venerdì 13 dicembre 2013

Marco, ritorno a X Factor!


Quattro anni fa, durante la finale dello stesso talent show, ha sentito urlare il proprio nome alla fine dell'ultima votazione. Poche ore fa, Marco Mengoni è tornato ad esibirsi nella finale di X Factor, ma stavolta come ospite d'onore insieme a Mario Biondi, Giorgia ed Elisa.

Sono stati questi quattro grandissimi nomi, infatti, ad aprire la finale di questa edizione con una versione di "Man in the mirror" di Michael Jackson dedicata a Nelson Mandela. Ciascuno di loro ha poi "adottato" uno dei finalisti, duettando con lui sulle note di un proprio brano.

Marco ha nuovamente scelto Violetta, che proprio lui e Mika avevano "tenuto a battesimo" durante la home visit iniziale, in un suggestivo castello di Dublino. Insieme a lei Marco ha interpretato "L'essenziale", brano che oramai è diventato un vero e proprio classico non solo del suo repertorio, ma della canzone italiana in generale.

Non è facile cantare con un personaggio come Marco e reggere il confronto con una voce come la sua: onore quindi a Violetta per il coraggio con il quale ha affrontato la difficile prova.

Malgrado il successo riscosso dal duetto, Violetta si è classificata, però, solo terza: il vincitore di questa edizione è Michele. Ma la lotta vera comincia adesso: buona fortuna, ragazzi!

giovedì 12 dicembre 2013

Battiato e Alice celebrano "La ragazza con l'orecchino di perla"


"La ragazza con l'orecchino di perla", il mirabile dipinto di Johannes Vermeer che ha conosciuto un'impennata di nazional-popolarità qualche anno fa, in seguito al libro e al film a esso dedicati, sarà in mostra a Bologna, nella cornice di Palazzo Fava, dall'8 Febbraio al 25 Maggio 2014. Si tratta di un vero e proprio evento, meritevole di una presentazione di alto livello.

Per celebrare degnamente l'arrivo del dipinto, si è pensato a uno spettacolo teatrale: quello, cioé, che si svolgerà al Teatro Comunale il 19 e il 20 Gennaio prossimi. La trama cercherà di ricostruire, con molta fantasia, la vita dell'ignota ragazza, attraverso quattro scene legate fra di loro da temi musicali. Interpreti delle canzoni saranno la meravigliosa Alice e la giovane Francesca Michielin.

Le musiche sono opera di Franco Battiato, che ha riadattato, insieme al Maestro Carlo Boccadoro, le composizioni originali concepite per il "Telesio", opera rappresentata una sola volta nel 2011. Ci sarà anche, alla fine, un momento che si preannuncia straordinario, e non solo perché ricorderà ai fans un grande duetto eurovisivo: Franco Battiato salirà sul palco per interpretare insieme ad Alice "Insieme sul mondo", brano conclusivo dello spettacolo.

Gli spettacoli sono a ingresso libero, ma è obbligatorio registrarsi, a partire dalle 9 di Lunedì 16 Dicembre, sul sito  www.lineadombra.it

   

"Silver Lake", il primo singolo di Konstantinos Papoutsis


Oggi siamo veramente orgogliosi di presentarvi il primo singolo di un grande amico di OGAE Italy. Si tratta di Konstantinos Papoutsis, che fra quindici giorni pubblicherà il suo CD "Silver lake".

Tre composizioni di gran pregio: "Rainy day", la title track "Silver lake" e "Time trap". Una musica onirica, che cattura l'ascoltatore con dolcezza e suggestione accompagnandolo in un mondo incantato. Non molti musicisti possono vantare un esordio di così alta qualità!

Ma dobbiamo lodare anche un altro amico, un nostro iscritto: la copertina del CD è infatti opera del nostro Alberto Flego! Un lavoro davvero incantevole, degno completamento della musica di Konstantinos. Il retro del CD è invece un suo ritratto nell'atto di suonare il violino, eseguito dal pittore italiano Sergio Mei.

Il CD, oltre che nei migliori negozi di musica in Grecia, sarà disponibile per l'acquisto online sul sito della casa discografica. In attesa della sua uscita, e augurando a Konstantinos una lunga e luminosa carriera, ascoltiamo la title track.

lunedì 9 dicembre 2013

Addio a Lynne Kieran (The Rounder Girls) e a Bob Allison (The Allisons)


53 anni sono pochi per andarsene, specialmente quando non è chiara la ragione di un addio. Ci ha lasciati così Lynne Kieran, che insieme a Tini Kainrath e Kim Cooper formava "The Rounder Girls", il trio rappresentante dell'Austria nel 2000 con "All to you". Le tre sono state popolarissime in Austria fra gli anni 90 e il 2000, ma il talento di Lynne aveva molte più sfaccettature, dall'opera al soul. Riascoltiamola con le altre "girls" nella loro "All to you".



OGAE Italy presenta le sue più sentite condoglianze alla famiglia di Lynne, agli amici e a tutti quelli che le sono stati vicini in vita.


E' invece di un paio di settimane fa la notizia della morte, a 72 anni, di Bob Allison (vero nome Bernard Colin Day), del duo "The Allisons", che con "Are you sure?" si classificò secondo all'ESC del 1961. Gli Allisons sono stati spesso erroneamente indicati come fratelli, a causa del loro vezzo di usare entrambi il cognome d'arte Allison (in realtà, il vero nome di John Allison, l'altra metà del duo, era Brian Henry John Afford). "Are you sure?" fu un pratica il loro unico successo, seguito da pochi ulteriori singoli che non ebbero apprezzabili risultati in classifica. Riascoltiamo questa loro grande hit.




Anche alla famiglia, agli amici e a coloro che sono stati vicini a Bob Allison vanno le più sentite condoglianze di OGAE Italy.