vienna e vi auguriamo buona fortuna all’Eurovision Song Contest!   
Ringraziamo anche Kristjan Vardja che ha reso possibile questa intervista.

mercoledì 6 maggio 2015

Maraaya: insieme nella vita, insieme nella musica

Foto: Matic Pandel e Sara Žigon

Coppia nella vita, coppia sulla scena: sono Raay e Marjetka, i Maraaya, rappresentanti Sloveni all'Eurovision Song Contest 2015. Con la loro "Here for you" sono balzati fra i favoriti di questa edizione. Sentiamo cosa pensano di questo, dell'Eurovision e della musica in generale, in questa breve intervista.

OGAE Italy: Ciao Marjetka, ciao Raay, grazie per esservi presi il tempo di rispondere alle nostre domande e congratulazioni per la vostra vittoria nella selezione nazionale Slovena, che vi ha eletti a rappresentanti del vostro Paese all'Eurovision Song Contest 2015!   
Siete una bellissima coppia! Quest'anno ci sono molti duetti uomo/donna all'Eurovision Song Contest, ma voi prima di tutto siete sposati. Come ci si sente a stare insieme sul palco oltre che nella vita privata?

Marjetka: Lavoriamo insieme, su progetti comuni, da tanto tempo; non posso realmente immaginare come sarebbe lavorare separati. Sicuramente, lavorando insieme ci sentiamo sicuri e protetti: sappiamo di non essere da soli. Non si lavora solo "per" qualcuno, ma "con" qualcuno. Sul palco siamo come una persona sola, perché ciascuno sente l'energia dell'altro e questo gli dà forza.
Raay: Qualche svantaggio c'è, perché il lavoro invade anche la vita privata, e a volte dobbiamo forzarci a chiudere fuori tutto e lasciarci andare.

OGAE Italy: Il duo Maraaya è stato formato lo scorso anno, e questa è stata la prima volta che avete partecipato insieme alla selezione nazionale slovena. Raay, però, ha già scritto canzoni di grande successo, come "Spet" per Tinkara Kovac e "Nisi sam" per Ula Ložar. Come siete arrivati a presentarvi in qualità di interpreti, questa volta?

Maraaya: L'abbiamo fatto perché l'EMA è il maggior festival musicale dove puoi presentare la tua canzone, e allo stesso tempo volevamo tanto proporla al pubblico europeo. E' stato bellissimo anche perché l'esperienza con Tinkara è ancora fresca!

OGAE Italy: Raccontateci cosa avete provato quando vi siete resi conto di avere vinto la selezione nazionale. Qual è stato il vostro primo pensiero? Vi aspettavate di vincere?

Maraaya: Prima gioia, e poi una conferma di tutto il lavoro che abbiamo messo in questo progetto. Abbiamo fatto un lungo cammino insieme e non è sempre stato facile, ma siamo felici che sia andata così, perché siamo cresciuti lungo la strada.

OGAE Italy: Siete stati subito indicati come grandi favoriti. Come vi fa sentire questo? Pensate che possa essere un vantaggio, o vi fa sentire maggiormente la responsabilità?

Maraaya: Naturalmente è un vantaggio: ci ha dato le ali e la forza per andare avanti. Pensiamo che il cammino dell'Eurovision  sia più facile se si è ben quotati.

OGAE Italy: La vostra canzone "Here for you" è una semplice dichiarazione d'amore di una donna che ci sarà sempre per il suo uomo, come lui ha fatto per lei dall'inizio. Credo di non dovervi chiedere che cosa vi ha ispirati! Perché avete scelto di cantarla in Inglese? Lo Sloveno è una lingua così bella!

Maraaya: In realtà è una canzone sull'amicizia, sugli amici che ci sono l'uno per l'altro, non tanto una dichiarazione d'amore fra partners. Parla di amici. Non è una canzone basata specificamente su di noi.
Cantiamo in Inglese tutte le nostre canzoni. Amiamo la lingua Slovena, ma vogliamo che tutto il mondo ci capisca.

OGAE Italy: E adesso, valigie pronte per Vienna! Come lo immaginate? Cosa sperate e vi aspettate in termini di esperienza e di risultato?

Maraaya: Dobbiamo ancora comprare le valigie, haha! Parlando di aspettative, beh, speriamo che il cibo al party di apertura sia ottimo! (Ridono)

OGAE Italy: I vostri bambini verranno con voi, oppure pensate che la situazione sia troppo frenetica e impegnata per una "vacanza di famiglia"?

Maraaya: Ci saranno per la cerimonia d'apertura, ma poi torneranno a casa.

OGAE Italy: Parlando di bambini, sappiamo che avete anche una scuola di musica che ricerca e insegna a giovani cantanti e musicisti di talento. Cosa ci dite di questa esperienza?

Maraaya: Siamo grati di avere la possibilità di insegnare ai bambini. E' una cosa che allarga gli orizzonti. Si impara così tanto da loro, è una cosa che amiamo.

OGAE Italy: Vorremmo sapere quali cantanti e band ascoltate di solito e quale musica vi ispira di più.

Marjetka: Le nostre ispirazioni sono sempre diverse, e non smettiamo mai di accumulare nuove conoscenze nel campo musicale.

OGAE Italy: Ascoltate musica Italiana? Amate in particolare qualche cantante o gruppo?

Maraaya: Laura Pausini, e andremo al concerto di Eros Ramazzotti in Slovenia.

OGAE Italy: Grazie Marjetka, grazie Raay, per questa intervista. Speriamo di vedervi anche a Vienna e auguriamo a voi e alla Slovenia tutto il meglio in questa gara!

Ringraziamo di cuore anche Maša Kljun che ha reso possibile questa intervista.

martedì 5 maggio 2015

Le nozze d'argento di Toto


Ebbene sì! Sono passati esattamente 25 anni da quel 5 Maggio 1990 quando l'Italia vinse per la seconda e ultima volta l'Eurovision Song Contest.

In quel di Zagabria, sul palco della Vatroslav Lisinski Concert Hall, il nostro Toto Cutugno fu incoronato campione d'Europa con la canzone "Insieme 1992", un inno all'Europa unita.

Votato praticamente da tutti i paesi in gara, eccetto Norvegia e Regno Unito, la canzone totalizzò 149 punti battendo avversarie molto agguerrite come la Francia (Joëlle Ursull), la Spagna (Azúcar Moreno), il Belgio (Philippe Lafontaine), l'Irlanda (Liam Reilly), Israele (Rita) e l'organizzatrice Iugoslavia (Tajči).

A differenza di tutti gli altri vincitori, molto formali, nella riesecuzione della canzone vincitrice, l'euforia di Toto lo fece scendere fra il pubblico e ringraziare un po' tutti con strette di mano e camminate in lungo e in largo per la platea... grande Toto!

Sperando di festeggiare una terza vittoria a breve... ci rivediamo l'esibizione di Toto!

lunedì 4 maggio 2015

Alla Norvegia i 12 punti di OGAE Italy!



Durante il meeting dello scorso 25 aprile a Parma i nostri iscritti hanno visto e votato i previews delle 40 canzoni in gara all'Eurovision 2015 per il tradizionale OGAE Poll, il premio decretato dai fan club OGAE di tutto il mondo.

Ovviamente non potevamo votare per la nostra "Grande amore" (che avrebbe stravinto). Tra le altre 39 i nostri 69 votanti hanno scelto "A monster like me" del duo norvegese Mørland & Debrah Scarlett, un pezzo raffinatissimo, accompagnato da uno splendido video, che sarà sicuramente tra i protagonisti a Vienna.

Subito dietro la trascinante "Here for you" degli sloveni Maraaya e al terzo posto del podio il superfavorito dei bookmakers lo svedese Måns Zelmerlöw con "Heroes" .

Ma ecco tutta la classifica completa:

1
NORVEGIA
MORLAND & D. SCARLETT
A MONSTER LIKE ME
286
12 punti
2
SLOVENIA
MARAAYA
HERE FOR YOU
276
10 punti
3
SVEZIA
MANS ZELMERLOW
HEROES
267
8 punti
4
AUSTRALIA
GUY SEBASTIAN
TONIGHT AGAIN
204
7 punti
5
ROMANIA
VOLTAJ
DE LA CAPAT
203
6 punti
6
FRANCIA
LISA ANGELL
N’OUBLIEZ PAS
200
5 punti
7
AZERBAIGIAN
ELNUR HUSEYNOV
HOUR OF THE WOLF
190
4 punti
8
ISRAELE
NADAV GUEDJ
GOLDEN BOY
183
3 punti
9
SPAGNA
EDURNE
AMANECER
174
2 punti
10
MONTENEGRO
KNEZ
ADIO
172
1 punto
11
RUSSIA
POLINA GAGARINA
A MILLION VOICES
160

12
ESTONIA
E. BORN & S. RASTA
GOODBYE TO YESTERDAY
157

13
ALBANIA
ELHAIDA DANI
I’M ALIVE
123

14
REP. CECA
M. JANDOVA & V. NOID BARTA
HOPE NEVER DIES
101

15
BIELORUSSIA
UZARI & MAIMUNA
TIME
96

16
ARMENIA
GENEALOGY
DON’T DENY
90

17
BELGIO
LOIC NOTTET
RHYTHM INSIDE
85

18
PAESI BASSI
TRIJNTJE OOSTERHUIS
WALK ALONG
84

19
GEORGIA
NINA SUBLATTI
WARRIOR
81

20
GERMANIA
ANN SOPHIE
BLACK SMOKE
72

21
SERBIA
BOJANA STAMENOV
BEAUTY NEVER LIES
68

22
LETTONIA
AMINATA
LOVE INJECTED
68

23
REGNO UNITO
ELECTRO VELVET
STILL IN LOVE WITH YOU
65

24
MACEDONIA
DANIEL KAJMAKOSKI
AUTUMN LEAVES
59

25
DANIMARCA
ANTI SOCIAL MEDIA
THE WAY YOU ARE
58

26
PORTOGALLO
LEONOR ANDRADE
HA UM MAR QUE NOS SEPARA
56

27
MALTA
AMBER
WARRIOR
51

28
SAN MARINO
A. SIMONCINI & M. PERNIOLA
CHAIN OF LIGHTS
50

29
MOLDAVIA
EDUARD ROMANYUTA
I WANT YOUR LOVE
47

30
GRECIA
MARIA ELENA KYRIAKOU
ONE LAST BREATH
42

31
AUSTRIA
THE MAKEMAKES
I AM YOURS
41

32
SVIZZERA
MELANIE RENE
TIME TO SHINE
35

33
ISLANDA
MARIA OLAFS
UNBROKEN
32

34
CIPRO
JOHN KARAYIANNIS
ONE THING I SHOULD HAVE DONE
32

35
POLONIA
MONIKA KUSZYNSKA
IN THE NAME OF LOVE
28

36
LITUANIA
M. LINKYTE & V. BAUMILA
THIS TIME
19

37
IRLANDA
MOLLY STERLING
PLAYING WITH NUMBERS
18

38
UNGHERIA
BOGGIE
WARS FOR NOTHING
16

39
FINLANDIA
PERTTI KURIKAN NIMIPAIVAT
AINA MUN PITAA
13


domenica 3 maggio 2015

Canzone per... Il Volo!



In attesa di vederli il 23 Maggio sul palco della Wiener Stadthalle di Vienna per il 60° Eurovision Song Contest 2015, i ragazzi de Il Volo hanno pubblicato un nuovo singolo.

Tratto dal fortunato EP "Sanremo Grande amore", disco di platino, il nuovo singolo "Canzone per te" è la cover del famoso brano di Sergio Endrigo vincitore del festival nel 1968. Vittoria grazie alla quale lo stesso Endrigo partecipò di diritto all'Eurovision di Londra nello stesso anno. Per l'occasione, come da regolamento, cambiò canzone e presentò al pubblico europeo l'altrettanto raffinata "Marianne".

Con "Canzone per te" è uscito anche il video che ritrae i nostri rappresentanti alle prese con delle misteriose ragazze...

Fra un impegno e l'altro, Expo, Amici, San Siro, continua la preparazione della performance per la presentazione di "Grande amore" al pubblico europeo, e italiano, che si svelerà sabato 23 Maggio su Rai2 a partire dalle 21:00.

Intanto godiamoci il nuovo video...