sabato 7 giugno 2014

60... ma non li dimostra!


Eh no, non li dimostra proprio, i suoi 60 anni, il logo dell'Eurovisione! Eppure li ha compiuti proprio ieri, 6 Giugno 2014. Ma, lo sappiamo tutti, c'è il trucco: nel corso della sua vita, si è fatto varie volte il lifting, Ha attraversato infatti molte versioni diversissime fra di loro, fino a raggiungere quella attuale.


La musica, invece, è rimasta sempre la stessa: il "Te Deum" del compositore francese Marc-Antoine Charpentier. Malgrado la prima trasmissione dal vivo dell'EBU sia stata l'incoronazione della Regina Elisabetta II d'Inghilterra nel 1953, soltanto il 6 Giugno 1954 apparvero per la prima volta il logo e la relativa sigla, in occasione dell'inaugurazione della Festa dei Narcisi di Montreux.

Incredibile come un sessantenne possa risultare ancora fresco e giovane, e darci sempre la stessa emozione ogni volta che lo vediamo e ascoltiamo. Ascoltiamocelo quindi ancora una volta, con lo sfondo di uno dei suoi ultimi logo.

Tanti auguri, Eurovision!

venerdì 6 giugno 2014

Le relazioni di Senhit


Fino a poco fa si chiamava semplicemente Senit, e con questo nome e il brano "Stand by" ha rappresentato San Marino all'Eurovision Song Contest del 2011. Adesso, dopo una fortunata stagione come ospite a "Domenica live", ha aggiunto al proprio nome una "h" che, nel suo gioco di parole con "hit", "successo", risulta estremamente benaugurante. La speranza è che il nuovo singolo "Relations", accompagnato dal video che vi mostriamo in coda all'articolo, diventi effettivamente una hit!

In realtà, Senhit è semplicemente il vero nome di battesimo della cantante, che l'aveva "semplificato" all'inizio della propria carriera. Bentornata, quindi, a Senhit, che con questo brano vira decisamente verso il rock accentuando la sua immagine di donna solare, decisa e indipendente. Il video è girato a Shanghai, e al suo inizio vediamo per qualche secondo la cantante in veste di attrice, impegnata a chiudere la relazione con il proprio partner. Dopo avergli chiesto invano, un paio di volte, di andarsene, rompe gli indugi e se ne va lei. Inizia quindi la sua gioiosa, liberatoria passeggiata per le strade, fra la gente, cantando su di un ritmo trascinante la sua nuova vita e la sua libertà dal "gioco delle relazioni".

Sembra quasi che questa rinascita raccontata nella canzone e nel video simboleggi un passaggio anche dal punto di vista artistico: siamo infatti lontani anni luce dallo stile e dalle atmosfere di "Stand by". D'altronde, l'arte e la musica vogliono evoluzione, non staticità. Godiamoci il video, aspettando magari un nuovo album!

martedì 3 giugno 2014

OGAE Second Chance Contest: noi che non ce l'abbiamo (ancora) fatta


Terminato l'ESC, parte l'OGAE Second Chance Contest, l'annuale concorso dedicato a quelle canzoni che non sono riuscite a vincere la propria selezione nazionale e che vengono adesso "riciclate" dai vari club OGAE per una vera e propria lotta all'ultimo voto. Quest'anno, dopo la vittoria, nel 2013, di Adelen con "Bombo", il concorso è organizzato da OGAE Norvegia.

Quale canzone risulterà la migliore e, magari, farà dubitare il proprio Paese della validità della scelta a suo tempo formulata? Ahimé, non quella italiana: l'Italia quest'anno non ha avuto una selezione nazionale (Emma è stata scelta internamente), e per questo partecipa solo come giuria ospite, insieme ad Andorra, Austria, Croazia, Polonia, Russia, Serbia e UK.

Veniamo ai partecipanti effettivi, che gareggiano con il video della loro esibizione live alla finale nazionale (non sono ammessi videoclip). Molte le curiosità e i motivi di interesse: per la Svezia, ad esempio, è in gara Helena Paparizou, già vincitrice dell'ESC 2005 per la Grecia (Helena vive infatti in Svezia malgrado le sue radici greche). La Spagna schiera Brequette, che molti fans preferivano a Ruth Lorenzo, così come il Portogallo presenta Catarina Pereira, battuta in voltata da Suzy. Curioso anche il fatto che la entry belga, "She's after my piano", sia stata coverizzata da Ovi, nel suo ultimo album, in coppia con Paula Seling.

Ecco quindi la lista completa dei partecipanti:

Svezia - Helena Paparizou - Survivor
Finlandia - Mikko Pohjola -Sängyn Reunalla
Norvegia - Linnea Dale - High hopes
Belgio - 2 Fabiola feat. Loredana - She's after my piano
Ungheria per OGAE Resto del Mondo - Bogi - We all
Romania - Anca Florescu - Hearts collide
Malta - Dee Bee - Pin in the middle
Francia - Joanna Lagrave - Ma liberté
Bielorussia - Daria - Starlight
Spagna - Brequette - Run
Islanda - Asdis Maria - Amor
Danimarca - Michael Rune feat. Natascha Bessez - Wanna be loved
Lituania - Mia - Take a look at me now
Irlanda - Eoghan Quigg - The movie song
Germania - MarieMarie - Cotton candy hurricane
Albania - Klodian Kacani - Me ty
Israele - Mei Feingold - Be proud
Grecia - Krystallia - Petalouda stin Athina
Portogallo - Catarina Pereira - Mea culpa
Slovenia - Muff - Let me be (myself)

Qui trovate i filmati, prima in ordine di esibizione e poi in ordine alfabetico.

Le votazioni, per la giuria italiana, inizieranno il 1 Luglio: in bocca al lupo a tutti i partecipanti!