giovedì 17 ottobre 2013

Albano e Romina di nuovo insieme? Sì, ma solo per la Russia!


Se avevate sperato, anche solo per un attimo, di vedere ricostruita la coppia-mito, ispiratrice per anni di tutti i matrimoni italiani, dovrete disilludervi: non si tratta di un ritorno di fiamma tra i due bi-rappresentanti italiani all'ESC, ma di un semplice evento musicale che avrà luogo stasera e domani alla Crocus City Hall di Mosca.

"Giubileo di Al Bano", si legge nel manifesto riportato qua sopra, "Ospite d'onore Romina Power - Canteranno ancora "Felicità" insieme"! La doppia serata, in effetti, è stata organizzata in occasione dei 70 anni che Albano ha compiuto il 20 Maggio scorso, per celebrare la sua vita e la sua carriera, e l'organizzatore Andrei Agapov ha fatto di tutto per far salire sul palco insieme a lui la ex moglie Romina. Evidentemente, per la gioia dei molti fans che la coppia ha ancora nei Paesi dell'ex Unione Sovietica, c'è riuscito!

Per dare la misura della popolarità della coppia, basti dire che il brano "Felicità" ha dato il nome a una catena di pizzerie! E' evidente che l'attesa per questa "reunion" musicale è alle stelle. Era dal 1994, a seguito della scomparsa della figlia Ylenia, che Albano e Romina non si esibivano più insieme.

Ma non solo Romina sarà ospite dell'evento, che vedrà una vera e propria parata di ex rappresentanti eurovisivi italiani: sono infatti annunciati Toto Cutugno, Umberto Tozzi, i Ricchi e Poveri, Riccardo Fogli, Antonella Ruggiero ex Matia Bazar, gli stessi Matia Bazar con i nuovi elementi, e Gianni Morandi, oltre a Pupo, l'unico nome annunciato a non avere mai partecipato all'ESC.

Biglietti non esattamente a prezzo politico da 34 a 800 Euro. Ma c'è ugualmente da aspettarsi il tutto esaurito.
 

mercoledì 16 ottobre 2013

Conosciamo meglio Roberto Bellarosa, il suo CD "Ma voie" e il suo nuovo singolo "Suivre mon étoile"


Eh sì, ragazzi, siamo impazienti. Siamo impazienti di dare il benvenuto fra di noi a Roberto Bellarosa, che animerà, con la sua presenza, la festa di OGAE Italy a Roma, il 9 Novembre prossimo. E quale modo migliore di preparaci ad accoglierlo che con l'ascolto del suo CD "Ma voie"? In fondo, si conosce bene un cantante attraverso la sua musica: e quindi, lasciamo che Roberto ci parli di sé.

"Ma voie" è uscito nel Settembre del 2012, e non include "Love kills", la canzone che ha rappresentato il Belgio all'ESC, ne' "Be heroes", l'altro brano in inglese presentato alla selezione nazionale belga. Vi si trova, invece, il brano in francese, "Reste toi": in effetti questo CD, con un'unica, ottima eccezione, è interamente cantato nell'affascinante lingua d'oltralpe con la quale Roberto si sente evidentemente molto più a proprio agio che con i suoni anglosassoni.

Il CD è accattivante, di facile ascolto ma assolutamente non banale, e presenta una buona varietà di ritmi e atmosfere diversi fra di loro. Roberto si inserisce perfettamente nel ruolo di moderno e giovanissimo "chansonnier", affrontando con spontaneità ma anche con misura sia gli uptempo che le ballate.

Si parte con il piede giusto, con la ritmata ma suadente "Je crois", che trasmette un'immediata voglia di muovere il corpo insieme a una certa sfumata sensualità che la voce di Roberto, aiutata dalla lingua francese così suggestiva, esprime con efficacia. "Mon âge", il secondo brano, accentua ancora il ritmo, che diventa sempre più trascinante per l'ascoltatore.

La prima ballata, "L'enfance", è costellata di dolce rimpianto per l'infanzia. Un sentimento che, data la giovane età di Roberto, appare quantomeno in forte anticipo, ma l'interpretazione è ugualmente sentita e convincente.

Arriviamo, poi, a quella "Reste toi" che ormai conosciamo bene, anche per la sua partecipazione al Second Chance. Deciso ed entusiasta, Roberto ci sprona a essere i veri padroni della nostra vita senza farci influenzare da nessuno.

"Voyou" è un brano nel quale c'è anche lo zampino dello stesso Roberto. La storia di un amore che finisce vista "dalla parte di lui", che si dispiace per il rancore della sua ex ragazza ma non può farci niente. La canzone inizia con una parte lenta per poi acquistare ritmo, ma sempre moderato. "Sans toi" è invece la storia, malinconica e accorata, di un'assenza, che ciascuno potrà interpretare a proprio modo.

Si torna alle ballate con "Apprends-moi", un viaggio nell'ignoto per un ragazzo che si affaccia alla vita e all'amore. Anche "Un homme" è una canzone d'amore, di grandissimo amore. A voi intuire chi è l'uomo al quale è dedicato questo dolce e sentito brano.

"Le coup de soleil" è un piccolo gioiello, che alterna momenti tremuli, quasi "in punta di labbra", a battute nelle quali il canto diventa più fluido e si fa trascinare dal sogno, fino all'esplosione finale che si chiude in un soffiato di estasiata meraviglia: "T'es super belle..."

"Le plus beau cadeau" è la prima cover dell'album: facile indovinare quale sia la canzone originale. Le due voci, quella di Roberto e quella del primo interprete del brano, sono assolutamente diverse e non possono essere messe a confronto. Questa interpretazione è certamente più delicata e ha un sapore tutto proprio, da gustare come se si trattasse di un brano completamente nuovo.

L'album si chiude con la seconda cover e unico brano in inglese: "Jealous guy" di John Lennon. Anche qui non ha senso comparare le voci, meglio apprezzare il garbo e, allo stesso tempo, la decisione con i quali Roberto affronta questo che è ormai un classico della musica in generale.

Un ottimo primo CD, quindi, dal nostro Roberto: a Roma potremo chiedergli personalmente se e quando è prevista l'uscita di un altro album. Nel frattempo, oltre ad avere cambiato look (malgrado la mia raccomandazione in conferenza stampa, si è tagliato i capelli!), il nostro Roberto Bellarosa ha pubblicato un nuovo brano, "Suivre mon étoile", dagli accenti decisamente dance, che si stacca con decisione dall'atmosfera di "Ma voie". In quale direzione andrà lo stile di Roberto nel prossimo futuro? Intanto ascoltiamoci "Suivre mon étoile" e contiamo i giorni che ci separano dal meeting romano!

martedì 15 ottobre 2013

Home Composed Song Contest 2013: OGAE Italy c'è!

Lasciatecelo dire, siamo particolarmente orgogliosi. Possiamo dirlo perché negli ultimi anni la presenza di OGAE Italy all'Home Composed Song Contest si è fatta sentire, e "rischia" veramente di diventare una costante del concorso dedicato alle nuove leve, non ancora professionali, della canzone.

Attenzione, però: in tempi di "fuga di cervelli", anche uno dei nostri migliori autori è... emigrato! Si tratta del nostro Alberto Flego, che, insieme al nostro amico ellenico Konstantinos Papoutsis firma "No strings", il brano con il quale il P.I.G. Team, costituito, oltre che da loro due, dall'interprete Pavel alias José Abreu, gareggia sotto la bandiera portoghese. "No strings" è un arioso elettropop impreziosito dall'ottima voce di Pavel e da un testo che parla della forza dell'amore che libera cuore e mente e fa volare verso il cielo come un aquilone senza fili.

   
A rappresentare l'Italia è invece rimasto il nostro Fabrizio Picciolo, che ha scelto un tema a noi molto caro: ovviamente l'Eurovision Song Contest. Il brano si intitola "La ragazza dell'ESC" e riprende quei suoni vagamente "seventies" che abbiamo riscontrato anche nella sua entry dello scorso anno, stavolta impreziositi da cambi di ritmo e di atmosfera vagamente "prog" nella seconda metà del brano. Il testo racconta una storia d'amore nata all'ESC, che porta il protagonista a girare l'Europa nella speranza di ritrovare la sua amata fra il pubblico dell'Eurovision. Chissà quanti si ritroveranno in questa situazione!


Curiosi? Che aspettate? Andate ad ascoltarli al link http://hcsc.ufopoli.com/entries/ e non dimenticate di sostenerli votandoli! E poi, chissà? E se qualcuno di loro facesse il grande salto dall'HCSC all'ESC? In fondo non sarebbe la prima volta!

domenica 13 ottobre 2013

Marco Mengoni, ora anche al cinema!



MERCOLEDI' 6 NOVEMBRE ore 20.30… PRONTI A CORRERE AL CINEMA?


Con L’ESSENZIALE TOUR Marco Mengoni ha fatto vibrare le platee di tutta Italia… ora è il momento di rivivere l’energia! Al cinema la straordinaria anteprima del film-concerto #prontoacorrereilviaggio (in uscita il 12 novembre) che racconta una stagione di successi e il concerto di Mengoni registrato al Teatro Antico di Taormina lo scorso agosto: la fusione fra le note del nostro rappresentante e un’ambientazione suggestiva. 

Ma non sarà solo il concerto a vivere su grande schermo. Mengoni ha messo a punto per i suoi fan una speciale interazione in diretta, durante la quale risponderà alle domande del suo “esercito” ripercorrendo un anno di successi, gioie e soddisfazioni.

Un’occasione unica per chi ha visto e ascoltato Marco durante una delle tappe del tour e ora desidera rivivere le stesse emozioni, ma anche per tutti coloro che si sono persi il suo grande spettacolo dal vivo e potranno finalmente gustarselo nella sala vicino a casa, collegandosi in diretta e inviando direttamente al cantautore di Ronciglione le proprie domande utilizzando l’hashtag #marcomengoniilviaggio via Twitter e via Facebook.


Distribuito in Italia da Nexo Digital e Sony Music in collaborazione con Diadora, Marco Mengoni. L’evento al cinema ha il sostegno dei media partner RDS e MYmovies.it.